Salti a vuoto della trasmissione

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.280
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie ragazzi.
Le corone credo siano le più usurate, secondo me oltre alla catena allungata, sono queste che fanno i salti a vuoto, ad esempio il dente della corona 36 in foto, è stato quasi tranciato dalla catena saltata giù immagino, ha uno spessore esile ed è pure storto, quindi le devo cambiare.
Quelle che hai consigliato tu boro credo vadano bene, ma loro non vendono direttamente mi sa.
Edit: vedo però che si trovano in altri negozi, a prezzi tutto sommato bassi, circa come quelle dei cinesi; non capisco però perchè se sul sito stronglight seleziono 104 per la corona grande, poi elenca la 36(22), 22 per cosa starebbe? Anche la scelta 'position' dei filetti non l'ho capita...
Quelle dai cinesi sembrano ancora più simili, per una spesa totale di 27,00 se non ricordo male (metterei il link, ma non vorrei che fosse vietato).
Certo potrei cambiare la guarnitura, ma è un peccato, il resto è ok (è una Samox, il movimento centrale è Samox BB-Eb2401).
Nella foto si vede bene anche la bussola, e la sede svasata del foro nella corona 36 che la ospita (le stronglight sembra che abbiano questa sede ribassata).
Allora riguardo al dente è normale alcuni siano più corti in corrispondenza di dove la catena deve salire/scendere. E' così anche nei pignoni se guardi bene.
Scrivono 36(22) perchè come appunto si diceva, va in abbinata alla 22. A far le cose fatte bene se ci fosse una 26 al posto della 22 dovresti fare una 36 diversa, perchè la catena inizia a salire in un punto più alto e ha bisogno di un ingaggio diverso.
Molti mettono combinazioni a caso pensando non cambi nulla ma non è il massimo anche se magari funziona.
 

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Allora riguardo al dente è normale alcuni siano più corti in corrispondenza di dove la catena deve salire/scendere. E' così anche nei pignoni se guardi bene.
Scrivono 36(22) perchè come appunto si diceva, va in abbinata alla 22. A far le cose fatte bene se ci fosse una 26 al posto della 22 dovresti fare una 36 diversa, perchè la catena inizia a salire in un punto più alto e ha bisogno di un ingaggio diverso.
Molti mettono combinazioni a caso pensando non cambi nulla ma non è il massimo anche se magari funziona.
Grazie, non parlavo del dente più corto, ma quel dente segnato nella foto, si vede che ha una rigatura molto profonda di traverso, fatta sicuramente dalla catena scesa, diciamo che non è saltato via per miracolo (è anche storto, credo che se lo raddrizzassi si spezzerebbe).
Ok per le corone, io provo a prendere queste due stronglight, a spanne credo vadano bene (il prezzo non è altissimo).
Speriamo bene ;-)

Guardando meglio il tuo link di Stronglight, io ci sono arrivata in modo diverso, forse ci sono differenze:
Questo il mio indirizzo, vedo che i prodotti hanno ean diverso (e la 36 anche una forma diversa nei 4 bracci).

https://stronglight.com/produit/104-64-2x10
 
Ultima modifica:

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Materiale preso, con calma monterà tutto il prossimo anno; speriamo che possa funzionare senza problemi, trasmissione intera cambiata (solo la catena è identica alla precedente, il resto tutto di marca diversa).
Aggiornerò il topic quando farò il lavoro, intanto grazie ragazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Ho iniziato a lavorare sulla trasmissione, iniziando dalla nuova corona grande strongLight. Subito una sorpresa, non si adattava bene alla pedivella, appoggiando male. Allora ho dovuto lavorare di dremel e piccola lima sui 4 appoggi della guarnitura, ho asportato circa 0,5 mm di materiale vicino ad ogni foro della guarnitura. Ok adesso appoggia bene. Per la corona piccola nessun problema per fortuna, anche l'offset è uguale al precedente.
Nelle immagini si vede la zona che ho asportato (frecce rosse), e nell'altra la corona che adesso appoggia in modo giusto.
 

Allegati

  • cor ok.jpg
    cor ok.jpg
    376,4 KB · Visite: 25
  • guarn.jpg
    guarn.jpg
    368,8 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: Boro and Ivo

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Diciamo che era un problemino, facilmente risolvibile.
Comunque per quanto riguarda la nuova trasmissione: pacco pignoni nuovo montato, tutto ok; corone ok, e ho rimontato la guarnitura nel MC. Tra qualche giorno monterò la nuova catena Kmc X10 (uguale alla originale), ma avrei qualche dubbio sulla sua lunghezza.
Nel senso che quando presi questa mtb Specialized, la catena era lunga 55 maglie, ma visto che saltellava/cadeva, le avevo poi portate a 54.
Da una mia nota aveva fatto così il calcolo:
[17,401 (442 batticatena) x 4] + 18 (metà corona da 36) + 18 (metà pignone del 36) + 2 (link) = 107,6 link = 54 maglie.
E' un calcolo giusto? La monto da 54 maglie?
Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.280
0
Reggio Emilia
Visita sito
Intanto non sono 54 ma 108, si contano non a coppie ma singole, ma poco cambia.
La regola per la doppia è catena su corona grande e pignone grande senza passare dal cambio, è aggiungi 2 maglie alla misura che ti occorre a chiudere la combinazione che definiamo più "grande".
Altrimenti metodo della lunghezza massima accettabile, catena montata passante per il cambio, pignone piccolo e corona piccola (combinazione quindi meno estesa) fai una misura in modo che il cambio abbia un minimo di tensione, ossia gabbia parallela al terreno.
 

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Mi baso sempre su mie note di 10 anni fa, quindi potrebbero essere inesatte.
Intendevo come link una parte singola della maglia (maschio interna, o femmina esterna), e con maglia l'insieme delle due. Quindi con 54 intendevo 108 link (semi maglie).
Ho riguardato il pdf di mtb-mag sulla lunghezza della catena.
La misura del batticatena della mia mtb è di 442 mm, ovvero 17,4 pollici.
Proverò a mettere la catena sul pignone grande (36) e sulla corona grande (36), senza passare dal cambio; tensionando mi segno quale sarebbe il punto di unione tra un link maschio e uno femmina. Aggiungo poi una maglia completa (M+F), ma escluderò poi il link femmina, lasciando agli estremi due link maschio. Farò poi passare la catena nel cambio, e la chiuderò con una falsamaglia.
Spero sia la procedura giusta (verificherò, ma credo che l'attuale catena sia esattamente di questa lunghezza).
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.280
0
Reggio Emilia
Visita sito
La doppia tollera lunghezze di catene abbastanza diverse, la cosa basilare è non avere problemi negli incroci estremi, ossia catena troppo tesa o che cade perchè non tesa. Tali incroci non si usano abitualmente, ma può capitare di inserirli inavvertitamente.
Per il resto non è come il monocorona in cu la lunghezza catena è veramente critica.
Generalmente, con una catena ben calibrata la gabbia del cambio sta a 45 gradi di inclinazione se metti corona grande e pignone grande (massimo tiraggio). Ovviamente con un cambio a capacità adeguata, se si lavora fuori specifica è diverso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Gli incroci sono una cosa che non ho mai rispettato, perchè mi dimentico di farlo. Uso spesso corona grande e salgo di pignone sicuramente fino al penultimo più grande. Capisco che non sia il massimo, ma è una cosa automatica...
Farò una cosa, usando una vecchia falsamaglia: parto da una misura leggermente lunga, e faccio 2 prove per vedere come rimane la gabbia nelle due posizioni estreme, poi farò sapere.
Grazie Boro, molto gentile.

ps: spero invece che il cambio corona avvenga in modo ottimale, queste stronglight non hanno quel famoso dente più basso come le Samox. ma non credo sarà un problema.
Ciao
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.919
3.675
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Gli incroci sono una cosa che non ho mai rispettato, perchè mi dimentico di farlo. Uso spesso corona grande e salgo di pignone sicuramente fino al penultimo più grande. Capisco che non sia il massimo, ma è una cosa automatica...
Farò una cosa, usando una vecchia falsamaglia: parto da una misura leggermente lunga, e faccio 2 prove per vedere come rimane la gabbia nelle due posizioni estreme, poi farò sapere.
Grazie Boro, molto gentile.

ps: spero invece che il cambio corona avvenga in modo ottimale, queste stronglight non hanno quel famoso dente più basso come le Samox. ma non credo sarà un problema.
Ciao
cit. Gli incroci sono una cosa che non ho mai rispettato
In questo caso se sei incerto fra 2 misure, stai su quella (leggermente) più lunga, se troppo corta rischi di spaccare il cambio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.280
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio consiglio, se il tuo cambio ha la frizione, è di lasciare la catena più lunga possibile, meno tensione cambi marcia più fluidi e meno usura.
Se non c'è frizione l'opposto, più corta che puoi per minimizzare gli sbattimenti.
 

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
cit. Gli incroci sono una cosa che non ho mai rispettato
In questo caso se sei incerto fra 2 misure, stai su quella (leggermente) più lunga, se troppo corta rischi di spaccare il cambio.
la più lunga, sarebbe come era l'originale, ma mi cadeva spesso la catena; quindi l'accorciai di una maglia, e la situazione migliorò. Se non sbaglio, con la lunghezza originale, quando avevo la misura più rilassata per il cambio era fin troppo arretrata la gabbia... E' anche vero che mi sembra strano che in specialized avessero sbagliato misura, forse erano stati conservativi.
 

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Il mio consiglio, se il tuo cambio ha la frizione, è di lasciare la catena più lunga possibile, meno tensione cambi marcia più fluidi e meno usura.
Se non c'è frizione l'opposto, più corta che puoi per minimizzare gli sbattimenti.
Il mio cambio è lo Sram x5-10 speed-gabbia lunga, non ha la frizione se non sbaglio.
Opterei per la misura accorciata di una maglia, come da guida mtb-mag.
Voglio solo riverificare appoggiando la catena sui due 36, cosa mi rende... perchè quando l'accorciai, credo che non feci questa prova, ma semplicemente il calcolo che ho messo più sopra (che rendeva 108 appunto).
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.919
3.675
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
la più lunga, sarebbe come era l'originale, ma mi cadeva spesso la catena; quindi l'accorciai di una maglia, e la situazione migliorò. Se non sbaglio, con la lunghezza originale, quando avevo la misura più rilassata per il cambio era fin troppo arretrata la gabbia... E' anche vero che mi sembra strano che in specialized avessero sbagliato misura, forse erano stati conservativi.
Per sicurezza quando la monti fai una prova corona grande/pignone grande facendo girare le pedivelle a mano, vedi subito se ci sono problemi.
 

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
Ho letto di nuovo la mia richiesta che avevo fatto qui molti anni fa, quando di meccanica ci masticavo ancora poco.


Accorciai la catena originale di una maglia (quindi 2 link), e da come scrissi verso fine topic, la gabbia quando avevo la catena sui due 36, rimaneva tesa orizzontale verso l'anteriore, ma con ancora un margine di rotazione del cambio. Devo dire che dopo quell'accorciamento, non ebbi più i problemi riscontrati prima.

La catena vecchia adesso misura 53 maglie + la falsamaglia (in origine era invece 54 + falsamaglia).

Ieri sera ho fatto delle misurazioni con la nuova catena, mettendola sui due 36 senza passare dal cambio. Se dovessi virtualmente unirla, avrei 54 maglie totali.
Ma seguendo il calcolo (e anche mtb-mag), loro aggiungono una maglia (per uan doppia come la mia).

Se guardo invece ad esempio il pdf del cambio sram x5 (disegnino allegato), anche per loro dovrebbe essere 53 maglie + la falsamaglia?

Mi sono persa... ma sarei per mettere la nuova catena come dopo la modifica di tanti anni fa, ovvero contando 53 link larghi, + i due link stretti alle estremità da chiudere con la falsamaglia.

Quello che capisco poco, è con la misurazione bypassando il cambio, quale numero di maglie risulterebbe?
:-(
 

Allegati

  • catena.jpg
    catena.jpg
    134,8 KB · Visite: 5

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.919
3.675
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sulla mia vecchia doppia Shimano 9v uso tenere il bilanciere a 90°
1740759956878.png
p.s. se il vecchio metodo non ti strappava il cambio e non ti faceva cadere la catena non vedo perché non utilizzarlo nuovamente.
 

RampyPink

Biker serius
10/12/24
118
64
0
44
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized / Canyon
La catena la monterò come la precedente (che avevo accorciato), ovvero saranno 53 maglie + la falsamaglia. Credo che sia al limite quando si incrocia il 36 col 36, ma sicuramente meglio per non far cadere la catena.

Ho chiesto solo perchè volevo capire i calcoli, non mi ci trovo.
Ad esempio il link che hai messo qui sopra, per i cambi sram, parlano di aggiungere 2 maglie addirittura (andrei a 55-56...) per i gruppi a 10 velocità.
Mentre il disegnino tratto dal mio pdf del cambio sram, sembrerebbe che parli di aggiungere solo la falsamaglia al punto di giuntura bypassando il cambio.
Il calcolo teorico per la mia bici renderebbe 107,6, arrotondato a 108, ovvero 108 link (immagino che la falsamaglia sia uno di questi link).
Un casino insomma.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.919
3.675
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La catena la monterò come la precedente (che avevo accorciato), ovvero saranno 53 maglie + la falsamaglia. Credo che sia al limite quando si incrocia il 36 col 36, ma sicuramente meglio per non far cadere la catena.

Ho chiesto solo perchè volevo capire i calcoli, non mi ci trovo.
Ad esempio il link che hai messo qui sopra, per i cambi sram, parlano di aggiungere 2 maglie addirittura (andrei a 55-56...) per i gruppi a 10 velocità.
Mentre il disegnino tratto dal mio pdf del cambio sram, sembrerebbe che parli di aggiungere solo la falsamaglia al punto di giuntura bypassando il cambio.
Il calcolo teorico per la mia bici renderebbe 107,6, arrotondato a 108, ovvero 108 link (immagino che la falsamaglia sia uno di questi link).
Un casino insomma.
Io non starei a complicarmi la vita, l'importante è che non sia così corta che usando corona e pignone maggiore strappi il cambio, poi più è corta e meno salta tanto più se si usano cambi senza frizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo