Anch'io ho il garage caldo, stesso uso dello squirt blue , lavo anch'io con 2 passate di chanteclair .Volevo raccontare la mia strana esperienza.
Diversi mesi fa compro il mio primo flacone di Squirt (blu). Pulisco per bene e poi applico come da istruzioni. Ci giro un bel po' (uso la bici praticamente tutti i giorni, 5-600 m nelle pause pranzo e un lungo il sabato), quando inizio a sentire sensazione di catena secca riapplico una passata senza lavare la catena e tutto gira perfetto. Soddisfattissimo, mai avuto la catena così pulita così a lungo.
Lavo la bici e sgrasso anche catena e trasmissione e ripeto da capo. Tutto funziona perfettamente.
Sabato scorso noto che la catena, quando giro i pedali indietro, tende a fare risucchio e la catena sembra molto impastata.
Pulisco per bene (lavacatena caricato a chanteclair, due passate come ho sempre fatto), e la catena torna girare bella libera. Asciugo e lascio la catena così tutto il giorno, la sera metto lo Squirt, una sola applicazione.
Il giorno dopo prendo la bici e la catena fa di nuovo risucchio e risulta molto impastata.
Come è possibile? Ha funzionato sempre bene. Pulegge e rl girano libere.
Mi scervello su dove possa essere il problema e mi viene in mente che i risucchi sono iniziati da quando ha iniziato a fare un gran caldo.
Il garage dove tengo le bici è letteralmente un forno: quando prendo l'auto il mattino presto mi segna già 32-33 gradi. E sul flacone dello Squirt c'è scritto di conservare fra i 5 e i 35 gradi.
Pensate che le alte temperatura a cui sta tutto il giorno la bici possano far evaporare qualche componente più lubrificante dello Squirt lasciando soltanto la parte più cerosa? Che ne dite?
Ora ripulirò tutto e tornerò, purtroppo, all'olio in attesa di riprovare quando le temperature saranno più umane (intanto il flacone l'ho portato in casa).
Non penso. A catena pulita, come da istruzioni, una goccia su ogni rullino, lasciare asciugare e ripetere una seconda applicazione. Togliere l'eccesso con un panno.Magari semplicemente ne metti troppo.

Anche il produttore sul sito nelle faq dice che ad alte temperature lo Squirt potrebbe tendere a solidificarsi e consigliano, se lo si trova troppo denso nella confezione, di diluirlo con un po' d'acqua. Il mio sospetto è che la stessa cosa a me sia capitata con lo Squirt già applicato sulla catena.Anch'io ho il garage caldo, stesso uso dello squirt blue , lavo anch'io con 2 passate di chanteclair .
Ho il problema opposto:
Con il caldo dura molto poco e trovo la catena asciutta.
Quello che cambia se non ho letto male è che io metto una gioccia di squirt su ogni rullino subito dopo la sgrassatura e non dopo l utilizzo.
Facendo così la catena si carica di cera e libera poi i contaminanti

Ok, allora prova infatti a diluirlo con un po' d'acqua, anch'io con l'ultimo flacone acquistato ho dovuto farlo perché era troppo denso già da nuovoNon penso. A catena pulita, come da istruzioni, una goccia su ogni rullino, lasciare asciugare e ripetere una seconda applicazione. Togliere l'eccesso con un panno.
Poi, come ho detto, non era la prima volta che lo usavo; dallo scorso inverno tutto era sempre funzionato perfettamente (anche in condizioni decisamente più critiche per acqua e fango di quelle che ci sono ora) ed ero molto soddisfatto; poi, di colpo, si è presentato questo problema. Pensandoci su l'unica variabile ad essere cambiata sono soltanto le temperature
Anche il produttore sul sito nelle faq dice che ad alte temperature lo Squirt potrebbe tendere a solidificarsi e consigliano, se lo si trova troppo denso nella confezione, di diluirlo con un po' d'acqua. Il mio sospetto è che la stessa cosa a me sia capitata con lo Squirt già applicato sulla catena.
Ora per scrupolo, per capire se il problema fosse davvero quello o ci fosse qualcosa che non funzionava nella trasmissione, ho ripulito tutto e ho lubrificato con olio; usato la bici ieri per un giro anche abbastanza lungo (sui 3000m di d+) e tutto ha funzionato alla perfezione anche se alla fine la bici era un blocco di polvere visto come diventano certe sterrate in quota con il secco di questo periodo.
Per il momento resterò sull'olio e ci riproverò quando rinfrescherà![]()
Non è che avevi corona e pacco pignoni sporchi di olio vecchio? Mescolare olio e cera poi diventa un incubo da pulire.Non penso. A catena pulita, come da istruzioni, una goccia su ogni rullino, lasciare asciugare e ripetere una seconda applicazione. Togliere l'eccesso con un panno.
Poi, come ho detto, non era la prima volta che lo usavo; dallo scorso inverno tutto era sempre funzionato perfettamente (anche in condizioni decisamente più critiche per acqua e fango di quelle che ci sono ora) ed ero molto soddisfatto; poi, di colpo, si è presentato questo problema. Pensandoci su l'unica variabile ad essere cambiata sono soltanto le temperature
Anche il produttore sul sito nelle faq dice che ad alte temperature lo Squirt potrebbe tendere a solidificarsi e consigliano, se lo si trova troppo denso nella confezione, di diluirlo con un po' d'acqua. Il mio sospetto è che la stessa cosa a me sia capitata con lo Squirt già applicato sulla catena.
Ora per scrupolo, per capire se il problema fosse davvero quello o ci fosse qualcosa che non funzionava nella trasmissione, ho ripulito tutto e ho lubrificato con olio; usato la bici ieri per un giro anche abbastanza lungo (sui 3000m di d+) e tutto ha funzionato alla perfezione anche see alla fine la bici era un blocco di polvere visto come diventano certe sterrate in quota con il secco di questo periodo.
Per il momento resterò sull'olio e ci riproverò quando rinfrescherà![]()
Io ho diluito il mio ultimo squirt classico perchè gia al primo utilizzo mi sembrava fin troppo denso rispetto alle boccette usate in precedenza, ho usato acqua del rubinetto e non ho avuto nessun problema...ieri..sostituzione catena..
sgrassata precedentemente,prima squirtata al mattino e ..seconda fatta piu di 12h dopo..
nn mi ricordavo che la seconda era cosi "impegnativa" el senso che i rullini erano gia belli grippati dalla cera indurita..ero quasi per lasciar perdere pensando al farci qualche km nel week e procedere con la seconda successivamente..ma dato che oramai avevo iniziato il lavoro e x nn lasciar in sospeso le cose..quindi ho proceduto con l applicazione dando il tempo alla nuova goccia di fare da ammorbidente al precedete dato..il cio pero ha richiesto un po piu di tempo di lavorazione.ente
Su 2 catene differenti sto utilizzando i 2 tipi di squirt..facendo attenzione al non miscelarli ossia ad ognuno la sua..effettivamente lo squirt normale e visivamente piu fluido e penetra piu facilmente rispetto al verde ebike..
Son quasi tentato al diluire un minimo il secondo ma piu che utilizzare dell acqua,sarei tentato di utilizzare un altra cera che ho in casa molto piu fluida e che nn sto utilizzando...cera x cera..essendo entrambe chimiche e non a base naturale come il flowerpower..magari riesco al non far porcate..
.
..si..so che e riportato l uso di acqua...ma ho una boccetta di cera finish line che nn ho l idea di portarla al termine..e molto liquida e stavo presupponendo di far un piccolo campione di prova per verificare se i 2 prodotti siano miscelabili senza far porcate..Io ho diluito il mio ultimo squirt classico perchè gia al primo utilizzo mi sembrava fin troppo denso rispetto alle boccette usate in precedenza, ho usato acqua del rubinetto e non ho avuto nessun problema.
Sì prova con piccolo campione di entrambi, se anche la Finish Line è a base acquosa non credo ci siano problemi...si..so che e riportato l uso di acqua...ma ho una boccetta di cera finish line che nn ho l idea di portarla al termine..e molto liquida e stavo presupponendo di far un piccolo campione di prova per verificare se i 2 prodotti siano miscelabili senza far porcate..
devi sgrassarla bene. la metti dentro un barattolo con dentro petrolio, acqua ragia o diluente alla nitro. agiti per bene e la lasci li 10 15 minuti. sembra che il diluente alla nitro sia il migliore come potenza di sgrassaggio. dopo il diluente fai una seconda passata con chanteclair.Buongiorno, una domanda, a catena nuova prima di applicare lo Squirt bisogna sgrassarla o non c'è bisogno?
Si e anche molto bene perche' il grasso di fabbrica e' molto tenace, usa diluente nitro.Buongiorno, una domanda, a catena nuova prima di applicare lo Squirt bisogna sgrassarla o non c'è bisogno?
..il nitro va bene ma come secondo lavaggio..se al primo colpo si usa nitro o benzina,viene tolta la parte unta ma resta una patina opaca sulla catena come se fosse un residuo non diluibile con gli srassanti usati..meglio on lavaggio in acqua ragia ed un secondo con nitro..(da esperienza fatta..)devi sgrassarla bene. la metti dentro un barattolo con dentro petrolio, acqua ragia o diluente alla nitro. agiti per bene e la lasci li 10 15 minuti. sembra che il diluente alla nitro sia il migliore come potenza di sgrassaggio. dopo il diluente fai una seconda passata con chanteclair.
Molto meglio diluente nitro per la catena nuova, fidati, il petrolio e' piu' delicato.Grazie a tutti, userò il petrolio bianco.
Molto meglio diluente nitro per la catena nuova, fidati, il petrolio e' piu' delicato.
..la colorazione catena e relativa ad un trattamento termico superficiale..nn e una verniciatura .nn ti si scolorisce con dei prodotti,ma nei km noterai che andra a scolorirsi per usura nei punti di contatto.Si trova sempre in ferramenta?
E soprattutto è più forte come odore o siamo lì?
BTW: non si toglie il colore dalla catena, giusto?
È una XX1 Rainbow