certo ma con 1-2kg in meno va ancora più forte solitamente...
io sono convinto della stessa cosa, e l'ho provato sulla mia bici
certo ma con 1-2kg in meno va ancora più forte solitamente...
infatti non ho scritto sempre ma solitamente! o-odipende se i componenti usati per risparmiare peso sono + performarti.
solo che le differenze prestazionali in salita sono oggettive mentre le differenze in discesa sono teoriche.
non mi pare proprio.
se prendi le differenze che ho elencato,non son solo teoria.
sul veloce un ammo lineare copia meglio(+ tenuta) i freni + potenti e modulabili permettono di frenare meno e + tardi(guadagno di tempo)
la piega rialzata è anatomicamente + confortevole oltre ad essere + larga e quindi da + stabilità.
in discesa c'è tanta teoria come in salita.
-tu invece dai per scontato che la bici + pesante sia peggiore.la realta' è che nn è oggettivamente possibile fare dei confronti del genere
perchè tu dai per scontato:
-che la bici piu' leggera sia peggiore
-che le capacita' TECNICHE degli atleti siano uguali
- nn hai tenuto conto che in gara chi prende la discesa davanti è cmque avvantaggiato
-che la posizione piu' comoda per la discesa nn costituisca un limite per la salita
-che chi ha la bici piu' leggera faccia anche meno fatica in discesa dato che la bici pesa meno
-che con la bici piu' leggera si cominci la discesa piu' freschi- perchè in salita ci si è stancati di meno-e quindi piu' lucidi e reattivi.
giusto: buon natale!
p.s. io sono quello che(se puo' ) ha la bike piu' leggera
poniamo che la differenza di peso sia data dai freni (disco contro vbrake) dalla forcella (magari reba contro sid) e dal manubrio(rialzato contro piatto)
si ha:una frenata + potente e modulabile,una forca con funzionamento + lineare(le camere sono + grandi) ed una posizione + comoda e + stabile...
ecco qui che i 100" di vantaggio sulla salita svaniscono nel nulla e da vantaggio diventano svantaggio
io ho fatto degli esempi che possono far guadagnare in discesa...i conti vanno pure bene ma è tendenzioso pensare che il peso venga per forza da quelle limature quando magari si sono alleggeriti sì i freni, ma passando magari da dei piombi shimano xtr a dei leggeri hope mono mini pro rimanendo comunque sui dischi oppure la forca passando magari da una xc700sl 07 ad una reba qualsiasi oppure si è passati da un riser pesante ad uno meno pesante etc.
Insomma va valutato se l'alleggerimento è stato fatto per puro spirito di vedere un numeretto più piccolo sulla bilancia oppure se la dieta è stata fatta con la testa pensando all'uso che se ne farà della bici e va valutato da cosa si partiva! o-o
Magari la dieta è stata fatta sulle ruote mantenendo comunque componenti validi per quanto riguarda l'affidabilità che si vuole avere, magari invece si è fatto l'errore di alleggerire troppo le coperture avendo uno svantaggio tangibile!
insomma i casi sono infiniti e andrebbe valutato caso per caso, altrimenti è difficile capire se ci sono stati vantaggi, svantaggi o in che misura entrambi.
Solitamente si spera che uno faccia upgrade ravveduti.
si spera....![]()
Quoto sei un grande Giant!!!!o-oo-oHero alias Giant Sonic sei fenomenale... è ammirevole come su ogni forum dici le stesse cose e come ogni volta che ti bannano ti reinscrivi... FENOMENO
Quoto sei un grande Giant!!!!o-oo-o
Vabbè allora tanti auguri
tanto qui non se ne esce più!
Probabilmente molto peggio.....tipo v-brake o diskè come il dilemma "bici front o bici full?"
o tra bionda o mora...Probabilmente molto peggio.....tipo v-brake o disk
Be li nel dubbio..rossa! o tutte e 2o tra bionda o mora...![]()