Scusa ma sono poco d'accordo con questa conclusione.. le bici oggi non si riducono ad un semplice telaio e qualche accessorio, mi pare una visione estremamente limitata. Basta pensare le decine di soluzioni per i carri posteriori su bici che all'apparenza sembrano uguali ma in realtà hanno comportamenti dinamici totalmente differenti.... e a carri differenti molto spesso vi sono ammortizzatori che sembrano identici ma hanno tarature specifiche per quel tipo di geometria o di carro.....o alle piccole variazioni di angoli, impercettibili a prima vista ma che cambiano eccome il comportamento della bici...o alle sospensioni regolabili, vedi ad es. U-turn, per alcuni modelli...
Per
telaio intendo "telaio comprensivo di carro, ammo e canotto sella".
Anche perchè un carro di una bici non credo possa essere montato su un'altra.
A parte il
telaio, tutti gli altri componenti (manubrio, stem, forcella, movimento centrale, guarnitura, deragliatore,
ruote, cassetta pignoni, cambio,
catena,
freni, pedali, sella, comandi, manopole, ecc.), sono compatibili per la maggior parte delle bici in commercio.
Spesso è possibile anche cambiare l'ammo ed il canotto sella.
Spesso è l'ammortizzatore a fare grandi le qualità del carro, raramente viceversa.
Poi se nessuno può dire se una sia migliore o meno di altra vallo a spiegare a Muldox che prova bici diverse e poi "pontifica" sulle qualità dell'una e dell'altra... Non è proprio come dici tu....il problema è avere l'esperienza e le conoscenze specifiche per le quali puoi, provando una bici, valutare abbastanza oggettivamente, le qualità o meno di un modello rispetto ad un altro; ecco perchè le prove di Muldox sono un punto di riferimento e i suoi giudizi non "pontificazioni" fini a se stesse bensì un valido aiuto ad effettuare valutazioni di scelta.
Beninteso, faccio l'esempio di Muldox perchè tutti possono andare a leggere in questo sito le Sue prove e toccare con mano ciò che dico. Ma questo vale per le prove fatte da MTB action, vedasi l'ultima sulle am da 120/140.....
Per carità... e chi oserebbe mai parlar male di Muldox e dei test di cui trae beneficio il forum.
Lo stesso dicasi per tutti gli altri che come lui che si prendono l'onore e l'onere di testare le Bici che vengono concesse dalle case costruttrici per portare alla conoscenza dei bikers le qualità e le novità, infine tradurre in testi le proprie impressioni.
Tutto questo però non ha nulla a che vedere con la costanza progettuale e costruttiva di un'azienda.
In ugual modo, hanno a che vedere i paragoni con altre marche.
Qui si parlava se il marchio Decathlon avesse o no avuto un decadimento della qualità nel tempo.
Semmai una nota di demerito per la Decathlon potrebbe essere quella di non concedere le proprie bici per i test da esibire su riviste del settore o su qualche forum.
Un ultima cosa, non mi hai risposto sicuramente a causa della confusione che si è creata in precedenza:
a) Sul sito che hai segnalato relativamente le
Scott contraffatte come facevi ad individuare la contraffazione, lo scrivevano ???
b) Quanto hai pagato i due telai deca che ti sei comprato usati ????
Grazie per le risposte.
Ciao
a) Le foto esposte negli annunci erano relative a Scott Voltage 3 e Scott Scale (non ricordo precisamente il modello, forse 50).
Venivano mostrate delle MTB lontanamente somiglianti, di cui se ne ingnorava la provenienza, ma sul telaio portavano gli adesivi Scott.
Un annuncio simile l'ho visto anche su Ebay, precisamente per una
Specialized Rockhopper.
b) Uno 90 euro e l'altro 110.
Ma ho preso anche un'Olimpia a 60 Euro, un'Atala a 50 Euro, uno Scott Scale 40 a 110 Euro, un telaio Epic Expert 2009 a 190 Euro, ecc.
Adesso sto mercanteggiando il prezzo per un telaio Merida 96 e per il momento
sono a 260 Euri, però considerando che per quella cifra compri solo l'ammo........
Dai meccanici puoi trovare un pò di tutto, sopratutto nelle zone dove tutti hanno il pallino della grammomania e delle gare di XC.
Prima comprano le full e poi se ne pentono, smontano tutto e ti svendono il telaio.