Nomad-eeee

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Melo75

Biker ultra
15/5/06
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Perchè se avessi rispettato le tabelle SC per il DHX C, mi sarei ritrovato un ammortizzatore tanto duro da sfruttarne sì e no 3/4 della corsa;

Perchè il propedal si propone di aumentare il livello di efficienza della pedalata ma non "aggratis", bensì in cambio di una certa percentuale di decadimento delle prestazioni dell'ammortizzatore (ad esempio piccoli urti);

Perchè quello che le case propongono (vedasi ammo Fox) in alcuni casi possono essere solamente il meglio commerciale ma non quello tecnico...

ok Allora come dovrei settare il mio dhx air?
per il sag ok non problem stesso discorso per il propedal..abbiamo detto tutto aperto... Per la boost valve e bottom out uso le tabelle SC o devo variare qualcosa?
grazie
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
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ok Allora come dovrei settare il mio dhx air?
per il sag ok non problem stesso discorso per il propedal..abbiamo detto tutto aperto... Per la boost valve e bottom out uso le tabelle SC o devo variare qualcosa?
grazie

Melo, non avendo il tuo stesso ammortizzatore non posso aiutarti.
Sperimenta e sperimenta il più possibile!

Piuttosto, se posso darti un consiglio, cerca di tenere meno pressione possibile nella boost, calando pian piano fino al punto in cui l'ammortizzatore non va a fondo corsa troppo facilmente ma utilizza completamente la corsa. Ti raccomando solo di non scendere sotto la pressione minima permessa (che dovrebbe essere di 75psi).

Tieni contonto che diminuendo la pressione nella boost aumenta la possibilità di avere un filo di bobbing. Scoprirai che un po' di bobbing non nuoce, anzi non è avvertibile senza guardare la bielletta dell'ammo e sparisce totalmente in salita, quando si pesta sui pedali (e qui viva il VPP!).

Tentar non nuoce...
 

marticarving

Biker urlandum
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Personalmente dopo aver letto su questo topic che molti lo lasciavamo completamente aperto ho voluto provare e devo dire che è mooolto meglio pedalare col pro pedal aperto, come dice Martino la sospensione è molto più attiva nello sconnesso e copia meglio i gradini in più non c'è il rischio di dimenticarselo chiuso in discesa!!!

Ps ieri sera misurando col calibro il diametro della camera principale del dhx 5 air della specy mi sono accorto che è quasi un centimetro più grande di quella della Nomad ..... vi risulta che esistano vari modelli di dhx5 5.0 ? , L'interasse della santa è 21,5 l'altro e circa 22,5 ..... se anche la corsa è diversa si potrebbero scambiare ed aumentare l'escursione al nomad o sto dicendo castronerie ? .....

Nomad 216mm, Specy 222mm.

Allora qualcuno che ha messo il 222 sulla Nomad c'è.
Per starci ci sta, la corsa passerebbe a 180mm, il movimento centrale si alza un po' e gli angoli si verticalizzano un pelo...si perde la garanzia ovviamente!
 

Melo75

Biker ultra
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Melo, non avendo il tuo stesso ammortizzatore non posso aiutarti.
Sperimenta e sperimenta il più possibile!

Piuttosto, se posso darti un consiglio, cerca di tenere meno pressione possibile nella boost, calando pian piano fino al punto in cui l'ammortizzatore non va a fondo corsa troppo facilmente ma utilizza completamente la corsa. Ti raccomando solo di non scendere sotto la pressione minima permessa (che dovrebbe essere di 75psi).

Tieni contonto che diminuendo la pressione nella boost aumenta la possibilità di avere un filo di bobbing. Scoprirai che un po' di bobbing non nuoce, anzi non è avvertibile senza guardare la bielletta dell'ammo e sparisce totalmente in salita, quando si pesta sui pedali (e qui viva il VPP!).

Tentar non nuoce...
ok farò delle prove...ma gia a 100 psi qualche fondocorsa nei salti lo becco e il registro bottom è messo ad 1.5 giri dal tutto chiuso (3 giri max)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Personalmente dopo aver letto su questo topic che molti lo lasciavamo completamente aperto ho voluto provare e devo dire che è mooolto meglio pedalare col pro pedal aperto, come dice Martino la sospensione è molto più attiva nello sconnesso e copia meglio i gradini in più non c'è il rischio di dimenticarselo chiuso in discesa!!!

Ps ieri sera misurando col calibro il diametro della camera principale del dhx 5 air della specy mi sono accorto che è quasi un centimetro più grande di quella della Nomad ..... vi risulta che esistano vari modelli di dhx5 5.0 ? , L'interasse della santa è 21,5 l'altro e circa 22,5 ..... se anche la corsa è diversa si potrebbero scambiare ed aumentare l'escursione al nomad o sto dicendo castronerie ? .....

Fabri, gli ammo montati su Santa sono custom, così almeno dicono loro. Poi non è escluso che le caratteristiche cambino da un anno all'altro di produzione. l'interasse nomad è 216 x 63,5 di corsa. Ho paura che aumentare la corsa su un vpp non sia una buonissima idea o, perlomeno, che si debba usare più sag per rispettare la curva di progressione prevista. Quindi non saprei dire se può essere vantaggioso.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
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Nomad 216mm, Specy 222mm.

Allora qualcuno che ha messo il 222 sulla Nomad c'è.
Per starci ci sta, la corsa passerebbe a 180mm, il movimento centrale si alza un po' e gli angoli si verticalizzano un pelo...si perde la garanzia ovviamente!
Ho visto che dietro alla scatola del movimento centrale c'è un perno che parte dal carro e sbatte nella scatola del MC e non fa aprire il carro piu del consentito.
montando un interasse di 222 l'ammo non resta compresso dato che il carro non riesce ad aprirsi?
 

marticarving

Biker urlandum
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ok farò delle prove...ma gia a 100 psi qualche fondocorsa nei salti lo becco e il registro bottom è messo ad 1.5 giri dal tutto chiuso (3 giri max)

Chiudi tutto il registro del bottom out, controlla poi che la pressione sia a 100psi e fai le tue prove...insomma vedi se migliora.

...quando lodavo il DHX C è anche perchè con 22mm di sag all'ammo, 90psi nella boost e bottom out completamente svitato, non ho mai visto un fondocorsa!

Con la versione a molla si riesce a conciliare ciò che con l'air è inconciliabile (sag abbondante-morbidezza elevata-nessun fondocorsa).
 

marticarving

Biker urlandum
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Ho visto che dietro alla scatola del movimento centrale c'è un perno che parte dal carro e sbatte nella scatola del MC e non fa aprire il carro piu del consentito.
montando un interasse di 222 l'ammo non resta compresso dato che il carro non riesce ad aprirsi?

Semplicemente quel tampone in gomma va ad appoggiarsi al mc!
 

Melo75

Biker ultra
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Chiudi tutto il registro del bottom out, controlla poi che la pressione sia a 100psi e fai le tue prove...insomma vedi se migliora.

...quando lodavo il DHX C è anche perchè con 22mm di sag all'ammo, 90psi nella boost e bottom out completamente svitato, non ho mai visto un fondocorsa!

Con la versione a molla si riesce a conciliare ciò che con l'air è inconciliabile (sag abbondante-morbezza elevata-nessun fondocorsa).
per tutto chiuso intendi tutto avvitato vero?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
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.... controlla poi che la pressione sia a 100psi e fai le tue prove...insomma vedi se migliora.

...personalmente comincio a credere che ogni ammo (e fox in particolare) risenta moltissimo del periodo di rodaggio: inizialmente il mio (dhx 3 coil) era molto legnoso e, come hai suggerito te, avevo la boost valve a 75 (anch'io ero totalmente in disaccordo con le tabelle fox). Poi ho deciso di cambiare la molla con una di 50 lbs più leggera e, dopo un breve periodo, l'ammo ha iniziato a lavorare alla grande, tanto che ho dovuto:

1. rimontare la molla precedente per evitare i fondocorsa;
2. portare la pressione a 150 psi circa come suggerito dalle tabelle.

Unica cosa..sto ancora "lavorando" (o meglio impazzendo) sulla taratura del ritorno...
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
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allora con le prove che ho fatto e con il contributo di marticarving ho settato il dhx 5 air così:
camera principale 190 psi ( ho circa 18 mm di abbassamento )
boost ad 85psi
propedal tutto aperto.
ho notato che è piu reattivo di prima e provato in una rampetta di circa 60 cm (ptraticamente una tavola con dei blocchi sotto) con atterraggio in flat, noto che arrivo 1/2 cm dal fondocorsa.
secondo voi così va bene o devo mettere un po di pressione in piu nella boost?... Il salto non era tanto alto ma per provare vicino casa ho potuto fare solo quello.Di solito ne facciamo di piu alti per questo chedo che ci voglia un po di aria in piu nella boost
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
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Un salto di 60cm in flat non è poco e se con il nuovo setup arrivi a 0,5 cm dal fondocorsa direi che potrebbe andare bene così, senza aggiungere pressione nella boost.

Prima di metterci ancora mano, però provalo per qualche uscita, e senti come si comporta: se usi troppa poca escursione svita un po' la bottom-out, se va a pacco troppo spesso (un paio di fondocorsa ad uscita non sono certo dannosi!), aggiungi 10psi alla volta nella boost.

Prova, prova e prova...e poi facci sapere le sensazioni!
 

Melo75

Biker ultra
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Un salto di 60cm in flat non è poco e se con il nuovo setup arrivi a 0,5 cm dal fondocorsa direi che potrebbe andare bene così, senza aggiungere pressione nella boost.

Prima di metterci ancora mano, però provalo per qualche uscita, e senti come si comporta: se usi troppa poca escursione svita un po' la bottom-out, se va a pacco troppo spesso (un paio di fondocorsa ad uscita non sono certo dannosi!), aggiungi 10psi alla volta nella boost.

Prova, prova e prova...e poi facci sapere le sensazioni!
ok grazie ancora....sabato prova e ti farò sapere
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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Bike
fatti miei
visto che questo topic è dedicato ormai a tutto cio' che ha a che fare con la nomad ed il suo mondo ecco il sottoscritto come è rientrato a casa da un giro ovviamente con la nomad.....
niente di rotto fortunatamente ma dolori un po'ovunque e 7 punti sullo scroto che cadendo ha impattato sul manubrio...aprendosi....domani saro' ancora piu'mostruoso......bici indenne tranne x il perno passante della fox che non vuole piu' uscire.....

 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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visto che questo topic è dedicato ormai a tutto cio' che ha a che fare con la nomad ed il suo mondo ecco il sottoscritto come è rientrato a casa da un giro ovviamente con la nomad.....
niente di rotto fortunatamente ma dolori un po'ovunque e 7 punti sullo scroto che cadendo ha impattato sul manubrio...aprendosi....domani saro' ancora piu'mostruoso......bici indenne tranne x il perno passante della fox che non vuole piu' uscire.....


auguri di prontissima guarigione:maremmac::i-want-t:
 
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