EpicTrail Orbea Rallon RS: l'aiutino "legale"?

Gigispeed3

Biker extra
4/2/16
754
840
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
secondo me Orbea con questa RS ha voluto mettere le basi per un concetto diverso , totalmente integrato della MTB.
Adesso il costo è proibitivo, e effettivamente se confrontata ad una elettrica leggera, non so se sia possibile confrontarla, ma questa bisogna dire che è votata alla discesa e non mi sembra un aspetto da poco.

Personalmente il fatto che ci sia tanta elettronica, che va ad influire su vari elementi, come il reggisella che se abbassato sblocca l ammo in automatico, non mi lascia super sereno, preferisco sempre i buon sblocco manuale, però capisco che ci sia un certo pubblico a cui un oggetto del genere possa interessare. Per me ad esempio l emtb full power non piacciono e ne ho una che non guido mai proprio per questo motivo.

Per me è importante aver messo le basi, poi si vedrà.
 
  • Mi piace
Reactions: Aerre

africatwin78

Biker serius
28/4/10
251
139
0
Bologna
Visita sito
secondo me Orbea con questa RS ha voluto mettere le basi per un concetto diverso , totalmente integrato della MTB.
Adesso il costo è proibitivo, e effettivamente se confrontata ad una elettrica leggera, non so se sia possibile confrontarla, ma questa bisogna dire che è votata alla discesa e non mi sembra un aspetto da poco.

Personalmente il fatto che ci sia tanta elettronica, che va ad influire su vari elementi, come il reggisella che se abbassato sblocca l ammo in automatico, non mi lascia super sereno, preferisco sempre i buon sblocco manuale, però capisco che ci sia un certo pubblico a cui un oggetto del genere possa interessare. Per me ad esempio l emtb full power non piacciono e ne ho una che non guido mai proprio per questo motivo.

Per me è importante aver messo le basi, poi si vedrà.

ok, potrebbe essere ma anche secondo me il prezzo finale è il forte limite di questo progetto...poi avranno sicuramente fatto i loro conti.
Se all'uso delle gambe togliamo anche la gestione della guida....il divertimento dove va a finire ?...almeno una cosa lasciamola .

Per me questa è la tipica bici ideale per trail area non assistite da shuttle o impianti in cui per la brevità dei percorsi più di tanto non giri....ma di nuovo ....il prezzo ! vediamo a fine 2026 quante ne avranno vendute ...
 

lollo72

Biker poeticus
25/7/12
3.649
2.301
0
53
Romagnano Sesia
Visita sito
secondo me Orbea con questa RS ha voluto mettere le basi per un concetto diverso , totalmente integrato della MTB.
Adesso il costo è proibitivo, e effettivamente se confrontata ad una elettrica leggera, non so se sia possibile confrontarla, ma questa bisogna dire che è votata alla discesa e non mi sembra un aspetto da poco.
Orbea non ha introdotto nulla di nuovo , un mezzo da discesa con assistenza e motorino ridotti sui 18 Kg c'è già da tempo si chiama Kenevo SL S-works ! e non mi pare che abbia riscosso molto successo in Specialized visti gli sconti !
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.866
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vedi l'allegato 716121

direi che abbiamo detto tutto
curiosità, dove gli hai presi questi dati? Un sondaggio qui sul Forum?

PS: se il sondaggio l'hai preso qui nel forum, io faccio parte di quel 6% 4-5k.. presa nel 2022 con non pochi sacrifici e ne è stra-valsa la pena fino all'ultimo centesimo
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti.
Premessa, non ho ebike e non ne ho provate, a parte qualche metro, perciò giudico ciò che vedo.

Ci si lamenta del fatto che le ultime ebike siano troppo potenti, e qui invece del contrario.

Senza parlare del prezzo a me vien da dire che, se usata nel suo contesto, sia un'ottima idea.

Mi spiego.
Se parliamo di mtb non assistite prenderemo una Rallon per risalite su strade bianche e discese toste stile Enduro DH.
Mi viene in mente Talamello, per chi conosce, dove si allena la nazionale DH.
Unica salita di strada bianca di circa 400D+ e 3 discese.
Con una bici del genere la risalita sarà di certo più piacevole che con una Rallon non assistita, ed in discesa si avrebbe lo stresso feeling.

Perciò, se uno vuole fare zero fatica ma si accontenta di aver un feeling da Ebike in discesa allora prenderà una full power.
Ma questa Rallon RS mi sembra perfetta per chi vuole mantenere intatto il gusto in discesa e cerca quel piccolo aiuto per non maledire la solita noiosa salita fatta 3 o 4 volte.

Forse, visto che potrebbe essere d'attrazione per un pubblico dal palato fine in discesa, sarebbe interessante avere una versione con ammortizzatore e reggisella non allacciati al sistema, cosi da potersi cucire addosso la bici ed aver l'assistenza in salita.
pero' la persona comune, che non fa trail enduro "veri" a velocita' da pro rider, probabilmente una ebike da 20/22 kg, 160mm di escursione e molta piu' batteria va molto meglio. Il feeling in discesa... beh quello probabilmente e' da palato fine, anche perche' per apprezzare a pieno questa rallon probabilmente devi essere uno che va molto forte.

Io personalmente mi accontenterei di andare forte come fa uno bravo con una full da xc da 120... ma so che nemmeno con la mia ebike "enduro" da 160 non mi ci avvicinero' manco lontanamente, in discesa intendo...
No, ma se il giro merita, li ho nelle gambe.

Vedi l'allegato 716113
Vedi l'allegato 716115
Vedi l'allegato 716116

Vedi l'allegato 716118
Ecc.. ecc..

Molla quel catafalco di Ducati elettrica addobbata come un albero di natale e vedrai che riesci a farli anche tu.
complimenti, anche per le chiappe di marmo. Dopo 10 ore sai da quanto avrei buttato la mtb nel fosso per abbandonarla li?
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

5cento27

Biker forumensus
25/3/15
2.137
1.196
0
irpinia
Visita sito

Ricapitolando, i potenziali acquirenti di questa bici devono essere contemporaneamente:
-enduristi
-masochisti
-ricchi
È una specie che esiste in natura? :mrgreen:
Non necessariamente bisogna essere enduristi per questa bici...
Non conosco nessumo che prova piacere nel dolore fisico e sofferenza psicologica nel fare sport !!!! poi chi si fa ammanettare al letto e frustare è tutt' altro sport !!!!
La ricchezza non si misura nel costo di una bici che si possiede ...
 

Niko9

Biker marathonensis
23/11/12
4.138
1.019
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sarebbe interessante vedere il numero di vendite di queste specifiche bici.
Quattroruote metteva il numero di immatricolazioni mese per mese dello specifico modello.
Si capirebbe subito il successo
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sarebbe interessante vedere il numero di vendite di queste specifiche bici.
Quattroruote metteva il numero di immatricolazioni mese per mese dello specifico modello.
Si capirebbe subito il successo
con auto e moto e facile, ci sono i report del PRA. Con le bici sarebbe impossibile a meno che non metti immatricolazione e targa ;p
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me Orbea con questa RS ha voluto mettere le basi per un concetto diverso , totalmente integrato della MTB.
Adesso il costo è proibitivo, e effettivamente se confrontata ad una elettrica leggera, non so se sia possibile confrontarla, ma questa bisogna dire che è votata alla discesa e non mi sembra un aspetto da poco.

Personalmente il fatto che ci sia tanta elettronica, che va ad influire su vari elementi, come il reggisella che se abbassato sblocca l ammo in automatico, non mi lascia super sereno, preferisco sempre i buon sblocco manuale, però capisco che ci sia un certo pubblico a cui un oggetto del genere possa interessare. Per me ad esempio l emtb full power non piacciono e ne ho una che non guido mai proprio per questo motivo.

Per me è importante aver messo le basi, poi si vedrà.
non sono tanto d'accordo...
le basi le mise a suo tempo Specy con la prima light (mi pare fosse sua se non ricordo male)
questa non è altro che una light estremizzata
e se già le light non hanno avuto il successo che in tanti avevano previsto, questa per conto mio ne avrà ancora meno...

Concordo invece con chi dice che Orbea, che non sono ciechi, non si aspetta certamente grandi numeri...
ha solamente ampliato la gamma sfruttando la nuova popolarità sul nome orbea datagli da modelli centrati come la Rise 8nel suo ambito) e come la Wild...
 
  • Mi piace
Reactions: abala and lucjekyll

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La domanda che mi son sempre posto, però, è: perché le "light" non hanno avuto un gran successo?
Dal punto di vista prettamente teorico, se dovessi optare per una e- sarebbe proprio la tipologia di bici che andrei a ricercare.
Il problema, però, è che in un mondo logico mi aspetterei che a parità di caratteristiche l'ordine di prezzo sia:
- muscolare
- mild (questa)
- hybrid (le light)
- phev (le "full")
non che costino tutte uguali (e tutte troppo) o, addirittura, che le e-bike standard costino addirittura meno :pirletto:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.061
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io ho la versione muscolare e in taglia L con gomme con carcassa dh casing e salsiciotto posteriore vittoria (100gr circa), pesa 17,5 kg con pedali, pellicole ecc..ma senza peso aggiuntivo. Quindi non credo neanche se lo vedo che la rs pesa 18kg. Saremo sui 20 minimo. In ogni caso la versione muscolare con l'x2 che si blocca totalmente e il tubo sella molto avanzato non si pedala male, ovviamente salite su asfalto

Io ho la versione muscolare e in taglia L con gomme con carcassa dh casing e salsiciotto posteriore vittoria (100gr circa), pesa 17,5 kg con pedali, pellicole ecc..ma senza peso aggiuntivo. Quindi non credo neanche se lo vedo che la rs pesa 18kg. Saremo sui 20 minimo. In ogni caso la versione muscolare con l'x2 che si blocca totalmente e il tubo sella molto avanzato non si pedala male, ovviamente salite su asfalto da prediligere.
Pesata dal vivo, con extender e pedali (non ricordo se inserto posteriore o meno, non ricordo se sia stato montato prima o dopo la pesata) ed era al di sotto dei 20kg.. il peso dichiarato è decisamente reale
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.329
727
0
Milano
Visita sito
Più che altro sembra un esercizio di stile. In casa hanno se vuoi fare giri lunghi la Rise se vuoi fare Enduro c‘è la Wild, inoltre sono bellissime le connessioni tra reggisella e ammo cambio elettronico ecc..poi quando la lavi iniziano i casini, e il dealer se la tiene un‘anno perché mancano i pezzi di ricambio :mrgreen: Ma sopratutto a 7K la concorrenza ti vende una bici che pesa 20Kg e ha un motore che non sfigurerebbe in MXGP :smile:
Ciao