Ruote E Gomme Trail / Down country

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
Nelle foto trovi l'immagine delle specifiche in PDF.

CERCHI: Giant AM 29 alloy, tubeless ready

A me non dice niente.
Sui cerchi viene indicata la pressione massima. Sulle DT viene indicata pressione minima e massima tubeless o con camera d'aria. Sulle assemblate chiedevo al produttore.
Sui cerchi mi sembra di vedere un QR, è corretto?
 

Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
Come ti ho già detto, se sei contento di girare a 3bar e pensi che sia meglio per te, nessuno te lo vieta, ma perdonami, cosa c'entra il marketing? C'è qualcuno che vuole farti pagare l'aria che metti negli pneumatici? Secondo te i pro della mtb girano a 1.2bar per motivi di business? In realtà tu usi una mtb ma non fai mtb, fai gravel, e anche le gravel cmq viaggiano a pressioni decisamente più basse.
C'è un sito che misura la potenza in watt richiesta da una gomma per essere spinta in base alla pressione, e la differenza media tra un pressione di 1.7 e una di 2.4 sono 2watt. Metti che a 3bar diventi 5watt, non mi sembra una differenza che ti cambia la vita se consideri che un amatore allenato esprime circa 3watt/kg, che nel tuo caso vorrebbe dire quasi 300watt. Metti fossero anche 200w , 5watt sono il 2.5%. Secondo me il consiglio migliore è gonfia quanto ti pare su asfalto, ma quando affronti la discesa in offroad sgonfia quelle gomme.
Prima di partire ho controllato la pressione rispetto a ieri: dietro era calato di 0,2bar, davanti era calato di 0.5bar, riportato a 3bar. Ho riportato a 3bar la pressione.
Premetto che è un sentiero (o single treck) ed è la seconda volta che lo faccio. La prima volta aveva piovuto da una settimana e pioveva mentre lo facevo la mattina di Sabato Santo, quindi acqua negli occhi che viene da sopra e dalla ruota anteriore, per cui oggi non me lo ricordavo bene il percorso e dove potevo spingere. Il primo pezzo dove non andavo nemmeno a 12km/h era molto scassato si doveva fare slalom tra le pietre per rimanere sul sentiero e due volte non ci sono riuscito fermandomi. Il resto del sentiero era un misto di pietre che sporgevano poco dal terreno intervallate ogni tanto da dei passaggi in cui dovevi passare tra due pietre, ho incrociato 2 persone in due momenti diversi per cui ho dovuto rallentare per rispetto, dopo di che via senza freni fino a 46,9km/h, il picco di velocità successivo, ma inferiore non contatelo perché era finito il sentiero e l'ultimo pezzo è sulla strada d'asfalto. Lo reputo un sentiero facile.
Sospensioni aperte a metà perché rispetto alla strada forestale di ieri non mi aspettavo canalette fonde scavate nella ghiaia dalle piogge che rischiano di farti impiantare, SAG al posteriore del 20%.
 

Allegati

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Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
Sui cerchi viene indicata la pressione massima. Sulle DT viene indicata pressione minima e massima tubeless o con camera d'aria. Sulle assemblate chiedevo al produttore.
Sui cerchi mi sembra di vedere un QR, è corretto?
Sì è un QR ma se lo inquadro non mi manda su un sito ma mi da un codice scritto nel Browser 0000530617M2\20220905\G1879 e niente più
 

Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
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Toscana
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Vedi l'allegato 686077

Sono onesto con la pressione dietro a 1,5bar facilmente il cerchione lo senso schiacciarsi fino a terra nelle richiamate in salita dopo una discesa anche piccola. Abito vicino Palmanova ed è tutto un sali e scendi sulle fortificazioni di terrapieno esterne al fossato.
TLR non credo sia la risposta corretta se usi le camere, dovrebbe esserci una opzione tipo folding... Anche per questo ti è venuta una pressione bassa
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
per me
Se scende ai 50km/h in un sentiero pieno di pietre ecc.. con gomme a 3 bar.. o si chiama atherton.. oppure il sentiero che intende lui è ben diverso dai sentieri che intendiamo noi
lo stavo pensando anche io^^'.....nel senso che a 50kmh in discesa già a 2bar ti battono i denti per ogni sasso per strada, figurarsi su un sentiero.

Io che sono un tatone, sulla gravel, dove monto dei vittora mezcal da 2.10 giro a 2 bar.....se dovessi girare a 3bar, oltre al rischio di stallonare per troppa pressione, tornerei a casa con le ossa mescolate
 
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Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
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Brescia
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Scarsa
In effetti 3 bar sembrano decisamente tantini, io già mal sopporto i prescritti 2,5 sull'auto :mrgreen: e sulla MTB 2 bar è la pressione a cui le gonfio quando faccio giri con tanti km e troppo asfalto, e già così mi paiono abbastanza di legno.
Però oh, deve andare bene a lui, e se ci si trova con quell'indicazione...;-)
 
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Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
In allegato ci sono i sentieri che tra il 2015 e 2017 facevo con una MTB da supermercato con ruote da 26'', tra cui una volta anche una passerella con salto (momento d'incoscienza, avevo appena superato Fisica II a ing. Meccanica e mi sentivo invincibile), poi ho fatto il percorso della Matadown dando il colpo di grazia alla MTB e ho aspettato 8 anni prima di ricomprarne un'altra.

 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
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Cüny
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Cube stereo 150tm
stika! ..3 bar..manco il pallone da pallavolo..
nn ci sara il problema di bozzare il cerchio..ma se si sta appiedi e xche la gomma e eslposa!
..ma come fai a tenerla in curva in discesa?o sullo scassato?
 

tony985

Biker serius
6/1/15
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modena
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specialized rockhopper
dopo 290 km con wicked will 2.4 superground mescola blu, sono arrivato alla conclusione che in salita si pedala solo leggermente meglio del nobby (lo credevo piu scorrevole). senzazioni anche vostre o semplicemnte sono io che sono senza gamba
 

ifixtchentchen

Biker ultra
8/9/11
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Friuli ovest
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Alcune volte, su deporvillage, le gomme pirelli scorpion trail S si trovano a prezzi ridicoli, adesso sono tornate a 45€ ma la scorsa settimana erano a 17.50€, e ne ho prese un paio. Per la cronaca le due gomme che mi sono arrivate hanno lo stesso imballo e le stesse scritte sulla gomma , ma sono diverse, una è 50gr più pesante e ha i tasselli più pronunciati come se fosse la versione da enduro nonostante ci sia scritto trail S, e sono anche vecchie, del 2022. Io le ho messe sulla ebike della moglie quindi mi va bene lo stesso, ma per chi fosse ingolosito dal prezzo sappiate che potreste avere sorprese.
 
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g.f.

Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Alcune volte, su deporvillage, le gomme pirelli scorpion trail S si trovano a prezzi ridicoli, adesso sono tornate a 45€ ma la scorsa settimana erano a 17.50€, e ne ho prese un paio. Per la cronaca le due gomme che mi sono arrivate hanno lo stesso imballo e le stesse scritte sulla gomma , ma sono diverse, una è 50gr più pesante e ha i tasselli più pronunciati come se fosse la versione da enduro nonostante ci sia scritto trail S, e sono anche vecchie, del 2022. Io le ho messe sulla ebike della moglie quindi mi va bene lo stesso, ma per chi fosse ingolosito dal prezzo sappiate che potreste avere sorprese.
anche io ne ho presa una un paio di settimane fa, era a 22.5€; sulla spalla sembra esserci il numero dot come per le auto e riporta effettivamente 2022. Non so però altri negozi online se diano gomme più recenti, soprattutto per quasi tutti i modelli che non riportano la data di fabbricazione; credo che vadano progressivamente a smaltire quello che hanno a stock.
Potrebbe essere un problema (usura precoce, tasselli che saltano via,..)?
Di solito le gomme le cambio quando sono arrivate alla fine, non ho mai avuto problemi con gomme montate già da anni
 

ifixtchentchen

Biker ultra
8/9/11
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Friuli ovest
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anche io ne ho presa una un paio di settimane fa, era a 22.5€; sulla spalla sembra esserci il numero dot come per le auto e riporta effettivamente 2022. Non so però altri negozi online se diano gomme più recenti, soprattutto per quasi tutti i modelli che non riportano la data di fabbricazione; credo che vadano progressivamente a smaltire quello che hanno a stock.
Potrebbe essere un problema (usura precoce, tasselli che saltano via,..)?
Di solito le gomme le cambio quando sono arrivate alla fine, non ho mai avuto problemi con gomme montate già da anni
Data di produzione a parte, la cosa che mi ha stupito è la versione enduro marcata trail, evidentemente pirelli deve aver fatto casino. Anche il peso lo conferma.
 
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