EpicTrail Orbea Rallon RS: l'aiutino "legale"?

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
231
177
0
36
Morbegno
www.instagram.com
Bike
Last Cinto V2
Più che altro sembra un esercizio di stile. In casa hanno se vuoi fare giri lunghi la Rise se vuoi fare Enduro c‘è la Wild, inoltre sono bellissime le connessioni tra reggisella e ammo cambio elettronico ecc..poi quando la lavi iniziano i casini, e il dealer se la tiene un‘anno perché mancano i pezzi di ricambio :mrgreen: Ma sopratutto a 7K la concorrenza ti vende una bici che pesa 20Kg e ha un motore che non sfigurerebbe in MXGP :smile:
Ciao
Il dubbio sui pezzi di ricambio ci può stare, quello è difficile da sapere in anticipo, tranne magari chiedendo al rivenditore prima, se lo sa. Per quanto riguarda il motore d mxgp: se sei il cliente interessato a questa bici, di quello non te ne può fregar di meno, il punto è proprio questo
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_Harlock

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.410
11.064
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mah...
Io mi chiedo: ma prima di uscire con un nuovo prodotto, che non è mai stato fatto da nessuno (e che costa 8 mesi di stipendio) un po' di indagine di mercato per vedere se è quello che vuole la gente?
Secondo me lo hanno fatto solo come esercizio di stile.
Non arrivano a 10 vendute.
Sarei curioso di sentire bike Lab fra 6 mesi se ci dice quante ne ha vendute....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La domanda che mi son sempre posto, però, è: perché le "light" non hanno avuto un gran successo?
cerco di darti una risposta, sempre sia corretta, ma non lo sapremo mai.

Chi compra le light?
A chi si rivolgono?

Non certo a uno che inizia a fare MTB ora, chi inizia o inizia con una full power o con una muscolare, è difficilissmo che uno per iniziare si compri una light, bici di nicchia... cosi non avendo mai fatto MTB.

Quindi rimangono 2 categorie:
a) I muscolari che passano all'elettrico
b) gli elettrici che vogliono una bici più leggera e com pedalano

I muscolari che passano all'elettrico, quanti sono ...?
Chiaramente sono un tot... normalmente sono più i discesisti, ma cmq è chi non ce la fa più con la muscolare, chi non ha più tanto tempo... insomma per mille ragioni...
Ma di questi, è sicuro che molti più della metà vanno su una Full Power, una volta che passo all'elettrico loglio avere tutte le possibilità...
Quindi rimangono quelli che non vogliono anche mentalmente uno stacco cosi grosso, ma sono disposti a passare all'elettrico... ed è chiaro che siano una nicchia ...

Riguardo al punto B viene da se che siano ancora meno

Aggiungiamo che le light costano generalmente di più delle Full Power...

Va da se che non è che non abbiano successo, ma sono una nicchia e quindi grandi numeri difficilmente ne possono fare
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.338
501
0
roma nord
Visita sito
La domanda che mi son sempre posto, però, è: perché le "light" non hanno avuto un gran successo?
Dal punto di vista prettamente teorico, se dovessi optare per una e- sarebbe proprio la tipologia di bici che andrei a ricercare.
Il problema, però, è che in un mondo logico mi aspetterei che a parità di caratteristiche l'ordine di prezzo sia:
- muscolare
- mild (questa)
- hybrid (le light)
- phev (le "full")
non che costino tutte uguali (e tutte troppo) o, addirittura, che le e-bike standard costino addirittura meno :pirletto:

non hanno avuto successo , perchè , per quanto dicono gli utilizzatore di ebike che loro vanno in eco bla bla bla , vogliono faticare ecc... non è cosi! vogliono gli 800w di batteria ed essere sicuri di tornare a casa con ancora batteria!!!
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quello lo capisco, e capisco il fatto che costando spesso e volentieri più di una full power a tal punto vado su quest'ultima e via.

Però me sembrano un compromesso (perché tale sono) interessante, specie per chi non ha pretese di fare n mila metri di dislivello, n mila km e non ha voglia di fare pesi ogni volta che deve caricare la bici IN o SULL'auto, ma vuole un qualcosa che sia ancora gestibile in maniera "rustica" in tutti gli ambiti (compresi quelli in cui c'è da sollevare la bici, fare del portage ecc)

In altri termini: se costassero meno di una full resterebbero comunque una piccola nicchia oppure avrebbero più diffusione?
 

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
cerco di darti una risposta, sempre sia corretta, ma non lo sapremo mai.

Chi compra le light?
A chi si rivolgono?

Non certo a uno che inizia a fare MTB ora, chi inizia o inizia con una full power o con una muscolare, è difficilissmo che uno per iniziare si compri una light, bici di nicchia... cosi non avendo mai fatto MTB.

Quindi rimangono 2 categorie:
a) I muscolari che passano all'elettrico
b) gli elettrici che vogliono una bici più leggera e com pedalano

I muscolari che passano all'elettrico, quanti sono ...?
Chiaramente sono un tot... normalmente sono più i discesisti, ma cmq è chi non ce la fa più con la muscolare, chi non ha più tanto tempo... insomma per mille ragioni...
Ma di questi, è sicuro che molti più della metà vanno su una Full Power, una volta che passo all'elettrico loglio avere tutte le possibilità...
Quindi rimangono quelli che non vogliono anche mentalmente uno stacco cosi grosso, ma sono disposti a passare all'elettrico... ed è chiaro che siano una nicchia ...

Riguardo al punto B viene da se che siano ancora meno

Aggiungiamo che le light costano generalmente di più delle Full Power...

Va da se che non è che non abbiano successo, ma sono una nicchia e quindi grandi numeri difficilmente ne possono fare
E poi non sottovaluterei una cosa...
con chi esci?

Rischi di essere in un limbo in cui non stai bene nè con quegli nè con gli altri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.508
5.007
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
Quello lo capisco, e capisco il fatto che costando spesso e volentieri più di una full power a tal punto vado su quest'ultima e via.

Però me sembrano un compromesso (perché tale sono) interessante, specie per chi non ha pretese di fare n mila metri di dislivello, n mila km e non ha voglia di fare pesi ogni volta che deve caricare la bici IN o SULL'auto, ma vuole un qualcosa che sia ancora gestibile in maniera "rustica" in tutti gli ambiti (compresi quelli in cui c'è da sollevare la bici, fare del portage ecc)

In altri termini: se costassero meno di una full resterebbero comunque una piccola nicchia oppure avrebbero più diffusione?
Il mercato delle ebike credo sia semplice da interpretare: al di la dei costi, più è piccola la batteria, più si riduce la platea degli interessati.
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.766
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
In altri termini: se costassero meno di una full resterebbero comunque una piccola nicchia oppure avrebbero più diffusione?

Resterebbero comunque una piccola nicchia.
Per vari motivi, me ne vengono in mente principalmente due oltre a quelli che hanno elencato giustamente gli altri.

Gran parte delle fullpower fullsuspended che vengono vendute, vengono usate prevalentemente sulle ciclabili e sulle strade forestali.
Le persone non sanno valutare correttamente i requisiti tecnici di cui hanno effettivamente bisogno, finendo col prendere escursioni, freni e potenze sovradimensionate.
La stessa cosa avviene nel settore moto. Davvero pensate che tutti siano in grado di usare il 100% della potenza di un BMW GS1350 o di un KTM1390? Magari in fuoristrada? Eppure vendono più delle loro "cugine" a minor cilindrata.

Quelli che spallano, fanno portage e sono preoccupati del peso per non venir limitati nelle loro "esplorazioni", sono quattro gatti e tendenzialmente sufficientemente allenati da pedalare.
Aggiungici che nella patria per antonomasia del cicloalpinismo legale, la Svizzera (Grigioni, Vallese), puoi usare il postale, il treno e le funivie per arroccare in quota. Da cui meglio la bici NON assistita e limare i dislivelli con queste risorse, piuttosto che portarsi appresso per tutta la giornata la batteria e il motore. E avere la limitazione della batteria.
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.766
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Dai su, per cortesia.
Abbiamo girato fino a 5 anni fa coi dischi da 160 e 140mm.
Adesso serve un impianto a 4 pistoncini e dischi da 203 per scendere a passo d'uomo per una strada asfaltata?!?

Se vai sulla ciclabile Dobbiaco-Lienz, ci vedi truppe di germanofoni con full-suspended full-power, con attaccate borse e borsine (che ti dici, tu non puoi fare un trail che perderesti tutta la roba appesa), per fare una CICLABILE IN PIANO e tirata come un BILIARDO.
Quegli utenti non necessitano di nulla di tutto quello, ma comprano quello.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: picca and Pietro.68

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Abbiamo girato fino a 5 anni fa coi dischi da 160 e 140mm.
e non ti fermavi ogni tot per fare freddare i freni?

pure mio cugino quando eravamo piccoli si e' quasi ammazzato su una strada (asfaltata) dritta col 25% di pendenza perche' i freni cantilever di merda lo hanno mandato a quel paese....

In ogni caso col frontino ora sto messo cosi'.... dici ma che sei matto a mettere i code r + dischi da 2.3mm su una front da xc?

Sicuramente avrei potuto ottenere un risultato simile con degli shimano xt a 2 pistoni o dei formula cura 2, ma i code non li ho pagati e sono pienamente cosciente che hanno bisogno di piu' manutenzione nel tempo (per questo chi me li ha dati li ha tolti).

Ho aggiunto mezzo kg alla bici? probabile, ma ora frena. Rispetto a come era di fabbrica, al massimo ti rallentava sul ripido per poi cedere quando si surriscaldavano i dischi.

1778234056522.png
1778234068439.png
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.766
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Si cucinano i freni quando si tende a "pelare" la leva, tenendo le pastiglie sempre in appoggio.
La frenata va fatta dando dei colpi decisi, intervallati da delle fasi di completo rilascio.
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si cucinano i freni quando si tende a "pelare" la leva, tenendo le pastiglie sempre in appoggio.
La frenata va fatta dando dei colpi decisi, intervallati da delle fasi di completo rilascio.
Ok, ma non sempre puoi farlo.

Ti faccio un esempio prendendo l'ultima scaldata che ho dato al mio disco davanti, con tanto di puzza di pastiglia cotta. Discesa dall'eremo del monte soratte, strada cementata con pendenza 20/25%, muschietto sul cemento e un po' di umido a condire il tutto, una marea di gente a piedi che camminava ordinati come un gregge di pecore, quindi non potevo mollare i freni senza incollarmi qualcuno. Mi e' toccato fare 500 m a freni "pelati" come dici te.. ed ovviamente si so cotti.

Che facevo? Mettevo sotto qualcuno? Gli sfrecciavo a 40km/h passandogli a slalom? Aspettavo il giorno dopo che gli escursionisti a piedi tornavano a casa?
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Siamo completamente OT, ma non è detto sia una questione di tecnica di FRENATA bensì di tecnica di GUIDA.
Le bici non hanno freno motore, appena molli prendono istantaneamente velocità.
Se la pendenza è al più moderata e non occorre particolare controllo, è facile. Basta non stare attaccati ai freni.

Se però la pendenza è verticale e/o è richiesto un notevole controllo, e appena molli la bici parte a proiettile, le opzioni sono due:
1) la lasci andare e scendi a rotta di collo
2) tieni frenato, ma in questo caso il rischio di surriscaldamento c'è

Io non so guidare, ma penso di avere quantomeno le basi per frenare, quindi quando scendo da certi posti mi fermo periodicamente a farli raffreddare PRIMA che si surriscaldino, visto che non mi va di abbracciare un albero o finir giù da qualche dirupo.

Poi per carità, c'è anche chi li surriscalderebbe su un'autostrada (così come c'è chi surriscalda quelli dell'auto sulla strada della collina dietro casa...ed è impossibile SE sai un minimo guidare, visto che è un 7% medio circa), ma va anche detto che su una full electric chissenefrega e ho sotto dei dischi da 200-220, al massimo frenano poco se troppo freddi.
Che poi magari quelli che vedi in sandali, canotta e borse sulla ciclabile in altre occasioni scendono in verticale da un pinnacolo.

Fine OT
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.500
5.310
0
50
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Nelle seguenti condizioni:
- discesa lunga e ripida
- dischi piccoli e sottili
- fatta a bassa velocità costante
- da un sistema mezzo+pilota pesante
non c'è tecnica che tenga.
Il calore in cui si converte l'energia potenziale all'interfaccia disco/pastiglia supera quello ceduto dal disco all'aria, e la temperatura dell'impianto sale.
Un disco più spesso e pinze più massicce ritardano il problema, perché c'è più massa di metallo da scaldare.
Un disco più grande riduce il problema, perché ha una maggiore superficie radiante.
La tecnica suggerita da Matteo è giustissima, ma prevede picchi di velocità tra una frenata e l'altra, che contraddicono l'ipotesi "a passo d'uomo".
 

trvdario

Biker infernalis
24/7/06
1.863
816
0
Torino e provincia
Visita sito
Ok, ma non sempre puoi farlo.

Ti faccio un esempio prendendo l'ultima scaldata che ho dato al mio disco davanti, con tanto di puzza di pastiglia cotta. Discesa dall'eremo del monte soratte, strada cementata con pendenza 20/25%, muschietto sul cemento e un po' di umido a condire il tutto, una marea di gente a piedi che camminava ordinati come un gregge di pecore, quindi non potevo mollare i freni senza incollarmi qualcuno. Mi e' toccato fare 500 m a freni "pelati" come dici te.. ed ovviamente si so cotti.

Che facevo? Mettevo sotto qualcuno? Gli sfrecciavo a 40km/h passandogli a slalom? Aspettavo il giorno dopo che gli escursionisti a piedi tornavano a casa?
Visto che conosci la discesa sai benissimo quando non andare a girarci...
Io sto sotto Superga a Torino ma so benissimo che la domenica non ci devo andare perchè è pieno di gente che va a piedi e quindi evito.
10 anni fa si girava tranquillamente sui trail con dischi 160 180 e freni 2 pistoni su bici da 15/16 kg
Io credo che bisogna iniziare ad imparare a frenare
 

trvdario

Biker infernalis
24/7/06
1.863
816
0
Torino e provincia
Visita sito
Siamo completamente OT, ma non è detto sia una questione di tecnica di FRENATA bensì di tecnica di GUIDA.
Le bici non hanno freno motore, appena molli prendono istantaneamente velocità.
Se la pendenza è al più moderata e non occorre particolare controllo, è facile. Basta non stare attaccati ai freni.

Se però la pendenza è verticale e/o è richiesto un notevole controllo, e appena molli la bici parte a proiettile, le opzioni sono due:
1) la lasci andare e scendi a rotta di collo
2) tieni frenato, ma in questo caso il rischio di surriscaldamento c'è

Io non so guidare, ma penso di avere quantomeno le basi per frenare, quindi quando scendo da certi posti mi fermo periodicamente a farli raffreddare PRIMA che si surriscaldino, visto che non mi va di abbracciare un albero o finir giù da qualche dirupo.

Poi per carità, c'è anche chi li surriscalderebbe su un'autostrada (così come c'è chi surriscalda quelli dell'auto sulla strada della collina dietro casa...ed è impossibile SE sai un minimo guidare, visto che è un 7% medio circa), ma va anche detto che su una full electric chissenefrega e ho sotto dei dischi da 200-220, al massimo frenano poco se troppo freddi.
Che poi magari quelli che vedi in sandali, canotta e borse sulla ciclabile in altre occasioni scendono in verticale da un pinnacolo.

Fine OT
E se c'è traffico...ci scende pure lui a passo d'uomo...:°°(: