Io non metto becco sulla bontà del prodotto da te postato ma da quel che dici te la nitro non l'hai mai usata, perché tra i tanti diluenti è l'unica che ad evaporazione avvenuta non lascia residui oleosi ed è l'unica che dopo non richiede di sgrassare con chantecler ... se poi ci aggiungiamo che anche lei può essere riutilizzata il cerchio si chiude.Se avessi il tempo e anche la voglia di smontare la trasmissione e fare pure un passaggio ad ultrasuoni non userei lo squirt ma direttamente la cera che è decisamente più efficace sotto tutti i punti di vista, e farei pure un pensierino ad aprire un'officina di riparazione bici.
Tornando con i piedi per terra nitro e simili più chanteclaire li ho usati, oltre al tempo e lavoro extra non mi hanno mai dato lo stesso risultato del silca al primo tentativo, e non mi riferisco alla pulizia ma alla successiva applicazione dello squirt; cioè in presenza di residui oleosi lo squirt tende sin dal primo utilizzo a lasciare residuo nero gommoso, questo residuo si mischia con lo sporco ed è causa di usura e durata inferiore della trasmissione, soprattutto catena e pignoni. Con il silca il residuo si è notevolmente ridotto rispetto ad acqua ragia + chanteclaire.
Usura precoce di catena corona e gruppo pignoni anch'essi hanno un costo, che naturalmente non sono in grado di quantificare ma che c'è; aggiungi che acqua ragia e chanteclaire sono usa e getta mentre il silca lo riciclo, che la trasmissione più è pulita e meglio funziona, che il tempo di fare x passaggi con n prodotti non ce l'ho, che respirare roba tossica non fa molto bene alla mia salute, che il costo stimato di 10eur\anno del silca vada paragonato ai 5eur annui stimati per acqua ragia e cahnteclaire, spiccioli rispetto al costo della bici e di una catena e pacco pignoni decenti, che trovo non abbia senso spendere xmila euro per la bici e poi avere il braccino corto corto con la manutenzione o con i ricambi che costano 100 volte meno invece che 150, e forse capisci che non ci penso 2 volte a spendere quei 5 eur annui in più (anche se fossero il quadruplo).
Consiglio di farsi un giro su https://zerofrictioncycling.com per un enciclopedia di informazioni al riguardo.
Tutto questo non per sminuire quel prodotto da 40 euro ma solo per non dare false informazioni sulla nitro.
