quindi anche loro....leggi qui:la fox io l'ho proprio pesata come anche telaio etc...quello è il suo peso (f100rl...)
ciao
http://www.gambacicli.com/fox-f80-rlt-f100-rlt-p-87.html
quindi anche loro....leggi qui:la fox io l'ho proprio pesata come anche telaio etc...quello è il suo peso (f100rl...)
ciao
quindi anche loro....leggi qui:
http://www.gambacicli.com/fox-f80-rlt-f100-rlt-p-87.html
però sul sito sono più onesti del gamba, ma la danno a 1580gr
http://www.foxracingshox.com/fox_bicycle/bike_index.htm
come a foto 12.3
cosa vinco?
la penso allo stesso modo, se non sei un agonista, sono solo sfizi costosi...con la bdc un tempo limavo il grammo, poi mi sposai, e da alloro ho una bdc da 750 euro....infatti pesa cosi circa,
poi metti il cannotto che solitamente non conteggiano ed è fatta...
comunque io ammiro chi ha bici leggere e al top ma contando i km, l'uso che ne faccio, l'usura e rottura dei pezzi,
per me sarebbe un salasso...
quindi media gamma e via...sono a posto!!
ciao
la penso allo stesso modo, se non sei un agonista, sono solo sfizi costosi...con la bdc un tempo limavo il grammo, poi mi sposai, e da alloro ho una bdc da 750 euro....
o-o
si, ma io sono 74kg x 1,82cm, faccio meno fatica a togliere un litro d'acqua,quando esco (d'estate ovviamente non se ne parla!) è anni che cerco di scendere di un kg senza successopiù che agonista direi proprio quasi pro...un kg in meno puoi toglierlo da te stesso oppure non ti fa la differenza per il 20-21°posto!!![]()
ciao
si, ma io sono 74kg x 1,82cm, faccio meno fatica a togliere un litro d'acqua,quando esco (d'estate ovviamente non se ne parla!) è anni che cerco di scendere di un kg senza successocredo che oramai mi devo rassegnare
o-o
sotto le feste...è dura!situazione quasi identica ma in inverno mi espando ora 78kg per 182cm...![]()
ciao
si, verissimo, chi corre ha gli sponsor o la squadra che ci pensa, ovvio poi che ci si preoccupi delle prestazioni e non della spesa, ho un amico che gareggia, ad ogni uscita cambio di buona parte dei componenti usurabili e revisione totale...per uno che esce durante la settimana è impensabile..per le gomme dipende molto da dove vai, ho diverse gomme anche da 850 grammi, ma ci foro uguale,...invece con le XCroad da 300 grammi è 6 mesi che non foro, ma su strade bianche è ovviamente difficile bucare, mentre nel bosco...sarebbe bello parlare di affidabilità per quei pezzi ultralite.
l'agonista vero magari cambia tutto ad ogni gara, ma l'escursionista o chi fa gare per hobby non credo se lo possa permettere.
tanto per dire, se parliamo di gomme, io ho sempre cercato 2,1" sui 700g e non ci penso nemmeno a montarne una magari a 600g, più leggera ma sicuramente meno affidabile soprattutto con l'usura.
discorso simile con il pesto nelle gomme ust, aumenti il peso ma anche la sicurezza di non fermarti, poi ce chi ancora va di camera d'aria con tutti i rischi del caso.
by
appunto, "dovrebbe" ma se guardi in giro non è difficile vedere megamezzi con due mavic crossland da 2100gr+ due tubeless da 750gr cad +cassetta a circa 3,8kg, di roba, metti che ci siano anche i dischi....ma ho visto roba anche peggio... per la sella il discorso è secondo me complicato, alle volte limare peso non collima con i ciapet, ma sicuramnte si può limare molto anche su quella, è ovvio che la mia sia una bici senza tante pretese, con i cerchi e le gomme che vedi è 10.85kg, (cerchi, gomme,cassetta,camere light= 2,8kg contro 3,9kg quando monto i tioga con i mavic....) si potrebbe ulteriormente abbassare, ma che onestamente non è un punto che ritengo da applicare per il tipo di utilizzo puramente ludico, comunque sono d'accordo quando dici che c'è un abisso, è penso anche che quell'abisso si paga molto caro, e con una ricerca meticolosa di tutti i componenti.
appunto, ma stai parlando di componenti già un un livello superiore, (paragoanbile a una reba WC) una tora già ti sballerebbe il valore di quasi 1kg.
spesso leggero non significa fragile se il componente è ben ingegnerizzato.sarebbe bello parlare di affidabilità per quei pezzi ultralite.
se l'escursionista può comprarsi una bici ultra light allora solitamente a soldi stà messo bene....l'agonista vero magari cambia tutto ad ogni gara, ma l'escursionista o chi fa gare per hobby non credo se lo possa permettere.
io uso UST su quel peso o poco oltre. per camera sulla front da xc mai salito oltre i 650 grammi.tanto per dire, se parliamo di gomme, io ho sempre cercato 2,1" sui 700g e non ci penso nemmeno a montarne una magari a 600g, più leggera ma sicuramente meno affidabile soprattutto con l'usura.
volendo tubelessizzi con il lattice e risparmi peso (molto)...discorso simile con il pesto nelle gomme ust, aumenti il peso ma anche la sicurezza di non fermarti, poi ce chi ancora va di camera d'aria con tutti i rischi del caso.
by
a parte che hai una bici non utilizzabile proficuamente in offroad a causa delle coperture...
una tora è una forca di livello basso non medio.
Mediamente per i boschi vedo quasi sempre solo forcelle di fascia superiore...
ah...il peso...che fissa che avevo quando correvo xc!
ora ho una bici da xc....ma il telaio è del 1996, la fork ha esc variabile 80 -125 e pesa 2 kg(per quando voglio aprire il gas in discesa), gomme da 2.1 e componentistica non certo pregiata.....sto a 12 kg e mi va bene cosi. la bici l'ho montata con meno di 1000 euro , va benissimo dapertutto, è scattante, e soprattutto è una softail. eccola:
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il discorso fondamentale, parlando di pesi piuma, è quanto è usabile una bici da 7 kg.
innanzitutto tralascio ogni bici che non abbia una gommatura seria da vero mtb. le gommine semislick da 1.5 possono andare bene per gli argini dei fiumi, ma quando si gira su vera roccia , o hai una gomma seria, o torni a casa con gomme forate al primo singletrack cattivo.
per esempio qui da me sul carso (cos78 lo conosce bene, su certi sentieri, non so quanto mi divertirei con una extralite da xc.qui è tutta roccia via, ed un po di terra ruvida qua e la, io pesucchio un bel 92 kg, guido abbastanza irruento anche con la xc, diciamo che non mi faccio problemi a tirare dritto di fronte ad una sassaia..... quanto mi durano ruote da meno di un kg?
quanto mi dura un manubrio o un reggisella tirati all'osso? devo preventivare una sostituzione "di sicurezza" si questi componenti alla fine di ogni stagione?
ecco allora che i 7 kg mi portano più svantaggi che vantaggi.
e sull'affidabiltà?
l'esempio più logico ve lo danno gli agonisti. li non puoi perdere una gara perchè ti si rompe un manubrio, o una ruota si svergola dopo un urto.
e infatti le bici degli agonisti a livello mondiale, difficilemente stanno sotto ai 10 kg, proprio per mantenere una soglia di affidabilità. calcolate che loro in discesa (nelle gare xc) menano come tanti downhiller italici..... e li la bici deve reggere, perchè non dimentichiamo che xc race signifca salita E discesa, possibilmente entrambe fatte a cannone.
io penso che sui 10 kg sia la soglia minima per una bici seria, sfruttabile in qualunque situazione gravosa che si puo incontrare in un uso xc.
al di sotto si scende a certi compromessi che non sempre valgono la candela, a meno di aver un bel gruzzolo a disposizione e preventivare sostituzioni di componentistica a fine di ogni stagione, e varie sostituzioni in seguito a rotture.
sempre ribadendo che il tutto venga usato in veri percorsi da mountain bike, e non ciclocross mascherato da mtb
non mi è sfuggito.si ma se leggi (è sfuggito forse, ma è in parentesi) ho anche le offroad...che pesano molto di più...comunque l'uso è quasi prevalente su strade bianche e asfalto per il resto uso la RR full
Rst Gila e suntour non sono forcelle ammortizzate.scusa, ma una forca il cui presso di media è superiora a 250 euro la definirei medio basso, ma medio, molte bici da 1000/1500 euro montano la tora, se poi mi dici gila o sountur, posso capire medio basso,
Non è che non le vedo.comunque i vostri boschi sono frequentati da gente con la granase non vedete tora, qui insieme alla mazza MX è la + usata, in particolare da gente vuole delle buone forche senza svenarsi
volevo fare una precisazione le Xc della michelin sul catalogo le danno per 330 grammi, pesate sono 305...è la prima volta che trovo delle gomme + basse del dichiarato![]()