Ho detto cantilever per distinguerli dal disco, intendevo ovviamente V-BRAKE, che se vogliamo sono la naturale evoluzione del vecchio cantilever che cmq su qualche bike da ciclocross si vede ancora.
Per il discorso del cerchio ceramico e pattini dedicati, per quanto performanti possono essere, non sono certo un disco che per potenza non ha uguali.
Poi, visto che parli di materiali speciali, allora se nei dischi andiamo ad usare le pastiglie metalliche, più performanti ancora, voglio proprio vedere ... ...
Inoltre quanto ti costa un pattino speciale e quanto dura ? Come diceva anche
Cos78 sul discorso dei costi ci perdi alla grande con i materiali ceramici.
-Il discorso potenza in frenata non è ancora stato ben definito...
-Un pattino costa 7 e io riesco a farci un migliaio di km,mentre in teoria il cerchio ceramico non si rovina al max con 80 compri un cerchio nuovo.
Last but not least: sul sistema idraulico lo sforzo lo fa "l'
olio", sul
V-Brake lo fai tu. Non mi dire che hai la mano riposata dopo una lunga discesa.
Questo un ingeniere meccanico dovrebbe saperlo bene.