Provate tutte e l'
olio esausto è il migliore, non appiccica ne polvere ne fango (olio motore leggero10w 40 o roba simile, con l'olio da cambio già è diverso) e quando lavi la moto la catena rimane pulita e basta ungerla di nuovo. Sono 20 anni che lo uso.
Sulla moto stradale (Africa Twin) invece uso un lubrificante apposito per catene ma solo perchè dura più a lungo e non lo cago mai (se usassi olio esausto dovrei rimetterlo ogni volta che la uso). Ma anche li la catena non la lavo mai.
Bici sgrasso con benzina e
isopropilico,
squirt a ogni usita e anche in questo caso la catena non la lavo mai (se non quando raramente lavo la bici) fino a che non la butto.
Con il tempo le ho studiate tutte per passare il meno tempo possibile a lavorare sui mezzi, poi quando c'è da pulire, sgrassare, ecc lo odio proprio, son lavori veramente di merda. E' anche il motivo per cui ormai giro di più in bici che in moto, nel tempo che ho fatto tutta la manutenzione della bici con la moto non ho nemmeno iniziato a far qualcosa.......anche se la mnoto da molte più soddisfazioni a livello di guida
Non son sicuro ma penso che in motogp come sulle altre moto da pista usino catene senza tenute, non girando nello sporco OR o XR che siano servono solo a dissipare energia.