EpicTrail Orbea Rallon RS: l'aiutino "legale"?

fabio777

Biker novus
8/8/15
28
14
0
Visita sito
non so magari l'hanno alleggerita dove non si vede: tipo che la forcella é la versione non e-bike, o limando carbonio dal telaio qua e la. Comunque il progetto é di una bici da usare stile enduro e le enduro-m pesano tra i 15 e i 18kg, Quindi non torna neppure a me che una enduro-e pesi 18kg. O le prime sono sovradimensionate o questa durerá una stagione.

Poi il ragionamento che "vabbé faccio asfalto per salire" non mi convince: é una mtb non una bici da strada!!!!
Bhe su una bici da enduro si tende a scegliere la salita più agevole visto che lo scopo è la discesa. Poi tutto si può fare con quasi tutto volendo.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bhe su una bici da enduro si tende a scegliere la salita più agevole visto che lo scopo è la discesa. Poi tutto si può fare con quasi tutto volendo.
deduzione corretta....

però se devo fare asfalto per salire...la domanda è.... ma perche devo fare fatica senza il minimo divertimento allora ??? o salgo in seggiovia o col furgone...dato che perdo anche la possibilità di dire: lo faccio tutto con le mie gambe....

Al contrario una ebike con un pò di potenza in più, ti permette di divertirti anche in salita senza obbligatoriamente fare l'asfalto o la strada bianca...

Ripeto, si parla di bici da enduro... il ragionamento si fa con questa tipologia di bici
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma la seggiovia o il furgone ce li hai ovunque? ;-)

Quello che fa cascare il castello per me resta il prezzo assolutamente fuori di testa (e che già era ed è un problema per le "light"). Se costasse molto, molto meno magari una piccola nicchia se la potrebbe anche scavare. Se mi costa più di un'ebike normale e devo faticare quasi quanto su una bici tradizionale in effetti diventa per amanti del masochismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma la seggiovia o il furgone ce li hai ovunque? ;-)

Quello che fa cascare il castello per me resta il prezzo assolutamente fuori di testa (e che già era ed è un problema per le "light"). Se costasse molto, molto meno magari una piccola nicchia se la potrebbe anche scavare. Se mi costa più di un'ebike normale e devo faticare quasi quanto su una bici tradizionale in effetti diventa per amanti del masochismo.
si pensa che con una bici del genere si vada in bike park, dove normalmente si risale meccanizzati... perchè su qualunque altro trail ci si diverte comunque anche di più con delle buone AM

Poi si sono discorsi che servono a poco quando il tutto si ferma alla sola lettura del prezzo, che fa scomparire ogni tipo di discussione...
 

krei

Biker ultra
2/9/09
617
39
0
Riccione
Visita sito
Ciao a tutti.
Premessa, non ho ebike e non ne ho provate, a parte qualche metro, perciò giudico ciò che vedo.

Ci si lamenta del fatto che le ultime ebike siano troppo potenti, e qui invece del contrario.

Senza parlare del prezzo a me vien da dire che, se usata nel suo contesto, sia un'ottima idea.

Mi spiego.
Se parliamo di mtb non assistite prenderemo una Rallon per risalite su strade bianche e discese toste stile Enduro DH.
Mi viene in mente Talamello, per chi conosce, dove si allena la nazionale DH.
Unica salita di strada bianca di circa 400D+ e 3 discese.
Con una bici del genere la risalita sarà di certo più piacevole che con una Rallon non assistita, ed in discesa si avrebbe lo stresso feeling.

Perciò, se uno vuole fare zero fatica ma si accontenta di aver un feeling da Ebike in discesa allora prenderà una full power.
Ma questa Rallon RS mi sembra perfetta per chi vuole mantenere intatto il gusto in discesa e cerca quel piccolo aiuto per non maledire la solita noiosa salita fatta 3 o 4 volte.

Forse, visto che potrebbe essere d'attrazione per un pubblico dal palato fine in discesa, sarebbe interessante avere una versione con ammortizzatore e reggisella non allacciati al sistema, cosi da potersi cucire addosso la bici ed aver l'assistenza in salita.
 

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti.
Premessa, non ho ebike e non ne ho provate, a parte qualche metro, perciò giudico ciò che vedo.

Ci si lamenta del fatto che le ultime ebike siano troppo potenti, e qui invece del contrario.

Senza parlare del prezzo a me vien da dire che, se usata nel suo contesto, sia un'ottima idea.

Mi spiego.
Se parliamo di mtb non assistite prenderemo una Rallon per risalite su strade bianche e discese toste stile Enduro DH.
Mi viene in mente Talamello, per chi conosce, dove si allena la nazionale DH.
Unica salita di strada bianca di circa 400D+ e 3 discese.
Con una bici del genere la risalita sarà di certo più piacevole che con una Rallon non assistita, ed in discesa si avrebbe lo stresso feeling.

Perciò, se uno vuole fare zero fatica ma si accontenta di aver un feeling da Ebike in discesa allora prenderà una full power.
Ma questa Rallon RS mi sembra perfetta per chi vuole mantenere intatto il gusto in discesa e cerca quel piccolo aiuto per non maledire la solita noiosa salita fatta 3 o 4 volte.

Forse, visto che potrebbe essere d'attrazione per un pubblico dal palato fine in discesa, sarebbe interessante avere una versione con ammortizzatore e reggisella non allacciati al sistema, cosi da potersi cucire addosso la bici ed aver l'assistenza in salita.
Molto giusto quello che dici...
Dobbiamo però riconoscere che è un target di utenti molto ristretto....
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.417
798
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Questa è bella vera. È l'uovo di colombo per andare più svelti su certi sentieri tecnici con continui saliscendi, denti e rampette che ci sono dalle mie parti.
Non commento il prezzo, ma sapendo che Orbea da questo punto di vista è da sempre molto onesta, evidentemente la ricerca è I contenuti ci sono
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
892
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ma la seggiovia o il furgone ce li hai ovunque? ;-)

Quello che fa cascare il castello per me resta il prezzo assolutamente fuori di testa (e che già era ed è un problema per le "light"). Se costasse molto, molto meno magari una piccola nicchia se la potrebbe anche scavare. Se mi costa più di un'ebike normale e devo faticare quasi quanto su una bici tradizionale in effetti diventa per amanti del masochismo.

Sì ma gli amanti del masochismo si prendono la muscolare xd
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9 and 5cento27

ide84

Biker superis
11/12/12
494
686
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Qualcuno ha già notato che non c'è traccia dell'articolo su https://www.ebike-mag.com/ ?
Così ha evitato di essere perculata di "qui" e di "là".
Se devo comprare una ebike deve essere al limite della legalità, il massimo come batteria e motore. Altrimenti mi tengo la mia bici analogica.
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.766
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
quindi qui tutti pro che fanno minimo 2000 a uscita...?? :pirletto: :paur::-|

No, ma se il giro merita, li ho nelle gambe.

1778136157716.png
1778136284489.png
1778136317687.png

1778136438596.png
Ecc.. ecc..

Molla quel catafalco di Ducati elettrica addobbata come un albero di natale e vedrai che riesci a farli anche tu.
 

Allegati

  • 1778136261492.png
    1778136261492.png
    41 KB · Visite: 19
  • 1778136398513.png
    1778136398513.png
    177,9 KB · Visite: 19

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.419
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti.
Premessa, non ho ebike e non ne ho provate, a parte qualche metro, perciò giudico ciò che vedo.

Ci si lamenta del fatto che le ultime ebike siano troppo potenti, e qui invece del contrario.

Senza parlare del prezzo a me vien da dire che, se usata nel suo contesto, sia un'ottima idea.

Mi spiego.
Se parliamo di mtb non assistite prenderemo una Rallon per risalite su strade bianche e discese toste stile Enduro DH.
Mi viene in mente Talamello, per chi conosce, dove si allena la nazionale DH.
Unica salita di strada bianca di circa 400D+ e 3 discese.
Con una bici del genere la risalita sarà di certo più piacevole che con una Rallon non assistita, ed in discesa si avrebbe lo stresso feeling.

Perciò, se uno vuole fare zero fatica ma si accontenta di aver un feeling da Ebike in discesa allora prenderà una full power.
Ma questa Rallon RS mi sembra perfetta per chi vuole mantenere intatto il gusto in discesa e cerca quel piccolo aiuto per non maledire la solita noiosa salita fatta 3 o 4 volte.

Forse, visto che potrebbe essere d'attrazione per un pubblico dal palato fine in discesa, sarebbe interessante avere una versione con ammortizzatore e reggisella non allacciati al sistema, cosi da potersi cucire addosso la bici ed aver l'assistenza in salita.
E' corretto quello che dici ma è un puzzle...
Una combinazione di cose che solo una ristrettissima nicchia ne sente il bisogno...

E poi parli di sensazioni da muscolari...penso che una FP con batteria decente possa pesare 2kg in più...sono quei 2 kg a fare la sensazione da muscolare ad elettrica???

Poi si sa è un settore dove per miglioramenti miscroscopici siamo (sono) disposti a pagare migliaia di euro in più... basta vedere nelle BDC, tra una bici da 5k e una da 12k in salati ci fai una differenza di 20 secondi a pari potenza... se non sei un pro... il tuo ego vale 7k di differenza ????

Si torna sempre li...

Ma ripeto ne venderanno 10
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.870
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
...

Ma ripeto ne venderanno 10
si, anche secondo me!

E come ho scritto nei post precedenti, la bici in se è anche molto valida, nulla da dire. Ma ha un mercato veramente molto ristretto e soprattutto un costo proibitivo per la stra-grande maggioranza dell'utenza.

C'è anche da dire che, non credo proprio che Orbea dal punto di vista finanziario si "tenga su le braghe" con questa Rallon RS. Cioè, nel complessivo delle loro vendite, questa Rallon RS probabilmente è solo un qualcosa in più. Non penso che si aspettino di fare grandissimi numeri.. poi per carità, posso sbagliare
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sempre considerando che bisogna pensare globale, non credo comunque sarà il loro cavallo di battaglia. Lo vedo come un oggetto da ricerca (ma qualcuno che se la compra lo trovano).

Molto giusto quello che dici...
Dobbiamo però riconoscere che è un target di utenti molto ristretto....
E' la nicchia della nicchia della nicchia.
Costasse 1/3 sarebbe semplicemente la nicchia.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.256
8.956
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

lollo72

Biker poeticus
25/7/12
3.649
2.301
0
53
Romagnano Sesia
Visita sito
La Rallon è un mezzo votato alla discesa , il suo campo ideale sono i park dove posso girare con impianti o furgoni superando abbondantemente i 1200 D+ ; inoltre per sfruttarla al meglio richiede certe doti fisiche solitamente riscontrate in una utenza giovanile o allenata che è certamente in grado di sopperire all'aiutino dato da quel misero motore .
Con questa versione RS posso risparmiare qualcosa in salita ma in poco tempo , diciamo max 3 ore , ho bello che finito la mia batteria e se voglio girare ancora mi devo scarrozzare motore e pile come zavorra ; a questo punto meglio una Rallon tradizionale ( con tanto di Gravity Link e tubo- scomparto ) 2 Kg più leggera e sicuramente più versatile oltre che economica !
Se proprio non ce la faccio con le mie forze allora tanto vale passare all'assistito "vero" ma che mi permetta una autonomia decente ; magari perdo un pò di divertimento in discesa che posso riguadagnare facendone di più e perchè no prendendomi anche qualche soddisfazione con risalite tecniche !