nuova VP-FREE ?

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
secondo me quella della foto è una bufala..... e non sarà il vp-free....... già come è montata non convince.....una biga da freeride (spiaccicata alla v-10 ma con una zona sella inguardabile) montata boxxer nuova, singola, dt2350 ecc..... mah non mi convince!


ciauz
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.763
301
0
100
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Esatto, una bella inutile operazione inutile di mercato inutile.
A cosa serve quindi un V10 castrato a 8"?!?!?
Se fosse più pedalabile, non credo che lo sarebbe così tanto da fare veramente la differenza e sicuramente lo è meno del VP-Free, che con 215mm è pedalabile come un'endurina (se non meglio di certi cancellini).
Originalità = 0

Ammesso che questa sia veramente la nuova vp-free.

Le stesse cose non si potrebbero dire del vp-free vecchio?
In fondo più che stare a guardare l'escursione mi sembrerebbero importanti le geometrie per vedere la destinazione d'uso ("mini-dh" o fr).

L'unico limite per un utilizzo fr mi sembra la mancanza di un tubo verticale per far scendere il reggisella.

Cmq s'è capito che la trovate brutta...:hahaha:
 

Mitzkal

Biker augustus
Ammesso che questa sia veramente la nuova vp-free.

Le stesse cose non si potrebbero dire del vp-free vecchio?
In fondo più che stare a guardare l'escursione mi sembrerebbero importanti le geometrie per vedere la destinazione d'uso ("mini-dh" o fr).

L'unico limite per un utilizzo fr mi sembra la mancanza di un tubo verticale per far scendere il reggisella.

Cmq s'è capito che la trovate brutta...:hahaha:

Si, non mi sono spiegato benissimo, il mio discorso sembra incentrato sull'escursione in effetti.
Vecchio V10 vs. VP-Free: il Vp ha l'angolo sterzo più chiuso, il tt virtuale decisamente più lungo (a parità di taglia il mio S ha i ttv lungo come un V10 M), angolo sella nettamente più verticale (anche il VP è interrotto, non sembra, ma lo è), BB più alto, curva di compressione totalmente differente oltre ad una dinamica diversa della sospensione pull il V10, push il VP (ma qui è come se parlassi di leggi ad un legislatore :-P).
In pratica erano 2 bighe completamente differenti, già solo una prova statica lo evidenzia, il V10 si guida sul posteriore, il VP carica sull'anteriore.
Questo Driver 8 mi pare invece un V10 in tutto e per tutto, escursione a parte negli angoli mi sembra ricalcarne le geometrie... ad occhio avra 64/65° di sterzo e 63° di verticale, a giudicare dai mozzi starei intorno ai 360mm di BB (dati ovviamente da prendere con i molloni).
E' troppo coricata per un'ottica FR.
Certo che se si tiene conto del trend attuale dei video, ossia saltoni da prendere ai 1000km/h si può considerare FR, dato che serve stabilità prima di tutto, ma non ce la vedrei in mezzo ad un North Shore o nel secret spot che pratico con i miei soci.

Boh, ovviamente è il mio pensiero, non dev'essere legge per tutti ;-)
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Ragazzi non capisco.....se il v-10 a detta di tutti è un capolavoro,come fa a fare schifo questa che è pressochè identica???e parlo della bibi in sè,non come 'bici rimpiazzamento' del vp3.....
il v10 è una gran bici, e lì siamo più o meno tutti d'accordo...io, però non avrei stravolto la vp in questa maniera...io credo volesserto creare un mezzo più dh-oriented della vecchia vp, una sorta di v10 in miniatura da usare su piste meno sconnesse...un mezzo così si potrebbe affiancare tranquillamente all già esistente macchina da dh che è, appunto, il v10 e sarebbe sfruttabile anche in world cup su piste che lo permettono....IMHO questa non è la nuova vp, ma un nuovo modello dh-light (come può essere il socom di intense) di santa, anche perchè, così facendo, santa perderebbe una buona fetta di clienti che sono stati felici possessori del vp originale.....:prost:


EDIT: mitz....non avevo letto il tuo messaggio perchè il thread si è aperto sulla pagina 2, ma quello che volevo dire, più o meno è lo stesso...:-)
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
il v10 è una gran bici, e lì siamo più o meno tutti d'accordo...io, però non avrei stravolto la vp in questa maniera...io credo volesserto creare un mezzo più dh-oriented della vecchia vp, una sorta di v10 in miniatura da usare su piste meno sconnesse...un mezzo così si potrebbe affiancare tranquillamente all già esistente macchina da dh che è, appunto, il v10 e sarebbe sfruttabile anche in world cup su piste che lo permettono....IMHO questa non è la nuova vp, ma un nuovo modello dh-light (come può essere il socom di intense) di santa, anche perchè, così facendo, santa perderebbe una buona fetta di clienti che sono stati felici possessori del vp originale.....:prost:


EDIT: mitz....non avevo letto il tuo messaggio perchè il thread si è aperto sulla pagina 2, ma quello che volevo dire, più o meno è lo stesso...:-)


si ma infatti io credo che la bici non sia stata creata come fr ma come dh leggera ....in più se non mi sbaglio da qualche parte c'è scritto che è la bici di Bryceland (o come si chiama) che la usa per fare gare di dh...
magari poi faranno anche la nuova versione del vp
 

Mitzkal

Biker augustus
si ma infatti io credo che la bici non sia stata creata come fr ma come dh leggera ....in più se non mi sbaglio da qualche parte c'è scritto che è la bici di Bryceland (o come si chiama) che la usa per fare gare di dh...
magari poi faranno anche la nuova versione del vp
secondo me è un prototipo per bryceland.
ha anche la serie sterzo da 1,5

Se lo hai letto qui, sono solo supposizioni. Mi farebbe anche strano che non si siano già viste foto, basti pensare a Hill sulla Demo, o Barel sulla nuova Mondraker, non passano inosservate certe cose, specie poi se si parla di gare (normalmente piene zeppe di fotografi).
In fondo tutti stiamo facendo solo supposizioni, non ci resta che aspettare la Sea Otter e vedere se questa sarà l'erede della VP-FREE o meno.
Spero di no :-P

Si era capito?

Caspita, sono incavolato come se mi avesse mollato la ragazza :smile:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.028
2.949
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma solo a me garba la Driver 8????

no ciccio ... garba anche a me .. ;-)

sinceramente ora come ora tra un v10 ed un driver8 .... comprerei la seconda .... va bene .. ho dei gusti particolari .... ma magari il tempo mi darà ragione .......... solo non vorrei che molti ora stiano sputando sopra qualcosa di nuovo e diverso dalle aspettative ... solo perchè .. è nuovo e diverso dalle loro aspettative ...... salvo poi elogiarlo tra qualche tempo .. quando diverrà più consueto alla vista ... o quando ci correrà un pro syndicate in coppa

ricordiamoci che questo telaio ha un nome ... ed è DRIVER 8 ... non vp.free
tutte le volte che roskopp ha sfornato nuove versioni dei suoi prodotti di successo ... ha sempre avuto altrettanto successo (eccetto imho chameleon e bullit) mantenendo il nome originale .... cosa che qui non ha fatto ... quindi .. secondo me questo semplicemente non è il successore del vp.free ma un telaio in stile sea otter .. una "mini dh" ....... ergo .. o uscirà un vp.free rinnovato ... oppure il vp.free resterà nella storia della casa californiana come una bandiera .. una icona che non verrà riproposta in una nuova veste per rispetto al prestigio che questo prodotto ha dato al marchio ..... ed il driver8 semplicemente sarà il mezzo che andrà ad occupare lo spazio che intercorre tra il nomad ed il v10 ... ma senza per questo essere l'erede del vp


ps .... vi ricordate questa ?! ... era una versione prototipo usata per correre la sea otter ..... vi dice niente ?!? .... ;-)


attachment.php
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
51
Guidonia (Roma)
Visita sito
Esatto, una bella inutile operazione inutile di mercato inutile.

DELUSIONE TOTALE, sia verso la bici, che verso la madre di tutti noi.

EDIT: sa', forse è anche il caso di spiegarsi meglio.

Allora, esiste il V10, che è una delle DH più agili e pedalabili, a dispetto dei 254mm di corsa.
A cosa serve quindi un V10 castrato a 8"?!?!?
Se fosse più pedalabile, non credo che lo sarebbe così tanto da fare veramente la differenza e sicuramente lo è meno del VP-Free, che con 215mm è pedalabile come un'endurina (se non meglio di certi cancellini).
Cosa peserà in meno come telaio, 1 etto? Già il V10 è parecchio tirato.
Ma poi mi chiedo, me utente che non gira solo a 2 Alpes, ma anche a Pila, Finale ecc ecc (posti dove l'escursione SERVE e TUTTA) e che cerco una bici da FR, che cavolo me ne faccio di una "mini DH"?!?!?
E non ditemi che il Nomad può paragonarsi al VP-Free, perchè non è assolutamente vero, nei salti non gli stà dietro, soprattutto nei drops.
Secondo me si sono avventurati in un mercato con poco senso, quello delle Light DH che sa' di molto poseristico (difatti alle gare di SOCOM se ne vedono tante, vero?), abbandonando DEFINITIVAMENTE il FR (anche a livello di piloti, dopo Super T praticamente il nulla). Di VP-Free eppure mi pare ne avessero vendute come il pane, io vorrei sapere quanti metterebbero da parte una bici simile per passare a questa "Driver 8".

In risposta a chi chiedeva come fa' ad essere brutta, se è una copia del V10. La risposta è nella domanda: è una copia!!!
E pure venuta male, è sgaziata e goffa, non regge il confronto con la sorellona. Originalità = 0

E se la Driver 8 fosse un nuovo modello della gamma Santa Cruz e non il sostituto del vp-free?
Obiettivamente il Driver 8 è una bici diversa dal vp-free e in catalogo la mancanza di una FR come il VP non ha senso (sempre che nella testa delle persone SC non ci sia l'idea di coprire quella fetta di mercato con il Bullit...)
 

Mitzkal

Biker augustus
E se la Driver 8 fosse un nuovo modello della gamma Santa Cruz e non il sostituto del vp-free?
Obiettivamente il Driver 8 è una bici diversa dal vp-free e in catalogo la mancanza di una FR come il VP non ha senso (sempre che nella testa delle persone SC non ci sia l'idea di coprire quella fetta di mercato con il Bullit...)

Sono il primo a dire che è una bici diversa, ma nel catalogo... che posto prende?
E soprattutto, chi prende il posto lasciato dal VP-Free?

Important note: We are sold out of all VP-Free frames right now through the rest of the 2007 season. Next available production batch will be the 2008 model expected mid 2008. You may be able to find a 2007 VP-Free in stock at a dealer now, but there will be no more new orders being accepted through our Sales Dept for the remainder of the 2007 season.
La fonte è autorevole: http://www.santacruzmtb.com/vpfree/
 

Mitzkal

Biker augustus
ps .... vi ricordate questa ?! ... era una versione prototipo usata per correre la sea otter ..... vi dice niente ?!? .... ;-)

Sì!

Che le Intense sono dei cessi con i pedali :smile:

Me lo cancello da solo questo?

Madò, non riesco a non guardare quelle foto maledette e provare sdegno rinnovato ogni volta, sono masochista evidentemente :medita:

A ben pensarci potrebbe essere effettivamente una versione "fuffa", ricordate il Jackameleon? Bhè, quell'affare insulso (è vero, mi dimenticavo l'altro cesso made in SC) che ha preso il posto del mio amato Jackal è ben diverso dal prototipo che usavano Jamie Goldman e Kirt Voreis.
O la mini Blur 4X che usa sempre Voreis in Kranked 6.
O il full/floater di cui si è visto solo uno scorcio.

La speranza vive ancora...
 

cellophan

Biker superis
sinceramente a me piace,tRanne il pezzo del tubo sella.però alla fine mi ricordo che l'anno scorso si parlava di sto prototipo che effetivamnete assomigliava al v10 e i commenti erano ben diversi e tutti lo aspettavano con ansia....come per il resto il flatline tutti a dire che era pesante line brutte o che era finito sotto un camion adesso i commenti sono ben diversi.....io dico solo di aspettare e veder se intanto escono fuori qualche test del driver8 tanto per capire come gira
 

Classifica giornaliera dislivello positivo