Lubrificazione catena con squirt

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.846
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
A parte il fatto che le catene da moto gp le cambiano ogni volta e possono anche lavarle con la Kryptonite, comunque da che mondo è mondo le catene da moto non si puliscono con la benzina perchè notoriamente alla lunga è aggressiva sulle guarnizioni.
Detto questo qui si sta discutendo su come pulire una catena per la successiva applicazione della cera, è fondamentale che sia perfetta senza residui oleosi, tutto lì.
Mai fatto motocross ?
Fate vobis
Ciao
 

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.216
1.035
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
A parte il fatto che le catene da moto gp le cambiano ogni volta e possono anche lavarle con la Kryptonite, comunque da che mondo è mondo le catene da moto non si puliscono con la benzina perchè notoriamente alla lunga è aggressiva sulle guarnizioni.
Detto questo qui si sta discutendo su come pulire una catena per la successiva applicazione della cera, è fondamentale che sia perfetta senza residui oleosi, tutto lì.
In motoGP non penso proprio usino catene con OR
Mai fatto motocross ?
Fate vobis
Ciao

Io una vita con moto da strada e moto da enduro e ho sempre usato petrolio lampante ... comunque insistere a sostenere che la benzina non gonfia gli o-ring fa calare la tua credibilità.

Enduro e si è sempre usato gasolio o kerosene, mai benzina.
Io sulle enduro con catene con OR mai lavata una, le ungo dopo il lavaggio con olio motore usato per non farle arrugginire e basta, in questo modo non si appiccica merda.
Sulla moto da cross con quella senza OR meglio usare un lubrificante per catene, ma quella ci si può dare giu con l'idropulitrice quindi non serve lavarla e comunque sempre sostituite con quelle con OR (quelle senza si usano solo sui 125 per recuperare qualche CV )
 

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
In motoGP non penso proprio usino catene con OR

Io sulle enduro con catene con OR mai lavata una, le ungo dopo il lavaggio con olio motore usato per non farle arrugginire e basta, in questo modo non si appiccica merda.
Sulla moto da cross con quella senza OR meglio usare un lubrificante per catene, ma quella ci si può dare giu con l'idropulitrice quindi non serve lavarla e comunque sempre sostituite con quelle con OR (quelle senza si usano solo sui 125 per recuperare qualche CV )
Giusto dire che in motogp non usano catene con o-ring perché usano quelle con x-ring ... ma il discorso creatosi non cambia perché per lavarle la benza non andrebbe utilizzata (se poi lo fanno è solo perché dopo quel we la catena finisce nella rumenta).
Sulla lubrificazione delle catene da enduro poi ci sono diverse scuole di pensiero ma non si può dire che l'olio esausto non faccia appiccicare merda sulla stessa. E per quanto poco possa mai interessare, io dopo lavaggio le lubrificavo con silicone spray (unico prodotto che a parer mio risulta meno appiccicoso).
 

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.216
1.035
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Giusto dire che in motogp non usano catene con o-ring perché usano quelle con x-ring ... ma il discorso creatosi non cambia perché per lavarle la benza non andrebbe utilizzata (se poi lo fanno è solo perché dopo quel we la catena finisce nella rumenta).
Sulla lubrificazione delle catene da enduro poi ci sono diverse scuole di pensiero ma non si può dire che l'olio esausto non faccia appiccicare merda sulla stessa. E per quanto poco possa mai interessare, io dopo lavaggio le lubrificavo con silicone spray (unico prodotto che a parer mio risulta meno appiccicoso).
Provate tutte e l'olio esausto è il migliore, non appiccica ne polvere ne fango (olio motore leggero10w 40 o roba simile, con l'olio da cambio già è diverso) e quando lavi la moto la catena rimane pulita e basta ungerla di nuovo. Sono 20 anni che lo uso.
Sulla moto stradale (Africa Twin) invece uso un lubrificante apposito per catene ma solo perchè dura più a lungo e non lo cago mai (se usassi olio esausto dovrei rimetterlo ogni volta che la uso). Ma anche li la catena non la lavo mai.
Bici sgrasso con benzina e isopropilico, squirt a ogni usita e anche in questo caso la catena non la lavo mai (se non quando raramente lavo la bici) fino a che non la butto.

Con il tempo le ho studiate tutte per passare il meno tempo possibile a lavorare sui mezzi, poi quando c'è da pulire, sgrassare, ecc lo odio proprio, son lavori veramente di merda. E' anche il motivo per cui ormai giro di più in bici che in moto, nel tempo che ho fatto tutta la manutenzione della bici con la moto non ho nemmeno iniziato a far qualcosa.......anche se la mnoto da molte più soddisfazioni a livello di guida

Non son sicuro ma penso che in motogp come sulle altre moto da pista usino catene senza tenute, non girando nello sporco OR o XR che siano servono solo a dissipare energia.
 

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Provate tutte e l'olio esausto è il migliore, non appiccica ne polvere ne fango (olio motore leggero10w 40 o roba simile, con l'olio da cambio già è diverso) e quando lavi la moto la catena rimane pulita e basta ungerla di nuovo. Sono 20 anni che lo uso.
Sulla moto stradale (Africa Twin) invece uso un lubrificante apposito per catene ma solo perchè dura più a lungo e non lo cago mai (se usassi olio esausto dovrei rimetterlo ogni volta che la uso). Ma anche li la catena non la lavo mai.
Bici sgrasso con benzina e isopropilico, squirt a ogni usita e anche in questo caso la catena non la lavo mai (se non quando raramente lavo la bici) fino a che non la butto.

Con il tempo le ho studiate tutte per passare il meno tempo possibile a lavorare sui mezzi, poi quando c'è da pulire, sgrassare, ecc lo odio proprio, son lavori veramente di merda. E' anche il motivo per cui ormai giro di più in bici che in moto, nel tempo che ho fatto tutta la manutenzione della bici con la moto non ho nemmeno iniziato a far qualcosa.......anche se la mnoto da molte più soddisfazioni a livello di guida

Non son sicuro ma penso che in motogp come sulle altre moto da pista usino catene senza tenute, non girando nello sporco OR o XR che siano servono solo a dissipare energia.
Senza risultare pedante nell'ot ti posso confermare che in motogp si utilizzano le x-ring ... perché è vero che non c'è praticamente sporco ma far girare quelle catene a quelle velocità, potenze e calore senza una corretta lubrificazione non farebbe arrivare la catena a fine gran premio. Le x-ring infine sicuramente dissipano energia (comunque sempre meno che gli o-ring) ma sul piatto della bilancia l'avere una corretta lubrificazione la vince a mani basse.
Poi non insisto più ... ;-)
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quanto alla pulizia della catena, a sto giro ho provato a seguire su catena nuova SRAM X01 (quindi trattata con Gleitmo, un lubrificante particolarmente tenace che crea una patina solida e appiccicosa su ogni superficie della catena visibile e non) la procedura che consiglia moltenwax. Devo ammettere che pur sembrando un po' estremo, fino all'ultimo ciclo di acqua ragia la catena ha rilasciato lubrificante. Dopodiché, acetone per sgrassare dalla stessa acqua ragia.
Ciò nell'assunzione che la catena debba essere perfettamente sgrassata per avere la massima adesione della paraffina.

Un po' di feticismo lubrificante:

PXL_20260211_155443770.jpg
Quello che si vede in sospensione a mezza altezza nell'acqua ragia è il Gleitmo.
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.908
11.396
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Quanto alla pulizia della catena, a sto giro ho provato a seguire su catena nuova SRAM X01 (quindi trattata con Gleitmo, un lubrificante particolarmente tenace che crea una patina solida e appiccicosa su ogni superficie della catena visibile e non) la procedura che consiglia moltenwax. Devo ammettere che pur sembrando un po' estremo, fino all'ultimo ciclo di acqua ragia la catena ha rilasciato lubrificante. Dopodiché, acetone per sgrassare dalla stessa acqua ragia.
Ciò nell'assunzione che la catena debba essere perfettamente sgrassata per avere la massima adesione della paraffina.

Un po' di feticismo lubrificante:

Vedi l'allegato 710023
Quello che si vede in sospensione a mezza altezza nell'acqua ragia è il Gleitmo.
..a ecco..come al solito mi stupisci con nozioni tecniche di nn poco conto!
la patina che poco sopra affermavo:solo se si fa con acquaragia il primo lavaggio la si riesce a togliere..e fino a li ci ero arrivato..
ma non sapevo che su certe catene venisse dato un lubrificante differente da altre..e cosi si spiega anche perche c e chi con la sola benzina ottiene risultati impeccabili e chi invece ottiene risultati non ottimali..:hail::hail::hail:
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.846
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
..a ecco..come al solito mi stupisci con nozioni tecniche di nn poco conto!
la patina che poco sopra affermavo:solo se si fa con acquaragia il primo lavaggio la si riesce a togliere..e fino a li ci ero arrivato..
ma non sapevo che su certe catene venisse dato un lubrificante differente da altre..e cosi si spiega anche perche c e chi con la sola benzina ottiene risultati impeccabili e chi invece ottiene risultati non ottimali..:hail::hail::hail:
Io uso solo catena gx da 22 euro e come sai , sai cosa faccio …. E non mi dilungo tanto c’è sempre chi ne sa di più , ma mai mi sognerei di “rovinarne” una da 50 /60 euro ( mio umile pensiero )
Tanto una gx mi dura sempre 1500 km circa sia che la maltratto i ci faccio all amore :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.908
11.396
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io uso solo catena gx da 22 euro e come sai , sai cosa faccio …. E non mi dilungo tanto c’è sempre chi ne sa di più , ma mai mi sognerei di “rovinarne” una da 50 /60 euro ( mio umile pensiero )
io avevo fatto una mini scorta di x01 quando le ho trovate in offerta a 32 euri..a conti fatti e stato un bell affare dato che son molto piu longeve delle gx-slx..a prezzo pieno nn so se le prenderei anche se puo pur sempre valerne la pena..
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..a ecco..come al solito mi stupisci con nozioni tecniche di nn poco conto!
la patina che poco sopra affermavo:solo se si fa con acquaragia il primo lavaggio la si riesce a togliere..e fino a li ci ero arrivato..
ma non sapevo che su certe catene venisse dato un lubrificante differente da altre..e cosi si spiega anche perche c e chi con la sola benzina ottiene risultati impeccabili e chi invece ottiene risultati non ottimali..:hail::hail::hail:
Solo SRAM usa il Gleitmo, che è un nome commerciale per una serie di lubrificanti della Fuchs. Probabilmente quello usato da SRAM è della serie 6xx, che viene applicato industrialmente in un bagno a temperatura relativamente alta. Così penetra in ogni anfratto e poi si asciuga creando la patina che si vede in foto, residua dopo il terzo passaggio di acquaragia (mannaggia a lui, sto facendo il quarto perché se è lì è anche dentro i rullini):
PXL_20260211_170813392.jpg
Quando tutta la catena è glassata con sta roba ovviamente non si nota. È molto scivoloso, perciò la cera non vi aderisce, quindi dura poco se non si rimuove prima di paraffinare.
Rimuoverlo è molto complicato. Non ho idea se viri in paraffina con dell'acido stearico, non credo sia semplice scoprirlo perché la formulazione non è nota.
Sia il Gleitmo che il suo solvente, sempre da Fuchs, sono venduti solo a livello industriale e in bidoni, perciò il suo sgrassante è irreperibile al dettaglio. È un solvente alcalino, il che vuole anche dire che usare un solvente acido è ben poco efficace.
Le catene Shimano o KMC o altre non sono trattate con qualcosa di così tenace, quindi sono di gran lunga più facili da pulire al metallo. Il problema è che le SRAM sono le migliori per i 12v e la XT/XTR la, ottime anch'esse, non sono del tutto compatibili con pignoni e corone SRAM.
 

ChristianR

Biker cesareus
18/2/03
1.749
901
0
Mottarone
Visita sito
Quando tutta la catena è glassata con sta roba ovviamente non si nota. È molto scivoloso, perciò la cera non vi aderisce, quindi dura poco se non si rimuove prima di paraffinare.
Rimuoverlo è molto complicato. Non ho idea se viri in paraffina con dell'acido stearico, non credo sia semplice scoprirlo perché la formulazione non è nota.
Secondo te usando l'acqua ragia nel bagno a ultrasuoni non rimuove tutto?
 

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
249
309
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
Mi rimarrà oscuro il perché l'acquaragia venga preferita al diluente alla nitro quando da qualsiasi fonte si evince che la nitro è di gran lunga più aggressiva e potente su vernici, colle, resine e cere ... quando poi costa uguale, buio completo :-)
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Secondo te usando l'acqua ragia nel bagno a ultrasuoni non rimuove tutto?
Non ho la lavatrice a ultrasuoni, non saprei. Forse una di quelle riscaldate aiuta, ma bisogna fare attenzione che ciò non renda pericolosa l'operazione. Non ho idea se sia anche una problema di saturazione del diluente. Al che non cambierebbe granché rispetto ad agitarlo un po' ogni tanto e lasciarlo una notte prima di passare ad un altro bagno, come sto facendo io. Inoltre non ho idea se l'acqua ragia sia compatibile con la lavatrice in senso assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.908
11.396
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non ho la lavatrice a ultrasuoni, non saprei. Forse una di quelle riscaldate aiuta, ma bisogna fare attenzione che ciò non renda pericolosa l'operazione. Non ho idea se sia anche una problema di saturazione del diluente. Al che non cambierebbe granché rispetto ad agitarlo un po' ogni tanto e lasciarlo una notte prima di passare ad un altro bagno, come sto facendo io. Inoltre non ho idea se l'acqua ragia sia compatibile con la lavatrice in senso assoluto.
io la uso..e cinese,quindi nn ho idea se siano ultrasuoni o una semplice vibrazione..ma comunque si scalda..nn posso dire che nn faccia il suo dovere..anzi..con 2 lavaggi di acquaragia nn ho notato la patina bianca..cosa che invece non risolvevo con benzina o solvente
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.099
5.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi rimarrà oscuro il perché l'acquaragia venga preferita al diluente alla nitro quando da qualsiasi fonte si evince che la nitro è di gran lunga più aggressiva e potente su vernici, colle, resine e cere ... quando poi costa uguale, buio completo :-)
Ci sono diverse discussioni online. Un po' è un imprinting statunitense, dove la pratica di paraffinare la catena ha un certo seguito tra gli stradisti. Inoltre l'acquaragia evapora molto meno ed è meno tossica del diluente nitro, cosa che non è male anche se si lavora all'aperto. Non sono così convinto che ci sia una differenza sensibile tra l'uno e l'altra per sciogliere lubrificanti e cere.
Al brico l'acquaragia meno cara l'ho trovata a 3 €/l, il diluente nitro a 4. È un brico caro, il Leroy Merlin. Non so se in altri la situazione si ribalti.
 

ChristianR

Biker cesareus
18/2/03
1.749
901
0
Mottarone
Visita sito
io la uso..e cinese,quindi nn ho idea se siano ultrasuoni o una semplice vibrazione..ma comunque si scalda..nn posso dire che nn faccia il suo dovere..anzi..con 2 lavaggi di acquaragia nn ho notato la patina bianca..cosa che invece non risolvevo con benzina o solvente
Idem la mia.
No per carita', quando scaldi il liquido a 60 gradi devi usare un detergente specifico per ultrasuoni altrimenti e' tossico nell'ambiente.
Può andare sia a freddo che a caldo a varie temperature non credo nemmeno arrivi a 60 ma onestamente a caldo l'ho usata una volta sola sui 30 gradi mi pare.