v-brake o disk ??????

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Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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oggi in pausa pranzo vado a comperare i nuovi dischi...cambio tutto.... 180 davanti e 180 dietro.
In mona anche i 160 !!!!

Io non farei così , però... Il 160 dietro non mi ha dato problemi (io peso 84kg:sumo:). Secondo me 180/160 è un buon compromesso, volendo salire ancora io ho preferito 200/160: l'anteriore è moolto più sollecitato, anche se la differenza col 180 si sente più che altro nelle discese che sono insieme lunghe e ripide e non puoi staccare le dita dalla leva...

Ciao.
Marcello.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
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Franciacorta!
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Ragazzi, è la sez. xc questa....

In effetti hai ragioneo-o: se consideriamo solo le gare XC difficilmente si sentirà la necessità di andare oltre i 160/160...
Se però comprendiamo anche gran fondo, marathon e un po' di escursionismo, ti posso assicurare che per uno del mio peso la differenza è notevole...
Ad esempio io ho rimontato provvisoriamente il disco anteriore da 180 e l'altra domenica su una discesa lunga (Poffe-Ponte Zanano, per chi bazzica la Valtrompia) ho sentito bene la differenza con il 200 verso la fine...

Ciao.
Marcello.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.102
387
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Roma
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beh si la diffrenza si sente sempre, bisogna vedere se hai raggiunto il limite del disco, io penso che un 180 anteriore non guasta poi dipende anche dalla guida, proveniendo dal motociclismo a me piacciono molto le staccatone, ke stressano parekkio i freni...
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
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pravisdomini
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per cos78

non ho cerchi ceramici ma è risaputo e sostenuto anche da riviste che leggo(abbiate pazienza..le compro tutte ma non ricordo mai i nomi dei titoli) che il v-brake è molto potente...il suo limite è appunto che non ti dà la possibilità di mediare come il disco la frenata...insomma ha una frenata "volgare" invece di una dolce come il disco.
per quanto riguarda poi la sensibilità diversa alle leve per le mie necessità il lavoro del freno anteriore è diverso dal posteriore:
il primo deve dare feeling totale e cercare di non bloccare mai.
Il secondo la possibilità di dare il colpetto di inchiodata nei single-track.
E' ovvio...le esigenze sono chiaramente mie e non è detto vadano bene a tutti.
Per i cerchi poi anche lì il discorso è la possibilità di avere un set(tipo crossmax sl o slr) aventi uno la funz.eclusivamente disk e l'altro v-brake.
I xmax hanno prezzi molto vicini entrambi i set invece dei dt.
ciao
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
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Novara
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Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
per cos78

non ho cerchi ceramici ma è risaputo e sostenuto anche da riviste che leggo(abbiate pazienza..le compro tutte ma non ricordo mai i nomi dei titoli) che il v-brake è molto potente...il suo limite è appunto che non ti dà la possibilità di mediare come il disco la frenata...insomma ha una frenata "volgare" invece di una dolce come il disco.
per quanto riguarda poi la sensibilità diversa alle leve per le mie necessità il lavoro del freno anteriore è diverso dal posteriore:
il primo deve dare feeling totale e cercare di non bloccare mai.
Il secondo la possibilità di dare il colpetto di inchiodata nei single-track.
E' ovvio...le esigenze sono chiaramente mie e non è detto vadano bene a tutti.
Per i cerchi poi anche lì il discorso è la possibilità di avere un set(tipo crossmax sl o slr) aventi uno la funz.eclusivamente disk e l'altro v-brake.
I xmax hanno prezzi molto vicini entrambi i set invece dei dt.
ciao
Il freno anteriore, oltre ad essere molto modulabile (in modo da nonbloccare) deve essere molto potente e pronto!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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non ho cerchi ceramici ma è risaputo e sostenuto anche da riviste che leggo(abbiate pazienza..le compro tutte ma non ricordo mai i nomi dei titoli) che il v-brake è molto potente...
la prossima volta che con i freni a V faccio un lungo penserò che in realtà la potenza frenante e la resa sul bagnato basta e avanza perchè lo scrivono sulle riviste.... ;-)


PS
le riviste le compro poco o nulla visto che le trovo interessanti solo per le foto o per qualche descrizione di percorso e poco più...

il suo limite è appunto che non ti dà la possibilità di mediare come il disco la frenata...insomma ha una frenata "volgare" invece di una dolce come il disco.
ci sono impianti con resa on-off esattamente come i v-brake quindi il discorso non è così semplicistico...
i maggiori vantaggi dei sistemi disco idraulici sono altri... ad esempio lo sforzo di leva, il rendimento sul bagnato, l'assenza di consumo cerchi e poi l'eventuale presenza di modulabilità dipendente dall'impianto in questione (che molti odiano).
Gli svantaggi sono quelli noti...
per quanto riguarda poi la sensibilità diversa alle leve per le mie necessità il lavoro del freno anteriore è diverso dal posteriore:
il primo deve dare feeling totale e cercare di non bloccare mai.
Il secondo la possibilità di dare il colpetto di inchiodata nei single-track.
E' ovvio...le esigenze sono chiaramente mie e non è detto vadano bene a tutti.
pensa che molti si lamentano della dissimetria di lavoro tra leva ant. e post. sullo stesso impianto.
figurarsi su un impianto misto.... che poi l'uso sia diverso è un fatto ma è un altro discorso...
Per i cerchi poi anche lì il discorso è la possibilità di avere un set(tipo crossmax sl o slr) aventi uno la funz.eclusivamente disk e l'altro v-brake.
I xmax hanno prezzi molto vicini entrambi i set invece dei dt.
ciao

non ho capito questo passaggio.... se il set te lo fai assemblare il problema viene ampiamente superato.
ma cosa centrano le crossmax con i set dt?


Tra l'altro nel mio ideale di bici con freni a V, il peso è fondamentale e non userei certo ruote così pesanti...
Se il peso non è fondamentale preferisco impianti a disco idraulici leggeri. (tranne che in caso di bici particolari come quelle per transalp)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Bozen
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Bike
Methanol
ahò, ma ancora discutete di v-brake vs disc? Siete proprio irriducibili. E soprattutto sappaite che COS78 non mollerà di 1 cm. :-?

Dai cambiate discorso, tanto chi si volesse fare un'idea ha questo topic da più di 200 post e svariati altri topic di analoghe dimensioni :zapalott:, con gli stessi commenti. o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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ahò, ma ancora discutete di v-brake vs disc? Siete proprio irriducibili. E soprattutto sappaite che COS78 non mollerà di 1 cm. :-?
Dai, non è il discorso di mollare... è un fatto di obiettività!

Anch'io su una delle mie bici monto i freni a V quindi non ne sono contrario in senso assoluto anzi!
solo che dire che sono potenti dà una visione ristretta della cosa....


--------


Tanto questa è una discussione come full vvs front, bionde vs more etc.... io ripeto sempre: il componente migliore non esiste.
Esiste il componenete che va meglio in una specifica applicazione. o-o



al limite per accontentare chi vuole un impianto disco ma vuole qualcosa di simile ai corpi che frenano sul cerchio monteremo tutto stò coso::))):

discosb8.jpg
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
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pravisdomini
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mi auguro davvero che cos78 non debba pensare a me mentre frena!
credo che campioni del mondo(absalon-kessiakof)che so per certo stanno spingendo per l'impianto misto non siano proprio degli stupidi...
per quanto riguarda i cerchi mi riferivo alla tua prima risposta al mio intervento.

p.s.domenica25-11 tutti a Campea di Miane TV per la pedalata della brosa.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
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est
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mi auguro davvero che cos78 non debba pensare a me mentre frena!
l'impianto misto l'ho avuto anch'io... o-o
credo che campioni del mondo(absalon-kessiakof)che so per certo stanno spingendo per l'impianto misto non siano proprio degli stupidi...
cosa facciano i campioni non è che mi interessi molto..preferisco sapere cosa serve a me che campione non sono ma che ho la possibilità di provare un bel po' di componenti di cui i campioni ignorano addirittura l'esistenza (vedi discussione su comuni ruote extralite l'anno scorso con un pro che pensava lo prendessi in giro...).

solitamente il biker medio fa parte del gregge che vedendo la soluzione xyz montata dal campione lo segue a ruota.
io preferisco provare e in base ai miei gusti scegliere cosa trovo migliore.
tra l'altro i campioni pesano un bel po' meno di me quindi che pincopalla decida di mettere un cantilever o un U-brake perchè si trova meglio, cavoli suoi...

non so se riesco a trasmettere cosa intendo...
per quanto riguarda i cerchi mi riferivo alla tua prima risposta al mio intervento.
i prezzi sono quelli che ho riportato sopra e l'esempio + calzante...

le xmax non le ho valutate per il pessimo rapporto qualità/prezzo..o-o
 

Liga74

Biker serius
13/9/07
222
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Lecco
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Le nostre bighe non sono cavalcate dai campioni delle riviste, quindi ognuno di noi credo se la debba personalizzare come meglio ritiene, tutto ciò che ci fa stare meglio in sella è ben accetto, quindi Cos78 sono dalla tua!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
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Franciacorta!
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cosa facciano i campioni non è che mi interessi molto..

solitamente il biker medio fa parte del gregge che vedendo la soluzione xyz montata dal campione lo segue a ruota.
io preferisco provare e in base ai miei gusti scegliere cosa trovo migliore.
tra l'altro i campioni pesano un bel po' meno di me quindi che pincopalla decida di mettere un cantilever o un U-brake perchè si trova meglio, cavoli suoi...


Quotissimo!
Perfettamente d'accordo con Cos78...

Ciao.
Marcello.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
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Grosseto
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Eh no dovresti dare un'occhiata alla discussione.
Il problema non è che i dischi frenino meglio, perché nessuno lo mette in dubbio; il problema è proprio il "basta v-brakes". Vedi, se lo dici tu non ci sono problemi; se lo decidono le case, vuol dire togliere la libertà di montare i vbrake agli autolesionisti che vogliono farlo.
Un esempio, che ho raccontato 10000 volte. Io, volendo una scott in carbonio, mi presi una scale 30 upgradandola a mio piacimento (sono, come molti, un po' complicato in quanto a montaggi, non sono fatto per le bike di casa). Ero un po' restio a montare i dischi, ma dato che lo scale 30, senza perni per vbrake, costava 2500 euro con lx-xt e una bella fox, mentre il telaio scale con i perni costava 2000 euro, decisi di dare fiducia ai dischi, e optai per il modello montato.
Risultato, mi trovai molto male con i dischi, non per le prestazioni, ma per la manutenzione, e dovetti dar via la bici, che mi piaceva.
Se il telaio avesse montato i perni, avrei solo dovuto cambiare freni e ruote!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
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Eh no dovresti dare un'occhiata alla discussione.
Il problema non è che i dischi frenino meglio, perché nessuno lo mette in dubbio; il problema è proprio il "basta v-brakes". Vedi, se lo dici tu non ci sono problemi; se lo decidono le case, vuol dire togliere la libertà di montare i vbrake
Su questo quoto anch'io.... come già detto precedentemente nella stragrande maggiornza dei casi bastano i V-brake, io però ho optato per i dischi, perchè il telaio che ho scelto non prevede la possibilità di montarli, ho provato quindi i dischi e sono rimasto molto impressionato dalla differenza.... e sono soddisfatto della mia scelta. Resta però il fatto che se avessi trovato un telaio con i perni che mi piacesse sarei rimasto senza dubbio sui V-brake!!
]Un esempio, che ho raccontato 10000 volte. Io, volendo una scott in carbonio, mi presi una scale 30 upgradandola a mio piacimento (sono, come molti, un po' complicato in quanto a montaggi, non sono fatto per le bike di casa). Ero un po' restio a montare i dischi, ma dato che lo scale 30, senza perni per vbrake, costava 2500 euro con lx-xt e una bella fox, mentre il telaio scale con i perni costava 2000 euro, decisi di dare fiducia ai dischi, e optai per il modello montato.
Risultato, mi trovai molto male con i dischi, non per le prestazioni, ma per la manutenzione, e dovetti dar via la bici, che mi piaceva.
Se il telaio avesse montato i perni, avrei solo dovuto cambiare freni e ruote!
...Sei la prima persona che sento che dice che ha avuto problemi per la manutenzione.... posso chiederti perchè??
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
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Modena
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concordo con cos78o-o
infatti , i v-brake vanno bene se freni solo per rallentare , mentre i freni a disco servono se freni "istantaneamente" , non sò se mi spiego
Ecco, io invece non concordo con te....
Come già detto in precedenza, se i V-brake sono regolati alla perfezione (cosa che io facevo....) ti permettono ANCHE la massima modulabilità, e nel caso lo voglia, la "bloccata istantanea da ribaltamento"...o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo