Manutenzione forcella

fafnir

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Grazie!!!
Ho letto in un altro thread uno bravo (non ricordo chi)ha scritto che in realtà il Fox 20 wt è molto più denso di "20".....addirittura 80....
Forse ho capito male....
La densità non c'entra nulla c'entra la viscosità, che aumenta al diminuire della temperatura.
Il 20 potrebbe probabilmente indicare la viscosità a 100°C, che a 40°C aumenta fino a 100 mm2/s.
E continua a salire fino a sotto zero dove diventa quasi un gel
 
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AlfreDoss

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WT e W non sono la stessa cosa.
Rock shox usa WT e non W.
Più che altro sono due cose differenti e credo tu lo sappia già, "W" maiuscolo sta per Winter ed identifica la gradazione invernale degli oli lubrificanti, "wt" sta per Weight, volgarmente il "peso" o viscosità cinematica del fluidi per sospensioni.
Mi sembra ci fosse anche un articolo di Danybiker che specificava le cose.
 

rolly

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Tra l'altro nella parte idraulica della Fox con fit grip, cioè a cartuccia semiaperta,va messo il 5 w della Fox anche nel fodero basso,dato che è in contatto con l'idraulica della cartuccia.
 
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Pietro.68

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Io provo e faccio tanto non è che succeda chi sa chi , anzi ad oggi niente, ad ogni modo compra il suo e sei apposto
non è detto che non succede niente.
l'olio per sospensioni non intacca le tenute. Altri olii non è detto che non siano aggressivi verso le tenute studiate per olii idraulici.
Comunque che conta è il grado CST.
 
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Pietro.68

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aria

Biker perfektus
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la cosa mi interessa molto, è da qualche tempo che sto cercando di capire di più sul tema. E la presenza della "T" era proprio una delle questioni che non avevo ancora capito.
sulla "W" ho letto lo stesso in giro. sul "WT" ancora non ho trovato spiegazioni: Sicuro della cosa? anche perchè il "peso" non capisco cosa c'entri, mentre la "viscosità" mi è ben chiaro cosa implica dentro un ammortizzatore e nel passaggio fra valvole ed ugelli...
 

fafnir

Biker meravigliosus
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cioè sarebbe?
Forse intende la viscosità in cSt centistokes cioè mm2/s.
Non perderei tempo a cercare di comprendere cose inutili per noi, meglio concentrarsi su quello che ci serve veramente cioè la viscosità a 40°C.
Anche perché quasi sempre a pari nome sulla confezione la viscosità è diversa
 
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Ma avete mai provato a mettere un olio da 5 o 10 in una forcella dove viene indicato il 20 ?? È tutto un altro comportamento quando lavora.
I preparatori di forcelle non usano certo poi dichiarati dalla casa .
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Ma avete mai provato a mettere un olio da 5 o 10 in una forcella dove viene indicato il 20 ?? È tutto un altro comportamento quando lavora.
I preparatori di forcelle non usano certo poi dichiarati dalla casa .
I 5 w sono di solito oli da idraulica o oli da idraulica aperta che quindi resta anche sui foderi.
Sono oli che aderiscono poco alle boccole soprattutto superiori, alla fine la viscosità cinematica in questo caso non è altro che una resistenza alla gravità.
Non c'è paragone, meglio un olio più adesivo
 
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