peso bici da gara

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
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considerando solo il peso come differenza(quindi bici ugualmente performanti)
bici 10kg ciclista 75
salita di 10 km al 10%
tempo percorrenza 60 minuti x 245watt

stessi dati con bici da 9kg il tempo di percorrenza è di 59:20


se prendiamo una salita di 20km al 10% un ciclista (stesso peso di prima) alla potenza media di 331watt impiega 90 minuti
con la stessa potenza media ed un chilo in meno di bici impiega 89 minuti

teoricamente lo stesso ciclista con un chilo in meno di bici dovrebbe sviluppare circa 4 watt di +
quindi il tempo impiegato dovrebbe scendere a 88 minuti e 20 secondi.

1kg=1':20" su 20km di salita e 2000m di dislivello.
poniamo che la differenza di peso sia data dai freni (disco contro vbrake) dalla forcella (magari reba contro sid) e dal manubrio(rialzato contro piatto)

si ha:una frenata + potente e modulabile,una forca con funzionamento + lineare(le camere sono + grandi) ed una posizione + comoda e + stabile...

ecco qui che i 100" di vantaggio sulla salita svaniscono nel nulla e da vantaggio diventano svantaggio


(calcolo teorico fatto con formule per il calcolo della potenza in base al peso,alla distanza,al tempo e a reali differenze dra diversi tipi di componenti.ovviamente ci sono un sacco di altri fattori che influenzano il risultato.ad esempio una gomma + leggere può fare + atrito al suolo e + resistenza all'aria e di conseguenza il vantaggio in peso,si vanifica con gli altri fattori)

ciao a tutti e tanti augurii
 

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
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Genova
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solo che le differenze prestazionali in salita sono oggettive mentre le differenze in discesa sono teoriche.

non mi pare proprio.

se prendi le differenze che ho elencato,non son solo teoria.
sul veloce un ammo lineare copia meglio(+ tenuta) i freni + potenti e modulabili permettono di frenare meno e + tardi(guadagno di tempo)
la piega rialzata è anatomicamente + confortevole oltre ad essere + larga e quindi da + stabilità.

in discesa c'è tanta teoria come in salita.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
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Vicino a Padova
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non mi pare proprio.

se prendi le differenze che ho elencato,non son solo teoria.
sul veloce un ammo lineare copia meglio(+ tenuta) i freni + potenti e modulabili permettono di frenare meno e + tardi(guadagno di tempo)
la piega rialzata è anatomicamente + confortevole oltre ad essere + larga e quindi da + stabilità.

in discesa c'è tanta teoria come in salita.

la realta' è che nn è oggettivamente possibile fare dei confronti del genere
perchè tu dai per scontato:
-che la bici piu' leggera sia peggiore
-che le capacita' TECNICHE degli atleti siano uguali
- nn hai tenuto conto che in gara chi prende la discesa davanti è cmque avvantaggiato
-che la posizione piu' comoda per la discesa nn costituisca un limite per la salita
-che chi ha la bici piu' leggera faccia anche meno fatica in discesa dato che la bici pesa meno
-che con la bici piu' leggera si cominci la discesa piu' freschi- perchè in salita ci si è stancati di meno-e quindi piu' lucidi e reattivi.
 

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Biker grossissimus
30/9/07
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la realta' è che nn è oggettivamente possibile fare dei confronti del genere
perchè tu dai per scontato:
-che la bici piu' leggera sia peggiore
-che le capacita' TECNICHE degli atleti siano uguali
- nn hai tenuto conto che in gara chi prende la discesa davanti è cmque avvantaggiato
-che la posizione piu' comoda per la discesa nn costituisca un limite per la salita
-che chi ha la bici piu' leggera faccia anche meno fatica in discesa dato che la bici pesa meno
-che con la bici piu' leggera si cominci la discesa piu' freschi- perchè in salita ci si è stancati di meno-e quindi piu' lucidi e reattivi.
-tu invece dai per scontato che la bici + pesante sia peggiore.
-il paragone lo puoi fare con lo stesso ciclista.
- è avvantaggiato se la discesa è singletrack...se il single track è in salita,puoi avere anche 10kg in meno sotto il sedere che il vantaggio si annulla come si annulla per quello che prende la discesa dopo
- unisco due punti...non stiamo parlando di bici con 5 kg di differenza...
quanto vuoi che sia + fresco quello con la bici + leggera?
se già prendi in considerazione tre differenze da me elencate prima,in discesa sei + rilassato con una frenata migliore,una forcella che funziona meglio ed una posizione + comoda

cmq è uno di quei discorsi senza fine,è inutile continuara ad andare avanti.

buon natale!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
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47
est
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poniamo che la differenza di peso sia data dai freni (disco contro vbrake) dalla forcella (magari reba contro sid) e dal manubrio(rialzato contro piatto)

si ha:una frenata + potente e modulabile,una forca con funzionamento + lineare(le camere sono + grandi) ed una posizione + comoda e + stabile...

ecco qui che i 100" di vantaggio sulla salita svaniscono nel nulla e da vantaggio diventano svantaggio


i conti vanno pure bene ma è tendenzioso pensare che il peso venga per forza da quelle limature quando magari si sono alleggeriti sì i freni, ma passando magari da dei piombi shimano xtr a dei leggeri hope mono mini pro rimanendo comunque sui dischi oppure la forca passando magari da una xc700sl 07 ad una reba qualsiasi oppure si è passati da un riser pesante ad uno meno pesante etc.


Insomma va valutato se l'alleggerimento è stato fatto per puro spirito di vedere un numeretto più piccolo sulla bilancia oppure se la dieta è stata fatta con la testa pensando all'uso che se ne farà della bici e va valutato da cosa si partiva! o-o
Magari la dieta è stata fatta sulle ruote mantenendo comunque componenti validi per quanto riguarda l'affidabilità che si vuole avere, magari invece si è fatto l'errore di alleggerire troppo le coperture avendo uno svantaggio tangibile!
insomma i casi sono infiniti e andrebbe valutato caso per caso, altrimenti è difficile capire se ci sono stati vantaggi, svantaggi o in che misura entrambi.
Solitamente si spera che uno faccia upgrade ravveduti.

si spera.... :mrgreen:
 

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
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i conti vanno pure bene ma è tendenzioso pensare che il peso venga per forza da quelle limature quando magari si sono alleggeriti sì i freni, ma passando magari da dei piombi shimano xtr a dei leggeri hope mono mini pro rimanendo comunque sui dischi oppure la forca passando magari da una xc700sl 07 ad una reba qualsiasi oppure si è passati da un riser pesante ad uno meno pesante etc.


Insomma va valutato se l'alleggerimento è stato fatto per puro spirito di vedere un numeretto più piccolo sulla bilancia oppure se la dieta è stata fatta con la testa pensando all'uso che se ne farà della bici e va valutato da cosa si partiva! o-o
Magari la dieta è stata fatta sulle ruote mantenendo comunque componenti validi per quanto riguarda l'affidabilità che si vuole avere, magari invece si è fatto l'errore di alleggerire troppo le coperture avendo uno svantaggio tangibile!
insomma i casi sono infiniti e andrebbe valutato caso per caso, altrimenti è difficile capire se ci sono stati vantaggi, svantaggi o in che misura entrambi.
Solitamente si spera che uno faccia upgrade ravveduti.

si spera.... :mrgreen:
io ho fatto degli esempi che possono far guadagnare in discesa...

le possibilità sono infinite
 

Classifica giornaliera dislivello positivo