mah, guarda, io per fortuna non sono un fanatico del peso (anche perchè sono un'acciuga), anche perchè non sono così convinto che "conti" più di tanto, mi spiego meglio:
io prima della SJ avevo una Epic S-Works del 2005 e pesava 12 Kg, esattamente come questa quindi.
Nei rilanci ed in salita era un missile, anni luce dalla SJ!
Da ciò si ha che a pari peso complessivo non corrisponde una pari prestazione e sensazione di "leggerezza".
Io sulla Epic avevo delle ruote della Aken in ergal, con la componentistica tutta xtr. A mio avviso piuttosto che spendere soldi per cambiare la sella e altri oggetti "statici" per farla diminuire di peso, mi concentrerei sulle ruote, dove magari una diminuzione di un 200 gr apporterebbero un beneficio mostruoso!
Se pensiamo "al Kg" di peso, poi andiamo via (almeno io) con degli zainetti che pesano sui 3 Kg (1,5 di liquindo, mantellina, ricambi, ecc), il gps che pesa 150 gr. il cellulare che pesa 1/2 Kg (io ho quella patacca dell'iphone...), fai i tuoi conti!
Oltre a ciò, eliminare 1 Kg "statico" dalla bici è identico ad eliminare 1 Kg di grassi superflui (per chi ne ha ancora, io sono quasi all'osso....)
Bye
Esatto, io ho detto 1 kg in complesso, ma buona parte di esso è data da ruote e copertoni che sui rilanci contano tantissimo...
Ovviamente si puo lavorare anche sullo statico se ad uno interessa, è logico che limare grammi su ruote e copertoni apporta un beneficio molto rilevante..