Lubrificazione catena con squirt

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.819
41.850
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Solo SRAM usa il Gleitmo, che è un nome commerciale per una serie di lubrificanti della Fuchs. Probabilmente quello usato da SRAM è della serie 6xx, che viene applicato industrialmente in un bagno a temperatura relativamente alta. Così penetra in ogni anfratto e poi si asciuga creando la patina che si vede in foto, residua dopo il terzo passaggio di acquaragia (mannaggia a lui, sto facendo il quarto perché se è lì è anche dentro i rullini):
Vedi l'allegato 710024
Quando tutta la catena è glassata con sta roba ovviamente non si nota. È molto scivoloso, perciò la cera non vi aderisce, quindi dura poco se non si rimuove prima di paraffinare.
Rimuoverlo è molto complicato. Non ho idea se viri in paraffina con dell'acido stearico, non credo sia semplice scoprirlo perché la formulazione non è nota.
Sia il Gleitmo che il suo solvente, sempre da Fuchs, sono venduti solo a livello industriale e in bidoni, perciò il suo sgrassante è irreperibile al dettaglio. È un solvente alcalino, il che vuole anche dire che usare un solvente acido è ben poco efficace.
Le catene Shimano o KMC o altre non sono trattate con qualcosa di così tenace, quindi sono di gran lunga più facili da pulire al metallo. Il problema è che le SRAM sono le migliori per i 12v e la XT/XTR la, ottime anch'esse, non sono del tutto compatibili con pignoni e corone SRAM.
Su tutte le catene sram c’è quel trattamento se non erro?
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Su tutte le catene sram c’è quel trattamento se non erro?
Credo di sì. Pure la scarsissima PC-850 che uso sulla single speed almeno all'apparenza ha lo stesso trattamento appiccicoso. Non sembra diverso da quello che c'è sulla X01, e avrebbe anche senso dal punto di vista produttivo, anche se soltanto loro possono saperlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BARONS

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.556
2.226
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io uso la macchina per i lavaggi ad ultrasuoni con il suo detergente, 90 gradi, 90 minuti. Rimuovo la catena, asciugo, una spazzolata sui rullini, in ammollo innun un contenitore con squirt per una notte, tiro fuori la catena, la lascio gocciolare bene fino a che non si è seccata la cera, tolgo l'eccesso (senza usare l'alcool isopropilico perché ok che la catena brillava ma alcune XT facevano un po' di ruggine sul lato esterno delle maglie) giro di spazzola sui rullini, rimonto e via.
Usando prettamente la gravel sostituisco la catena a 2.500 chilometri, pignoni e catena XT, corona Garbaruk.
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.819
41.850
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io uso la macchina per i lavaggi ad ultrasuoni con il suo detergente, 90 gradi, 90 minuti. Rimuovo la catena, asciugo, una spazzolata sui rullini, in ammollo innun un contenitore con squirt per una notte, tiro fuori la catena, la lascio gocciolare bene fino a che non si è seccata la cera, tolgo l'eccesso (senza usare l'alcool isopropilico perché ok che la catena brillava ma alcune XT facevano un po' di ruggine sul lato esterno delle maglie) giro di spazzola sui rullini, rimonto e via.
Usando prettamente la gravel sostituisco la catena a 2.500 chilometri, pignoni e catena XT, corona Garbaruk.
2500 km e quanto dislivello per curiosità ?
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io uso la macchina per i lavaggi ad ultrasuoni con il suo detergente, 90 gradi, 90 minuti. Rimuovo la catena, asciugo, una spazzolata sui rullini, in ammollo innun un contenitore con squirt per una notte, tiro fuori la catena, la lascio gocciolare bene fino a che non si è seccata la cera, tolgo l'eccesso (senza usare l'alcool isopropilico perché ok che la catena brillava ma alcune XT facevano un po' di ruggine sul lato esterno delle maglie) giro di spazzola sui rullini, rimonto e via.
Usando prettamente la gravel sostituisco la catena a 2.500 chilometri, pignoni e catena XT, corona Garbaruk.
Dovrebbero essere nichelate o con qualche altro trattamento anticorrosione. Se arrugginiscono vuol dire che la nichelatura è andata a farsi friggere. Può essere che il detergente sia un po' troppo aggressivo, oppure è semplicemente l'usura che rimuove la nichelatura prima o poi.
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Pulita è pulita (con una sola passata poi tanta roba) ma dovresti essere te a raccontare se hai avuto sbattimenti o meno per arrivare a quel risultato ... :-)

L'ho messa in un barattolo con la Nitro che ogni tanto sbatacchiavio e/o mescolavo per qualche ora (nel frattempo stavo facendo altro), poi l'ho stesa sopra il lavello per boh, un'altra ora, era già asciutta ma puzzava un po' di Nitro, gli ho dato per scrupolo un colpo di aria per asciugarla ulteriormente (che comunque già era asciutta) e stop.
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'ho messa in un barattolo con la Nitro che ogni tanto sbatacchiavio e/o mescolavo per qualche ora (nel frattempo stavo facendo altro), poi l'ho stesa sopra il lavello per boh, un'altra ora, era già asciutta ma puzzava un po' di Nitro, gli ho dato per scrupolo un colpo di aria per asciugarla ulteriormente (che comunque già era asciutta) e stop.
Anche il nitro lascia residuo. Se vuoi che non ne abbia devi sciacquarla con qualcosa che deterga ed evapori velocemente, come alcol isopropilico o acetone. Il residuo si leva perché scioglie la cera, quindi di fatto ne previene l'adesione.
Sembra pulita, ma è difficile capire se ha ancora trattamento uniformemente distribuito e che quindi non si vede. Il cotton fioc fa ben sperare, comunque.

Nel mentre ho visto che la guida di Zero Friction Cycling parla di 3 bagni in acquaragia per le catene non SRAM e 5 per le SRAM.
 
  • Mi piace
Reactions: Bogianen

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Anche il nitro lascia residuo. Se vuoi che non ne abbia devi sciacquarla con qualcosa che deterga ed evapori velocemente, come alcol isopropilico o acetone. Il residuo si leva perché scioglie la cera, quindi di fatto ne previene l'adesione.
Sembra pulita, ma è difficile capire se ha ancora trattamento uniformemente distribuito e che quindi non si vede. Il cotton fioc fa ben sperare, comunque.

Nel mentre ho visto che la guida di Zero Friction Cycling parla di 3 bagni in acquaragia per le catene non SRAM e 5 per le SRAM.
Perdonami ma la nitro non lascia residui ... al massimo come gli avevo scritto, se si è maniaci si fa una seconda passata sempre con nitro e poi ci mangi sopra. Ma da quel che si vede in foto il risultato è più che ottimo (e con zero sbattimenti)
 
  • Mi piace
Reactions: Cappellaio Matto

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.556
2.226
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dovrebbero essere nichelate o con qualche altro trattamento anticorrosione. Se arrugginiscono vuol dire che la nichelatura è andata a farsi friggere. Può essere che il detergente sia un po' troppo aggressivo, oppure è semplicemente l'usura che rimuove la nichelatura prima o poi.
Sulle XTR sia 11 che 12 velocità mai successo; è capitato solo su alcune XT, sia 11 che 12 velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Perdonami ma la nitro non lascia residui ... al massimo come gli avevo scritto, se si è maniaci si fa una seconda passata sempre con nitro e poi ci mangi sopra. Ma da quel che si vede in foto il risultato è più che ottimo (e con zero sbattimenti)
Prossima catena posso provare per vedere la differenza. Anche lì, i siti di specialisti, che non hanno alcun vantaggio a consigliare o meno l'acquisto di alcol o acetone, concludono sempre dicendo che, a prescindere dal distillato usato come solvente, il residuo poco o tanto che sia va rimosso per avere un risultato ottimale. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Bo a leggervi e in base ai risultati\impressioni puramente personali e non scientifiche che ho avuto con acqua ragia+chanteclaire contro il prodotto innominabile zero sbatti resto convinto della mia scelta nonostante fra un po il ferramenta vi pagherà lui per usare la nitro e simili

Certamente nessun metodo per quanto giusto\sbagliato che sia causa la liquefazione istantanea della catena o effetti miracolosi come la durata di 1 milione di km in salita al 20%, eventuali residui ed effetti collaterali sono poco visibili\quantificabili così come i vantaggi nel funzionamento e nella durata sono "a sensazione", quindi nella ricerca del miglior compromesso possibile e nel tentativo di farmi meno seghe mentali sia nella pulizia\lubrificazione che nella ricerca della spesa minore ad ogni costo, che nel piazzamento della gara a chi ce l'ha più grosso, porterò pazienza per i 40 euri in meno alla dipartita o se con queste cose bio desinistra\buoniste da metrosexual fighetti che ci tengono alla salute ed ambiente il passo verso la rik1ggine è sempre più corto.

:il-saggi:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.508
5.007
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
.. o se con queste cose bio desinistra\buoniste da metrosexual fighetti che ci tengono alla salute ed ambiente il passo verso la rik1ggine è sempre più corto.

:il-saggi:
Bravo, bel post, hai fatto bene a mettere la faccina del saggio perchè qualcuno avrebbe potuto erroneamente scambiarti per un troglodita che si batte i pugni sul petto.