Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Nitros

..more Up..wonderful Down!
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Cüny
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Cube stereo 150tm
anche io ne ho presa una un paio di settimane fa, era a 22.5€; sulla spalla sembra esserci il numero dot come per le auto e riporta effettivamente 2022. Non so però altri negozi online se diano gomme più recenti, soprattutto per quasi tutti i modelli che non riportano la data di fabbricazione; credo che vadano progressivamente a smaltire quello che hanno a stock.
Potrebbe essere un problema (usura precoce, tasselli che saltano via,..)?
Di solito le gomme le cambio quando sono arrivate alla fine, non ho mai avuto problemi con gomme montate già da anni
..invecchia la mescola e diventano piu dure..sul bagnato tengono di meno e a volte i tasselli rendono a strapparsi o delaminarsi..
Io ho un Barzo all ant montato dal precedente proprietario della biga..era stato montato quasi 2 anni fa e poi lui non aveva piu usato la bici x problemi di salute..tiene decentemente sull asciutto ma sul bagnato e meglio aver 2 occhi di riguardo..i tasselli si stanno sfogliando e sul resto della gomma si intravvedono delle micro crepe di gomma invecchiata
 
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Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Data di produzione a parte, la cosa che mi ha stupito è la versione enduro marcata trail, evidentemente pirelli deve aver fatto casino. Anche il peso lo conferma.
Io ho preso la coppia scorpion xc h e trail s ed i pesi erano in linea con quanto indicato nella targhetta che arriva con le gomme; però per la trail s avevo visto online che alcuni l'avevano trovata circa 70/80 grammi sotto il peso indicato, tipo r2bike, che mostra i pesi dei prodotti.
La tua quanto pesa?
 

ifixtchentchen

Biker ultra
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Io ho preso la coppia scorpion xc h e trail s ed i pesi erano in linea con quanto indicato nella targhetta che arriva con le gomme; però per la trail s avevo visto online che alcuni l'avevano trovata circa 70/80 grammi sotto il peso indicato, tipo r2bike, che mostra i pesi dei prodotti.
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io ho avuto già una trail S da 2.4 , era 900gr scarsi. Questa 911 e la finta trail 955
 
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Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
io ho avuto già una trail S da 2.4 , era 900gr scarsi. Questa 911 e la finta trail 955
mi torna abbastanza, la mia è circa 950 o poco più; non ho fatto case però se il disegno del battistrada sia quella della versione enduro o della trail
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
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solo
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ce l'ho
La mia Trail S da 2.4" Prowall pesava perfettamente come da targhetta. Il disegno tra la Trail S e la Enduro S non dovrebbe cambiare.
 
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ifixtchentchen

Biker ultra
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Friuli ovest
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Credo fermamente che sia fondamentale sperimentare e adattare il proprio mezzo alle proprie esigenze. Magari tra qualche mese deciderò di sgonfiare le ruote prima delle discese, oppure no. Ciò che mi sorprende, però, è che quando ho iniziato a chiedere informazioni sulle forature causate da spine di rovo e acacia, mi è stato detto che probabilmente erano dovute a una pressione eccessiva—una spiegazione che condivido pienamente. Successivamente, mi è stato detto che con gli pneumatici a 3 bar mi sarei schiantato o avrei affrontato le discese da bradipo; tuttavia, ho dimostrato che si può tranquillamente superare i 50 km/h in fuoristrada con un minimo di consapevolezza delle proprie capacità.
Ognuno ha la propria sensibilità e molti dei consigli ricevuti sono sicuramente corretti. Tuttavia, mi chiedo: non siamo forse troppo influenzati dal marketing (ci sono stato e la regola è: se ci sono gli stupidi vanno sfruttati) o da abitudini consolidate, ripetendo sempre le stesse convinzioni senza metterle alla prova? Non sarebbe meglio testare, sperimentare e cercare di migliorarci al di là di ciò che ci viene detto dal marketing?
Ad esempio, oggi ho percorso 80 km, di cui 8 km in fuoristrada—solo il 10% del totale. Per me, la priorità è ridurre la fatica per il 90% del tragitto, mentre quel 10% più impegnativo (ma anche più divertente) diventa una sfida da affrontare, nonostante le condizioni non ottimali.
E non ho una super bici in carbonio con forcelle Fox.
Comunque le Maxxis Forekaster 29x2.35 (versione EXO, TR, tubeless) vanno benissimo anche a 3bar in frenata anche se avevo il freno dietro che praticamente non frenava per altri motivi.
 

Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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Ho un copertone posteriore Maxxis Forekaster Gen 1 (evidenziato in blu) che, dopo circa 1.200 km, mostra i primi segni di usura e ha anche un taglio laterale vicino al cerchio (fatto alla seconda uscita), ma al momento è sotto controllo. Conto di farci altri 1.200 km nei prossimi cinque mesi, quindi sto iniziando a guardarmi intorno in cerca di buone offerte per il Maxxis Forekaster Gen 2 (evidenziato in blu).
La cosa che mi sconcerta un po' è il cambio di peso dalla Gen I alla Gen II e se la Performance Ratings è veritiera o solamente filosofia.
(Dati: Sito Maxxis).

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GianlucaR92

Biker serius
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Enna
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Lombardo
l Maxxis Forekaster Gen 2
lo monto io all'anteriore da poco piu di un anno, proprio la versione dual 29x2.40 exo tr. Pressione penso su 1,4/1.5bar (vado a polliciometro), peso circa 80kg piu 13kg di bici.
Non mi ha mai deluso o tradito. Si pedala anche abbastanza bene su asfalto per essere un disegno da carroarmato . di contro fa tanto rumore!
penso che però lo tolgo a breve (almeno per il periodo estivo) mettendo una Scorpion trail M prowall (o xc M prowall) che sicuramente è un pò piu scorrevole sul duro
 

Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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La mia ragazza dice che quando arrivo sembra che si avvicini uno sciame di calabroni, almeno continuerà a riconoscermi anche con la Gen. 2. Comunque mi fa piacere che si continua a pedalare bene su asfalto in quanto il fine settimana faccio lunghi trasferimenti prima di arrivare alle salite
 
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Kabibi736

Biker novus
15/12/18
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Treviso
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Cannondale trigger
Ciao a tutti, ho una trigger 27.5 a cui devo cambiare la gomma anteriore che si é deformata, attualmente monto High roller II 2.40 EXO protection davanti e un Michelin wild grip 2.25 dietro. Peso 108kg con zaino e prediligo la fatica della salita. Quindi giro tranquillo per strade sterrate ma battute se ho poco tempo, ripide e lunghe salite che portano a discese molto flow se ho un po' più tempo e ultimamente, 3/4 volte l'anno, esco con un gruppo che organizza lunghi giri di 60/70 km in giornata, poco dislivello e qualche tratto asfaltato. Voi che modello consigliereste? Sto valutando di cambiare anche il posteriore e tenere il wild grip (che sarà al 40%) in magazzino come ricambio. Grazie!
 

Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
Dati aggiuntivi: Maxxis Forekaster Gen 1 29x2.35 mescola dual compound, carcassa EXO/TR avanti e dietro.
Condizioni: trail loose over hard con radici e soprattutto molte (troppe) rocce. Discesa di 406m di dislivello su trail segnalato come SP3. Pressione regolata “a occhio” prima della discesa, poi misurata a casa: 2.0 bar all’anteriore, 1.5 bar al posteriore.
Velocità tra 7 e 14 km/h quando ero in sella. Diversi cappottamenti in avanti, sempre e solo per via di rocce. La tenuta, a queste velocità era ancora accettabile mai perso l'anteriore, oltre non c'è da fidarsi.
Tentativo di affrontare il pezzo finale segnalato come rock garden (ultimi 150m di dislivello): fallito. Percorso interamente a piedi.
Ho trovato il mio limite, degli pneumatici e in parte anche quello della bici, è una down-country.
 

Nitros

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Dati aggiuntivi: Maxxis Forekaster Gen 1 29x2.35 mescola dual compound, carcassa EXO/TR avanti e dietro.
Condizioni: trail loose over hard con radici e soprattutto molte (troppe) rocce. Discesa di 406m di dislivello su trail segnalato come SP3. Pressione regolata “a occhio” prima della discesa, poi misurata a casa: 2.0 bar all’anteriore, 1.5 bar al posteriore.
Velocità tra 7 e 14 km/h quando ero in sella. Diversi cappottamenti in avanti, sempre e solo per via di rocce. La tenuta, a queste velocità era ancora accettabile mai perso l'anteriore, oltre non c'è da fidarsi.
Tentativo di affrontare il pezzo finale segnalato come rock garden (ultimi 150m di dislivello): fallito. Percorso interamente a piedi.
Ho trovato il mio limite, degli pneumatici e in parte anche quello della bici, è una down-country.
..ho 2 mtb..una Am dove ho la coppia Assegai 2.5 maxterra exo e DHR 2.4 maxterra exo+..pressioni 1.3 ant e 1.5 post.
l altra e un xc con barzo 2.25 e mezcal 2.5..pressioni 1.2 ant e 1.6 post..
A mia idea hai l ant che rimbalza come un pallone..
 

Tiziano94

Biker novus
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
Il Forekaster ha spalla inesistente. Quando corro su asfalto, discese forestali o discese facili lo tengo a 3bar per non stare lì a gonfiare sgonfiare. Oggi condizioni UFO, dopo la salita d'asfalto le ho sgonfiate, ma a tatto non sapevo quanto sgonfiare, non avevo pompe "compressori" o manometri con me. Avrei voluto portarle entrambe le ruote a 1.5bar ma mi è andata bene solo con quella dietro.

IMG_5079.jpg

Il Forekaster non si è mai coperto totalmente di fango fortunatamente.
 

Nitros

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Cüny
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Cube stereo 150tm
Il Forekaster ha spalla inesistente. Quando corro su asfalto, discese forestali o discese facili lo tengo a 3bar per non stare lì a gonfiare sgonfiare. Oggi condizioni UFO, dopo la salita d'asfalto le ho sgonfiate, ma a tatto non sapevo quanto sgonfiare, non avevo pompe "compressori" o manometri con me. Avrei voluto portarle entrambe le ruote a 1.5bar ma mi è andata bene solo con quella dietro.

Vedi l'allegato 688122

Il Forekaster non si è mai coperto totalmente di fango fortunatamente.
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io faccio la pressione a casa..1volta a settimana o se nn ho tempo anche dopo 15 giorni..nn le sgonfio mai se non per rabboccare il lattice..salgo e scendo con le stesse pressioni..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo