EpicTrail Orbea Rallon RS: l'aiutino "legale"?

fabio777

Biker novus
8/8/15
28
14
0
Visita sito
Vado controcorrente, a me piace tantissimo, ma:
- sono un endurista che vuole avere la leggerezza della muscolare con l'aiutino in salita
- so già che la compro a un prezzo fuori mercato e me la tengo a vita
- l'angolo sterzo non è da endurona, però
Credo che l'angolo sterzo riportato di 64,25 sia con posizione high ed eccentrico a zero gradi. In configurazione slack sarà 63 gradi circa.
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
28
14
0
Visita sito
Che poi, se pesa 18kg, togliendo batteria motore a quanto arriverebbe, 16? Forse anche meno, ne risulterebbe comunque una bella bici, con una potenziale platea di interessati (non tanto numerosi, comunque).
Io ho la versione muscolare e in taglia L con gomme con carcassa dh casing e salsiciotto posteriore vittoria (100gr circa), pesa 17,5 kg con pedali, pellicole ecc..ma senza peso aggiuntivo. Quindi non credo neanche se lo vedo che la rs pesa 18kg. Saremo sui 20 minimo. In ogni caso la versione muscolare con l'x2 che si blocca totalmente e il tubo sella molto avanzato non si pedala male, ovviamente salite su asfalto da prediligere.
 

MagicTartaruga

Biker paradisiacus
19/4/20
6.516
4.126
0
58
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un'ulteriore riduzione della capacità della batteria a 160 wattora renderebbe possibile l'imbarco sui voli aerei, previo consenso della compagnia aerea, magari da abbinare ad un extender da 100/160 wh
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.033
7.838
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Però vi state concentrando, come succede spesso, sulla presenza di motore e batteria, mentre questa è una bici che punta di base sulle prestazioni discesistiche quindi molto lontana da bici come Rise e similari.
ma su questo punto di vista sono d'accordissimo, nulla in contrario da dire.. palesemente è stata pensata/progettata con spiccate doti discesistiche.. io ho citato la RISE e similari in merito al discorso delle e-bike light..

Questa Rallon RS è n'altra roba, sono d'accordo! Un'altra roba che a mio modesto parere, non credo avrà molto riscontro.. oltre al prezzo, ma anche proprio per l'utilizzo e la ristrettissima platea che potrebbe essere interessata
 

Dalamas82

Biker novus
28/8/20
23
29
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon spectral CF8 2022
bellissima, certo non è una bici per andare in giro in gruppo...vieni criticato dai puristi muscolari o deriso dagli assistiti:-).

Ma non la prenderei comunque perchè ti limita il dislivello max che puoi concederti per un giro...se sei un pò allenato ti porti a casa giri da 1500-2000 ( e anche oltre ) questa finita la batteria anche se pesa poco per essere assistita si fa sentire
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.959
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non è il mio target ma, per citare il primo messaggio di @monorotula , la trovo un'interessante idea di mild hybrid, che potrei anche valutare se fosse applicata ad altre tipologie di bici.
Finché non arrivo al prezzo...con quello perde qualsiasi interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.033
7.838
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
bellissima, certo non è una bici per andare in giro in gruppo...vieni criticato dai puristi muscolari o deriso dagli assistiti:-).

Ma non la prenderei comunque perchè ti limita il dislivello max che puoi concederti per un giro...se sei un pò allenato ti porti a casa giri da 1500-2000 ( e anche oltre ) questa finita la batteria anche se pesa poco per essere assistita si fa sentire
potrei sbagliare ma non credo sia una bici pensata per farci 2000d+.. se ne hai la possibilità/capacità liberissimo di farli, ma non credo sia quello lo scopo
 

Dalamas82

Biker novus
28/8/20
23
29
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon spectral CF8 2022
potrei sbagliare ma non credo sia una bici pensata per farci 2000d+.. se ne hai la possibilità/capacità liberissimo di farli, ma non credo sia quello lo scopo
già..però è un peccato...con una trail muscolare riuscirei ( con fatica ) a farli e farmi delle discese lunghissime...discese che con questa enduro sarebbero ancora più divertenti...ma per assurdo anche se elettrica non riuscirei ad arrivare alla cima...non dico sia sbagliata...ma non è addatta al mio uso ( peccato perchè ripeto....è bellissima :sbavon: )
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.361
2.376
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
so già che la compro a un prezzo fuori mercato e me la tengo a vita
la tieni a vita sicuro, anche perché Orbea ha una rivendibilità pari a 0 (a meno di non regalarla)
In ogni caso, tutto ciò che è elettronica (ebike comprese) soffra di una svalutazione tremenda perché l'anno dopo esce il nuovo modello con più pulsanti con lo schermo che si legge meglio con il motore con 3Nm in più e la tua "vecchia" bici di 6 mesi ecco che non a vuole più nessuno.
 

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
230
177
0
36
Morbegno
www.instagram.com
Bike
Last Cinto V2
Sarebbe interessante provarla per capire quanta differenza ci sia tra questa e una bici con capacità discesistiche simili ma pesante 3/4kg in meno, anche perché ho qualche dubbio anch’io che sia molto sotto ai 20kg una volta messi pedali e gomme giuste. Salire sempre in eco con assistenza bassa potrebbe non alleviare molto la fatica, però bisogna metterci sopra le chiappe per capire bene. Sicuramente prezzo molto alto che restringe ancora di più l’utenza come già detto, ma un plauso ad Orbea andrebbe fatto per aver finalmente portato l’integrazione dei componenti elettronici a quel livello, non esiste che e-bike nuove abbiano diverse batterie da ricaricare singolarmente, una centrale é molto più semplice. Da questo punto di vista farà da battistrada per altre. In più é bello vedere che non tutti si concentrano solo su e-bike full power per andar su a velocità da motocicli in salita
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

alexLith

Biker superis
29/8/17
481
364
0
54
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
non mi piace. Ma zero! Sotto ogni punto di vista. A parte che ricordo un passaggio in un editoriale a proposito dell'uso vero della e-bike: la fullpower e-bike é divertente in salita perché permette di esplorare i sentieri in un modo totalmente nuovo. Con la coppia sviluppata da questa versione direi che o si hanno gambe e cuore da pro oppure il salmone di montagna muore subito.
 
  • Mi piace
Reactions: LuboZ

alexLith

Biker superis
29/8/17
481
364
0
54
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Io ho la versione muscolare e in taglia L con gomme con carcassa dh casing e salsiciotto posteriore vittoria (100gr circa), pesa 17,5 kg con pedali, pellicole ecc..ma senza peso aggiuntivo. Quindi non credo neanche se lo vedo che la rs pesa 18kg. Saremo sui 20 minimo. In ogni caso la versione muscolare con l'x2 che si blocca totalmente e il tubo sella molto avanzato non si pedala male, ovviamente salite su asfalto da prediligere.
non so magari l'hanno alleggerita dove non si vede: tipo che la forcella é la versione non e-bike, o limando carbonio dal telaio qua e la. Comunque il progetto é di una bici da usare stile enduro e le enduro-m pesano tra i 15 e i 18kg, Quindi non torna neppure a me che una enduro-e pesi 18kg. O le prime sono sovradimensionate o questa durerá una stagione.

Poi il ragionamento che "vabbé faccio asfalto per salire" non mi convince: é una mtb non una bici da strada!!!!
 

lollo72

Biker poeticus
25/7/12
3.647
2.301
0
53
Romagnano Sesia
Visita sito
Quindi dovrei rinunciare al sistema Gravity Link e allo scomparto nel telaio per mettere un motorino che non spinge e una batteria che dura poco , ma dai ! questa volta Orbea l'ha fatta fuori dal vaso !
Personalmente avrei fatto l'opposto : una vera Ebike da DH , prendi la Rallon ci metti un Avinox M2s con batteria integrata da 800wh una forcella doppia piastra ed escursioni 180/200 ; avrò un mezzo sui 25 Kg ma perdinci sarà una vera ebike da DH più "spinta" della Wild .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.498
4.999
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
Giusto per chiarire: fare 1000m esaurendo una batteria da 290wh vuol dire, così a spanne, salire in eco, ma con un assistenza significativa, che costringe a fare uno sforzo comunque non paragonabile a quello necessario per pedalare in salita una muscolare anche di un paio di kg più leggera.
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
, mi sale la curiosità sul numero di pezzi che riescono poi a vendere.
Forse una decina... da capire se escluse o comprese quelle che daranno in prova...:-|

bici pensata per chi vuole un e-bike ma si vergogna di avere un e-bike che però dopo poche uscite si accorgerà che in pratica non spinge come una e-bike e si stanca più di una muscolare.. :))):

più che altro si accorgera' che gli continueranno a dire : "facile con la pila" quando lui ha i battito a 190 e la lingua fuori dalla bocca...
a quel punto si accorge che non ne vale la pena e si prende una full power cosi almeno gli rimane il fiato per rispondere ai muscolari che lo perculano....
 

Niko9

Biker marathonensis
23/11/12
4.136
1.015
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Questa è stata creata perché dopo che in china i telai rallon erano fatti e una volta montati hanno capito che non si pedalavano, allora con questa perlomeno un giretto lo puoi fare.
L’enduro senza motore è solo un ricordo.
Se poi viene definita bici da bike park e seggiovie o furgoni (parlo della rallon) allora ok, ma per quello c’è il dh.
Rallon rs una toppa
Che poi leggera non è perché 19 kg è praticamente come un amflow (con il motore che impenna)