Manutenzione forcella

fafnir

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io sto seguendo l'argomento. E' che il manuale che hai postato è diverso dal mio. E olio (se si parla di manutenzione parte aria e non idraulica) dice di metterne solo da SOTTO.
e NON specifica che tipo di grasso come nel tuo.
ci sono 1000 forche, in 1000 versioni, di svariate marche. Quindi calma, che io l'argomento lo seguo sulla base del manuale che ho letto. ;-)
Olio da sotto?? Il mio è quello di una normalissima rockshox ed è nell'ultima versione. Ti faccio presente che mi hai chiesto perché faccio diversamente da quanto scritto nel manuale, e ti rispondo che si fa così da anni.
E lo stesso per gli ammortizzatori, Dynamic con olio e Butter senza olio
 

aria

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Olio da sotto?? Il mio è quello di una normalissima rockshox ed è nell'ultima versione. Ti faccio presente che mi hai chiesto perché faccio diversamente da quanto scritto nel manuale, e ti rispondo che si fa così da anni.
E lo stesso per gli ammortizzatori, Dynamic con olio e Butter senza olio
e io ti ho fatto presente che RS non fa un solo modello "normalissimo" di forca uguale da anni, ma decine di modelli.
prendo atto che per la tua forca ci sono quelle indicazioni. per la mia sono diverse.
 

Maliga

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nuke
Buongiorno seguo la discussione e vorrei approfittare per un dubbio e se qualcuno sa darmi risposta .
Per la manutenzione ordinaria (raschia polvere spugnette) di una fox 36 perfomance ilite grip2 sto seguendo sul sito fox le varie specifiche ma le spugnette lubrificanti vanno preventivamente bagnate con oli diversi per le due bambe come la parte bassa oppure con olio gold 20 fox entrambe ?.
Altra domanda la cava interna dei raschia polvere va ingrassata con grasso tipo Sram butter o no?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao guarda questo video in cui fanno vedere la procedura
Il grasso credo usino questo: https://www.google.com/search?q=gra...rome..69i57.2688j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Per le spugnette, qua non lo fa vedere in che olio sono immerse, però in un altro video di cui non ricordo il titolo, dicevano di usare lo stesso olio che è presente nei foderi, quindi se hai 2 oli diversi, fai una con un tipo e l'altra con l'altro
 
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io sto seguendo l'argomento. E' che il manuale che hai postato è diverso dal mio. E olio (se si parla di manutenzione parte aria e non idraulica) dice di metterne solo da SOTTO.
e NON specifica che tipo di grasso come nel tuo.
ci sono 1000 forche, in 1000 versioni, di svariate marche. Quindi calma, che io l'argomento lo seguo sulla base del manuale che ho letto. ;-)
Quando smonto la prima volta una forcella a volte capita di trovare internamente al raschiapolvere interno al labbro del grasso , in altre no.
Altro discorso prima di inserirli sempre meglio metterlo…
Altra questione , secondo me si leggono troppi manuali e troppe seghe mentali e una cosa semplice là si fa diventare una cosa ingegneristica, stiamo parlando di forcelle di biciclette
 
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Ciao guarda questo video in cui fanno vedere la procedura
Il grasso credo usino questo: https://www.google.com/search?q=gra...rome..69i57.2688j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Per le spugnette, qua non lo fa vedere in che olio sono immerse, però in un altro video di cui non ricordo il titolo, dicevano di usare lo stesso olio che è presente nei foderi, quindi se hai 2 oli diversi, fai una con un tipo e l'altra con l'altro
Jordi sarebbe il responsabile del team fox che segue le gare di dh
 

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Quando smonto la prima volta una forcella a volte capita di trovare internamente al raschiapolvere interno al labbro del grasso , in altre no.
Altro discorso prima di inserirli sempre meglio metterlo…
Altra questione , secondo me si leggono troppi manuali e troppe seghe mentali e una cosa semplice là si fa diventare una cosa ingegneristica, stiamo parlando di forcelle di biciclette
A quanto ho capito il grasso tra i due labbri ha più che altro una funzione di ulteriore barriera per lo sporco.
 
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A quanto ho capito il grasso tra i due labbri ha più che altro una funzione di ulteriore barriera per lo sporco.
Esatto lo penso anche io però in certi casi non l ho trovato e penso che magari se passa della polvere faccia ancora più danno se si appiccica al grasso.
Nella fox 36 del 2020 di mio figlio c era e non l’ho messo nella fox 2019 sempre 36 non c era…
Vai a capire
 
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Quando smonto la prima volta una forcella a volte capita di trovare internamente al raschiapolvere interno al labbro del grasso , in altre no.
Altro discorso prima di inserirli sempre meglio metterlo…
Altra questione , secondo me si leggono troppi manuali e troppe seghe mentali e una cosa semplice là si fa diventare una cosa ingegneristica, stiamo parlando di forcelle di biciclette
Fra seguire il manuale e non seguirlo non c'è alcuna differenza come tempo, magari una manciata di euro in più se hai soluzioni particolari come Fox che ha tre oli diversi per una forcella e altri ancora per ammortizzatore, ma a parte Fox non vedo perché non seguire Manuale
 

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Fra seguire il manuale e non seguirlo non c'è alcuna differenza come tempo, magari una manciata di euro in più se hai soluzioni particolari come Fox che ha tre oli diversi per una forcella e altri ancora per ammortizzatore, ma a parte Fox non vedo perché non seguire Manuale
Vedendo i casini che si creano con mille supposizioni i manuali incasinano a quanto pare oppure ognuno direbbe la stessa cosa.
Sinceramente leggo la viscosità che serve e basta (alle volte :-) )apro , vedo la quantità di olio che esce mettendolo in due bicchieri e ne rimetto qualcosa in più.
 

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Vedendo i casini che si creano con mille supposizioni i manuali incasinano a quanto pare oppure ognuno direbbe la stessa cosa.
Sinceramente leggo la viscosità che serve e basta (alle volte :-) )apro , vedo la quantità di olio che esce mettendolo in due bicchieri e ne rimetto qualcosa in più.
Sì ma aggiungi e aggiungi prima o poi ne arrivi a mettere 200ml per gamba :mrgreen:
 
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Ciao guarda questo video in cui fanno vedere la procedura
Il grasso credo usino questo: https://www.google.com/search?q=gra...rome..69i57.2688j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Per le spugnette, qua non lo fa vedere in che olio sono immerse, però in un altro video di cui non ricordo il titolo, dicevano di usare lo stesso olio che è presente nei foderi, quindi se hai 2 oli diversi, fai una con un tipo e l'altra con l'altro
GRAZIE ... il grasso che citavo ero solo come esempio in quanto vengo da forca ROCK SHOX ed ora mi appresto a revisionare la nuova che è FOX.Nel video al minuto 4.55 si vede bene cosa intendevo come cava interna del raschiapolvere quindi procederò in questa maniera.Mentra per deduzione nelle spugnette credo di capire che usa olio 20 gold visto il colore di entrambe .
Grazie ancora per l'aiuto
 

OZZY_82

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Ciao a tutti.
Ho parlato con il mio negozio ...(centro Andreani).

Mi ha proposto questo . Assieme alla manutenzione (cambio olio foderi, e cartuccia grip) 200 euro.


Qualcuno ne ha esperienza???

Qui addirittura vi è il suo olio. Quindi cartuccia idraulica e fodero lato idraulica si userebbe olio Andreani (non so che roba è).

Lato pistone pneumatica che olio mi consigliate allora??? Magari ne parlo in negozio...e vedo che mi dice...(anche olio Rs).

Al prossimo giro poi magari ci provo io
 

OZZY_82

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SC TALLBOY
Buona a tutti.
Già fatta revisione alla mia Ohlins Rxf 36 Evo.
Foderi, e spurgo idraulica.

Prossimo giro, vorrei fare da me almeno cambio olio foderi, e parapolvere.

Vi chiedo, alternative, sia simili all' originale che non (quindi migliore...)


Grasso


Olio forka originale


In casa ho:
Grasso Rsp e Grasso sram (sram butter, e rock shox Dynamic quello verde)

Olio rs 0w30


Grazie!
@fafnir
@Barons
 

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