e' una front....
diciamo che può essere anche un po troppo pesante...ma guardando qua e la al max riesco a togliere 100 g per componente...tipo: cassetta pignoni,
freni, 500 g per la forca....ma non riesco a scendere + di 1 kg.... che cosa devo metterci...o toglierci per scendere ancora???
rifatti meglio i conti... la full da AM della mia ragazza pesa 12kg!
ti faccio degli esempi.
1) freni
i tuoi freni (ant+post) pesano 840 grammi.
un paio di B4pro+ pesano 685 grammi e il risparmio è di 150 grammi circa.
2) forcella
la tua Recon pesa 1850-2070 in base al sottomodello.
Se montassi ad esempio una bergman elia's saresti sui 1350 e il risparmio è di 500-700 grammi
3)
ruote
a vedere il livello del tuo montaggio direi che il tuo set è sui 2000-2200 grammi.
qui puoi scendere di quanto vuoi ma mettiamo una spesa media magari fatta in Germania: un set DT20s/mavicxc717/dtRevo ti permette di stare leggermente sotto i 1600 grammi e il risparmio sarebbe di 400-600 grammi
(tra parentesi è questo il peso che maggiormente conta di essere alleggerito...).
E volendo esagerare si può scendere sui 1250 grammi al set completo! (ma cui andiamo OT visto il livello dei componenti.)
3.b) coperture e camere d'aria.
qui non specifichi nulla ma con scelte accurate il peso limato può essere veramente notevole!
ci sono copertoni da poco più di 3 etti come copertoni da un kg e oltre...
dovresti dare maggiori info!
4) gruppo
tra pacco pignoni,
catena, comandi, deragliatori si possono risparmiare anche 300 grammi.
come sopra, dovresti scrivere più dettagliatamente!
5) trittico attacco manubrio/manubrio/reggisella
Solito discorso.
tieni conto che un trittico extralite pesa sui 350 grammi mentre trittici meno pregiati stanno oltre i 700 grammi!
6) particolari minori
sganci rapidi, serie sterzo, movimenti centrali, manopole, viteria e cavetterie influiscono parecchio sul peso finale.
magari non ne tieni conto ma avere magari un movimento centrale con asse in titanio ti permette di risparmiare anche 150 grammi e oltre rispetto componenti meno nobili.
con i cavi idem: un set nokon erode del peso come del peso è eliminato con una serie sterzo leggera.
viti in titanio ed ergal idem!
7) sella
Beh, ogni sedere ha la propria sella ma il peso di questo componente varia moltissimo.
ci sono selle che pesano meno di 60 grammi e selle da 400!
io uso una slrxp da 172 grammi reali e mi trovo bene.
Ho amici che non si trovano e preferiscono una SDG bel air da 350 gramm.
tu che sella hai?
8) pedali
a titolo di esempio un bel paio di frullini 4ti pesa meno di 170 grammi.
un paio di
shimano 520 pesa 415 grammi.
ovviamente, alleggerire la bici comporta una spesa e molto salata.
quanto puoi alleggerire dipende dal budget che vuoi investire e da tanti altri fattori.
Dipende dal tipo di bici, dall'uso e da che importanza ha per te avere un mezzo leggero.
Il mezzo deve essere poi fruibile!
ci sono mtb che pesano sui 5,5 kg ma sono più che altro esercizio di stilo come ci sono bici da corsa da 3,5 kg ma che poi rimangono appese in salotto.
Una bella front da xc, cercando di fare acquisti mirati magari nel tempo, può benissimo stare sui 10kg senza spendere follie.
Pensa che tempo fa (5-6 mesi )un forumendolo svendeva una front con v-brake da poco più di 8 kg per meno di 900 o giù di lì... certo la bici non era recentissima ma montava componentistica top di alcuni anni fa e il risultato era una piuma!