RIFIUTI ABBANDONATI NEI SENTIERI

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
La politica non è solo ad alti livilli ma è anche a basso livello, come stai facendo tu che cerchi di cambiare qualcosa o ad esmpio i ragazzi che cercano di avere rapporti con la politica locale. Ed in più situazione hanno fatto delle giornate di pulizia del bosco.
Il Parco dei Castelli Romani insieme ad alcune associazioni fanno le Domeniche ecologiche, ma è tutta una fantomima pubblicitaria. Prendono una ventina di volontari, gli danno un paio di guanti e una busta facendo poco e niente, ci vogliono i camion con le ruspe per ripulire tutto, ma soprattutto delle telecamere e più controlli con sansioni dure.
 

daetr1

Biker tremendus
4/1/20
1.006
1.472
0
54
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Grazie mille anche te dei complimenti.
Io invece ragiono diversamente, della politica non me ne frega assolutamente niente perchè penso che "il paese lo fa il popolo" ciò significa che la nazione, lo Stato e la sua identità sono definiti e costruiti dalla collettività dei suoi cittadini,
@BikerFlavio ,ti ammiro davvero per la tua caparbietà,tu dici che il paese lo fa il popolo ma ti rendi conto di che razza di popolo siamo?Del discorso ecologico non fotte niente a nessuno, abbiamo totalmente perso il senso civico,anche io nel mio piccolo raccolgo rifiuti quando me li ritrovo nei boschi ma è come fare la guerra ai mulini a vento.E noi bikers non siamo meglio,sai quante carte di barrette e gel vari trovo in giro?E la cosa mi fa arrabbiare ancora di più perché penso che chi frequenta boschi e montagne ami questi ambienti e teoricamente dovrebbe preservarli
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.224
4.797
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
il problema sono i biker,
Il problema non sono i biker, ma sono un bersaglio facile.
E' facile far credere ai "benpensati" che qualche biker danneggi in modo irreparabile il territorio e mandare una pattuglia a controllare una-tanum; costa poco e ha un grande effetto nelle urne.
Ovviamente affrontare i problemi seri nella loro complessità è difficile e non porta voti almeno a breve termine con tutte le conseguenze che conosciamo.
Tutto questo si chiama populismo, che non è solo quello ad alto livello ma c'è un populismo a basso livello (locale) che forse è ancora più dannoso.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

stefanocucco83

Biker ciceronis
13/5/14
1.534
937
0
Calavino (TN)
Visita sito
@BikerFlavio ,ti ammiro davvero per la tua caparbietà,tu dici che il paese lo fa il popolo ma ti rendi conto di che razza di popolo siamo?Del discorso ecologico non fotte niente a nessuno, abbiamo totalmente perso il senso civico,anche io nel mio piccolo raccolgo rifiuti quando me li ritrovo nei boschi ma è come fare la guerra ai mulini a vento.E noi bikers non siamo meglio,sai quante carte di barrette e gel vari trovo in giro?E la cosa mi fa arrabbiare ancora di più perché penso che chi frequenta boschi e montagne ami questi ambienti e teoricamente dovrebbe preservarli
Ma sulle carte delle barette e/o gel secondo me il più delle volte sono cadute accidentali. A volte e soprattutto in MTB, vuoi il terreno sconnesso, vuoi la sensibilità con i guanti secondo me può starci che uno non si accorga che la carta non si è infilata bene nella tasca e caschi successivamente.. boh, buttarla deliberatamente per terra davvero non lo riesco a concepire
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.874
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma sulle carte delle barette e/o gel secondo me il più delle volte sono cadute accidentali. A volte e soprattutto in MTB, vuoi il terreno sconnesso, vuoi la sensibilità con i guanti secondo me può starci che uno non si accorga che la carta non si è infilata bene nella tasca e caschi successivamente.. boh, buttarla deliberatamente per terra davvero non lo riesco a concepire
non ne sarei così sicuro.. alle gare o alcune manifestazioni simili è una cosa vergognosa.. (poi magari ci lamentiamo se i privati mettono i bastoni tra le ruote degli organizzatori)
Io mi sono sempre riportato a casa tutto quello che usavo. Gel (che ti sporcano la maglietta, macchissene..) e carte delle barrette.
Però se vogliamo essere sinceri, quanti gel o carte si trovano lungo il percorso gara?

Idem (anche se leggermente fuori tema, ma rende l'idea) per i sacchettini con gli escrementi dei cani.. a volte ne trovo anche in giro per paese. Che a quel punto non so se è peggio il sacchettino pieno o lasciare gli escrementi "a vista" ma senza sacchetto..

Altro esempio semplice di degrado "sociale e culturale":
su Instagram mi escono spesso i reel del Azienda Agricola Previtali, azienda agricola della bergamasca, dove il simpaticissimo proprietario Marco, ogni tanto fà questi reel (con un montaggio clamoroso e super divertenti oggettivamente). Fatto sta che una volta invece ha fatto un reel più serio lamentandosi delle cartacce e mozziconi di sigaretta che i clienti gli lasciavano in giro per la proprietà.
Risultato? Tra i commenti è arrivato il fenomeno di turno il quale affermava che sostanzialmente era colpa sua, perchè ha voluto la popolarità e quelle sono le conseguenze. Ed anzi, metteva anche in dubbio fosse vero.. che magari non fosse stata solo una montatura per avere più hype
Roba da prenderlo a sberle.. ma belle fisse, mica carezze
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.437
2.399
0
Visita sito
non ne sarei così sicuro.. alle gare o alcune manifestazioni simili è una cosa vergognosa.. (poi magari ci lamentiamo se i privati mettono i bastoni tra le ruote degli organizzatori)
Io non sono pratico di gare ciclistiche, ma mi viene in mente quello che succede qui da me quando passa la "100 km del Passatore" (ultramaratona podistica).
Ogni tanto c'è un chiosco, un punto di ristoro per i partecipanti.

Ecco, i primi cento metri dopo ai ristori sembrano una discarica. Ma non per dire... una discarica vera e propria.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Il problema non sono i biker, ma sono un bersaglio facile.
E' facile far credere ai "benpensati" che qualche biker danneggi in modo irreparabile il territorio e mandare una pattuglia a controllare una-tanum; costa poco e ha un grande effetto nelle urne.
Ovviamente affrontare i problemi seri nella loro complessità è difficile e non porta voti almeno a breve termine con tutte le conseguenze che conosciamo.
Tutto questo si chiama populismo, che non è solo quello ad alto livello ma c'è un populismo a basso livello (locale) che forse è ancora più dannoso.
Bè d'altronde siamo un popolo populista
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Ma sulle carte delle barette e/o gel secondo me il più delle volte sono cadute accidentali. A volte e soprattutto in MTB, vuoi il terreno sconnesso, vuoi la sensibilità con i guanti secondo me può starci che uno non si accorga che la carta non si è infilata bene nella tasca e caschi successivamente.. boh, buttarla deliberatamente per terra davvero non lo riesco a concepire
Infatti io quando giri in mtb la metto nelle tasche del marsupio o dello zaino, se vado in bdc le butto al primo cestino che trovo, è semplice controllare bene dove si mettono le carte delle barette.
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, purtroppo la situazione nel Parco Regionale dei Castelli Romani sta degenerando.
In questi giorni ho trovato anche rifiuti speciali come vernici, taniche di oli esausti, cementi e liquidi infiammabili gettati direttamente nei boschi, nonché una discarica ai piedi del Monte Artemisio una cosa indecenti e i comuni nemmeno mi rispondono alla mia continue PEC con foto e video allegati.

Vi lascio qualche clip di ciò che ho trovato in questi giorni se mi vorreste aiutare un semplice like è gradito.

Grazie
 
  • Angry
Reactions: cicciopasticcio74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.273
20.169
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, purtroppo la situazione nel Parco Regionale dei Castelli Romani sta degenerando.
In questi giorni ho trovato anche rifiuti speciali come vernici, taniche di oli esausti, cementi e liquidi infiammabili gettati direttamente nei boschi, nonché una discarica ai piedi del Monte Artemisio una cosa indecenti e i comuni nemmeno mi rispondono alla mia continue PEC con foto e video allegati.

Vi lascio qualche clip di ciò che ho trovato in questi giorni se mi vorreste aiutare un semplice like è gradito.

Grazie
Rivolgiti a qualche giornale, fa un articolo...vedi se te lo pubblicano, chiamando in causa sindaci o enti responsabili di parco e monte...qualcuno legge sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

cicciopasticcio74

Biker urlandum
14/11/14
510
157
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, purtroppo la situazione nel Parco Regionale dei Castelli Romani sta degenerando.
In questi giorni ho trovato anche rifiuti speciali come vernici, taniche di oli esausti, cementi e liquidi infiammabili gettati direttamente nei boschi, nonché una discarica ai piedi del Monte Artemisio una cosa indecenti e i comuni nemmeno mi rispondono alla mia continue PEC con foto e video allegati.

Vi lascio qualche clip di ciò che ho trovato in questi giorni se mi vorreste aiutare un semplice like è gradito.

Grazie
Mi verrebbe da pensare, dato che hai le PEC, anche esposto alla procura della repubblica verso iniquità dei vigili.
Oppure quando mandi la PEC metti sempre in cc qualche organo sopra di loro
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.874
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, purtroppo la situazione nel Parco Regionale dei Castelli Romani sta degenerando.
In questi giorni ho trovato anche rifiuti speciali come vernici, taniche di oli esausti, cementi e liquidi infiammabili gettati direttamente nei boschi, nonché una discarica ai piedi del Monte Artemisio una cosa indecenti e i comuni nemmeno mi rispondono alla mia continue PEC con foto e video allegati.

Vi lascio qualche clip di ciò che ho trovato in questi giorni se mi vorreste aiutare un semplice like è gradito.

Grazie
azz che brutta situazione!!

Per quello che può valere, ho lasciato il like su tutti i video
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.874
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Rivolgiti a qualche giornale, fa un articolo...vedi se te lo pubblicano, chiamando in causa sindaci o enti responsabili di parco e monte...qualcuno legge sempre...
ATTENZIONE con il "chiamare in causa" le singole persone.. non è buona cosa. Fintanto che si cita o si richiama un Ente (Comune, Ente parco o quello che vuoi) è un conto, ma nel momento in cui tu citi o chiami in causa una persona singola - sindaco Pinco Pallino piuttosto che Geltrude Gambeaperte - il rischio di querela è enormemente più grande. Perchè implicitamente gli stai addossando la colpa di quello schifo.

Appoggio in pieno l'idea di scrivere ad un giornale e farsi pubblicare l'articolo, ma sconsiglio caldamente di fare nomi e cognomi di singole persone!

E per inciso, dico questo non per "omertà" o per paura di qualcosa.. lo dico solo a tutela personale (di BikerFlavio intendo) che magari con il buon proposito di fare una buona azione ed una giusta segnalazione, poi magari si trova in grane giudiziarie e gli tocca difendersi con fior fior di avvocati!
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.224
4.797
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perchè implicitamente gli stai addossando la colpa di quello schifo.
Basta con questo perbenismo per cui non si può dire la verità le cose non funzionano perchè le persone non le fanno funzionare.
Il compito principale degli amministratori pubblici è quello di far funzionare le cose (enti pubblici), se non sono in grado di farlo o sono nell'impossibilità di farlo si possono pure dimettere.
Ricoprire un incarico pubblico non serve ad incassare ricche prebende ma serve per amministrare e se non si amministra bene la colpa non è dell'ente ma delle persone che gestiscono l'ente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.273
20.169
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ATTENZIONE con il "chiamare in causa" le singole persone.. non è buona cosa. Fintanto che si cita o si richiama un Ente (Comune, Ente parco o quello che vuoi) è un conto, ma nel momento in cui tu citi o chiami in causa una persona singola - sindaco Pinco Pallino piuttosto che Geltrude Gambeaperte - il rischio di querela è enormemente più grande. Perchè implicitamente gli stai addossando la colpa di quello schifo.

Appoggio in pieno l'idea di scrivere ad un giornale e farsi pubblicare l'articolo, ma sconsiglio caldamente di fare nomi e cognomi di singole persone!

E per inciso, dico questo non per "omertà" o per paura di qualcosa.. lo dico solo a tutela personale (di BikerFlavio intendo) che magari con il buon proposito di fare una buona azione ed una giusta segnalazione, poi magari si trova in grane giudiziarie e gli tocca difendersi con fior fior di avvocati!
Può anche essere, ma dopo che @BikerFlavio ha inviato varie PEC ai comuni interessati e non ha ricevuto alcun riscontro, più che omertà, c' è gente che se ne sbatte le balle proprio in quei comuni e i sindaci che sono a capo di quei comuni ne sono anche i responsabili e le cose le devono pur sapere...
Però ok, a questo punto, visto che hai messo la pulce nell' orecchio, provate a chiedere un parere ad un avvocato, e vedere come procedere con i giornali locali. ;-)
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.437
2.399
0
Visita sito
ATTENZIONE con il "chiamare in causa" le singole persone.. non è buona cosa. Fintanto che si cita o si richiama un Ente (Comune, Ente parco o quello che vuoi) è un conto, ma nel momento in cui tu citi o chiami in causa una persona singola - sindaco Pinco Pallino piuttosto che Geltrude Gambeaperte - il rischio di querela è enormemente più grande. Perchè implicitamente gli stai addossando la colpa di quello schifo.

Se informi semplicemente un sindaco o un assessore di una cosa, quale sarebbe il motivo della querela?

La leggono, valutano e decidono:
-fanno qualcosa
-non fanno niente
E si assumono la responsabilità di quello che hanno deciso.
 

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie bella idea ora mi do da fare
Cattiva memoria? :smile:

 
  • Mi piace
Reactions: Cappellaio Matto

euvanet

Biker superis
22/9/15
335
221
0
alto varesotto
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Radon Slide Trail
Dalle mie parti una volta all'anno i volontari di Legambiente puliscono un bosco spesso ridotto a discarica, coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole per sensibilizzarli al problema. Anni fa ci trovavi anche elettrodomestici, etc... ora la situazione è un po' migliorata, ma 1 volta all'anno va fatta comunque pulizia, la gente proprio non ce la fa...
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio