RIFIUTI ABBANDONATI NEI SENTIERI

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.842
6.544
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sinceramente non riesco a capire, spendiamo una cifra per la tassa sui rifiuti, che comprende non solo il ritiro degli stessi ma anche il loro smaltimento e la gestione delle discariche (pure quelle chiuse e in fase di bonifica).
Qui in Friuli, ma presumo un po' ovunque, basta una telefonata al numero verde e l'azienda attiva il servizio recupero rifiuti verde e ingombranti, che verranno smaltiti GRATUITAMENTE e correttamente.

E allora perché buttare in mezzo al bosco i rifiuti, razza di deficienti???

Anche qui, Lazio, per lo meno nella mia provincia eppure è così :soffriba:
Qui a Roma in discarica ci possono andare i privati (o chiedere la raccolta a domicilio al piano strada entro 2 metri cubi), ma non puoi andare in discarica con un furgoncino, o meglio devi pagare, pertanto è probabile che chi per lavoro fa ristrutturazioni/sgomberi per non pagare alla discarica abbandona i rifiuti nell'ambiente.
 

GiGaX73

Biker ultra
28/7/23
662
722
0
53
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Qui a Roma in discarica ci possono andare i privati (o chiedere la raccolta a domicilio al piano strada entro 2 metri cubi), ma non puoi andare in discarica con un furgoncino, o meglio devi pagare, pertanto è probabile che chi per lavoro fa ristrutturazioni/sgomberi per non pagare alla discarica abbandona i rifiuti nell'ambiente.

Effettivamente anche qui le ditte scaricano a pagamento, aggirano il problema facendo recuperare i rifiuti al privato loro cliente.
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.224
4.794
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
pertanto è probabile che chi per lavoro fa ristrutturazioni/sgomberi per non pagare alla discarica abbandona i rifiuti nell'ambiente.
Probabile.
Ma non dimenticare che ci sono un mucchio di "aziende" che lavorano in nero, che non hanno i permessi adeguati, che non hanno le qualifiche adeguate ecc.ecc.
Seri controlli non solo ridurrebbero i rifiuti ma andrebbero a scoperchiare buona parte del nero che in Italia ogni anno viene fatto.
Insomma 2 piccioni con una fava.
 

Strelok

Biker infernalis
23/5/18
1.990
3.413
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Probabile.
Ma non dimenticare che ci sono un mucchio di "aziende" che lavorano in nero, che non hanno i permessi adeguati, che non hanno le qualifiche adeguate ecc.ecc.
Seri controlli non solo ridurrebbero i rifiuti ma andrebbero a scoperchiare buona parte del nero che in Italia ogni anno viene fatto.
Insomma 2 piccioni con una fava.
Bene i controlli.
Ma, anche una diminuzione della pressione fiscale (assurda) sulle aziende, aiuterebbe a contenere il fenomeno del nero.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Sinceramente non riesco a capire, spendiamo una cifra per la tassa sui rifiuti, che comprende non solo il ritiro degli stessi ma anche il loro smaltimento e la gestione delle discariche (pure quelle chiuse e in fase di bonifica).
Qui in Friuli, ma presumo un po' ovunque, basta una telefonata al numero verde e l'azienda attiva il servizio recupero rifiuti verde e ingombranti, che verranno smaltiti GRATUITAMENTE e correttamente.

E allora perché buttare in mezzo al bosco i rifiuti, razza di deficienti???
Se paghi la TARI altrimenti non viene nessuno e qui a Roma ti garantisco che non la paga una bella fetta di persone. Poi ci sono gli sgombera cantine che sono i peggiori, con due soldi ti ripuliscono tutto, ma non possono andare in discarica perchè ovviamente tutto in nero.
 
  • Mi piace
Reactions: GiGaX73

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Probabile.
Ma non dimenticare che ci sono un mucchio di "aziende" che lavorano in nero, che non hanno i permessi adeguati, che non hanno le qualifiche adeguate ecc.ecc.
Seri controlli non solo ridurrebbero i rifiuti ma andrebbero a scoperchiare buona parte del nero che in Italia ogni anno viene fatto.
Insomma 2 piccioni con una fava.
C'è troppo lavoro per le autorità competenti che, a detta loro, sono sempre sotto organico e non riescono a disporre del tempo necessario.

La scorsa settimana ho segnalato l'ennesimo rogo, appiccato da qualche villa qui in zona a Frascati. Questa volta, l'odore era di plastica, non solo di sterpaglie. Mi hanno risposto anche celermente, ma in tutta Frascati hanno una sola pattuglia, con due soli vigili urbani. Per questo motivo, sono arrivati dopo ben 40 minuti e l'incendio era ovviamente spento. Sebbene si sentisse ancora l'odore, mi hanno spiegato che non possono intervenire se il rogo non è visibile. Questa era la terza volta che segnalavo, ma la situazione è sempre la stessa.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
262
538
0
24
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Qui a Roma in discarica ci possono andare i privati (o chiedere la raccolta a domicilio al piano strada entro 2 metri cubi), ma non puoi andare in discarica con un furgoncino, o meglio devi pagare, pertanto è probabile che chi per lavoro fa ristrutturazioni/sgomberi per non pagare alla discarica abbandona i rifiuti nell'ambiente.
C'è anche da dire secondo me che molti non sanno nemmeno cosa si può portare in discarica e cosa no. Da me continuano a buttare inerti (calcinacci e secchi di cemento) nei sentieri, che non ne capisco minimamente il motivo. La discarica è a 100 metri di distanza letteralmente, uno deve essere mongolo forte per scaricare nel bosco. IMG_20251025_122628.jpg
 
  • Sad
Reactions: GiGaX73

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.324
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Qui a Roma in discarica ci possono andare i privati (o chiedere la raccolta a domicilio al piano strada entro 2 metri cubi), ma non puoi andare in discarica con un furgoncino, o meglio devi pagare, pertanto è probabile che chi per lavoro fa ristrutturazioni/sgomberi per non pagare alla discarica abbandona i rifiuti nell'ambiente.
Sicuramente ora è molto più difficile smaltire tutto, poi co sta cazzo di raccolta porta a porta è un casino, la facessero più semplice, però dai un pochino di civiltà...
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.224
4.794
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
C'è troppo lavoro per le autorità competenti che, a detta loro, sono sempre sotto organico e non riescono a disporre del tempo necessario.
In Italia abbiamo circa 400 poliziotti per 100.000 abitanti contro i 300 della Germania o i 350 della Spagna quindi che non ci sia personale per i controlli e la repressione è una palla pazzesca.
E' vero che i dipendenti pubblici italiani in proporzione alla popolazione sono meno rispetto a quelli di altri paesi (l'Italia ha circa 6 dipendenti pubblici per 100 abitanti conto gli 8 della Francia o i 7 della Spagna), ma anche in questo caso una migliore organizzazione del lavoro potrebbe far miracoli, infatti la Germania ha un po' più di dipendenti pubblici rispetto all'Italia ma mi pare che li la burocrazia tutto sommato funzioni.
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire un canale per denunciare la situazione indescrivibile del Parco dei Castelli Romani e non solo.


Ho chiamato il canale “L’Esploratore Ecologico”, visto che a ogni escursione torno a casa con almeno due sacchi di rifiuti di ogni genere. Devo ammettere che mi sta prendendo un po’ di sconforto, perché non vedo alcun risvolto positivo, anzi, vedo solo un continuo peggioramento.


Questa mattina ho fatto un’escursione di soli 4 km e ho trovato l’inverosimile: sono davvero sconcertato. Oggi ho raccolto tutto quello che ho potuto, altrimenti sarei dovuto salire con un camion per ripulire come si deve.

Questo è ciò che ho trovato

il canale

Se qualcuno vuole aiutarmi un semplice mi piace è gradito.

GRAZIE
 
Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Biker urlandum
14/11/14
510
157
0
Roma
Visita sito
Flavio ti faccio i complimenti per quello che fai. Io difficilmente lo faccio, perchè mi rode dover pulire la sporcizia di altri, che tra l'altro lo fanno di proposito. La confezione di fazzoletti inavvertitamente può cadere a tutti, ma gli altri rifiuti NO!
Torniamo sempre alla stessa, qui cumoli è qualcuno che ha svuotato la catnina o l'ha fatta svuotare e invece di andare all'isola ecologica la butta li caz.o gliene frega.
Il problema è sempre li, a questi gli devono rompere il c.lo a livello di sanzioni!
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Flavio ti faccio i complimenti per quello che fai. Io difficilmente lo faccio, perchè mi rode dover pulire la sporcizia di altri, che tra l'altro lo fanno di proposito. La confezione di fazzoletti inavvertitamente può cadere a tutti, ma gli altri rifiuti NO!
Torniamo sempre alla stessa, qui cumoli è qualcuno che ha svuotato la catnina o l'ha fatta svuotare e invece di andare all'isola ecologica la butta li caz.o gliene frega.
Il problema è sempre li, a questi gli devono rompere il c.lo a livello di sanzioni!
Grazie a te per i complimenti. Purtroppo cerco di segnalare la situazione ai vari Comuni tramite PEC, allegando foto, ma non ricevo mai alcuna risposta. Anzi, quando mi presento in Comune con foto e video mi sento rispondere: “Cosa possiamo fare?”.


Ma io mi chiedo: la Forestale, i guardiaparco o semplicemente i cittadini, cosa fanno per migliorare questa situazione? Nulla. Io, nei cinque anni da quando abito ai Castelli Romani, non ho mai visto una sola pattuglia nei boschi. Infatti i sentieri sono distrutti, le staccionate se le sono rubate per farci legna (visto con i miei occhi) e il CAI è inesistente perché, a detta loro, mancano i fondi.

PS io cmq continuerò la mia lotta e spero un giorni di riunire molte persone in questa causa, ma la vedo dura visto che la gente qui fa veramente schifo e non gliene frega niente della natura pensano solo a "magna"
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.821
41.858
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire un canale per denunciare la situazione indescrivibile del Parco dei Castelli Romani e non solo.


Ho chiamato il canale “L’Esploratore Ecologico”, visto che a ogni escursione torno a casa con almeno due sacchi di rifiuti di ogni genere. Devo ammettere che mi sta prendendo un po’ di sconforto, perché non vedo alcun risvolto positivo, anzi, vedo solo un continuo peggioramento.


Questa mattina ho fatto un’escursione di soli 4 km e ho trovato l’inverosimile: sono davvero sconcertato. Oggi ho raccolto tutto quello che ho potuto, altrimenti sarei dovuto salire con un camion per ripulire come si deve.

Questo è ciò che ho trovato

il canale

Se qualcuno vuole aiutarmi un semplice mi piace è gradito.

GRAZIE
Prima cosa complimenti, ma i “ volenterosi “ come adesso vengono chiamati , danno soldi ancora per sta guerra in Ucraina ma non si occupano del nostro paese allo sfascio e sbando , due casi ultimi di omicidio con persone gia segnalate ma ancora in giro , oppure della discarica a cielo aperto che è Roma e l elenco sarebbe infinito!!!! Che schifo
Possiamo fare ben poco noi , ma meglio fare che fregarsene …
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Prima cosa complimenti, ma i “ volenterosi “ come adesso vengono chiamati , danno soldi ancora per sta guerra in Ucraina ma non si occupano del nostro paese allo sfascio e sbando , due casi ultimi di omicidio con persone gia segnalate ma ancora in giro , oppure della discarica a cielo aperto che è Roma e l elenco sarebbe infinito!!!! Che schifo
Possiamo fare ben poco noi , ma meglio fare che fregarsene …
Grazie mille anche te dei complimenti.
Io invece ragiono diversamente, della politica non me ne frega assolutamente niente perchè penso che "il paese lo fa il popolo" ciò significa che la nazione, lo Stato e la sua identità sono definiti e costruiti dalla collettività dei suoi cittadini,
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

cicciopasticcio74

Biker urlandum
14/11/14
510
157
0
Roma
Visita sito
Grazie a te per i complimenti. Purtroppo cerco di segnalare la situazione ai vari Comuni tramite PEC, allegando foto, ma non ricevo mai alcuna risposta. Anzi, quando mi presento in Comune con foto e video mi sento rispondere: “Cosa possiamo fare?”.


Ma io mi chiedo: la Forestale, i guardiaparco o semplicemente i cittadini, cosa fanno per migliorare questa situazione? Nulla. Io, nei cinque anni da quando abito ai Castelli Romani, non ho mai visto una sola pattuglia nei boschi. Infatti i sentieri sono distrutti, le staccionate se le sono rubate per farci legna (visto con i miei occhi) e il CAI è inesistente perché, a detta loro, mancano i fondi.

PS io cmq continuerò la mia lotta e spero un giorni di riunire molte persone in questa causa, ma la vedo dura visto che la gente qui fa veramente schifo e non gliene frega niente della natura pensano solo a "magna"
A volte ci capita di frequentare Monte Cavo e sostengo anche i ragazzi che stanno cercando di regolarizzare l'uso delle MTB in quei posti e che hanno fatto passi da gigante con l'attuale giunta.
In passato miei amici sono stati fermati e identificati dalle FO, con tanto di giornalisti al seguito che ha fatto titoloni. Questo uno a caso.
Ad un amico ancora prima lo hanno fermato e MULTATO perchè faceva Enduro :pirletto:
Ha fatto ricorso ma non so com'è andata a finere.
Però a chi scarica o a quei maledetti taglia boschi nulla!
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

cicciopasticcio74

Biker urlandum
14/11/14
510
157
0
Roma
Visita sito
Grazie mille anche te dei complimenti.
Io invece ragiono diversamente, della politica non me ne frega assolutamente niente perchè penso che "il paese lo fa il popolo" ciò significa che la nazione, lo Stato e la sua identità sono definiti e costruiti dalla collettività dei suoi cittadini,
La politica non è solo ad alti livilli ma è anche a basso livello, come stai facendo tu che cerchi di cambiare qualcosa o ad esmpio i ragazzi che cercano di avere rapporti con la politica locale. Ed in più situazione hanno fatto delle giornate di pulizia del bosco.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
A volte ci capita di frequentare Monte Cavo e sostengo anche i ragazzi che stanno cercando di regolarizzare l'uso delle MTB in quei posti e che hanno fatto passi da gigante con l'attuale giunta.
In passato miei amici sono stati fermati e identificati dalle FO, con tanto di giornalisti al seguito che ha fatto titoloni. Questo uno a caso.
Ad un amico ancora prima lo hanno fermato e MULTATO perchè faceva Enduro :pirletto:
Ha fatto ricorso ma non so com'è andata a finere.
Però a chi scarica o a quei maledetti taglia boschi nulla!
Parlano di rispetto dei sentieri sull'articolo e allora tutti quelli che gettano rigiuti nei boschi e i taglia boschi che stanno devastando tutta l'area dove li mettiamo, il problema sono i biker, ma ci rendiamo conto in che paese viviamo è una vergogna.