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L' affermazione era ironica...e un po' sarcastica...forse non l' hai colta, ma va beh...
Comunque la tua filippica e ripete cose ormai dette e ridette e stradette anche in questo trehad, di cui ormai credo sia esaurita l' argomentazione...
Se qualcun' altro preferisce i V-brake a i dischi, che continui pure ad usarli la cosa non mi disturba affatto...e buon per loro.
Io continuo ad affermare che per mia esperienza non si puo fare paragone tra un V-brake e un freno a disco idraulico, i pro dei dischi sono troppi...di piu', poi ognuno a i suoi riscontri e le sue personali preferenze che ritengo a questo punto inopinabili sia per l' uno che per l' altro sistema frenante.
Un saluto.
[/QUOTE]QUOTE=Marco1971;4180960Questa affermazione
è suscettibile e molto di interpretazioni...anche le più disparate e varie.
Un sistema V-Brake ed uno a disco a parità di condizioni al contorno (una delle quali è la manutenzione, altra è che chi li usa sia adeguatamente dotato di skills come dicono gli inglesi sul come si utilizzi al meglio) non sono "simili"...
L'impianto V-Brake anche per impieghi tranquilli (sullo stile escursionistico e XC) può facilmente avere problemi e di vario tipo...fatica, surriscaldamento con rateo di consumo anomalo degli elementi di attrito, semplice inabilità anche temporanea alla azione frenante nel caso di condizioni bagnate ecc. ecc.
Ovvio che quando incontri come è successo a me un paio di settimane fa, gente che fa onta e disonore alla nostra categoria che va in giro con un impianto freno a disco XT M775 in preda alla ruggine in ogni recesso possibile ed immaginabile puoi anche tendere ad avvalorare l'ipotesi che un sistema V-Brake manutenuto bene e costantemente sia "migliore" ma questo è estremamente relativo ed una eccezione che non conferma la regola.
Saper frenare poi è anche un insieme di arte ed abilità che non ti danno nella scatolina del fiammante e nuovo di zecca impianto frenante...
Ci sono precisi limiti della fisica che regola il nostro mondo che non si possono superare...
Non è nemmeno vero che un impianto XT V-Brake "freni" quanto un impianto Juicy 3...la capacità di decelerazione senza produrre fenomeni di fatica (anche in regime impulsato) è sicuramente favorevole all'impianto a disco.
Anche questa frase
è interpretabile e di validità relativa...
I paragoni si fanno per insiemi commensurabili di caratteristiche...
Che significa paragonare la scarsa (apparentemente e comunque in senso relativo anche ad altri impianti a disco) modulabilità dell'attuale impianto XT M775 con la regolazione del sistema V-Brakes ?
Tralascio di allungare a questo proposito il discorso con il parlare del sistema ServoWave creato da Shimano proprio per questo e mutuato (introducendolo proprio nell'impianto a disco pre rivoluzione XTR 2011) da quello V-Brake...
Introdotto per aumentare la clearance pattini/materiale di attrito e piste del cerchio oltre che per aumentare la modulabilità...scarsa proprio nel sistema V-Brake.
La responsabilità quasi totale della eventuale mancanza di azione modulata di frenata negli impianti frenanti attuati a leva, ricade proprio sulla cinematica di funizionamento di quest'ultima della leva...
Grazie.
Marco1971.
L' affermazione era ironica...e un po' sarcastica...forse non l' hai colta, ma va beh...
Comunque la tua filippica e ripete cose ormai dette e ridette e stradette anche in questo trehad, di cui ormai credo sia esaurita l' argomentazione...
Se qualcun' altro preferisce i V-brake a i dischi, che continui pure ad usarli la cosa non mi disturba affatto...e buon per loro.
Io continuo ad affermare che per mia esperienza non si puo fare paragone tra un V-brake e un freno a disco idraulico, i pro dei dischi sono troppi...di piu', poi ognuno a i suoi riscontri e le sue personali preferenze che ritengo a questo punto inopinabili sia per l' uno che per l' altro sistema frenante.
Un saluto.