Nomad-eeee

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tpx

Biker extra
29/8/06
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Torino
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SFA non c'è sulla 55

I modelli sono ATA 125-165, ATA2 120-160, ETA 160 e TST2 140


Ti assicuro che c'è. Mde la sta montando sulla Bolder S della mia :romeo:...!
Credo sia una versione OEM, fissa da 165 mm (infatti sul sito Marzocchi non c'è, ma scaricando il pdf del manuale compare una tabella, insieme alle altre 55) :zapalott:.
Dovrebbe essere bianca ma mi sarebbe piaciuto vederne qualche immagine...(a me monteranno una 66 Rcv 2008 nera 180 mm)

Scusate ancora per l'OT
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
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ROMA
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Ci sono milioni di discussioni, in ogni caso il problema della tua forca si risolve mandandola in assistenza, 7 gg e te la mandano come nuova, e funzionante al 100%

Per le 55, stiamo a vedere, io sono fiducioso sul fatto che sia un caso isolato...un errore così non si fa 2 volte di fila

grazie, sentirò il mio negozio .... che strazio però ... mi ha appena riparato una perdita di olio dalla valvolina della camera secondaria! :zapalott:
 

kaio

Biker assatanatus
... Io comincio ad avere i sudori freddi x la 66 ata 2008 che mi deve arrivare x il v10 e credo che contatterò Domenico x far sganciare l'ATA PRIMA che mi venga spedita.

claudia

La 66 ATA 2008 sul V10? :nunsacci: come mai una forca da freeride su un telaio da DH?

io ero tentato di montarla sul nomad... pensando che avessero risolto tutti i problemi dell'ATA... e visto che la Totem 2-Step ha problemi pure peggiori...

mi sa che per ora ci lascio la 36.
 

kaio

Biker assatanatus
secondo me la nuova 66 sul nomad è troppo.

non come escursione, ma come peso e dimensioni. vista dal vivo è gigante.

Ma come alternativa alla 36 Float che mettereste? Chiariamoci la 36 è ottima, ma a mio parere non è indicatissima per individui che, come me, non hanno una guida precisissima da "gazzella"... una 66 cmq ti permette di scendere a velocità molto superiori che con una 36... ti perdona molto di più... e l'aggravio di peso (poco) ti penalizzerà certamente in salita (prima pedalavo con una 888 :nunsacci: ) ma in discesa ti offre qual "cicinin" di stabilità in più...

che ne dite?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Ma come alternativa alla 36 Float che mettereste? Chiariamoci la 36 è ottima, ma a mio parere non è indicatissima per individui che, come me, non hanno una guida precisissima da "gazzella"... una 66 cmq ti permette di scendere a velocità molto superiori che con una 36... ti perdona molto di più... e l'aggravio di peso (poco) ti penalizzerà certamente in salita (prima pedalavo con una 888 :nunsacci: ) ma in discesa ti offre qual "cicinin" di stabilità in più...

che ne dite?
guarda che tra le varie forcelle indicate ci sono differenze di peso non indifferenti:zapalott:
Poi, sulla velocità di crociera avrei qualcosa da ridire: io, personalmente, trovo che sulla Nomad, come propone SC, la forka ideale sia la lyric u-turn, con l'accortezza di scegliere la molla corretta per il proprio peso
Tornando a Fox, tester da me sentiti, in separata sede, mi hanno detto che tra le Fox 36, le più precise e migliori sono quelle a molla. Ma l'aggravio è che sono fisse a 160: ergo, occorrono delle belle gambe per spingere il cammello su certi pendii
In definitiva, molto dipende da che uso se ne fa della bici(questo si molto poliedrica).
- La pedalo anche per 1000 m di dislivelli, ma su terreni con pendenze dolci(max 10%), fondo "liscio e/o la uso prevalentemente in discesa, allora forka fissa e/o una 66
- La pedalo per + di 1000 m(anche il doppio), su fondi impervi, con pendenze anche al 25-30%, la debbo portare a spalla o spingere(magari per un'ora o più) per poi gettarmi in piacevoli singletrack, inarrivabili con mezzi meccanici, su fondi particolarmente stretti e/o sconnessi; ebbene, una lyric è l'ideale. Ultimamente, sui percorsi stretti della liguria e del Piemonte in discesa non apro tutti e 160 mm di escursione, ma rimango a 145(indicativamente). La bici è sempre stabile(non si prendono grosse velocità), ma gioco sugli stretti sentieri, pieni di curve e "S", molto meglio
Alla fine, forka e ammo(tornando al discorso di qualche pagina fa) dipendono dall'uso, dal biker e dalla tipologia dei percorsi abitualmente calpestati. Una ricetta unica non c'è.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
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Valle Staffora
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Nomad 216mm, Specy 222mm.

Allora qualcuno che ha messo il 222 sulla Nomad c'è.
Per starci ci sta, la corsa passerebbe a 180mm, il movimento centrale si alza un po' e gli angoli si verticalizzano un pelo...si perde la garanzia ovviamente!


Tutto vero, ma la cosa che mi sembrava interessante e che montando il 222 con + sag rispetto al 216 si arriverebbe ad ottenere sostanzialmente lo stesso range di utilizzo ma con l'ammo molto più attivo, non dovrebbe cambiare l'angolo .... magari poi se la la curva di progressione è effettivamente diversa come sostiene santacruz tutto il discorso va a farsi friggere perche l'ammo specy non lavora come deve nei punti in cui lo richiede il vpp ma qui si sta discutendo del sesso degli angeli, un giorno o l'altro per mera curiosità provo!
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
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Vr
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Tutto vero, ma la cosa che mi sembrava interessante e che montando il 222 con + sag rispetto al 216 si arriverebbe ad ottenere sostanzialmente lo stesso range di utilizzo ma con l'ammo molto più attivo

Esatto...basterebbe avere 6mm in più di sag all'ammortizzatore pe avere gli stessi angoli e pari geometria.

Non sono in pochi ad averlo fatto.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Ti assicuro che c'è. Mde la sta montando sulla Bolder S della mia :romeo:...!
Credo sia una versione OEM, fissa da 165 mm (infatti sul sito Marzocchi non c'è, ma scaricando il pdf del manuale compare una tabella, insieme alle altre 55) :zapalott:.
Dovrebbe essere bianca ma mi sarebbe piaciuto vederne qualche immagine...(a me monteranno una 66 Rcv 2008 nera 180 mm)

Scusate ancora per l'OT

Non c'è a catalogo, ma è possibile credo bloccarla sulla massima escursione, trasformandola in pratica in una sfa come faranno sulla 66 che ho in ordine.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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66
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valle staffora
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La 66 ATA 2008 sul V10? :nunsacci: come mai una forca da freeride su un telaio da DH?

io ero tentato di montarla sul nomad... pensando che avessero risolto tutti i problemi dell'ATA... e visto che la Totem 2-Step ha problemi pure peggiori...

mi sa che per ora ci lascio la 36.

Xchè no? l'altezza è quella giusta, xfetta direi, la struttura è supermassiccia, la bici diventa molto più gestibile e fisicamente meno impegnativa. Ho provato quest'anno a togliere la 888 dalla vpfree e a metterci la 66 e il risultato è stato sorprendente. Mi sbaglierò, ma secondo me, x quanto strana, è una scelta azzeccata.

Io ho la 66 ATA 2007 sul nomad e va benissimo - problemi iniziali a parte. E' lunga il giusto, col cannotto tagliato pesa 2,6 kg, la bici intera 14,610. Quella nuova ha la stessa altezza e la danno x 90 grammi in più, una cosa non drammatica a mio parere. Qualcuno la trova troppo lunga, x i miei gusti l'assetto è semplicemente xfetto.
 

kaio

Biker assatanatus
Xchè no? l'altezza è quella giusta, xfetta direi, la struttura è supermassiccia, la bici diventa molto più gestibile e fisicamente meno impegnativa. Ho provato quest'anno a togliere la 888 dalla vpfree e a metterci la 66 e il risultato è stato sorprendente. Mi sbaglierò, ma secondo me, x quanto strana, è una scelta azzeccata.
Allora sono ansioso di un report completo appena l'avrai provata sul V10!

Io ho la 66 ATA 2007 sul nomad e va benissimo - problemi iniziali a parte. E' lunga il giusto, col cannotto tagliato pesa 2,6 kg, la bici intera 14,610. Quella nuova ha la stessa altezza e la danno x 90 grammi in più, una cosa non drammatica a mio parere. Qualcuno la trova troppo lunga, x i miei gusti l'assetto è semplicemente xfetto.
Infatti era il mio stesso pensiero: come lunghezza secondo me è l'ideale per chi la salita "la deve fare" per godersi la discesa "a tutta" (e con la zingara diventa un piacere pure salire), il peso, dicevo poco perchè se ora con la 36 Float RC2 da 160mm e 2300gr. salgo senza problemi, non penso che con 400gr. in più, ma con la possibilità di abbassarla a 140mm, patirò le pene dell'inferno... come già detto prima salivo con Kg.3,4 di una 888...

L'unico dubbio che mi rimane è "il quanto" l'esile zingarella sia in grado di sopportare... tanto quanto una stinky x es.???? :nunsacci: ... non penso
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
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Bergamo
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Ma come alternativa alla 36 Float che mettereste? Chiariamoci la 36 è ottima, ma a mio parere non è indicatissima per individui che, come me, non hanno una guida precisissima da "gazzella"... una 66 cmq ti permette di scendere a velocità molto superiori che con una 36... ti perdona molto di più... e l'aggravio di peso (poco) ti penalizzerà certamente in salita (prima pedalavo con una 888 :nunsacci: ) ma in discesa ti offre qual "cicinin" di stabilità in più...

che ne dite?

secondo me per la nomad ci va la 55 o se vuoi stare su fox la talas
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
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Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
E no non te la cavi così, esterna i tuoi dubbi !!! o-oo-o
Semplice...la nomad è una gran bici, io ho avuto il piacere di provarla e di evidenziarne i pregi e criticarne qualcosa...credo sia uan bici che si pedala discretamente e che si tratta di una assoluta bomba in discesa...mettersi a mischiare le carte con ammo più lunghi, magari da usare con più sag del normale e rischiando di invalidare la garanzia mi sembra un'esagerazione...è come avere una ferrari e volerla elaborare perchè va piano :)
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
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Friùl
www.empatiaweb.it
Semplice...la nomad è una gran bici, io ho avuto il piacere di provarla e di evidenziarne i pregi e criticarne qualcosa...credo sia uan bici che si pedala discretamente e che si tratta di una assoluta bomba in discesa...mettersi a mischiare le carte con ammo più lunghi, magari da usare con più sag del normale e rischiando di invalidare la garanzia mi sembra un'esagerazione...è come avere una ferrari e volerla elaborare perchè va piano :)
quoto...

io ho la 36 van e non sento il bisogno nè di avere una forka con travel
variabile nè una forka con più escursione.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
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idem,stessa forca stesse impressioni....

Anch'io ho una Van e non andrei oltre come escursione...ma quando, come sabato, ti fai 1650m di dislivello in salita, la possibilità di abbassare la forka aiuta a distendersi un po' e scaricare la schiena.
E qui sento la mancanza dell'escursione variabile (ma tante così me la sono voluta e così me la tengo).

Però farei altresì fatica a rinunciare ad una forcella a molla!
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
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Semplice...la nomad è una gran bici, io ho avuto il piacere di provarla e di evidenziarne i pregi e criticarne qualcosa...credo sia uan bici che si pedala discretamente e che si tratta di una assoluta bomba in discesa...

Ecco Cattivik, da possessore di questa splendida bici da ormai 3 mesi, posso dire di concordare pienamente con te: in discesa è una bomba ma in salita è solo discreta.

Quando più volte anche qui si è scritto che sale quasi come una XC...
Beh, una XC ma anche una trail bike sono, anche a parità di peso, altra cosa in salita!
 
Stato
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