RIFIUTI ABBANDONATI NEI SENTIERI

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
bravo, complimenti!
Speriamo non sia solo un fuoco di paglia ma l'inizio di un iter virtuoso. O per lo meno che la situazione migliori!
Io continuo sul mio canale a denunciare la situazione, continuo ad inviare PEC, continuo a fare denuncie ai comuni e alle forze dell'ordine e continuo a ripulire dove posso, anche se non è di mia competenza, mi denunciassero magari vado anche sul giornale.
 

Dani1000

Biker extra
24/11/11
779
802
0
Genova
Visita sito
Bravo
Anche se il merito di queste attività non fosse direttamente una conseguenza delle tue azioni hai dato il buon esempio e ti sei impegnato per la cosa giusta.
Il problema cmq non rimane solo la pulizia, ma bisognerebbe fare in modo che non si debba ritornare a pulire.
Bisognerebbe fare , prevenzione, educazione e sorveglianza, ma per queste attività servono impegno, tempo e risorse che purtroppo da noi spesso vengono indirizzate in altre attività (tipo dare 800.000 € di contributi per il documentario su Corona, oppure 100.000€ a qualche consorzio dell' amico dell'amico dell' amico)
il problema generale è come sempre l' ignoranza. se si combatte l' ignoranza automaticamente hai vinto in molte delle situazioni più semplici e basilari. C'è meno gente che sporca e c' è meno gente che si può fregare facendogli vedere il documentario su Corona
 

Dani1000

Biker extra
24/11/11
779
802
0
Genova
Visita sito
Bisognerebbe risolvere il problema alla radice...... altro che prendersela con quei poveracci che arrivano coi gommoni!
Condivido con te che sarebbe meglio far investimenti in quel campo piuttosto che in centri di accoglienza in paesi stranieri che non possono essere utilizzati, ma magari ad argomentarla meglio ne usciva uno spunto di riflessione da approfondire e condividere
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Condivido con te che sarebbe meglio far investimenti in quel campo piuttosto che in centri di accoglienza in paesi stranieri che non possono essere utilizzati, ma magari ad argomentarla meglio ne usciva uno spunto di riflessione da approfondire e condividere
ma non centra nulla.. sono due tematiche diverse!
E anzi, forse una è anche conseguenza dell'altra.
Non credo proprio che le "risorse" che arrivano nel nostro Paese si preoccupino di fare la raccolta differenziata e di NON buttare cartacce e/o rifiuti in giro. Probabilmente è proprio l'ultimissssimo dei loro pensieri.

Se poi si vuole portare avanti discorsi di buonismo (dico buonismo per non dire molto peggio) è un'altra cosa
 

Dani1000

Biker extra
24/11/11
779
802
0
Genova
Visita sito
ma non centra nulla.. sono due tematiche diverse!
E anzi, forse una è anche conseguenza dell'altra.
Non credo proprio che le "risorse" che arrivano nel nostro Paese si preoccupino di fare la raccolta differenziata e di NON buttare cartacce e/o rifiuti in giro. Probabilmente è proprio l'ultimissssimo dei loro pensieri.

Se poi si vuole portare avanti discorsi di buonismo (dico buonismo per non dire molto peggio) è un'altra cosa
Non è un discorso di buonismo, tutt' altro. Inoltre centra eccome la questione "politica" di come vengono utilizzate le risorse/soldi di un paese e come vengono suddivise. "le risorse" come la chiami tu sono fondamentali per il funzionamento del nostro paese. Ma a seconda delle convenienze di campagna elettorale vengono chiamate immigrati, risorse, clandestini e chi più ne ha e più ne metta. Sicuramente è vero che molti non hanno una cultura della differenziata e sporcano deliberatamente perché non gliene frega nulla. Ma come al solito per 1000 che fanno bene e non si notano ne basta uno che fa lo scemo e se lo prendono nello stoppino tutti.
Cmq lasciando perdere i discorsi politici destra, sinistra, centro. Converrai con me che magari mettere più risorse di partenza per fare una vera educazione sui rifiuti, riciclaggio e sostenibilità dalle scuole in su. Combattere attivamente chi sporca e poi vere sanzioni e certezza della pena aiuterebbero molto a migliorare lo stato delle città e dei boschi. Ma la divisione dei soldi è politica e al momento la politica ha preso un' altra direzione
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Non è un discorso di buonismo, tutt' altro. Inoltre centra eccome la questione "politica" di come vengono utilizzate le risorse/soldi di un paese e come vengono suddivise. "le risorse" come la chiami tu sono fondamentali per il funzionamento del nostro paese. Ma a seconda delle convenienze di campagna elettorale vengono chiamate immigrati, risorse, clandestini e chi più ne ha e più ne metta. Sicuramente è vero che molti non hanno una cultura della differenziata e sporcano deliberatamente perché non gliene frega nulla. Ma come al solito per 1000 che fanno bene e non si notano ne basta uno che fa lo scemo e se lo prendono nello stoppino tutti.
Cmq lasciando perdere i discorsi politici destra, sinistra, centro. Converrai con me che magari mettere più risorse di partenza per fare una vera educazione sui rifiuti, riciclaggio e sostenibilità dalle scuole in su. Combattere attivamente chi sporca e poi vere sanzioni e certezza della pena aiuterebbero molto a migliorare lo stato delle città e dei boschi. Ma la divisione dei soldi è politica e al momento la politica ha preso un' altra direzione
Ritengo che i minorenni autori di reati dovrebbero essere impiegati in lavori socialmente utili, come la pulizia delle città o delle aree boschive, piuttosto che restare nelle scuole a disturbare chi desidera studiare o trascorrere il tempo in carcere a spese della collettività. Allo stesso modo, osservando i numerosi centri di accoglienza qui ai Castelli Romani, noto molti giovani immigrati spesso inoperosi. Sarebbe preferibile coinvolgerli attivamente in attività di manutenzione ambientale o vigilanza; offrire loro un lavoro e un percorso educativo rappresenterebbe un vantaggio sia per la loro integrazione che per il decoro del nostro territorio.
Ma siamo in Italia è una cosa troppo intelligente, me lo dimentico sempre.
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Bravo
Anche se il merito di queste attività non fosse direttamente una conseguenza delle tue azioni hai dato il buon esempio e ti sei impegnato per la cosa giusta.
Il problema cmq non rimane solo la pulizia, ma bisognerebbe fare in modo che non si debba ritornare a pulire.
Bisognerebbe fare , prevenzione, educazione e sorveglianza, ma per queste attività servono impegno, tempo e risorse che purtroppo da noi spesso vengono indirizzate in altre attività (tipo dare 800.000 € di contributi per il documentario su Corona, oppure 100.000€ a qualche consorzio dell' amico dell'amico dell' amico)
il problema generale è come sempre l' ignoranza. se si combatte l' ignoranza automaticamente hai vinto in molte delle situazioni più semplici e basilari. C'è meno gente che sporca e c' è meno gente che si può fregare facendogli vedere il documentario su Corona
Grazie

Se avessi la disponibilità economica e più tempo libero, mi dedicherei personalmente a questa attività: acquisterei i mezzi necessari, come un camion con ruspa, e assumerei ragazzi volenterosi per ripulire il territorio. Inoltre, creerei posti di lavoro per la vigilanza boschiva, compiti che spetterebbero ai Guardiaparco e ai Vigili Urbani. Purtroppo, essendo un semplice dipendente, posso dedicare solo una parte del mio tempo libero alla bicicletta e alla pulizia dei boschi, documentando ciò che vedo; il resto della giornata lo dedico giustamente a mia moglie e alla mia famiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Dani1000

Dani1000

Biker extra
24/11/11
779
802
0
Genova
Visita sito
Ritengo che i minorenni autori di reati dovrebbero essere impiegati in lavori socialmente utili, come la pulizia delle città o delle aree boschive, piuttosto che restare nelle scuole a disturbare chi desidera studiare o trascorrere il tempo in carcere a spese della collettività. Allo stesso modo, osservando i numerosi centri di accoglienza qui ai Castelli Romani, noto molti giovani immigrati spesso inoperosi. Sarebbe preferibile coinvolgerli attivamente in attività di manutenzione ambientale o vigilanza; offrire loro un lavoro e un percorso educativo rappresenterebbe un vantaggio sia per la loro integrazione che per il decoro del nostro territorio.
Ma siamo in Italia è una cosa troppo intelligente, me lo dimentico sempre.
non solo i minorenni
tutti quelli che commettono reati contro la società/collettività sotto una certa gravità dovrebbero metterli ai "lavori forzati" socialmente utili. Non come succede a molti politici che rubano per migliaia di € e che poi patteggiano 100 ore di servizi sociali e vanno nelle case di riposo e raccontare barzellette
In molti comuni esiste già un protocollo per l' utilizzo dei migranti/richiedente asilo su base volontaria per attività utili alla comunità. però anche li la questione finisce sempre nei soldi per poter gestire queste situazioni e come vengono distribuiti i soldi è sempre una questione politica
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
non solo i minorenni
tutti quelli che commettono reati contro la società/collettività sotto una certa gravità dovrebbero metterli ai "lavori forzati" socialmente utili. Non come succede a molti politici che rubano per migliaia di € e che poi patteggiano 100 ore di servizi sociali e vanno nelle case di riposo e raccontare barzellette
In molti comuni esiste già un protocollo per l' utilizzo dei migranti/richiedente asilo su base volontaria per attività utili alla comunità. però anche li la questione finisce sempre nei soldi per poter gestire queste situazioni e come vengono distribuiti i soldi è sempre una questione politica
Quindi non c'è via d'uscita come al solito
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.223
4.794
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se avessi la disponibilità economica e più tempo libero, mi dedicherei personalmente a questa attività:
Perchè dovresti farlo?
Ovviamente il volontariato è una attività benemerita ed anche l'impegno civile e per la comunità sono attività benemerite, però ci sono dei compiti dello stato (volutamente minuscolo) che lo stato deve assolvere, se non gli assolve ed è latitante non deve sperare che qualche cittadino compra le sue magagne e mancanze.
Le tasse servono anche per questo, gli stipendi che i comuni erogano agli operatori servono per questo, i mezzi acquistati servono per questo...ecc.
Se ci sono mancanze devono giustificare le loro mancanze, in Italia la parola accountability è sconosciuta e infatti non c'è neanche una traduzione in italiano perfettamente sovrapponibile.
Gli amministratori devono dimostrare di operare correttamente in modo attivo e spesso in Italia questo non avviene.
 

cicciopasticcio74

Biker urlandum
14/11/14
510
157
0
Roma
Visita sito
spero seriamente che stai scherzando
Certo che il commento era enfatizzato, non a livello fisico.
Perchè ogni volta che ti fai un giro in bici ti devi incazzare perche hanno nuovamente scaricato dove una settimana prima avevano pulito dopo le tue svariate PEC!
Perchè penso che la pulizia che stanno facendo non durerà molto

Condivido con te che sarebbe meglio far investimenti in quel campo piuttosto che in centri di accoglienza in paesi stranieri che non possono essere utilizzati, ma magari ad argomentarla meglio ne usciva uno spunto di riflessione da approfondire e condividere
In un certo senso è questo il discorso.

Ma cosa c'entra questo commento?
Non parliamo della semplice carta della barretta, mozzicone della sigaretta ecc. che sono buttate dalla singola persona e li l'unica soluzione è l'educazione civica e di base una sonora multa che è già prevista per legge. Ed anche qui se ne potrebbe parlare, ogni multa porta alle casse dai 300 ai 1000 e passa euro.
Piazzi un vigile al semaforo sai quante multe fa..... poi uno ci pensa un attimo a buttare la roba per terra.

La domanda è semplice, i cumuli di spazzatura che tu trovi, nella maggior parte delle volte è qualcuno che svuta o fa svutare le cantine oppure lavori fatti fare in nero e invece che portare in discarica/isola ecologica li sverzano dove capita in modo che risparmiano.
Si potrebbe fare una leggina che obbliga chi fa svuotare cantine o lavori di ristrurazzione ecc. a farsi rilasciare OBBLIGATORIAMENTE ricevuta di avvenuto smaltimento, perchè se te fai svuotare una cantina aggratisse sai che fine farà quella roba, però non lo hai fatto te ed hai la coscenza pulita.
Nel caso lo sverzatore fosse colto in flagrante si dovrebbe risalire anche al mandante di chi ha fatto svuotare la cantina e nel caso sprovvisto di ricevuta multato anche lui.
In questo caso io ci penserei molto a far fare un lavoro o svuotare una cantina senza farmi rilasciare la ricevuta.
Un po come l'obbligo delle cinture, oramai la stragrande maggioranza delle persone la indossa ma non perchè percepisce la sicurezza del gesto ma lo fa per non esser multato in caso di fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Perchè dovresti farlo?
Ovviamente il volontariato è una attività benemerita ed anche l'impegno civile e per la comunità sono attività benemerite, però ci sono dei compiti dello stato (volutamente minuscolo) che lo stato deve assolvere, se non gli assolve ed è latitante non deve sperare che qualche cittadino compra le sue magagne e mancanze.
Le tasse servono anche per questo, gli stipendi che i comuni erogano agli operatori servono per questo, i mezzi acquistati servono per questo...ecc.
Se ci sono mancanze devono giustificare le loro mancanze, in Italia la parola accountability è sconosciuta e infatti non c'è neanche una traduzione in italiano perfettamente sovrapponibile.
Gli amministratori devono dimostrare di operare correttamente in modo attivo e spesso in Italia questo non avviene.
Ho capito il senso del tuo discorso ma non sono assolutamente d'accordo. Ma proprio per zero..

Se l'amministrazione è carente (rimaniamo in tema di rifiuti) e per N motivi non raccoglie o non adempie al suo dovere. A MIO parere è quanto meno opportuno che il cittadino faccia la sua piccola parte. Altrimenti diventa un cesso e poi però siete tutti bravi a lamentarvi..
E' giusto, anzi giustissimo lamentarsi e denunciare le eventuali mancanze di un'amministrazione, non sto dicendo di tacere e far finta di niente.. ma se giustamente ti lamenti, nel frattempo almeno fai la tua parte comportandoti in maniera civile. Senza buttare rifiuti e me..@ in giro solo perchè il comune non fà il suo dovere..

PS: stesso discorso per le nevicate in paese.. c'è chi si lamenta che i mezzi spalaneve non sono ancora passati, che sono passati tardi ecc.. ecc.. e intanto non si sono spalati neanche 1m quadrato davanti alla porta di casa. La pappa pronta è comoda però..

A mio parere ci vuole anche un pò di senso civico e rispetto almeno del proprio territorio. Poi ti puoi lamentare e se necessario manifestare quanto vuoi. Ma credo che ognuno possa fare la propria piccola parte..
Se BikerFlavio (per sua dichiarazione) avessi più tempo da dedicare, non ci vedo nulla di male.. Fà la sua piccola parte e contestualmente porta avanti la sua "battaglia" di mail e PEC a chi di dovere
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
262
538
0
24
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
E' giusto, anzi giustissimo lamentarsi e denunciare le eventuali mancanze di un'amministrazione, non sto dicendo di tacere e far finta di niente.. ma se giustamente ti lamenti, nel frattempo almeno fai la tua parte comportandoti in maniera civile. Senza buttare rifiuti e me..@ in giro solo perchè il comune non fà il suo dovere..
Beh io mi comporto in maniera civile nel senso che non butto roba in giro, quindi posso lamentarmi che il comune non pulisce...

Anche perché è l'unica cosa che potresti fare. Metti che vai a tirare su la spazzatura nel bosco e uno per sfiga ti vede dopo che passi col camioncino pieno di rifiuti sul sentiero, ti denuncia in comune e te passi per quello che scarica roba nei boschi...
Se BikerFlavio (per sua dichiarazione) avessi più tempo da dedicare, non ci vedo nulla di male.. Fà la sua piccola parte e contestualmente porta avanti la sua "battaglia" di mail e PEC a chi di dovere
Di per sé non c'è niente di male, anzi.

Però alla fine è sempre questione che un privato si mette lì a tappare i buchi delle amministrazioni... c'è gente pagata per fare ste robe e deve arrivare uno che come volontario sistema le cose?

Siamo allo stesso livello dei comuni che usano i volontari di protezione civile come stradini per non pagare due persone in più...
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Beh io mi comporto in maniera civile nel senso che non butto roba in giro, quindi posso lamentarmi che il comune non pulisce...

Anche perché è l'unica cosa che potresti fare. Metti che vai a tirare su la spazzatura nel bosco e uno per sfiga ti vede dopo che passi col camioncino pieno di rifiuti sul sentiero, ti denuncia in comune e te passi per quello che scarica roba nei boschi...

Di per sé non c'è niente di male, anzi.

Però alla fine è sempre questione che un privato si mette lì a tappare i buchi delle amministrazioni... c'è gente pagata per fare ste robe e deve arrivare uno che come volontario sistema le cose?

Siamo allo stesso livello dei comuni che usano i volontari di protezione civile come stradini per non pagare due persone in più...
Ma sono d'accordissimo, infatti l'ho scritto anche al messaggio di avalonice, ho capito il vostro messaggio/pensiero e lo condivido.
Però secondo me è anche "sbagliato" (notare le virgolette) lavarsene le mani senza fare nulla ed essere solo bravi a lamentarsi e dire che l'amministrazione PincoPallino, se ne frega, si mangia i soldi ecc.. ecc.. ecc..

Io non sto dicendo di fare campagne private di raccolta rifiuti o andarsene via con un camion di roba.. sto dicendo che se il privato di turno, in coscienza si sente di dare una mano in qualche modo non la vedo come una cosa sbagliata.
In montagna mi capita di trovare cartacce in giro, le raccolgo pure se non è roba mia, la metto nello zaino e la butto via appena possibile o me la porto a casa. Discorso analogo per BikerFlavio, non credo che vada via con una cariola di roba.. si porterà via una borsa di roba. Che complessivamente NON cambia assolutamente nulla, ma almeno qualcosa fà.. e ripeto, dal MIO punto di vista ha più diritto di lamentarsi e denunciare rispetto a Pierino che magari fà la voce grossa solo al bar davanti ad un cornetto e cappuccio
 

cicciopasticcio74

Biker urlandum
14/11/14
510
157
0
Roma
Visita sito
Si ma buttare rifiuti non è solo una questione estetica che si risolve con la raccolta da parte delle strutture autorizzate.
Nel caso non lo fanno è sacrosanto fare solleciti e rimostranze in modo corretto, come nel caso di BikerFlavio (che stimo per la sua determinazione).
Non è possibile il fai da te in queste circostanze Link
Ma è anche un problema di danno ambientale e alla salute, perchè con la raccolta e non bonifica risolve solo la parte estetica. Sicuramente la fauna e la flora del bosco vengono ne risentono negativamente.
Ti contestualizzo la cosa, faccio svuotare un locale a mio cugino dove sono presenti lastre di eternit..... ma si che ce ne frega buttiamole in quel boschetto. Peccato che in quel boschetto ci passeggi te con tuo figlio, tuo figlio respira delle fibre di amianto e in seguito sviluppa un tumore ai polmoni con tutto quello che ne consegue!
Allora, oltre a segnalare i casi non sarebbe il caso di affrontare il problema alla radice e risolverlo.