Buttare nel cesso il drop bar

  • Creatore Discussione Speak
  • Data di inizio
  • Watchers 14

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
redo che senza andare a cercare il troppo scassato e usandola asfalto e sterrati facili si abbia un mezzo che diverta comunque
assolutamente sì. l'ho usata per due anni e mezzo e quello è il suo pane, secondo me ma non solo.

se posso, collegandomi al post sopra, il limite su sterro è anche la rapportatura in salita. Sopra il 10% sterrato si fa veramente una fatica boia.
Io avevo poi risolto con una guarnitura FSA adventure col 46-30. Col 30-32 allora puoi andare in salita dove andresti con la front.
 
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se posso @ant anche un 30/32 se andiamo su pendenze dal 15 in su diventa per pochi.
Se poi se abituato agile vai subito in crisi. Io uso il 30/34 di massimo e quando so che le pendenze sono da mtb cambio percorso.
 
Reactions: Gianz and ant

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Attenzione, una mtb rigida, per quanto vetusta è cmq, soprattutto per distribuzione pesi e impostazione, molto più performante in fuoristrada di una gravel media. Il problema principale della gravel nel brutto non è l'assenza di sospensioni, è il comportamento legato alla geometria.
In salita sgommi, in discesa scarti e nel piano fatichi a pedalare da seduto se vuoi salvarti le vertebre.
 
Reactions: andy_g

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Se posso @ant anche un 30/32 se andiamo su pendenze dal 15 in su diventa per pochi.
Se poi se abituato agile vai subito in crisi. Io uso il 30/34 di massimo e quando so che le pendenze sono da mtb cambio percorso.
vero. però la bici è anche più leggera e scattante. se non devi fare migliaia di km è gestibile.
sulla questione di pedalare agile verissimo. per me - che di bdc ne ho sempre fatta poco o niente - è stato il vero trauma: non potere andare in salita a 80 rpm. ti devi abituare è proprio un'altra cosa.
 
Reactions: Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.492
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Probabilmente non usi troppo la bdc e non frequenti quei tipacci che sono gli stradisti
La maggior parte di quelli che conosco hanno i rapporti che ho scritto, pure io sulla bici nuova e sulla vecchia. Pure la giant TCR nuova usa quei rapporti che è una bici da salita (io ho la propel, stessi rapporti).
Sram da quando ha il pignone da 10 ha cambiato le corone ma fino al Red/force 22 era quasi sempre 52/36 pure sram
 

Nekro

Biker poeticus
31/8/14
3.644
6.677
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Io sono una schiappa e sulla bdc monto 50/34 e pp 10/32^^' ................. faccio fatica a capire perchè certi (tanti a quanto dici e ti credo) si ostinino ad utilizzare una 52/36, se non addirittura una 53/39, visto che per strada non trovo mai nessuno che tira bene un rapporto 50-12 (o 11 o 10), ma siamo OT
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.492
14.865
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
50/34 era in voga quando dietro c'era solo 11-28, da quando si usa 11-30 è diventata una rarità e si usa 52-36. Se guardi le nuove uscite escono la maggior parte così.

Non so dirti il motivo sono solo un osservatore, io comunque mi trovo bene e 36/30 è parecchio agile, ci faccio di tutto
 
Reactions: Gianz and Nekro

fantabosco

Biker serius
28/11/20
114
290
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
ecco, questa è un osservazione assai interessante, visto che stavo pensando ad una gravel.

Ho cominciato a guardare questo tipo di bici dopo aver incontrato un ciclista con appunto una gravel su per una strada un pò scassata. Dopo un pò è rimasto indietro ma comunque e riuscito a salire lo stesso; gli ho fatto pure i complimenti, non pensavo che riuscisse ad arrivare.
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.224
4.797
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Celodurismo !
 
Reactions: Nekro

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.025
1.293
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Riassumerei così: una mountain bike è sempre una mountain bike
 
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il senso della 52 c'e' se usi pacchi molto ben spaziati per la pianura dove il pignone più piccolo è il 13.
Col 12 non serve a nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione dei pesi quanto soprattutto delle gomme. Prendi una mtb rigida e montaci gomme semislick o lisce da 32/35 mm, e poi vedi come sgomma in salita etc
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non è solo quello, l'impostazione stradale hai il peso maggiormente centrata sul posteriore, la ruota anteriore ad es. tende a scartare in salita, mentre la post non sale, diventa più difficile avanzare e compensare sugli ostacoli.
 
Reactions: Gianz

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.468
259
0
53
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
eh esatto mi sa che è quello
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.468
259
0
53
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
addirittura una full per fare giri in pianura

mah, allora non è il posto per girare in bici, molto meglio appunto andare in montagna
 

Nekro

Biker poeticus
31/8/14
3.644
6.677
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il senso della 52 c'e' se usi pacchi molto ben spaziati per la pianura dove il pignone più piccolo è il 13.
Col 12 non serve a nulla.
questa mi piace come risposta, sono poco confidente che gli stradisti che vedo in giro "indossino" pp 13-30, ma quello che dici ha una sua logica...............anche se io un 52x13 col piffero che lo pedalo bene^^'