Lubrificazione catena con squirt

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Se avessi il tempo e anche la voglia di smontare la trasmissione e fare pure un passaggio ad ultrasuoni non userei lo squirt ma direttamente la cera che è decisamente più efficace sotto tutti i punti di vista, e farei pure un pensierino ad aprire un'officina di riparazione bici.
Tornando con i piedi per terra nitro e simili più chanteclaire li ho usati, oltre al tempo e lavoro extra non mi hanno mai dato lo stesso risultato del silca al primo tentativo, e non mi riferisco alla pulizia ma alla successiva applicazione dello squirt; cioè in presenza di residui oleosi lo squirt tende sin dal primo utilizzo a lasciare residuo nero gommoso, questo residuo si mischia con lo sporco ed è causa di usura e durata inferiore della trasmissione, soprattutto catena e pignoni. Con il silca il residuo si è notevolmente ridotto rispetto ad acqua ragia + chanteclaire.
Usura precoce di catena corona e gruppo pignoni anch'essi hanno un costo, che naturalmente non sono in grado di quantificare ma che c'è; aggiungi che acqua ragia e chanteclaire sono usa e getta mentre il silca lo riciclo, che la trasmissione più è pulita e meglio funziona, che il tempo di fare x passaggi con n prodotti non ce l'ho, che respirare roba tossica non fa molto bene alla mia salute, che il costo stimato di 10eur\anno del silca vada paragonato ai 5eur annui stimati per acqua ragia e cahnteclaire, spiccioli rispetto al costo della bici e di una catena e pacco pignoni decenti, che trovo non abbia senso spendere xmila euro per la bici e poi avere il braccino corto corto con la manutenzione o con i ricambi che costano 100 volte meno invece che 150, e forse capisci che non ci penso 2 volte a spendere quei 5 eur annui in più (anche se fossero il quadruplo).
Consiglio di farsi un giro su https://zerofrictioncycling.com per un enciclopedia di informazioni al riguardo.
Io non metto becco sulla bontà del prodotto da te postato ma da quel che dici te la nitro non l'hai mai usata, perché tra i tanti diluenti è l'unica che ad evaporazione avvenuta non lascia residui oleosi ed è l'unica che dopo non richiede di sgrassare con chantecler ... se poi ci aggiungiamo che anche lei può essere riutilizzata il cerchio si chiude.
Tutto questo non per sminuire quel prodotto da 40 euro ma solo per non dare false informazioni sulla nitro.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.908
11.399
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
per prove fatte..ho sempre visto che a primo lavaggio..benzina o nitro che sia..sgrassano ma rimane una patina superficiale che probabilmente presumo sia un residuo dell olio che non si diluisce con questi 2 prodotti..
Un primo lavaggio con acqua ragia evita questo fenomeno..e poi faccio un secondo con nitro o benza..nn rimane alcun alone
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.847
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Bo …. Io non uso nessuna benzina per la MTB , la catena nuova la lascio oliata dalla casa per un po’ di uscite , poi quando vedo che è sporca ( per modo di dire ) lavo la MTB con l idro e da lì in poi uso lo squirt senza nessuna menata assurda
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and geb95

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Bo …. Io non uso nessuna benzina per la MTB , la catena nuova la lascio oliata dalla casa per un po’ di uscite , poi quando vedo che è sporca ( per modo di dire ) lavo la MTB con l idro e da lì in poi uso lo squirt senza nessuna menata assurda

Qualche volta ho fatto pure io così, ma a sto giro che sto cambiando anche pacco pignoni volevo provare a fare le cose a regola d'arte.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and BARONS

Bogianen

Biker scarsissimus
2/10/23
592
573
0
55
Torino
Visita sito
Bike
Amflow PL
ok fate voi , che probabilmente per come fate e parlate sapete tutto senza dubbio :-)
Avete amici meccanici che lavorano in moto gp o lo hanno fatto , che hanno lavorato con Capirossi ? se si avete ragione.
buona continuazione lavaggi inutili alle vostre catene .
A parte il fatto che le catene da moto gp le cambiano ogni volta e possono anche lavarle con la Kryptonite, comunque da che mondo è mondo le catene da moto non si puliscono con la benzina perchè notoriamente alla lunga è aggressiva sulle guarnizioni.
Detto questo qui si sta discutendo su come pulire una catena per la successiva applicazione della cera, è fondamentale che sia perfetta senza residui oleosi, tutto lì.