Lubrificazione catena con squirt

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sembra interessante, tu lo hai provato? Dicci qualcosa di più;-)

Mettiamo anche un link in euro... :mrgreen:

Si certo l'ho usato per preparare 2 catene nuove ed è stato più facile ed ed efficace rispetto ad acqua ragia+chanteclaire, ho risparmiato tempo e la catena è venuta perfetta. Ho seguito le loro istruzioni ed ho usato un filtro di carta per filtrare i residui. Per 2 catene ho usato mezza bottiglia, quindi mi resta un'altra metà "vergine". Ogni volta che lo usi tra il filtro di carta e quello che resta su catena e barattolo di vetro c'è del consumo, quindi non lo puoi riciclare all'infinito, ma penso che nel peggiore dei casi 10 volte riuscirò ad usarlo, più realisticamente una ventina, cioè qualche anno di catene, per la facilità d'uso ed efficacia sono soddisfatto dei 40 euro spesi (preso da bikeinn).


PS come indicato nel link precedente non va bene per pulire la cera da catene già usate, è specifico per la preparazione della catena nuova prima dell'applicazione della cera.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.653
13.631
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sembra interessante, tu lo hai provato? Dicci qualcosa di più;-)

Mettiamo anche un link in euro... :mrgreen:

Visto il prezzo, questo va direttamente nella discussione con gli occhiali da 950€ ed il reggisella da 1300€.
Ci vuole coraggio a comprarlo (per non dire altro...) quando con un po' di acquaragia o detergente generico ottieni lo stesso risultato.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Visto il prezzo, questo va direttamente nella discussione con gli occhiali da 950€ ed il reggisella da 1300€.
Ci vuole coraggio a comprarlo (per non dire altro...) quando con un po' di acquaragia o detergente generico ottieni lo stesso risultato.
Stendo un velo pietoso sulle tue affermazioni tanto perentorie quanto sbagliate, per non dire altro.....
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Si certo l'ho usato per preparare 2 catene nuove ed è stato più facile ed ed efficace rispetto ad acqua ragia+chanteclaire, ho risparmiato tempo e la catena è venuta perfetta. Ho seguito le loro istruzioni ed ho usato un filtro di carta per filtrare i residui. Per 2 catene ho usato mezza bottiglia, quindi mi resta un'altra metà "vergine". Ogni volta che lo usi tra il filtro di carta e quello che resta su catena e barattolo di vetro c'è del consumo, quindi non lo puoi riciclare all'infinito, ma penso che nel peggiore dei casi 10 volte riuscirò ad usarlo, più realisticamente una ventina, cioè qualche anno di catene, per la facilità d'uso ed efficacia sono soddisfatto dei 40 euro spesi (preso da bikeinn).


PS come indicato nel link precedente non va bene per pulire la cera da catene già usate, è specifico per la preparazione della catena nuova prima dell'applicazione della cera.

Sarà efficace e quello che vuoi ma neanche la catena mi è costata 40€, capisco che lo si utilizzerà più volte però 40€ sono comunque tantini.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sarà efficace e quello che vuoi ma neanche la catena mi è costata 40€, capisco che lo si utilizzerà più volte però 40€ sono comunque tantini.
Si ovvio sono tanti, per me vale più il tempo del denaro e comunque l'acqua ragia o il petrolio ecc non me li regalano, oltre al fatto che soffrendo di asma allergico tutto ciò che irrita le vie respiratorie lo devo evitare il più possibile. Poi ognuno fa come gli pare, queste discussioni servono a dare e prendere spunto, personalmente non ci guadagno nulla da alcun prodotto.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ok, ritiro quello che ho detto, l'importante è poi non criticare o prendere per cretini chi spende 9000 e passa Euro per una bici, quando ne spendete 40€ per neanche MEZZO litro di detergente.
Continuo a non capire cosa ti fa sentire autorizzato a dare dei c.oni alle persone che non conosci o cosa abbia a che vedere questa discussione con le bici da 9k eur, magari se ne hai una a maggior ragione non dovresti lesinare sulla manutenzione? Bo forse sono io lo strano che non mette le proverbiali gomme della 127 sotto la Ferrari, per usare un'analogia un po tirata.
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Si ovvio sono tanti, per me vale più il tempo del denaro e comunque l'acqua ragia o il petrolio ecc non me li regalano, oltre al fatto che soffrendo di asma allergico tutto ciò che irrita le vie respiratorie lo devo evitare il più possibile. Poi ognuno fa come gli pare, queste discussioni servono a dare e prendere spunto, personalmente non ci guadagno nulla da alcun prodotto.

Vabbè, 1lt di petrolio se ti va male lo paghi 5€

Comunque alla fine si mette a mollo per una quindicina di minuti, si risciacqua, si asciuga e via.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Mai trovato petrolio a 5 eur e comunque come detto anche da altri il petrolio lascia il residuo e non va bene per lo squirt, dopo ci devi passare lo chante claire, se mai il petrolio va bene per il grasso normale.

Ti consiglio di leggere bene le istruzioni dello squirt e se vai su youtube c'è anche qualche video, diversamente potresti trovarti male.

Poi ti ripeto non devo convincere nessuno, le discussioni servono a dare e prendere spunto liberamente, ognuno fa come gli pare liberamente.
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Mai trovato petrolio a 5 eur e comunque come detto anche da altri il petrolio lascia il residuo e non va bene per lo squirt, dopo ci devi passare lo chante claire, se mai il petrolio va bene per il grasso normale.

Ti consiglio di leggere bene le istruzioni dello squirt e se vai su youtube c'è anche qualche video, diversamente potresti trovarti male.

Poi ti ripeto non devo convincere nessuno, le discussioni servono a dare e prendere spunto liberamente, ognuno fa come gli pare liberamente.

Ma infatti non prendero il petrolio ma il Diluente Nitro, che non so quanto costa, a proposito come prezzo è comparabile al petrolio bianco?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.653
13.631
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Continuo a non capire cosa ti fa sentire autorizzato a dare dei c.oni alle persone che non conosci o cosa abbia a che vedere questa discussione con le bici da 9k eur, magari se ne hai una a maggior ragione non dovresti lesinare sulla manutenzione? Bo forse sono io lo strano che non mette le proverbiali gomme della 127 sotto la Ferrari, per usare un'analogia un po tirata.
Perdonami ma trovo assurdo spendere tali cifre per un semplice detergente, quando (tanto per citarne uno famoso) con pochi euro prendi una bottiglia da 750 di chanteclaire o simile e fai la stessa cosa.
Non è questione di gomme della Fiat 127 sotto la Ferrari, ma di dare il giusto valore alle cose,
Se ti ci trovi meglio amen.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

biker10

Biker serius
12/5/25
158
85
0
46
marte
Visita sito
Bike
rockrider am 100
Visto il prezzo, questo va direttamente nella discussione con gli occhiali da 950€ ed il reggisella da 1300€.
Ci vuole coraggio a comprarlo (per non dire altro...) quando con un po' di acquaragia o detergente generico ottieni lo stesso risultato.
in effetti poco fa ho visto che su amazon con 20 euro ti danno 5 litri di nitro. penso che con 5 litri ci lavo catene per minimo 50 anni. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se dovessi spendere 46€ per un diluente (tralasciando che è solo mezzo litro) perchè il tempo vale più del denaro allora spenderei pochi euro in più per una vasca a ultrasuoni da 3 litri, almeno ci vado anche a pulire pacco pignoni, corona e perchè no gioielli, occhiali ecc
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.908
11.399
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..io l ho presa..cinese..ben piu piccola ed al prz di...mi pare 14 euri..fa il suo dovere..
cio nn toglie pero che ringrazio @vaitus per aver esposto la sua testimonianza sul prodotto di cui non ne conoscevo l esistenza..infondo i forum servono anche a questo..senza prendersi x i capelli l un l altro..
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Se dovessi spendere 46€ per un diluente (tralasciando che è solo mezzo litro) perchè il tempo vale più del denaro allora spenderei pochi euro in più per una vasca a ultrasuoni da 3 litri, almeno ci vado anche a pulire pacco pignoni, corona e perchè no gioielli, occhiali ecc
Se avessi il tempo e anche la voglia di smontare la trasmissione e fare pure un passaggio ad ultrasuoni non userei lo squirt ma direttamente la cera che è decisamente più efficace sotto tutti i punti di vista, e farei pure un pensierino ad aprire un'officina di riparazione bici.
Tornando con i piedi per terra nitro e simili più chanteclaire li ho usati, oltre al tempo e lavoro extra non mi hanno mai dato lo stesso risultato del silca al primo tentativo, e non mi riferisco alla pulizia ma alla successiva applicazione dello squirt; cioè in presenza di residui oleosi lo squirt tende sin dal primo utilizzo a lasciare residuo nero gommoso, questo residuo si mischia con lo sporco ed è causa di usura e durata inferiore della trasmissione, soprattutto catena e pignoni. Con il silca il residuo si è notevolmente ridotto rispetto ad acqua ragia + chanteclaire.
Usura precoce di catena corona e gruppo pignoni anch'essi hanno un costo, che naturalmente non sono in grado di quantificare ma che c'è; aggiungi che acqua ragia e chanteclaire sono usa e getta mentre il silca lo riciclo, che la trasmissione più è pulita e meglio funziona, che il tempo di fare x passaggi con n prodotti non ce l'ho, che respirare roba tossica non fa molto bene alla mia salute, che il costo stimato di 10eur\anno del silca vada paragonato ai 5eur annui stimati per acqua ragia e cahnteclaire, spiccioli rispetto al costo della bici e di una catena e pacco pignoni decenti, che trovo non abbia senso spendere xmila euro per la bici e poi avere il braccino corto corto con la manutenzione o con i ricambi che costano 100 volte meno invece che 150, e forse capisci che non ci penso 2 volte a spendere quei 5 eur annui in più (anche se fossero il quadruplo).
Consiglio di farsi un giro su https://zerofrictioncycling.com.au per un enciclopedia di informazioni al riguardo.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se avessi il tempo e anche la voglia di smontare la trasmissione e fare pure un passaggio ad ultrasuoni non userei lo squirt ma direttamente la cera che è decisamente più efficace sotto tutti i punti di vista, e farei pure un pensierino ad aprire un'officina di riparazione bici.
Tornando con i piedi per terra nitro e simili più chanteclaire li ho usati, oltre al tempo e lavoro extra non mi hanno mai dato lo stesso risultato del silca al primo tentativo, e non mi riferisco alla pulizia ma alla successiva applicazione dello squirt; cioè in presenza di residui oleosi lo squirt tende sin dal primo utilizzo a lasciare residuo nero gommoso, questo residuo si mischia con lo sporco ed è causa di usura e durata inferiore della trasmissione, soprattutto catena e pignoni. Con il silca il residuo si è notevolmente ridotto rispetto ad acqua ragia + chanteclaire.
Usura precoce di catena corona e gruppo pignoni anch'essi hanno un costo, che naturalmente non sono in grado di quantificare ma che c'è; aggiungi che acqua ragia e chanteclaire sono usa e getta mentre il silca lo riciclo, che la trasmissione più è pulita e meglio funziona, che il tempo di fare x passaggi con n prodotti non ce l'ho, che respirare roba tossica non fa molto bene alla mia salute, che il costo stimato di 10eur\anno del silca vada paragonato ai 5eur annui stimati per acqua ragia e cahnteclaire, spiccioli rispetto al costo della bici e di una catena e pacco pignoni decenti, che trovo non abbia senso spendere xmila euro per la bici e poi avere il braccino corto corto con la manutenzione o con i ricambi che costano 100 volte meno invece che 150, e forse capisci che non ci penso 2 volte a spendere quei 5 eur annui in più (anche se fossero il quadruplo).
Consiglio di farsi un giro su https://zerofrictioncycling.com per un enciclopedia di informazioni al riguardo.
Beh, comprare una vasca a ultrasuoni non vuol dire fare il primo passo verso l'aprire un'officina, hai estremizzato un po' il discorso e infatti non vedo il nesso nel "tanto vale usare direttamente la cera e non lo squirt"
Poi per quanto riguarda il recupero io ho il mio barattolo di petrolio bianco in cui infilo catene nuove, dopo un po' che stanno lì dentro lo agito e quando ho 5 minuti da dedicare alla catena la riprendo e la metto nel lavello e giù di chanteclaire, spazzola, risciacquo e compressore in asciugatura.
Questo giusto per farti notare che aprire e chiudere 2 volte un barattolo di petrolio non espone a così tanti rischi per la salute (a proposito, spero che tu non fumi e non beva), inoltre il tempo nel fare un'operazione del genere non lo trovo così esagerato.

Poi per carità, verrà anche meglio col silca, la spesa annua non sarà esagerata, risparmierai 12 minuti all'anno... ma per me ha un prezzo di ingresso che non spenderei mai per un prodotto, piuttosto la vasca a ultrasuoni (senza ironia).
Ognuno poi fa le proprie scelte, ci mancherebbe altro!