ma daiii, si parla del periodo 1992-2012 in bdc, erano dei bravi pasticcioni che aveva messo su l'attivita' negli anni 70, mica stavano a guardare le caratteristiche dell'olio, io solo quando ho cominciato in mtb nel 2013,consapevole del fatto che navigare nello sporco richiedesse piu' attenzione, ho scoperto che il wd40 era molto negativoScusate ma qua stiamo andando nel ridicolo, al limite del trollaggio...meccanici che usano il WD40 (probabilmente non è il loro mestiere), catene che durano 4 stagioni di agonismo (agonismo, non cicloturismo, quindi catena sempre e comunque sotto sforzo per la maggior parte del tempo)...mi chiedo in che stato fossero corone e pignoni, che con quel kilometraggio è già buona se non ne cambi due a stagione, e qualcuno si sia mai preso la briga di controllare la lunghezza delle catene.
Per chiudere in bellezza gomme che fanno più km di quelle di un camion...andare in giro sulle tele o senza tasselli non c'entra nulla col saper guidare è semplicemente non volerle cambiare.
Dai su sono teorie insostenibili su un forum di ciclisti.

Con 3x10v non ho mai fatto calcoli di durata, tanto ne ero interessato, non ricordo quante catene potrei avere cambiato su due bici diverse, comunque poche, ma erano anni da 6-7.000 km 50% strada 50% sterrato. passato alla doppia, corone e pignoni sono durati 23.000 km, montata la terza catena saltava tutto, cambiavo catena quando entrava quasi tutto l'1%, nessuno mi aveva detto diversamente. Sulle tele ci sono arrivato piu' volte sia in bdc che mtb

una gomma anteriore non ti dura 18.000 km che sia bdc o mtb?? basta con le cinesate e comprate prodotti di marchi premium. Ps, io usavo campagnolo e avevo tre set di ruote su cui girava la stessa catena , la posteriore da allenamento quella si' non mi bastava per un anno (13-15.000 km)Ma non è certo il numero di km pedalati in discussione, a me di vedere dati Strava non me ne può fregare di meno.
Li ho fatti anche io, come molti altri qua, 18k all'anno da agonista, e semplicemente non è possibile farli con la stessa trasmissione o le stesse gomme senza ridurre tutto in condizioni impedalabili.
![]()