Ruote E Gomme Trail / Down country

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
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7.215
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Cüny
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Cube stereo 150tm
..invecchia la mescola e diventano piu dure..sul bagnato tengono di meno e a volte i tasselli rendono a strapparsi o delaminarsi..
Io ho un Barzo all ant montato dal precedente proprietario della biga..era stato montato quasi 2 anni fa e poi lui non aveva piu usato la bici x problemi di salute..tiene decentemente sull asciutto ma sul bagnato e meglio aver 2 occhi di riguardo..i tasselli si stanno sfogliando e sul resto della gomma si intravvedono delle micro crepe di gomma invecchiata
 
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Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Data di produzione a parte, la cosa che mi ha stupito è la versione enduro marcata trail, evidentemente pirelli deve aver fatto casino. Anche il peso lo conferma.
Io ho preso la coppia scorpion xc h e trail s ed i pesi erano in linea con quanto indicato nella targhetta che arriva con le gomme; però per la trail s avevo visto online che alcuni l'avevano trovata circa 70/80 grammi sotto il peso indicato, tipo r2bike, che mostra i pesi dei prodotti.
La tua quanto pesa?
 

ifixtchentchen

Biker ultra
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Friuli ovest
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io ho avuto già una trail S da 2.4 , era 900gr scarsi. Questa 911 e la finta trail 955
 
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Biker poeticus
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
io ho avuto già una trail S da 2.4 , era 900gr scarsi. Questa 911 e la finta trail 955
mi torna abbastanza, la mia è circa 950 o poco più; non ho fatto case però se il disegno del battistrada sia quella della versione enduro o della trail
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
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solo
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ce l'ho
La mia Trail S da 2.4" Prowall pesava perfettamente come da targhetta. Il disegno tra la Trail S e la Enduro S non dovrebbe cambiare.
 
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ifixtchentchen

Biker ultra
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Tiziano94

Biker novus
5/1/25
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
Ho un copertone posteriore Maxxis Forekaster Gen 1 (evidenziato in blu) che, dopo circa 1.200 km, mostra i primi segni di usura e ha anche un taglio laterale vicino al cerchio (fatto alla seconda uscita), ma al momento è sotto controllo. Conto di farci altri 1.200 km nei prossimi cinque mesi, quindi sto iniziando a guardarmi intorno in cerca di buone offerte per il Maxxis Forekaster Gen 2 (evidenziato in blu).
La cosa che mi sconcerta un po' è il cambio di peso dalla Gen I alla Gen II e se la Performance Ratings è veritiera o solamente filosofia.
(Dati: Sito Maxxis).




 

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
247
73
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33
Enna
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Lombardo
l Maxxis Forekaster Gen 2
lo monto io all'anteriore da poco piu di un anno, proprio la versione dual 29x2.40 exo tr. Pressione penso su 1,4/1.5bar (vado a polliciometro), peso circa 80kg piu 13kg di bici.
Non mi ha mai deluso o tradito. Si pedala anche abbastanza bene su asfalto per essere un disegno da carroarmato . di contro fa tanto rumore!
penso che però lo tolgo a breve (almeno per il periodo estivo) mettendo una Scorpion trail M prowall (o xc M prowall) che sicuramente è un pò piu scorrevole sul duro
 

Tiziano94

Biker novus
5/1/25
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
La mia ragazza dice che quando arrivo sembra che si avvicini uno sciame di calabroni, almeno continuerà a riconoscermi anche con la Gen. 2. Comunque mi fa piacere che si continua a pedalare bene su asfalto in quanto il fine settimana faccio lunghi trasferimenti prima di arrivare alle salite
 
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Kabibi736

Biker novus
15/12/18
10
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37
Treviso
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Cannondale trigger
Ciao a tutti, ho una trigger 27.5 a cui devo cambiare la gomma anteriore che si é deformata, attualmente monto High roller II 2.40 EXO protection davanti e un Michelin wild grip 2.25 dietro. Peso 108kg con zaino e prediligo la fatica della salita. Quindi giro tranquillo per strade sterrate ma battute se ho poco tempo, ripide e lunghe salite che portano a discese molto flow se ho un po' più tempo e ultimamente, 3/4 volte l'anno, esco con un gruppo che organizza lunghi giri di 60/70 km in giornata, poco dislivello e qualche tratto asfaltato. Voi che modello consigliereste? Sto valutando di cambiare anche il posteriore e tenere il wild grip (che sarà al 40%) in magazzino come ricambio. Grazie!
 

Tiziano94

Biker novus
5/1/25
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
Dati aggiuntivi: Maxxis Forekaster Gen 1 29x2.35 mescola dual compound, carcassa EXO/TR avanti e dietro.
Condizioni: trail loose over hard con radici e soprattutto molte (troppe) rocce. Discesa di 406m di dislivello su trail segnalato come SP3. Pressione regolata “a occhio” prima della discesa, poi misurata a casa: 2.0 bar all’anteriore, 1.5 bar al posteriore.
Velocità tra 7 e 14 km/h quando ero in sella. Diversi cappottamenti in avanti, sempre e solo per via di rocce. La tenuta, a queste velocità era ancora accettabile mai perso l'anteriore, oltre non c'è da fidarsi.
Tentativo di affrontare il pezzo finale segnalato come rock garden (ultimi 150m di dislivello): fallito. Percorso interamente a piedi.
Ho trovato il mio limite, degli pneumatici e in parte anche quello della bici, è una down-country.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
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7.215
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Cüny
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Cube stereo 150tm
..ho 2 mtb..una Am dove ho la coppia Assegai 2.5 maxterra exo e DHR 2.4 maxterra exo+..pressioni 1.3 ant e 1.5 post.
l altra e un xc con barzo 2.25 e mezcal 2.5..pressioni 1.2 ant e 1.6 post..
A mia idea hai l ant che rimbalza come un pallone..
 

Tiziano94

Biker novus
5/1/25
29
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Bagnaria Arsa
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Giant Stance 29 1
Il Forekaster ha spalla inesistente. Quando corro su asfalto, discese forestali o discese facili lo tengo a 3bar per non stare lì a gonfiare sgonfiare. Oggi condizioni UFO, dopo la salita d'asfalto le ho sgonfiate, ma a tatto non sapevo quanto sgonfiare, non avevo pompe "compressori" o manometri con me. Avrei voluto portarle entrambe le ruote a 1.5bar ma mi è andata bene solo con quella dietro.



Il Forekaster non si è mai coperto totalmente di fango fortunatamente.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.799
7.215
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Cüny
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Cube stereo 150tm
.
io faccio la pressione a casa..1volta a settimana o se nn ho tempo anche dopo 15 giorni..nn le sgonfio mai se non per rabboccare il lattice..salgo e scendo con le stesse pressioni..
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.242
634
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41
Friuli Venezia Giulia
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Stumpjumper evo
Ragazzi, chiedo un consiglio su dei copertoni da montare su una Orbea laufey, la quale viene usata come tuttofare, quindi dagli sterrati agli argini, passando per asfalto e trail rocciosi (fatti a velocità consone per la tipologia di bici ecc…)
Io peso sui 73/75 kg in sella, per fare un esempio, l’exo di maxxis non mi ha mai dato un problema, nemmeno in bike park.

avendo già la full da am con doppio set di ruote (park e trail pedalato) non ho bisogno di compromessi, quindi le volevo scorrevoli e leggere (con almeno un minimo di grip all’anteriore ovviamente)

Puntavo a specialized perché mi son trovato bene con butcher ed eliminator e soprattutto perché costano poco.

1) ground control grid anteriore t7 e ground control grid t5 post

2) ground control grid ant t7 e fastrack grid (esiste in grid o solo control?) t5 al post

Cosa ne pensate? La bici è sì una front da trail/enduro, ma la uso (e allestirò) come downcountry/trail con abbastanza trasferimenti su asfalto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo