spero seriamente che stai scherzando
Certo che il commento era enfatizzato, non a livello fisico.
Perchè ogni volta che ti fai un giro in bici ti devi incazzare perche hanno nuovamente scaricato dove una settimana prima avevano pulito dopo le tue svariate PEC!
Perchè penso che la pulizia che stanno facendo non durerà molto
Condivido con te che sarebbe meglio far investimenti in quel campo piuttosto che in centri di accoglienza in paesi stranieri che non possono essere utilizzati, ma magari ad argomentarla meglio ne usciva uno spunto di riflessione da approfondire e condividere
In un certo senso è questo il discorso.
Ma cosa c'entra questo commento?
Non parliamo della semplice carta della barretta, mozzicone della sigaretta ecc. che sono buttate dalla singola persona e li l'unica soluzione è l'educazione civica e di base una sonora multa che è già prevista per legge. Ed anche qui se ne potrebbe parlare, ogni multa porta alle casse dai 300 ai 1000 e passa euro.
Piazzi un vigile al semaforo sai quante multe fa..... poi uno ci pensa un attimo a buttare la roba per terra.
La domanda è semplice, i cumuli di spazzatura che tu trovi, nella maggior parte delle volte è qualcuno che svuta o fa svutare le cantine oppure lavori fatti fare in nero e invece che portare in discarica/isola ecologica li sverzano dove capita in modo che risparmiano.
Si potrebbe fare una leggina che obbliga chi fa svuotare cantine o lavori di ristrurazzione ecc. a farsi rilasciare OBBLIGATORIAMENTE ricevuta di avvenuto smaltimento, perchè se te fai svuotare una cantina aggratisse sai che fine farà quella roba, però non lo hai fatto te ed hai la coscenza pulita.
Nel caso lo sverzatore fosse colto in flagrante si dovrebbe risalire anche al mandante di chi ha fatto svuotare la cantina e nel caso sprovvisto di ricevuta multato anche lui.
In questo caso io ci penserei molto a far fare un lavoro o svuotare una cantina senza farmi rilasciare la ricevuta.
Un po come l'obbligo delle cinture, oramai la stragrande maggioranza delle persone la indossa ma non perchè percepisce la sicurezza del gesto ma lo fa per non esser multato in caso di fermo.