Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

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ehm.... cosa ti dicevo della mia considerazione verso le Fox???
molto probabilmente hai troppo olio dentro,e' gia' successo a qualcuno dei -pochi ;-) - nostri che montano Fox.
vedrai che anche dopo che l'avrai portata a 'modificare' se la tieni un minimo sensibile poi si inginocchiera' inesorabilmente, se la gonfi per averla sostenuta poi sulle nostre rocce ti verra' la labirintite in piu' se riuscirai mai a fargli fare veramente 160mm ti paghero' una cena...
non dico altro perche' e' gia' stato trattato con decine e decine di biker che hanno questi problemi -strano eh....- ma la cosa che mi fa sorridere e' che c'e' chi continua a difendere Fox a spada tratta: spendi uno stipendio per 'la forka migliore del mercato' poi vedi come va cosi' sei costretto a mandarla subito a revisionare (.......) e anche dopo non e' che sia 'come Dio comanda' -ovviamente secondo me - in piu' non fa la corsa per la quale te l'hanno venduta neanche se vai alla Rampage e ti stampi come Cameron Zink e sei ancora contento?? ah per me....
P.S. 'tastando' la tua mi sembra vada meglio delle serie degli anni prima,figurati quelle come vanno :paur:

Concordo in pieno!
Io ho avuto una Talas, ed aiuto!! Già con la Van meglio, anche se a molla...Però una volta montato la Marzoccona 55 rc3 ciaooo!!! certo: bisogna spendere un attimo di tempo per trovare il giusto settaggio, però è un'altra storia...
ps: dovessi prendere una 34!? sicuramente una Bos...Chi ce l'ha è stracontento...
 

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Biker celestialis
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Beh anni fa si e' praticamente appurato che tante rotture delle doppia piastra specy enduro eta dovuta alla mancanza o quasi di olio.
Secondo me.di kashima difettose ce ne sono poche. Ma un po di olio in piu non e' una svista ma secondo me una scelta conservativa...

sinceramente non so' che metodo viene usato all'assemblaggio delle forche, se manuale oppure meccanizzato da dei robot, ( tipo l'imbottigliamento di bevande)
se fosse manuale, non la reputerei una scelta conservativa, per il semplice fatto che , almeno le 2 F 34 che ho potuto toccare e provare cioe': la mia e quella del mio amico , hanno una corsa effettiva di 175mm, e da sgonfie arrivano fino in fondo...senza problemi di legnosita', vibrazioni ecc..filano lisce come l'olio....
anche la forca di viktorspakkaruote mi sembra sia 175mm .
io spero sia solo una bassa percentuale, quella delle forche problematiche...
e che siano problemi risolvibili al ''volo''


p..s la mia revelation dopo 5 mesi schianto' di brutto, asta aria e tenute da buttare, sostituite in garanzia tutte le parti interne, in 2 settimane da amg;-)
peccato che mi ha lasciato il segno su una spalla...:medita:
 

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bis

Biker augustus
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Boia, :omertà:....a parte il prezzo che mi sembra in linea con le marza 55 ti micro ecc...mi sembrano di un'ottima fattura, addirittura l'asse trattato come gli steli...
la 160 tapered e' interessante, ...chi e' il distributore?
Poi mi spieghi cosa ci trovi di cosi' diverso dalla tua fox 34 ;-)
Capisco che fox si sia un filino fregata con quel successone che e' stata la talas ma ... l'attuale poduzione 34 CTD mi pare all'altezza.
 

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Poi mi spieghi cosa ci trovi di cosi' diverso dalla tua fox 34 ;-)
no vabbe', cosi' ad occhio mi colpiscono molto le rifiniture , bos non la conosco, ne avevo sentito parlare tempo fa' ( forse su questo topic...) , si vede dalla foto ingrandita che e' una forca con pochi fronzoli ma molto ricercata nella particolarita', ;-)
Capisco che fox si sia un filino fregata con quel successone che e' stata la talas ma ... l'attuale poduzione 34 CTD mi pare all'altezza.
ma certo che lo e' :-) e' la forca piu' bella di tutte!!
scherzi a parte, per me e' presto per buttar giudizi sul comportamento vero di questa 34, d'altronde l'ho provata poco , ma ripeto, per essere una forca ''base'', cioe', senza microqui microla'...funziona bene....;-) sono soddisfatto...

p.s ti ricordi quando l'anno scorso chiedevo informazioni sulla revelation, perche' affezionato alla float 32?? i dubbi sparirono non appena provai la reve,
bene, ti ricordi qualche mese fa', ? che chiedevo ...anzi, quasi tutti ci chiedevamo come fosse la 34 pp15? ben, i dubbi son spariti anche stavolta..;-)
 

wally73

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Vuoi dire che ne mettono in più confidando in un trafilamento dai paraoli, così con rimani senza...:smile:

Secondo me per salvaguardare l'idraulica dai finecorsa. Nelle talas che avevo era facile arrivare a finecorsa. La float 2011 e' impossibile. Anche io l'ho sgonfiata per vedere e arrivava a 5 mm dalla fine
 

pomix

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Ma non è l'aria che fungendo da molla dà il fondocorsa? L'idraulica non dovrebbe regolare "solo" la velocità con cui la molla si comprime/distende (a seconda delle rogolazioni possibili.)...
 

Tcsh

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Ma non è l'aria che fungendo da molla dà il fondocorsa? L'idraulica non dovrebbe regolare "solo" la velocità con cui la molla si comprime/distende (a seconda delle rogolazioni possibili.)...

Secondo me per salvaguardare l'idraulica dai finecorsa. Nelle talas che avevo era facile arrivare a finecorsa. La float 2011 e' impossibile. Anche io l'ho sgonfiata per vedere e arrivava a 5 mm dalla fine

di fatti IMHO il fine corsa degli ammo\forche è meccanico e ciò che può causae al limite è una sgrugnata sul manubrio o peggio una castrata sulla ruota posteriore :-)
 

Giskard_rules

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credo che di 34 ce ne siano molte ''difettose'', ma non e' detto che siano tutte montate sulle enduro specy, dico difettose, ma non lo considero un difetto qualche cc d'olio in piu', chiamiamola ''svista'' da parte di chi l'assembla ;-)

mi ricordo che @Giskard_rules questo problema lo aveva sulla sua 32 della evo...
risolto poi, direttamente dai tecnici FOX in uno stand..

Si, la mia 32 all'inizio non andava bene in fondo. A Punta Ala 2 anni fa, alla SE c'era il camioncino della FOX, gli esposi il problema e loro mi dettero proprio l'impressione che ne fossero a conoscenza. Mi fecero tutto gratuitamente in 15 minuti, svuotando lo stelo e riempiendolo con quantitativo corretto di olio.
 
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La 34ctd va benissimo,a parte un problemino appena presa l'enduro(era fuoriuscito un o-ring sull'asta che regola ctd e rebound)la tengo regolata a circa 85-90 psi e con i giri e drop che faccio arrivo a circa 10mm dal fondocorsa e anche a me la corsa effettiva è 175mm

ciao
 

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Biker celestialis
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in che senso 175mm?

Mi devo essere perso qualcosa....

nel senso che lo stelo scoperto, dal raschietto alla testa a' 175mm ;-)
in poche parole, la corsa e' di 175mm...
anche sgonfiandola , si arriva a circa 2-3mm dal fondocorsa, quindi la corsa e' sfruttabile al 100%....
meglio, almeno l'angolo di sterzo e' ancora piu' aperto:smile::smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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nel senso che lo stelo scoperto, dal raschietto alla testa a' 175mm ;-)
in poche parole, la corsa e' di 175mm...
anche sgonfiandola , si arriva a circa 2-3mm dal fondocorsa, quindi la corsa e' sfruttabile al 100%....
meglio, almeno l'angolo di sterzo e' ancora piu' aperto:smile::smile:

34 mm x 175 mm di corsa PP15...?!

MAH!!!
 
in che senso 175mm?

Mi devo essere perso qualcosa....

nel senso che lo stelo fuoriesce (la parte visibile a bici ferma) per 175mm..
sgonfiandola e facendola arrivare a pacco scorre su tutta la lunghezza senza incontrare resistenza..
non chiedermi come però perche non ci capisco na mazza di come funziona una forca:spetteguless:

cmq la stessa situazione la tengo sulla stumpy con la revelation da 140mm,lo stelo fuoriesce per 148mm e scende tutta a pacco..
 
Stato
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