Solo
SRAM usa il Gleitmo, che è un nome commerciale per una serie di lubrificanti della Fuchs. Probabilmente quello usato da SRAM è della serie 6xx, che viene applicato industrialmente in un bagno a temperatura relativamente alta. Così penetra in ogni anfratto e poi si asciuga creando la patina che si vede in foto, residua dopo il terzo passaggio di acquaragia (mannaggia a lui, sto facendo il quarto perché se è lì è anche dentro i rullini):
Vedi l'allegato 710024
Quando tutta la
catena è glassata con sta roba ovviamente non si nota. È molto scivoloso, perciò la cera non vi aderisce, quindi dura poco se non si rimuove prima di paraffinare.
Rimuoverlo è molto complicato. Non ho idea se viri in paraffina con dell'acido stearico, non credo sia semplice scoprirlo perché la formulazione non è nota.
Sia il Gleitmo che il suo solvente, sempre da Fuchs, sono venduti solo a livello industriale e in bidoni, perciò il suo sgrassante è irreperibile al dettaglio. È un solvente alcalino, il che vuole anche dire che usare un solvente acido è ben poco efficace.
Le catene
Shimano o KMC o altre non sono trattate con qualcosa di così tenace, quindi sono di gran lunga più facili da pulire al metallo. Il problema è che le SRAM sono le migliori per i 12v e la XT/XTR la, ottime anch'esse, non sono del tutto compatibili con pignoni e corone SRAM.