Salti a vuoto della trasmissione

RampyPink

Biker serius
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Ho controllato meglio la trasmissione: se tensiono la catena, l'aggeggio entra quasi del tutto sul lato 0,75; col calibro ho misurato in 3 punti, 132,7 - 133 - 133,2, insomma catena andata...
A questo punto immagino si siano rovinate anche corone e pignoni...
In allegato una foto della guarnitura per il modello, una dei denti corona grande e una dei denti pignoni. Come vi sembrano?
La guarnitura è: Samox PCD 104/64 - 36-22, come ricambio delle 2 corone devo per forza trovarle della stessa marca/tipo?
Il pacco pignoni è Sunrace 10-speed: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36. Anche in questo caso serve il ricambio identico?
Invece, come già detto, la catena l'ho già a scorta nuova.
Grazie ragazzi
 

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avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
evo per forza trovarle della stessa marca/tipo?
No, puoi prendere le corone che più ti aggradano ovviamente deve rimanere invariato il giro bulloni, troverai corone da 10v o 9v in teoria c'è una piccola differenza ma in pratica sono compatibili.
Se ne senti l'esigenza puoi cogliere l'occasione per cambiare rapportatura passando ad un 24/38 in questo caso sarà quasi certamente necessario spostare un po' il deragliatore anteriore.
Anche in questo caso serve il ricambio identico?
Anche in questo caso puoi acquistare una qualsiasi cassetta 10v purchè resti compatibile col corpetto del mozzo della tua ruota che direi è un HG (al 99,9%).
Per le 10v ci sono cassette da 11-34 o 11-36, ci sono anche cassette 10v 11-42, su alcuni cambi Shimano con frizione funzionano bene, previa regolazione, se usati come monocorona, però trattandosi di 2X10 se segui questa strada devi calcolare con attenzione la capacità del cambio e non è detto che ci arrivi.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Oltre il giro bulloni il problema che si può presentare sono i punti di fissaggio, magari il diametro è ok ma lo spessore e la svasatura delle asole è difforme e la corona finisce per montare con un off-set errato o non montare affatto.
La compatibilità va appurata spesso sul campo.
Il problema è che le corone originali non sempre si trovano e sono pure molto care, alle volte si risparmia trovando una guarnitura completa in offerta rimasta in fondo al magazzino.
Dalle foto vedo che l'usura è importante anche se ne ho viste di più brutte.
 

RampyPink

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No, puoi prendere le corone che più ti aggradano ovviamente deve rimanere invariato il giro bulloni, troverai corone da 10v o 9v in teoria c'è una piccola differenza ma in pratica sono compatibili.
Se ne senti l'esigenza puoi cogliere l'occasione per cambiare rapportatura passando ad un 24/38 in questo caso sarà quasi certamente necessario spostare un po' il deragliatore anteriore.

Anche in questo caso puoi acquistare una qualsiasi cassetta 10v purchè resti compatibile col corpetto del mozzo della tua ruota che direi è un HG (al 99,9%).
Per le 10v ci sono cassette da 11-34 o 11-36, ci sono anche cassette 10v 11-42, su alcuni cambi Shimano con frizione funzionano bene, previa regolazione, se usati come monocorona, però trattandosi di 2X10 se segui questa strada devi calcolare con attenzione la capacità del cambio e non è detto che ci arrivi.
Grazie, ok quindi prendo in considerazione corone 10v, visto che la mia trasmissione è 10v, mentre come denti rimarrei sul 22-36 perchè faccio più salita che pianura.
Per il pacco pignoni, in allegato ho la foto del mio corpetto quando l'avevo smontato. Anche in questo caso rimarrei su 10v da 11 a 36.

Oltre il giro bulloni il problema che si può presentare sono i punti di fissaggio, magari il diametro è ok ma lo spessore e la svasatura delle asole è difforme e la corona finisce per montare con un off-set errato o non montare affatto.
La compatibilità va appurata spesso sul campo.
Il problema è che le corone originali non sempre si trovano e sono pure molto care, alle volte si risparmia trovando una guarnitura completa in offerta rimasta in fondo al magazzino.
Dalle foto vedo che l'usura è importante anche se ne ho viste di più brutte.
Questo è un problema, perchè trovare forse le stesse corone sarà difficile. E non vorrei che di altre marche non si montassero. Forse potrei svitarle per avere una idea più precisa? Oppure potrei anche cambiare guarnitura, ma anche in quel caso immagino che debba rispettare varie misure (mi viene in mente lunghezza pedivelle e mozzo centrale).
Per l'usura, quindi potrebbe anche darsi che cambiando solo catena potrebbe girare ancoera senza problemi? Se non dovessi rovinare la catena nuova potrei anche provare magari...
Grazie
 

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Boro

Biker meravigliosus
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Se salta con la catena vecchia, con la nuova salta tre volte tanto. Di solito infatti è la catena nuova che rileva i problemi che con la vecchia, allungata come le sedi dei denti, non si manifestano, a meno che, come nel tuo caso, l'usura dei denti sia tale che anche una catena allungata sotto sforzo non rimane agganciata.
Nota a margine, quella morchia di grasso abrasivo sulla trasmissione non ci deve essere. Devi tenere tutto pulito con olio solo dove serve, dentro i perni della catena. Se lo spruzzi ovunque acceleri solo l'usura di tutti i componenti perchè raccoglie sporco e fa da abrasivo.
 

RampyPink

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Se salta con la catena vecchia, con la nuova salta tre volte tanto. Di solito infatti è la catena nuova che rileva i problemi che con la vecchia, allungata come le sedi dei denti, non si manifestano, a meno che, come nel tuo caso, l'usura dei denti sia tale che anche una catena allungata sotto sforzo non rimane agganciata.
Nota a margine, quella morchia di grasso abrasivo sulla trasmissione non ci deve essere. Devi tenere tutto pulito con olio solo dove serve, dentro i perni della catena. Se lo spruzzi ovunque acceleri solo l'usura di tutti i componenti perchè raccoglie sporco e fa da abrasivo.
Ok dai, cambierò anche gli altri pezzi allora. L'olio lo spruzzo solo sulla catena e asciugo l'eccesso. Il problema è che nell'ultimo anno ho dedicato meno tempo alla pulizia, in genere smontavo a volte anche il pacco e lo pulivo a parte come in foto qualche anno fa.
 

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Come pacco pignoni questo è di ottima qualità:


altrimenti se vuoi risparmiare questo è imbattibile:


pesa di più, non ha un bello spider ma va benissimo, è tutto acciaio ed è molto robusto e preciso.

I sunrace sono un pò teneri.
 

cricchetto24

Biker gassissium
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Scott aspect 930
Trasmissione con 4500 km percorsi sulla mia Specialized, così composta: catena Kmc x10, pignoni sunrace a 11 rapporti, guarnitura Samox.
Negli ultimi 100 km circa percorsi, ho iniziato ad avere dei salti a vuoto in avanti, come se girasse a vuoto per qualche dente-maglia, meno frequenti se la catena era allineata, più frequenti nelle posizioni più innaturali.
Ovviamente ho controllato l'usura della catena con l'apposito misurino, e lo 0,75 entra un pelo ma non a fondo. Potrebbe essere un problema di catena allungata? (ho già una catena nuova a scorta nel caso), oppure dovrei guardare altro? Non credo sia un problema di regolazione cambio, almeno credo. Qualche consiglio su cosa verificare? Grazie
Successo anche a me dopo il cambio catena, a me lo fa quando è sull'ultimo pignone e sotto sforzo. Doppia 10v
 

RampyPink

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Come pacco pignoni questo è di ottima qualità:


altrimenti se vuoi risparmiare questo è imbattibile:


pesa di più, non ha un bello spider ma va benissimo, è tutto acciaio ed è molto robusto e preciso.

I sunrace sono un pò teneri.

Grazie boro, quello economico mi sembra un affare, dovrebbe adattarsi senza problemi, ovviamente stessa dentatura 11-36.
Dietro sono apposto, adesso devo trovare qualcosa per sistemare le corone, non sarà così facile ;-(
Se lo trovassi anche dallo stesso negozio dei pignoni, sarei contenta.
Grazie


Successo anche a me dopo il cambio catena, a me lo fa quando è sull'ultimo pignone e sotto sforzo. Doppia 10v

Avrai pignoni o corone con denti rovinati, immagino.
 

RampyPink

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Ho smontato le due corone dalla pedivella, non pensavo che quella grande fosse fissata con viti passanti nella pedivella che si avvitano nelle bussole appoggiate dentro i fori della corona. Ho come la sensazione che quando le fisserò di nuovo, vite e bussola ruotino insieme, vedremo.
Così ad occhio penso che una qualsisi coppia di corone 22-36 possa andare bene (ovvio con interasse 64-104).
 

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Ho smontato le due corone dalla pedivella, non pensavo che quella grande fosse fissata con viti passanti nella pedivella che si avvitano nelle bussole appoggiate dentro i fori della corona. Ho come la sensazione che quando le fisserò di nuovo, vite e bussola ruotino insieme, vedremo.
Così ad occhio penso che una qualsisi coppia di corone 22-36 possa andare bene (ovvio con interasse 64-104).

Giusta osservazione, serve una chiavetta per bussole.
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Qualsiasi no, le due corone sono sincronizzate per il salto (hanno una posizione precisa segnata con un mark, non si fissano a caso), quindi prima cosa non devono essere da singola, secondo dovrebbero auspicabilmente essere una coppia prevista per lavorare insieme.
Chiaro che sovente molte combinazioni funzionano, ma un conto è funzionare, un conto farlo al meglio.
Poi non sottovalutare la forma, se vedi le asole della corona hanno uno svaso dove la bussola si alloggia, se quello svaso non c'e' o ha altezza e sezione diversa, non sempre la corona monta.
 
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RampyPink

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Grazie ragazzi, si avevo poi visto che sarebbe servita una chiave come quella (per smontare diciamo che mi sono arrangiata con un grosso cacciavite).
Il problema invece è la scelta delle due corone 22-36, onestamente non so che marca-modello prendere. Dai cinesi ho trovato le due corone (dicono alluminio la grande e acciaio la piccola), ma le avrei volute prendere di una marca nota. Forse cerco male, ma io di corone di questo tipo di marca Shimano ecc non riesco a trovare nulla ;-(

Grazie Boro avevamo scritto nello stesso momento: esatto, la corona piccola ha un dentino verso l'interno che va diero la pedivella, credo per allineare uno dei denti più bassi che serve per facilitare il cambio catena. E come hai detto su un lato i fori hanno una sede interna. Credo non sia facile trovare il ricambio, non pensavo fosse così complicato.
Immagino debba prendere in considerazione solo corone 22-36 dual.
 
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Boro

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Mi sono trovato spesso in queste situazioni, se le trovi in giro stronglight faceva corone compatibili con vari sistemi:


ma non erano regalate.

Se no devi tentare la lotteria cinese o trovare una guarnitura alternativa in offerta.

Da questo punto di vista il passaggio al monocorona semplifica la vita.
 

Boro

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Altrimenti cambi pacco pignoni e catena e vedi come girano le corone vecchie. Se non saltano mi aspetto quantomeno siano rumorose sotto sforzo, E cmq facile ti rendano la durata dei componenti nuovi notevolmente inferiore.
 

Nitrus_916

Biker superioris
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Ma cosa vale, o meglio, di che categoria è la guarnitura che monti attualmente ?
Vale magari la pena guardare per una guarnitura completa piuttosto di cercare corone compatibili ?
 

RampyPink

Biker serius
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Grazie ragazzi.
Le corone credo siano le più usurate, secondo me oltre alla catena allungata, sono queste che fanno i salti a vuoto, ad esempio il dente della corona 36 in foto, è stato quasi tranciato dalla catena saltata giù immagino, ha uno spessore esile ed è pure storto, quindi le devo cambiare.
Quelle che hai consigliato tu boro credo vadano bene, ma loro non vendono direttamente mi sa.
Edit: vedo però che si trovano in altri negozi, a prezzi tutto sommato bassi, circa come quelle dei cinesi; non capisco però perchè se sul sito stronglight seleziono 104 per la corona grande, poi elenca la 36(22), 22 per cosa starebbe? Anche la scelta 'position' dei filetti non l'ho capita...
Quelle dai cinesi sembrano ancora più simili, per una spesa totale di 27,00 se non ricordo male (metterei il link, ma non vorrei che fosse vietato).
Certo potrei cambiare la guarnitura, ma è un peccato, il resto è ok (è una Samox, il movimento centrale è Samox BB-Eb2401).
Nella foto si vede bene anche la bussola, e la sede svasata del foro nella corona 36 che la ospita (le stronglight sembra che abbiano questa sede ribassata).
 

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RampyPink

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Forse ci sono, con queste due corone Stronglight potrei risolvere:
36: EAN 3700223713370
22: EAN 3700223710911
L'unico dubbio, spero che la 36 abbia il perno per non far cadere la catena (è sul lato opposto alla foto che mostrano).
La viteria attuale spero che vada bene, ma nel caso vedo che raccomandano una viteria specifica, quindi la potrei prendere successivamente.
Vedo di trovare un negozio che le venda.
 

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