peso bici da gara

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Si ,ma x me va ricercata una via di mezzo...sennò xkè i prof(che si prendono tanto d'esempio) corrono con bike da 9.5 kg o più?
Un motivo ci sarà....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Si ,ma x me va ricercata una via di mezzo...sennò xkè i prof(che si prendono tanto d'esempio) corrono con bike da 9.5 kg o più?
Un motivo ci sarà....

la mia spiegazione:
- a livello top rider il corridore sceglie quello che è meglio per lui e la sqaudra si adegua ;ma a sti' livelli saranno si e no 10 corridori al mondo
- a livelli elite : DEVONO usare il materiale che gli SPONSOR danno loro
molto spesso le bike vengono assemblate nn con un idea precisa ma con l'idea
''vediamo chi mi da cosa'' cosi' si montano icomponenti '' che passa il convento''
ricordiamo una cosa:pochi corridori sono anche ''tecnici'' quindi è meglio dare loro un materiale gratis e piu' affidabile piuttosto che uno ''esoterico''.
Le bici di molti elite pesano tra i 10,5 e11 kg
A volte le squadre investono budget esagerati in altre cose ma la bici viene vista sempre come '' deve venire via gratis''
Io resto sorpreso come molti corridori di buon livello nn capiscano la differenza tra una buona bici e dei buoni componenti e dei materiali mediocri:nunsacci:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La mia carraro è più divertente in salita ora rispetto a prima. Punto e basta. Il peso minore, principalmente nelle ruote, la rende + scattante.
Nel tecnico è + maneggevole. Mi dispiace ma è decisamente migliore.

Si parla di un chilo e otto di differenza, e si sente.

A mio avviso uno con una front da 8.8 kili ha un vantaggio di partenza rispetto ad uno con lo stesso telaio ma con la bici di 2 kili in più. Se poi le gambe, il fiato o la testa non sono le stesse è un'altra cosa.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.361
10
0
BeRgAmO
Visita sito
La mia carraro è più divertente in salita ora rispetto a prima. Punto e basta. Il peso minore, principalmente nelle ruote, la rende + scattante.
Nel tecnico è + maneggevole. Mi dispiace ma è decisamente migliore.

Si parla di un chilo e otto di differenza, e si sente.

A mio avviso uno con una front da 8.8 kili ha un vantaggio di partenza rispetto ad uno con lo stesso telaio ma con la bici di 2 kili in più. Se poi le gambe, il fiato o la testa non sono le stesse è un'altra cosa.
Quotissimo! Suggerirei a chi non la pensa così di provare una bike under 9 Kg.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
io posso dire che quando sono passato dalla genius mc 20(con i pedali e la borraccia piena,in assetto gara)13.5kg alla spark 11kg sono migliorato del 30%e non lo dico per impressioni ma mi sono confrontato con i soliti compagni di uscite e sulle solite salite e la differenza è davvero notevole
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
la mia spiegazione:
- a livello top rider il corridore sceglie quello che è meglio per lui e la sqaudra si adegua ;ma a sti' livelli saranno si e no 10 corridori al mondo
- a livelli elite : DEVONO usare il materiale che gli SPONSOR danno loro
molto spesso le bike vengono assemblate nn con un idea precisa ma con l'idea
''vediamo chi mi da cosa'' cosi' si montano icomponenti '' che passa il convento''
ricordiamo una cosa:pochi corridori sono anche ''tecnici'' quindi è meglio dare loro un materiale gratis e piu' affidabile piuttosto che uno ''esoterico''.
Le bici di molti elite pesano tra i 10,5 e11 kg
A volte le squadre investono budget esagerati in altre cose ma la bici viene vista sempre come '' deve venire via gratis''
Io resto sorpreso come molti corridori di buon livello nn capiscano la differenza tra una buona bici e dei buoni componenti e dei materiali mediocri:nunsacci:
Potrei crederci,ma perchè Absalon che penso sia IL TOP RIDER non ne ha una super ligth?
Credo chei team lo seguano sulla bike........
é solo un dubbio che vorrei mi fosse chiarito non vorrei generare polemiche a Natale proprio quando siamo tutti più buoni!
Grazie
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
io posso dire che quando sono passato dalla genius mc 20(con i pedali e la borraccia piena,in assetto gara)13.5kg alla spark 11kg sono migliorato del 30%e non lo dico per impressioni ma mi sono confrontato con i soliti compagni di uscite e sulle solite salite e la differenza è davvero notevole

io nel 2003 avevo una front da 8.8 kg in alluminio.
ora ne ho una in carbonio da 9.9kg...
son + contento perché non ho + rotto nulla e la roba mi si consuma meno.
per far un esempio,uso copertoni geax ust,son dei mattoni,la tenuta è eccezionale e foro molto ma molto meno rispetto a quando usavo hutchinson e michelin che pesavano fino a 150 in meno a ruota.

e pensare che andavo molto meno sia in salita che in discesa.

come divertimento,preferisco sia in salita che in discesa la mia AM da 14,6.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Potrei crederci,ma perchè Absalon che penso sia IL TOP RIDER non ne ha una super ligth?
Credo chei team lo seguano sulla bike........
é solo un dubbio che vorrei mi fosse chiarito non vorrei generare polemiche a Natale proprio quando siamo tutti più buoni!
Grazie

provabilmente a lui va bene cosi':nunsacci:
tra i big (come in questo forum) nn tutti sono maniaci del peso:cucù:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io posso dire che quando sono passato dalla genius mc 20(con i pedali e la borraccia piena,in assetto gara)13.5kg alla spark 11kg sono migliorato del 30%e non lo dico per impressioni ma mi sono confrontato con i soliti compagni di uscite e sulle solite salite e la differenza è davvero notevole

sono due bici diverse
al di la del peso cambiano le geometrie,le escursioni e la posizione in sella
...e -forse- hai un anno di bike in piu' sulle gambe:il-saggi:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Quoto!Non si puo' dire la propria opinione personale senza venire apostrofati e poi questi continui O.T.il topic e' molto interessante perche' rovinarlo........ci sono gli mp. e la mail come suggerivo se ci si vuol 'conoscere' di persona.......o-o

quoto pure io!

torniamo a parlare di bici superleggere che il discorso mi interessa:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo