Lubrificazione catena con squirt

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.098
5.633
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
… che viene via con comune benzina in un colpo solo , ma visto cosa costa oggi grazie al pezzente biondo avete ragione .
Cosa viene via con comune benzina? Il Gleitmo no. La patina oleosa dell'acqua ragia immagino di sì, ma la benzina un suo residuo immagino proprio te lo lasci. Non è un idrocarburo estremamente raffinato. Certo lo è più del gasolio, ma ha diversi additivi e non sono tutti volatili.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.098
5.633
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vabbè ma già ha lavato 5 volte con ragia. Io faccio shakerata con petrolio bianco in bottiglia di plastica, sapone piatti, chante clear e poi acqua/alcool e basta. 30min tutto. Ogni 1000/2000 metri spazzolo e squirt
Io parlo di lubrificazione a immersione, non so se lo squirt richieda un catena perfettamente sgrassata fin da principio. In effetti sono un tantino off topic.
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.840
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
La cera sul Gleitmo non attacca. Se non lo levo devo ricerare a ogni uscita :pirletto:
Comunque ora è nel nitro e lo scuoto ogni tanto. Non ha rimosso tutto ma sembra che qualche effetto lo stia sortendo.
Mmmmm …. come già detto , compro una catena sram nuova , la uso come viene trattata dalla casa per forse 10 uscite fino a che al primo lavaggio con idro della
MTB passo anche la catena , con spazzola del cesso e sgrassatore , viene pulita e non appiccicosa ( sicuramente non pulita come le vostre , forse :-) ) e da lì uso lo squirt come sempre …
Una curiosità , ma tutta quella tiritera che fate a cosa servirebbe ? Perché la vita della catena resta sempre la stessa a mio avviso
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.905
11.390
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mmmmm …. come già detto , compro una catena sram nuova , la uso come viene trattata dalla casa per forse 10 uscite fino a che al primo lavaggio con idro della
MTB passo anche la catena , con spazzola del cesso e sgrassatore , viene pulita e non appiccicosa ( sicuramente non pulita come le vostre , forse :-) ) e da lì uso lo squirt come sempre …
Una curiosità , ma tutta quella tiritera che fate a cosa servirebbe ? Perché la vita della catena resta sempre la stessa a mio avviso
..oddio..la stessa..
Sulla stereo ho da poco messo da parte una catena x01 perche si e spezzata una semimaglia..a misurare l allungamento medio girava fra i 132.5 ed i 132.6..ma inquanto a km pensavo ne avesse sui 4k ma a conti fatti ne ha macinati 5900km..che sia x la catena o x lo squirt..o entrambe..
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.840
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
..oddio..la stessa..
Sulla stereo ho da poco messo da parte una catena x01 perche si e spezzata una semimaglia..a misurare l allungamento medio girava fra i 132.5 ed i 132.6..ma inquanto a km pensavo ne avesse sui 4k ma a conti fatti ne ha macinati 5900km..che sia x la catena o x lo squirt..o entrambe..
Io uso solo catene gx e non fanno più di 1500 km sia con squirt che uso da due anni che senza squirt per gli altri 18 anni di mia carriera MTB
Le xx1 e le x0 non sono paragonabili alle gx come durata
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.905
11.390
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Le xx1 e le x0 non sono paragonabili alle gx come durata
..so e comprendo..con le gx avevo visto che con olio o con cera..la durata era quasi la medesima..con quelle superiori nn ho voglia di mettermi a far prove con l olio per definir che e tutta grazia della catena..ma ,anche se le ho acquistare a prezzo direi poco superiore alle gx..preferisco spender un minimo in piu di attenzioni in modo da ottener il massimo rendimento dal prodotto..
. anche questa puo esser vista come una qual forma di risparmio economico a scapito magari delle ore di lavoro..
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.840
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
..so e comprendo..con le gx avevo visto che con olio o con cera..la durata era quasi la medesima..con quelle superiori nn ho voglia di mettermi a far prove con l olio per definir che e tutta grazia della catena..ma ,anche se le ho acquistare a prezzo direi poco superiore alle gx..preferisco spender un minimo in piu di attenzioni in modo da ottener il massimo rendimento dal prodotto..
. anche questa puo esser vista come una qual forma di risparmio economico a scapito magari delle ore di lavoro..
Sarebbe bello sapere se una catena dura di più con lo squirt o magari si scopre che dura anche meno di un normale olio , ineccepibile dire che almeno non è sporca da fare schifo nella sua corta vita , quello si
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

zuccone2

Biker popularis
26/4/16
49
26
0
Visita sito
Sarebbe bello sapere se una catena dura di più con lo squirt o magari si scopre che dura anche meno di un normale olio , ineccepibile dire che almeno non è sporca da fare schifo nella sua corta vita , quello si
Lo si può saper leggendo le analisi di Zero Friction Cycling https://zerofrictioncycling.com.au/
dove la risposta è che dura di più che con l'olio, soprattutto in off road :-)
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.905
11.390
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
.per me il passaggio alla cera e venuto in primo luogo x la possibilita di ripulir la trasmissione senza acqua..nn avendo idro o comunque un tubo dell acqua a portata..lavar la trasmissione era un vero smazzamento
.con lo spruzzino dove in estate venivo divorato dalle zanzare ed in inverno c era da congelarsi..
da li poi l apprezzamento sul risultato durante l utilizzo ossis nel veder la trasmissione sempre decentemente pulita..
se poi allunga la vita..sarebbe un terno all 8
 
  • Mi piace
Reactions: BARONS

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.818
41.840
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
.per me il passaggio alla cera e venuto in primo luogo x la possibilita di ripulir la trasmissione senza acqua..nn avendo idro o comunque un tubo dell acqua a portata..lavar la trasmissione era un vero smazzamento
.con lo spruzzino dove in estate venivo divorato dalle zanzare ed in inverno c era da congelarsi..
da li poi l apprezzamento sul risultato durante l utilizzo ossis nel veder la trasmissione sempre decentemente pulita..
se poi allunga la vita..sarebbe un terno all 8
Per me la vita della catena non la allunga , perché che passa la lubrificazione di un olio serio per catene ce ne vuole .
Ovvio che il vantaggio di avere tutto non imbrattato di morchia è uno spettacolo, quindi va bene cosi, mi fanno solo strano le paranoie che si fanno per sto benedetta catena tra lavaggi e torture varie :-)
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.098
5.633
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per me la vita della catena non la allunga , perché che passa la lubrificazione di un olio serio per catene ce ne vuole .
Ovvio che il vantaggio di avere tutto non imbrattato di morchia è uno spettacolo, quindi va bene cosi, mi fanno solo strano le paranoie che si fanno per sto benedetta catena tra lavaggi e torture varie :-)
La rottura dello sgrassamento è soltanto a catena nuova. Di lì in poi non la sgrassi più. La pigli e la butti a bagno nella cera calda ogni tanto. È secca, non ci si attacca nulla. Che la maneggi con le mani o che la tocchi col polpaccio non lascia segni. Se dovesse mai cadere la puoi rimettere su con le mani senza imbrattarti di olio o morchia. E quest'ultima non sai manco che cosa sia, né sulla catena né sui pignoni.
 

zuccone2

Biker popularis
26/4/16
49
26
0
Visita sito
Non lo so , ma sul link che hai messo c’è uno shop molto fornito di prodotti molto ma molto costosi , dubito che facciano le prove così per divertimento però magari è così…
Sì, hanno una piccola sezione shop, ma è marginale rispetto a tutto il lavoro che fanno, guarda i test e le analisi.
È vero però che il sito è caotico...
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sì, hanno una piccola sezione shop, ma è marginale rispetto a tutto il lavoro che fanno, guarda i test e le analisi.
È vero però che il sito è caotico...
Zero Friction Cycling è una persona, un Australiano, è a suo modo un "maniaco", farsi un giro sul suo canale YT rende ancora più l'idea, pensare al gomblotto per vendere prodotti che trovi ovunque senza farteli spedire dall'Australia è abbastanza umoristico.

Detto ciò il sito lo trovo molto utile, è una miniera di informazioni sul mondo trasmissione, per chi non ha eletto il metodo boris\alla cdc a stile di vita è utile per prendere qualche spunto, quanto poi le sue prove si traducano in reali vantaggi è tutto da vedere, considerando fra le altre cose che vengono eseguite a catena perfettamente pulita e lubrificata, e che le procedure di pulizia elencate sul sito sono laboriose frequenti e difficili da mettere in pratica se non hai un'"officina" dedicata a quello.