Nuovo impianto frenante

wally73

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Faccio un riassundo perchè altrimenti non si capisce più niente:

I miei attuali 8000: (2015)

269 Grammi - Servo wave - 2 pistoncini

9100: (2020)

210,3 Grammi - No servowave - 2 pistoncini - pompante sfalsato

9120: (2020)

267,4 Grammi - Servo Wave - 4 pistoncini - pompante sfalsato

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

A conti fatti:

9100:
Rispetto al mio impianto risparmia abbastanza peso (per chi sa apprezzarlo...) ma effettive prestazioni in più sembrerebbe non ce ne siano.....?

9120:
Rispetto al mio impianto risparmio qualche grammo (relativamente pochi credo )... ma la potenza dovrebbe essere maggiore in maniera marcata.

Corretto?
vediamo se ci capisco qualcosa...
il secondo link che hai postato...
9100 - 2020è il modello XC. non ha la ghiera di regolazione della distanza leva esterna e credo non abbia il servowave
una volta esisteva in 2 versioni. xc no regolazione esterna e credo servowave. e trail. reg. esterna e servowave.
adesso credo che questo impianto 2 pistoni sia dedicato all'XC race e per limare peso su tutto hanno eliminato la reg. leva esterna e il servowave.
quindi se vuoi impianto 2 pistoni con servowave e regolazione leva esterna devi andare su XT...

se ho sbagliato qualcosa correggetemi
 

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Credo sia tutto corretto.... ma il "problema" è che il mio è già un impianto "XT" ... ma del 2015.... quindi la domanda sorge spontanea.... l'impianto XT più recente ha prestazioni superiori al mio ?
 

fafnir

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Credo sia tutto corretto.... ma il "problema" è che il mio è già un impianto "XT" ... ma del 2015.... quindi la domanda sorge spontanea.... l'impianto XT più recente ha prestazioni superiori al mio ?
Ho provato a seguire ma non riesco a capire perché vuoi cambiare. Se è per le prestazioni o affidabilità per me è inutile, visto che i tuoi sono ottimi freni, se è per tirare il peso la risposta la sai già , formula R1 racing.
Se è solo perché hai voglia di cambiare allora prendi quelli che ti piacciono di più, quindi chiedere consigli non lo vedo molto sensato.

Oppure credi davvero che dei freni più recenti ti facciano fare il salto di qualità? Si tratta di affinamenti e con un impianto di partenza come il tuo eventuali miglioramenti non varranno di certo la cifra spesa
 

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Ho provato a seguire ma non riesco a capire perché vuoi cambiare. Se è per le prestazioni o affidabilità per me è inutile, visto che i tuoi sono ottimi freni, se è per tirare il peso la risposta la sai già , formula R1 racing.
Se è solo perché hai voglia di cambiare allora prendi quelli che ti piacciono di più, quindi chiedere consigli non lo vedo molto sensato.

Oppure credi davvero che dei freni più recenti ti facciano fare il salto di qualità? Si tratta di affinamenti e con un impianto di partenza come il tuo eventuali miglioramenti non varranno di certo la cifra spesa

Non avendoli mai provati ....sono qua per chiedere a chi lo ha fatto... non mi sembra così strana la cosa...
 

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Grazie.... poi che ne valga la spesa è un altro discorso....

Mi interessava capire questo...

E sinceramente non mi è ancora bene chiaro se migliorano le prestazioni , passanto da un XT Deore M8000 del 2015 (2 pistoni) con servowave....
Ad un XTR9100 2 pistoni che adesso è senza servowave....

Anche qui .... tralasciando quella che è la spesa...
 

franz_quattro

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Con i nuovi modelli 2020 hanno migliorato un pò tutto
ad iniziare dalla leva - sotto puoi fare confronto tra:

XT BL-M8000

XT BL-M8100

XTR BL-M9100
 

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c'è qualcosa che non torna.... ho appena pesato pinza anteriore con tubo parte leva e pinza + un disco da 160mm + pastiglie senza alette del mio XT M8000 e la bilancia segna 246 Grammi...

Perchè sul sito shimano riporta 402 Grammi?

 

AlexV

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Ci deve essere un errore. Bike Discount dà quel peso per il set

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  • Front 264g (without Rotor and Adapter)
  • Rear 281g (without Rotor and Adapter)
 
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franz_quattro

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tradotto:
Peso medio del kit anteriore con tubazione da 800 mm.
con rotore freno a disco consigliato 160 mm. con ghiera di bloccaggio,
senza adattatore, con 2 bulloni di fissaggio, con pastiglie in resina

Ci deve essere un errore. Bike Discount dà quel peso per il set

Weight

  • Front 264g (without Rotor and Adapter)
  • Rear 281g (without Rotor and Adapter)
I pesi c.s.d. si riferiscono a impianto senza disco e senza adattatore ;-)
 

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Vedi l'allegato 348826

tradotto:
Peso medio del kit anteriore con tubazione da 800 mm.
con rotore freno a disco consigliato 160 mm. con ghiera di bloccaggio,
senza adattatore, con 2 bulloni di fissaggio, con pastiglie in resina


I pesi c.s.d. si riferiscono a impianto senza disco e senza adattatore ;-)

Non hai la scheda dell'8000?

Dove lo trovo questo documento?
 

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