Visto il video.guarda che le geometrie di una bici da enduro (o da freeride o da dh!) sono sempre quelle, sia full sia front!
non si sta parlando di front da 9 kg da xc, ma di front con telai in grado di reggere forcelle fino a 180mm.
capisci che il paragone con un mezzo di un'epoca differente è sbagliato.
se il SuperEnduro ha inserito la categoria, ci sarà un motivo, non credi?
guarda un po' di video, qui sul forum, sia nella sezione enduro sia in quella freeride!
![]()
Complimenti al rider, che comunque ha rischiato almeno 2 o 3 volte di perdere il controllo del mezzo per le reazioni del retrotreno.
Ma quello che non capisco è il perchè voi fautori delle front sostenete che ci si diverta di più che scendere con un 160 ammortizzato al posteriore, rischiando di più, andando meno veloci (a pari capacità), e facendosi sbattacchiare inevitabilmente da un retrotreno incapace di assorbire alcunchè....
Perchè hanno inserito la categoria front nelle gare enduro?

Perchè c'è chi vuole essere originale a tutti i costi, ti rispondo.
Poi vedremo i distacchi che beccano nelle speciali ...
Ma a prescindere dai tempi, il divertimento è anche (direi soprattutto, IHMO) fare la stessa curva un po' più in pieno della volta precedente, controllando meglio, saltando un po' più lungo...... non soltanto "evviva ce l'ho fatta a stare in piedi..".
La front è stata paragonata (un po' più in su nel post) a un cavallo selvaggio, ma non è che solo i rodei diano soddisfazione (c'è chi fa il completo e chi le corse di galoppo, tutti con altrettanta soddisfazione; questione di gusti, certamente, ma domare cavalli imbizzarriti è molto più rischioso).
E non credo che fare i trail delle gare Enduro sia particolarmente eroico, per conto mio è voler usare a tutti i costi un mezzo meno adatto della full.
Ma sarà un limite mio che non sono capace di capire tutta sta goduria....
comunque o-o