specialized stumpjumper fsr comp

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Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Io ho una taglia L 2011 in allu...quindi pesa qualcosa in più di partenza...rotori da 203/185...insomma quando l'ho ritirata dal sivende era 13.30 con i pedali flat della specialized che pesano circa 500gr o poco più...quindi due macigni...
in lista i miglioramenti da eseguire sono questi:
manopole ritchey spugna già istallate risparmio dalle lock on circa 40/45 gr
sella con slr gel flow bianca da 175 gr contro i 282 della originale
stem della ritchey 125 gr circa contro l'originale che però non so' ancora quanto pesi ma credo un bel po'
pedali flat già montati da 365 gr il paio contro i 500 o poco più degli specialized
rotore anteriore da 203 (inutile per il mio peso) sostituire con uno da 185...pochi gr di differenza...ma tutto fa brodo...
piega manubrio sto ancora "spulciando" su qualcosa in carbonio ma che abbia le stesse caratteristiche dell'originale...il problema maggiore sembra trovare il rise da 25...
latticizzare le gomme originali sui cerchi originali per il momento...
in seguito
sostituire le gomme con delle kenda da 2.1 dietro...il davanti ancora da decidere...
ruote pensavo anche io le mavic crosstrail da 1685 a circa 400 euri...mi sembra il migliore upgrade ruote/robustezza/prezzo...
oppure delle RCZ...
alcuni degli acquisti li ho fatti sul Gambacicli...mi è sembrato il più conveniente....
ciaoooooo

Si, a parità di taglia saremo a meno di un kg, dicaimo che 800g possono starci, anche perchè la guarnitura doppia anche lei fa la sua parte nel risparmio di peso, poi come ovviamente detto da te anche qualcosa per i rotori...

Cmq gli interventi che hai fatto sono esattamente quelli che pensavo io come detto prima, e è interessante sta cosa, avere le stesse idee significa che la scelta è cmq oculata..

Ho sentito il mio negozio on line preferito, dal quale mi rifornisco e dal quale prendo quasi tutto mi ha confermato l'arrivo delle crosstrail 2011 il mese prossimo...

Quindi io farò così:

Stamattina ordinati flat tioga Spyder, 70€ per 280g di peso reali..

Entro fine dicembre ordinerò manopole wcs true grip, stem da decidere ma penso ritchey 4 axis nero opaco da abbinare al manubrio, sella selle italia slr xc gel flow..

Poi quando arriverranno le ruote crosstrail farò montare i nobby nic, e la cassetta XT, perchè la Slx 11-36 pesa circa 370g dichiarati..
I dischi Avid li recupero dalle ruote di serie della scale e li monto sulle cross trail..

Poi potrei pensare di vendere le 420sl completissime, con cassetta e copertoni, secondo me non son brutte ruote anche perche a differenza delle vecchie 420sl non montano piu mozzo deore ma specialized come l'anteriore..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Si, a parità di taglia saremo a meno di un kg, dicaimo che 800g possono starci, anche perchè la guarnitura doppia anche lei fa la sua parte nel risparmio di peso, poi come ovviamente detto da te anche qualcosa per i rotori...

Cmq gli interventi che hai fatto sono esattamente quelli che pensavo io come detto prima, e è interessante sta cosa, avere le stesse idee significa che la scelta è cmq oculata..

Ho sentito il mio negozio on line preferito, dal quale mi rifornisco e dal quale prendo quasi tutto mi ha confermato l'arrivo delle crosstrail 2011 il mese prossimo...

Quindi io farò così:

Stamattina ordinati flat tioga Spyder, 70€ per 280g di peso reali..

Entro fine dicembre ordinerò manopole wcs true grip, stem da decidere ma penso ritchey 4 axis nero opaco da abbinare al manubrio, sella selle italia slr xc gel flow..

Poi quando arriverranno le ruote crosstrail farò montare i nobby nic, e la cassetta XT, perchè la Slx 11-36 pesa circa 370g dichiarati..
I dischi Avid li recupero dalle ruote di serie della scale e li monto sulle cross trail..

Poi potrei pensare di vendere le 420sl completissime, con cassetta e copertoni, secondo me non son brutte ruote anche perche a differenza delle vecchie 420sl non montano più mozzo deore ma specialized come l'anteriore..

Ah, finalmente se ne sono accorti in Specialized?

Boda
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Ah, finalmente se ne sono accorti in Specialized?

Boda

Probabilmente si, infatti le mie vanno stupendamente bene..

Tcsh ha voluto per scrupolo cambiare cuscinetto ma secondo me era preda di un certo allarmismo, visto che in molti avevate problemi sui mozzi deore..

Ma sulla nostra, ovvero la mia e quella di tcsh, come ho detto prima monta mozzi specy e sono stupendamente migliori ad esempio dei mozzi che ho su sulle xr20 della scale, che ovviamente ho cambiato immediatamente..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Bologna
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Probabilmente si, infatti le mie vanno stupendamente bene..

Tcsh ha voluto per scrupolo cambiare cuscinetto ma secondo me era preda di un certo allarmismo, visto che in molti avevate problemi sui mozzi deore..

Ma sulla nostra, ovvero la mia e quella di tcsh, come ho detto prima monta mozzi specy e sono stupendamente migliori ad esempio dei mozzi che ho su sulle xr20 della scale, che ovviamente ho cambiato immediatamente..

Beh, insomma... chiamare "scrupolo e allarmismo" un cuscinetto che quando gira sembra che macini della sabbia non direi...

Poi okay, dei benefici evidenti non ne ho avuti, ma a volte è un fatto di testa e pensare di avere un cuscinetto che macina della roba non mi soddisfaceva moltissimo.

Bye :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Beh, insomma... chiamare "scrupolo e allarmismo" un cuscinetto che quando gira sembra che macini della sabbia non direi...

Poi okay, dei benefici evidenti non ne ho avuti, ma a volte è un fatto di testa e pensare di avere un cuscinetto che macina della roba non mi soddisfaceva moltissimo.

Bye :-)

Ma infatti hai fatto bene, ma cmq i nostri mozzi non sono quelli incriminati, perchè sono quelli buoni..

Come ti avevo detto in precedenza magari bastava aggiungere solo un po di grasso al litio..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Questo non può essere. La pressione più bassa fa maggiormente adattare la forma della gomma al terreno aumentando la superficie di contatto tra i due.
Come è noto l'attrito aumenta con l'aumentare della superficie di contatto per cui... Prova a mettere anche te le gomme a 4 e poi mi dici se rotlano di più o di meno.

Boda
wee.... ma l'hai letto il mio post? Ti sei convinto a toglier pressione o serve altro ? :soffriba:
:prost:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Non mo hanno convinto, spiegazione fumosa e generica.
Ne parlerò con un ingegnere del Politecnico ma per il momento terrò le pressioni alte per questi motivi:

- "sento" di avere meno attrito volvente, sia on road che off road.
- buco poco e non pizzico.
- sono pesante.
- mi piace "sentire" il terreno.
- mi piace sentire la bici rigida.

Effetti negativi:

- bici più scomoda.
- meno tenuta in curva.

Vi aggiornerò.

Boda
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Non mo hanno convinto, spiegazione fumosa e generica.
Ne parlerò con un ingegnere del Politecnico ma per il momento terrò le pressioni alte per questi motivi:

- "sento" di avere meno attrito volvente, sia on road che off road.
- buco poco e non pizzico.
- sono pesante.
- mi piace "sentire" il terreno.
- mi piace sentire la bici rigida.

Effetti negativi:

- bici più scomoda.
- meno tenuta in curva.

Vi aggiornerò.

Boda

Anche io son d'accordo, però aggiungo anche mancanza di trazione al posteriore se la ruota è troppo gonfia, in salita e con fondo sdrucciolevole mi è già capitato di dover abbassar la pressione per non sgommare troppo..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Non mo hanno convinto, spiegazione fumosa e generica.
Ne parlerò con un ingegnere del Politecnico ma per il momento terrò le pressioni alte per questi motivi:

- "sento" di avere meno attrito volvente, sia on road che off road.
- buco poco e non pizzico.
- sono pesante.
- mi piace "sentire" il terreno.
- mi piace sentire la bici rigida.

Effetti negativi:

- bici più scomoda.
- meno tenuta in curva.

Vi aggiornerò.

Boda
http://www.bernhansen.com/Tester/Dekktrykk, bredde og knastens innvirkning - schwalbe.pdf
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Anche io son d'accordo, però aggiungo anche mancanza di trazione al posteriore se la ruota è troppo gonfia, in salita e con fondo sdrucciolevole mi è già capitato di dover abbassar la pressione per non sgommare troppo..
E ti sbagli ... leggi il pdf che ho postato.
Non e' solo questione di trazione ma di Watt che si sprecano.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Intendevo che .. con una pressione bassa, non solo migliori la trazione ma sprechi anche meno watt.

Secondo me dipende molto dal valore della pressione, pressione bassa è un po generico, se ad esempio tengo 1.5 bar fatico di piu di tenerne 2.5, almeno la mia sensazione è quella..

Poi ovviamente i picchi di boda non li tengo ma io sento una bella differenza di scorrevolezza se tengo a 3 bar piuttosto che 2 bar..

Oltre una certa soglia son d'accordo cmq che non si hanno benefici ma solo controindicazioni, poi ovviamente secondo me dipende molto dal tipo di terreno.
 

MARCO+

Biker tremendus
Si, a parità di taglia saremo a meno di un kg, dicaimo che 800g possono starci, anche perchè la guarnitura doppia anche lei fa la sua parte nel risparmio di peso, poi come ovviamente detto da te anche qualcosa per i rotori...

Cmq gli interventi che hai fatto sono esattamente quelli che pensavo io come detto prima, e è interessante sta cosa, avere le stesse idee significa che la scelta è cmq oculata..

Ho sentito il mio negozio on line preferito, dal quale mi rifornisco e dal quale prendo quasi tutto mi ha confermato l'arrivo delle crosstrail 2011 il mese prossimo...

Quindi io farò così:

Stamattina ordinati flat tioga Spyder, 70€ per 280g di peso reali..

Entro fine dicembre ordinerò manopole wcs true grip, stem da decidere ma penso ritchey 4 axis nero opaco da abbinare al manubrio, sella selle italia slr xc gel flow..

Poi quando arriverranno le ruote crosstrail farò montare i nobby nic, e la cassetta XT, perchè la Slx 11-36 pesa circa 370g dichiarati..
I dischi Avid li recupero dalle ruote di serie della scale e li monto sulle cross trail..

Poi potrei pensare di vendere le 420sl completissime, con cassetta e copertoni, secondo me non son brutte ruote anche perche a differenza delle vecchie 420sl non montano piu mozzo deore ma specialized come l'anteriore..

beh i pedali che hai scelto a quel prezzo e peso sono ottimi...e la sella che dire...io l'ho già ordinata bianca insieme allo stem 4 axis...e credo che massimo tra un mesetto ordinerò anche i mavic crosstrail 2011...mmh che goduria 1685 gr sulle masse rotanti...ma sono cerchi per gomme versione tubbles vero? o per camera?...io li ho visti su gambacicli a 399...e mi sembra che dicano per gomme ust...
l'unica cosa su cui mi trovi titubante sono i nobby nick che sono ottimi per un uso xc/trail non troppo peso, ottimo peso e scorrevolezza...ma da me sui colli euganei e sul garda dove ci sono le roccette a scaglie bastarde e le spine malefiche li vedo un po' deboli...il mio socio che fa xc anche bello peso non me ne ha parlato bene...(tassellatura troppo larga...)
io mi sono sempre trovato molto bene con i kenda o con i swalbe fat albert all'anteriore...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
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Mantova
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beh i pedali che hai scelto a quel prezzo e peso sono ottimi...e la sella che dire...io l'ho già ordinata bianca insieme allo stem 4 axis...e credo che massimo tra un mesetto ordinerò anche i mavic crosstrail 2011...mmh che goduria 1685 gr sulle masse rotanti...ma sono cerchi per gomme versione tubbles vero? o per camera?...io li ho visti su gambacicli a 399...e mi sembra che dicano per gomme ust...
l'unica cosa su cui mi trovi titubante sono i nobby nick che sono ottimi per un uso xc/trail non troppo peso, ottimo peso e scorrevolezza...ma da me sui colli euganei e sul garda dove ci sono le roccette a scaglie bastarde e le spine malefiche li vedo un po' deboli...il mio socio che fa xc anche bello peso non me ne ha parlato bene...(tassellatura troppo larga...)
io mi sono sempre trovato molto bene con i kenda o con i swalbe fat albert all'anteriore...

Io sto valutando l'attacco deda zero 1, 133g per 20€ di spesa, mi sembra un prezzaccio, io sono un fan dei prodotti dedaelementi e questo stem ha un rapporto qualita prezzo imbattibile..

Le crosstrail ovviamente sono compatibili ust, per il fattore copertoni vedremo, tentar non nuoce, al max farò altre scelte, non è un problema...

Io cmq spero di prenderle a meno di 400€, vedremo quando le avranno disponibili poi farò un acquisto unico ed andrò direttamente in negozio..

Cmq per i rotori se la tua monta 203-185, perdi già 100g rispetto ai miei perche li ho pesati oggi e per ogni scalino ovvero 160-185-203 maggiori di 50 il peso del disco..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Avrete sicuramente letto che ho molte difficoltà con questa cavolo di bici tanto che mi era venuto in mente di distruggerla?
Bene, ho visto la luce.
Dopo aver tolto quelle gomme enormi ho provato a mettere della Fast Trak LK e la cosa è migliorata, tassello bassissimo, sempre 4 bar di pressione.
Poi, visto l'inverno sono passato ad un paio di gomme che avevo buttato dietro una scala.
Si tratta delle Specialized Ground Control:

[FONT=verdana, arial, sans-serif]"One of the early entries into the Black sidewall market was the Ground Control. Specialized gave the Blackwall version its own moniker the "Black Max". The Black Max has a steel bead and is available through us in two of its three sizes, 26 x 1.95" and 24 x 1.95", a 20" diameter version is made which we don't inventory. The 26" diameter model is made in Japan and is one of the very few Black wall tires that has a real sidewall, with all of a real sidewall's benefits. The sidewall is made as a part of the tread stock and finished in place to the underlying casing fabric layers during the vulcanizing process. The separate Black sidewall is obvious because the underneath casing fabric is pigmented in the traditional Brown. The 26 x 1.95" Black Max had a tread rubber hardness of 62/A."

Ebbene, con queste gomme vecchie di 18 anni, gonfiate a 4 come al solito, la bici va che è una bellezza. Le gomme tengono tantissimo e non si consumano sull'asfalto nemmeno a piangere. Non ho mai bucato ma sopratutto sono scorrevolissime. L'unico neo è il peso di 800 g. l'una.
Però se le tenessi a 2.5 non mi muoverei più.

Boda
[/FONT]
 

Allegati

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Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Continui a non valutare il fatto che a 2.5 le gomme col mio peso si schiacciano. Se perderò 20 chili allora passerò da 4 a 3 bar e forse 2.5. Per il momento non si può. Non spacco cerchi e spalle delle gomme per stare più comodo e (se fosse vero) avere meno attrito in off road.


Boda

Ok boda, son contento per te ...;-) pero' se nemmeno il test del teutonico mountainbike-magazine (de) e' riuscito a scalfire i tuoi dubbi, ci rinuncio. :ahhh:
4 bar su terreno accidentato e' solo fatica in piu.
 

MARCO+

Biker tremendus
Io sto valutando l'attacco deda zero 1, 133g per 20€ di spesa, mi sembra un prezzaccio, io sono un fan dei prodotti dedaelementi e questo stem ha un rapporto qualita prezzo imbattibile..

Le crosstrail ovviamente sono compatibili ust, per il fattore copertoni vedremo, tentar non nuoce, al max farò altre scelte, non è un problema...

Io cmq spero di prenderle a meno di 400€, vedremo quando le avranno disponibili poi farò un acquisto unico ed andrò direttamente in negozio..

Cmq per i rotori se la tua monta 203-185, perdi già 100g rispetto ai miei perche li ho pesati oggi e per ogni scalino ovvero 160-185-203 maggiori di 50 il peso del disco..

Io in fatto di rotori...terro' dietro il 185 di serie e abbassero il 203 davanti a 185...quindi in teoria circa 50 gr in meno...
Il marchio deda non lo conosco...se mi dai qualche link ci do' un'occhiata...cmq io ho già ordinato il ritchey 4 axis...anche se mi sono accorto di averlo ordinato nero lucido...forse era meglio nero opaco...visto il manubrio opaco di serie...ma in futuro vorrei montarne uno in carbonio alto modulo quindi più lucido in fatto di colore...
le crosstrail mi attizzano molto...sia il peso che il prezzo...al momento in giro stanno a circa 390/400...fammi sapere eventualmente dove le trovi a meno...magari via mp...
p.s. cmq sei di mantova!!!...in stagione un giretto sugli euganei potresti venire a farlo...ciaooooooo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Continui a non valutare il fatto che a 2.5 le gomme col mio peso si schiacciano. Se perderò 20 chili allora passerò da 4 a 3 bar e forse 2.5. Per il momento non si può. Non spacco cerchi e spalle delle gomme per stare più comodo e (se fosse vero) avere meno attrito in off road.


Boda
E tu dimentichi che anch'io peso 86 kg ;-)
 
Stato
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