EpicTrail Orbea Rallon RS: l'aiutino "legale"?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.655
13.633
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Visto che conosci la discesa sai benissimo quando non andare a girarci...
Io sto sotto Superga a Torino ma so benissimo che la domenica non ci devo andare perchè è pieno di gente che va a piedi e quindi evito.
10 anni fa si girava tranquillamente sui trail con dischi 160 180 e freni 2 pistoni su bici da 15/16 kg
Io credo che bisogna iniziare ad imparare a frenare
Dimenticate una cosa però, con ruote da 27.5 e ancora più da 26, rispetto ad una odierna 29 cambia il braccio di leva alla ruota, un 180 su una 26" potrebbe anche frenare di più rispetto ad un 200 su una 29".
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
puzza di pastiglia e disco brunito.. ovviamente non appena si e' affacciata la puzza mi sono fermato a farlo freddare.

Detto cio' nessun effetto nefasto a lungo termine ne su pastiglie, ne dischi. Se insistevo non avrei potuto dire lo stesso.

Il tutto a dimostrare che se serve frenare, avere dischi piu' spessi e freni sovradimensionati serve... perche' se avevo dei freni meno potenti e dischi sottili e leggeri sicuramente li avrei cotti molto prima.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.962
2.379
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E se c'è traffico...ci scende pure lui a passo d'uomo...:°°(:
Chi, il tizio su quella strada?
No, da lì non si scende a passo d'uomo, a meno che uno non sia terrorizzato dall'immane discesa :mrgreen:
Però sono quasi 11 km di blanda discesa e ho visto gente riuscire a frenare per 10, quando con la marcia giusta quasi li tocchi solo prima dei tornanti e delle curve strette ;-)

Ma lasciando perdere l'excursus dell'excursus, il concetto di base è che non è tanto (o sempre) il saper frenare quanto l'andare o meno in un certo modo. E l'essere parimenti consapevoli di quel che si ha sotto le chiappe.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.517
5.036
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
puzza di pastiglia e disco brunito.. ovviamente non appena si e' affacciata la puzza mi sono fermato a farlo freddare.

Detto cio' nessun effetto nefasto a lungo termine ne su pastiglie, ne dischi. Se insistevo non avrei potuto dire lo stesso.

Il tutto a dimostrare che se serve frenare, avere dischi piu' spessi e freni sovradimensionati serve... perche' se avevo dei freni meno potenti e dischi sottili e leggeri sicuramente li avrei cotti molto prima.
Mah secondo me la puzza, la brunitura del disco, e anche i rumoreggiamenti sono cose normali, in determinate circostanze. A me ogni tanto capita, ma non mi fermo mai, se non per riposare le mani. Sono passati (credo) i tempi in cui le pastiglie organiche si sfaldavano al primo ripido insistito.
 

Niko9

Biker marathonensis
23/11/12
4.138
1.020
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mah...
Io mi chiedo: ma prima di uscire con un nuovo prodotto, che non è mai stato fatto da nessuno (e che costa 8 mesi di stipendio) un po' di indagine di mercato per vedere se è quello che vuole la gente?
Secondo me lo hanno fatto solo come esercizio di stile.
Non arrivano a 10 vendute.
Sarei curioso di sentire bike Lab fra 6 mesi se ci dice quante ne ha vendute....
Siamo sicuri che sia realmente in vendita? Potrebbe essere una trovata pubblicitaria per far parlare di orbea… magari ne hanno prodotte 5 come prototipi per i soliti YouTuber e poi tornano in azienda in una stanza polverosa
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.061
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Siamo sicuri che sia realmente in vendita? Potrebbe essere una trovata pubblicitaria per far parlare di orbea… magari ne hanno prodotte 5 come prototipi per i soliti YouTuber e poi tornano in azienda in una stanza polverosa
Realmente in vendita, ma tiratura piuttosto limitata.. Una in negozio l’abbiamo venduta
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Non è malvagia come idea, avere virtualmente gli stessi ingombri e quindi la guida di una bici normale, compreso l'aiuto "discreto". Ad occhio e croce il telaio è lo stesso identico della Rallon (pensato in partenza per utilizzo ibrido?) e quindi non ci avranno investito chissà quali cifre per sviluppare l'idea, dal punto di vista produttivo una scelta intelligente. Resta poi da vedere a chi può interessare un concetto del genere e abbia 10-15 k da spenderci, non molti credo.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.330
727
0
Milano
Visita sito
Il dubbio sui pezzi di ricambio ci può stare, quello è difficile da sapere in anticipo, tranne magari chiedendo al rivenditore prima, se lo sa. Per quanto riguarda il motore d mxgp: se sei il cliente interessato a questa bici, di quello non te ne può fregar di meno, il punto è proprio questo
Vero, ma da possessore di Rise, ti dico che in Orbea non brillano per velocità nelle parti di ricambio :mrgreen:
Ciao
 
  • Wow
Reactions: Aerre

5cento27

Biker forumensus
25/3/15
2.137
1.196
0
irpinia
Visita sito
Il 2025 Orbea ha chiuso il bilancio con un - 2,3% rispetto al 2024 con vendite e rdedditività rafforzate, nonostante il periodo complesso, con eccesso di offerta e le dinamiche di sconto.
Con questa emtb non faranno grossi volumi ma cmq venderanno almeno credo.
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il 2025 Orbea ha chiuso il bilancio con un - 2,3% rispetto al 2024 con vendite e rdedditività rafforzate, nonostante il periodo complesso, con eccesso di offerta e le dinamiche di sconto.
Con questa emtb non faranno grossi volumi ma cmq venderanno almeno credo.
sostanzialmente il tanto marketing degli anni scorsi sta ripagando, ma se tengono i prezzi cosi' alti, specialmente sulle ebike l'anno prossimo il segno - sara' decisamente piu' pesante.

Poi per me personalmente fin quando continuano a fare la stramaggioranza dei modelli con i cavi nella serie sterzo, possono anche chiudere.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.588
60
0
Buscate
Visita sito
Io ho la versione muscolare e in taglia L con gomme con carcassa dh casing e salsiciotto posteriore vittoria (100gr circa), pesa 17,5 kg con pedali, pellicole ecc..ma senza peso aggiuntivo. Quindi non credo neanche se lo vedo che la rs pesa 18kg. Saremo sui 20 minimo. In ogni caso la versione muscolare con l'x2 che si blocca totalmente e il tubo sella molto avanzato non si pedala male, ovviamente salite su asfalto da prediligere.
io ho la M, senza peso, ruote custom e coperture di serie piu salsicciotto post e sono sotto i 16..
onestamente mi ha stupito in salita.. probabilmente è meno performante della vecchia, ma secondo me non si pedala affatto male.. termine di paragone slash e megatower precendenti..
Ad ogni modo avendo anche la wild, trovo poco senso in questa rs.. dovrei provarla ovviamente.. ma piu roba c'è, piu roba si rompe..