Qualità calante per Deca?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Lyn77

Biker superis
14/4/09
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Milano
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se posso dire la mia....

ho comprato la mia bici (9.1) per 749 euro... c'è bisogno di aggiungere altro??

la qualità complessiva della bici (a parer mio, ma anche di molti altri) è ottima!!

per esempio ha addirittura le guaine con le protezioni in alcuni punti per non sfrisare il telaio...saranno dettagli certo....però, indicano la cura costruttiva dei progettisti!!


per finire, vi mostro una foto trovata in rete..9.1./specialized.


Ecco quello che ha fatto una cosa del genere, oltre che vergognarsi, ha risolto, con un adesivo, tutte le pagine di discussione di questo thread.

:il-saggi:
 

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NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Roma
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Forse sarò un pò OT però lo ritengo un discorso importante nell'ambito del concetto generale di qualità. Secondo me una cosa che ritengo non sia più agli stessi livelli di alcuni anni fà è l'assistenza post vendita, infatti prima in ogni punto vendita c'era una piccola officina attrezzata dove appoggiarsi per le revisioni, le riparazioni o gli interventi in garanzia, spesso con la presenza di meccanici competenti e molto preparati professionalmente, funzionalmente utili anche per avere dei validi consigli. Ora molti di questi punti di riferimento tecnico non sono più presenti, alcuni ancora ci sono ma la maggior parte del lavoro è stato concentrato in alcuni laboratori centralizzati, sulla maggior parte dei quali non ho sentito formulare giudizi molto positi. Beninteso il deca rimane uno dei pochi che se non funziona qualcosa ti cambia tutta la bici, però ritengo che sapere di avere una loro officina in ogni magazino era un aspetto molto persuasivo per i molti biker con scarse capacità meccaniche.
 
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Beccacci

Biker popularis
31/3/10
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Vigevano (PV)
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Da super principiante vorrei dire la mia:
per me bisogna chiarire bene i termini della discussione, prima di iniziare a parlarne.
Tutto è relativo, per me che sto iniziando la RR 5.3 è fin troppo, me la godo e sono contento di non aver speso 700-800 euro per iniziare a "passeggiare"; ovviamente però sono le mie considerazioni da completo neofita, che ha sì letto qualcosa prima di acquistare il mezzo ma ancora non ha capito una mazza sul pretensionatore della forca, sui freni idraulici o meccanici, ecc. ecc.
Qui si fa una discussione sulla qualità di Decathlon, se si sia abbassata o meno, e sarebbe giusto che venissero postate esperienze di chi ha potuto provare (o almeno osservare attentamente) bici dello stesso range in modo da trarne qualche considerazione attendibilie sulla quale poi discutere tutti insieme... in pratica quel che scrive The Max.
All'occhio di un inesperto come me la qualità non si è per nulla abbassata, in alcuni casi (mi limito a parlare solo di bighe) c'è stato un aumento di prezzo per mantere (Credo) la stessa qualità nel prodotto (un esempio proprio la mia 5.3, acquistata nel 2008 a 399 € e proposta a 429 € dall'estate 2009 fino ad oggi in cui sembra in restyling o fine serie).
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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BiXs Sauvage 100
...........nessuno ha avuto una bici decathlon di qualche anno fa e una nuova per poter darci un'opinione (soggettiva) a riguardo?
possibilmente della stessa levatura...
nel senso non una 5.0 di 10anni fa(ammesso che esistesse) e una 8xc 2010


...mi auto-quoto...
nessuno?


All'inizio del topic ho detto di avere una RR 5.4 Full 120/120 Alu7005 decathlon francese, con più di 10 anni alle spalle, 2 proprietari, oltre 40.000Km.
Mai nessuna rottura, solo manutenzione e qualche up-grade per irreperibilità di alcuni pezzi di ricambio.

Ho avuto anche una RR 5.3.

...... Secondo me una cosa che ritengo non sia più agli stessi livelli di alcuni anni fà è l'assistenza post vendita, ......

Quoto...
Sono passato del Decthlon per reperire i pezzi di ricambio ed ho avuto l'impressione che ci sia meno personale impiegato all'assistenza post-vendita, rispetto a prima.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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All'inizio del topic ho detto di avere una RR 5.4 Full 120/120 Alu7005 decathlon francese, con più di 10 anni alle spalle, 2 proprietari, oltre 40.000Km.
Mai nessuna rottura, solo manutenzione e qualche up-grade per irreperibilità di alcuni pezzi di ricambio.

Ho avuto anche una RR 5.3.

si ok...ma non hai l'equivalente recente per fare il confronto (o quanto meno non l hai detto)

nemmeno della 5.3...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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mi auto-quoto...
nessuno?

L'avevo scritto forse, il mio telaio ha 5 anni e ha solo un colorazione un pelo più elaborata.
Ma più che altro il colore non era scelto da una scimmia quindi niente verdone o melanzana ma non è una questione di qualità...

La qualità dei compoenti marchiati deca è la stessa, il montaggio è l'equivalente di quei tempi... cambiano marche o modelli ma la sostanza è la stessa

Edit: e comunque per la 9.1 la qualità è migliorata, in passato aveva meno escursione mentre ora il telaio è lo stesso della 9.2
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
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Somewhere
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La qualità dei compoenti marchiati deca è la stessa, il montaggio è l'equivalente di quei tempi... cambiano marche o modelli ma la sostanza è la stessa

Edit: e comunque per la 9.1 la qualità è migliorata, in passato aveva meno escursione mentre ora il telaio è lo stesso della 9.2

bene quindi qualità costante...primo parere
e a livello di prezzi cosa mi dici?(ovviamente tieni conto che un piccolo aumento per inflazione ecc ci sarà x forza...come diceva qualcuno prima 399-->429 mi pare normale)

beh però l'escursione non è sinonimo di qualità...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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bene quindi qualità costante...primo parere
e a livello di prezzi cosa mi dici?(ovviamente tieni conto che un piccolo aumento per inflazione ecc ci sarà x forza...come diceva qualcuno prima 399-->429 mi pare normale)

beh però l'escursione non è sinonimo di qualità...

L'ho preso usato, però negli ultimi 2 anni sono rimasti uguali anzi la 9.2 2010 ora viene 1400 prima se non mi sbaglio 1500
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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BiXs Sauvage 100
si ok...ma non hai l'equivalente recente per fare il confronto (o quanto meno non l hai detto)

nemmeno della 5.3...

No... nessun equivalente, anche perchè secondo me non è possibile fare riferimento a modelli recenti, perchè le tecniche di costruzione dei telai, si sono evolute.
Se il telaio della 5.4 fosse costruito con la tecnologia impiegata per la 9.2, sicuramente peserebbe 1kg in meno a parità di robustezza.

Avendo però messo le mie manine su una 9.1 di un mio amico, posso dire con certezza che il livello qualitativo non è calato, anzi...

Poi per vedere la qualità nel tempo bisognerebbe riproporre questo Topic tra alcuni anni, poi trovare un biker che ha strapazzato a dovere una 9.2 e vedere quali sono stati i risultati.
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
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Scandicci
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Per i miei "allenamenti" sulle 2 ore gli short da 10 euro mi vanno benissimo, ieri ho comprato anche dei pantaloncini da 30 e la qulità effetvamente sale.
Per le bici le serie 9, proprio non mi garbano quei tubi squadrati sul telaio, ma solo un discorso estetico il mio, tant'è che ho pensato di buttarmi su canyon per il mio prossimo acquisto.
Just my 2 cent!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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BiXs Sauvage 100
Per i miei "allenamenti" sulle 2 ore gli short da 10 euro mi vanno benissimo, ieri ho comprato anche dei pantaloncini da 30 e la qulità effetvamente sale.
Per le bici le serie 9, proprio non mi garbano quei tubi squadrati sul telaio, ma solo un discorso estetico il mio, tant'è che ho pensato di buttarmi su canyon per il mio prossimo acquisto.
Just my 2 cent!

Beh! Il look di una bici è un'altra cosa. Un conto è la qualità ed un'altro è l'estetica.
Proprio ieri ho trovato presso un mecca locale il telaio di una Merida NinetySix, il prezzo è allettante, ma mi hanno lasciato un tantino perplesso i tubi squadrati e l'insolito suono che producono a toccarli.
Mi è sembrata troppo leggera...:smile::smile::smile::smile:
 

darkfrank

Biker superis
16/8/09
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desio
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Premetto che non ho mai avuto bici decha... , per un motivo molto semplice : la rivendibilità.

Tolto questo "neo", ritengo la qualità dei prodotti centrata ed in linea con i concorrenti che attuano strategie che puntano su valori simili, che avete già ampiamente citato.

In merito alla presunta equazione : "più caro = maggiore qualità", ci sarebbe molto dire, aggiungo solo alcuni spunti di riflessione : dove vengono prodotti i telai ? qual'e' il costo della materia prima più lavorazione ? Quali sono i costi di promozione e distribuzione?
Basta farsi un giretto in rete e vedere i prezzi di chi ha scelto la filiera corta !!!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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BiXs Sauvage 100
Premetto che non ho mai avuto bici decha... , per un motivo molto semplice : la rivendibilità.

Tolto questo "neo", ritengo la qualità dei prodotti centrata ed in linea con i concorrenti che attuano strategie che puntano su valori simili, che avete già ampiamente citato.

In merito alla presunta equazione : "più caro = maggiore qualità", ci sarebbe molto dire, aggiungo solo alcuni spunti di riflessione : dove vengono prodotti i telai ? qual'e' il costo della materia prima più lavorazione ? Quali sono i costi di promozione e distribuzione?
Basta farsi un giretto in rete e vedere i prezzi di chi ha scelto la filiera corta !!!!!

Su! Togliti un'altro neo e dicci quel che sai...
 

dottorcatrame

Biker novus
Quindi, a parte gli OT, mi pare di capire da chi di voi ha a vuto modo di verificare, che il livello qualitativo Deca (in astratto, e non in confronto con altri) rimane più o meno costante.
Ebbene, ieri sono ripassato da Porta di Roma e mi sono lisciato ben benino la 8.2, avendo in mente i commenti di quelli di voi che ne hanno parlato, e devo dire che concordo sulla conclusione raggiunta.
Quindi, tenchiù evribadi!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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Bike
BiXs Sauvage 100
..... (in astratto, e non in confronto con altri) .....

In effetti i confronti non si possono fare, nemmeno tra altre marche...

Ti faccio un esempio...

Il gruppo che possiede Specialized, ha anche Merida...
E' naturale che ci possano essere delle filosofie costruttive comuni.
Però, non si può fare un confronto tra Specialized e Canyon, semplicemente perchè hanno obbiettivi produttivi e commerciali diversi, ognuno ha le proprie tecnologie.

Eppure alla fine la bici si riduce ad un telaio ed una serie di accessori uguali e comuni con quelli di tantissime altre.
E' vero che sono tecnologie diverse per giungere allo stesso prodotto (le MTB), ma nessuno può stabilire se è migliore l'una o l'altra.
Molti biker hanno idee proprie e molti altri seguono le correnti del momento.
Un biker può criticare una soluzione tecnica di una certa marca, ma non sa che quello che lui critica è la scelta che la marca ha fatto di proposito.
Un preggio per un biker, può essere un difetto per un'altro...

In definitiva, l'importante è che la bici che scegli, ti dia soddisfazione più a lungo possibile, e se la bici non ti soddisfa, vuol dire che hai altre idee nella mente e vuoi un mezzo diverso.
 
R

Rottadicollo

Ospite
In effetti i confronti non si possono fare, nemmeno tra altre marche...

Ti faccio un esempio...
...cut......
Eppure alla fine la bici si riduce ad un telaio ed una serie di accessori uguali e comuni con quelli di tantissime altre.
E' vero che sono tecnologie diverse per giungere allo stesso prodotto (le MTB), ma nessuno può stabilire se è migliore l'una o l'altra.
Molti biker hanno idee proprie e molti altri seguono le correnti del momento.
Un biker può criticare una soluzione tecnica di una certa marca, ma non sa che quello che lui critica è la scelta che la marca ha fatto di proposito.
Un preggio per un biker, può essere un difetto per un'altro...cut....

Scusa ma sono poco d'accordo con questa conclusione.. le bici oggi non si riducono ad un semplice telaio e qualche accessorio, mi pare una visione estremamente limitata. Basta pensare le decine di soluzioni per i carri posteriori su bici che all'apparenza sembrano uguali ma in realtà hanno comportamenti dinamici totalmente differenti.... e a carri differenti molto spesso vi sono ammortizzatori che sembrano identici ma hanno tarature specifiche per quel tipo di geometria o di carro.....o alle piccole variazioni di angoli, impercettibili a prima vista ma che cambiano eccome il comportamento della bici...o alle sospensioni regolabili, vedi ad es. U-turn, per alcuni modelli...
Poi se nessuno può dire se una sia migliore o meno di altra vallo a spiegare a Muldox che prova bici diverse e poi "pontifica" sulle qualità dell'una e dell'altra... Non è proprio come dici tu....il problema è avere l'esperienza e le conoscenze specifiche per le quali puoi, provando una bici, valutare abbastanza oggettivamente, le qualità o meno di un modello rispetto ad un altro; ecco perchè le prove di Muldox sono un punto di riferimento e i suoi giudizi non "pontificazioni" fini a se stesse bensì un valido aiuto ad effettuare valutazioni di scelta.
Beninteso, faccio l'esempio di Muldox perchè tutti possono andare a leggere in questo sito le Sue prove e toccare con mano ciò che dico. Ma questo vale per le prove fatte da MTB action, vedasi l'ultima sulle am da 120/140.....

Un ultima cosa, non mi hai risposto sicuramente a causa della confusione che si è creata in precedenza:
a) Sul sito che hai segnalato relativamente le Scott contraffatte come facevi ad individuare la contraffazione, lo scrivevano ???
b) Quanto hai pagato i due telai deca che ti sei comprato usati ????
Grazie per le risposte.
Ciao
 

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