Caro Allenamento,
oggi ho fatto il test Conconi. 74kg per 25 anni di età. Più o meno la procedura è stata questa: sulla spin trainer della Techogym ho incominciato a pedalare a incrementi prima di 2 km/h poi di uno. Siccome pensavo che andasse fatto a cadenza più o meno costante e senza cambiare il rapporto, ma indurendo il rullo, il test è attendibile? Se si, dal grafico che soglia ti risulta? Il grafico è FC su Watt.
Grazie mille (miglioni).
no, fondamentale, a meno che tu non abbia un powermeter.è utile procurarsi cardio e contapedalate se non si hanno programmi di allenamento specifici ?
no, fondamentale, a meno che tu non abbia un powermeter.
no, fondamentale, a meno che tu non abbia un powermeter.
Si "fondamentale"....ma anche col misuratore di potenza
Si "fondamentale"....ma anche col misuratore di potenza
ciao Allenamento
puoi rispondermi a queste cinque domande ( argomentando ) ?
Per allenarsi " a spanne " che cadenza e Freq.Card. ( rispetto alla soglia ) bisogna tenere ?
Se conosco la mia cadenza e FC ottimale posso fare degli allenamenti soddisfacenti (da amatoriale) ?
è utile documentarsi sull'argomento se i programmi generici non hanno valore ?
è utile procurarsi cardio e contapedalate se non si hanno programmi di allenamento specifici ?
i misuratori hanno anche il cardio.
ALOA' ALLENAMENTO ; ho un dubbio da porti: esco in bike una o due volte a settimana e di solito vado su e giu'( anche sforzandomi )fino a che la gamba regge . non ho il cardio e non ho il contachilometri ed inoltre bevo un tantino in piu' (alcool) e mi permetto una cicca ogni tanto . HO 32 anni e sono 4 kg in sovrappeso!!! ANDANDO IN questo modo in bici si rischia qlcs ?
finora oltre alla fiacca post giro e a qlc mal di testa saltuario non ho accusato nulla di strano..............
Domanda x Allenamento e chiunque altro tra voi:
è possibile che i pedali Spd Senza gabbietta, con il solo attacco, provochino una maggiore tensione muscolare dei polpacci quando si scende in piedi sui pedali?
Mi pare di aver notato che la ridotta dimensione di appoggio degli spd provochi una tensione maggiore di quella che si avrebbe coi pedali spd con gabbietta, sui quali invece il peso viene scaricato su una porzione più ampia del piede e del pedale.
Ciao.
Vorrei questa estate effettuare una giro di più giorni (probabilmente molti su asfalto, con qualche passo alpino). Ho una discreta preparazione praticando bike da diversi anni(amatoriale, non faccio gare).Ho 47 anni 57 kg circa, vado abbastanza bene in salita (fra le varie escursioni l'anno scorso ho fatto il gavia e lo stelvio nello stesso giorno). Alterno sia sterrato che strada (sempre con la mtb).
Ovvio non chiedo una preparazione dettagliata in quanto non conoscendomi bene è quasi impossibile stilarla, ma che comportamento tenere, cioè: nei giorni precedenti mi devo allenare o riposo assoluto?, che tipo di allenamento tenere (solo pianura, alternato, più salita ecc.?), cosa eliminare o aggiungere nella dieta alimentare.
Spero di essere stato chiaro, grazie.
p.s. forse sembra un pazzia ma ho intenzione di partire con bagaglio pieno (tenda, sacco a pelo ecc.)
Caro allenamento,
ho una nuova domanda per te, mi dispiace per gli altri forumendoli se magari la risposta avrà una utilità troppo personale...
vorrei inserire una seduta in palestra pesi nel mio piano settimanale, così composto:
lun poco tempo
mar poco tempo
mer un po' di tempo, uscitina in mtb?
gio uscita lunga in mtb
ven niente
sab uscita in mtb
dom uscita lunga in mtb
Cosa mi consigli? Per me andrebbe bene fare il lunedi di riposo e andare in palestra il martedi... Oppure sarebbe meglio il contrario? Oppure c'è qualcosa da rivedere in tutto il piano?
Grazie mille.