RuPa Biker ha scritto:
Appunto quali vantaggi ha un virtual-pivot?
Io pensavo ai "vantaggi" del VP descritti da SantaCruz.
Il fatto e' che s'ha ancora da vedere un VPP che rispetti il brevetto....altro brevetto piuttosto confuso peraltro.
RuPa Biker ha scritto:
i-drive ... e mo' basta! :D
Adesso dimmi cosa c'é di sbagliato nella mia affermazione.
Non ho descritto nessun vantaggio presunto o certo dell'i-drive ... ho solo descritto cosa fa rispetto ad un carro urt. (perché fondamentalmente GT é URT [Unified-Rear-Triangle])
Allora riformulo il concetto (anche se rimane pressoche uguale); l'I-drive con il movimento dell'eccentrico sopperisce, in un carro URT, alla variazione della quota movimento-centrale/sella.
Angoli, efficacia, funzionalità, manutenzione, ed altre minki@te le lascio alla sensibilità personale.
Me lo concedi questo?
ciao ... senza rancore :D :D :D :D
Ruggero"
PS: Dopo aver sviscerato, sbrindellato, e gettato al vento tutte le mie certezze fondamentali (non dormo più!) sull'I-drive ... adesso tocca al giunto horst! Domenica ero in giro con un tipo su una TurnerRFX (bike della madonnna!!!) che mi ha fatto una "capa tanta" sul giunto horst ... non ne potevo più ... ti prego "Alter" demolisci il "giunto horst" ed io ti sarò debitore ... ti luciderò il tuo "coso nero" a specchio :D :D
No, dai, non volevo toglierti il sonno :D
Non sono d'accordo sul paragone con l'URT. Secondo me, l'eccentrico+dogbone fa talmente bene il suo lavoro, che il funzionamento non ha piu' granche' da spartire con un URT, rimane solo l'effetto "collaterale" per cui c'e' un molto piccolo spostamento del movimento centrale rispetto alla sella.
Secondo me, il funzionamento e' assimilabile a quello di un monopivot infulcrato alto, proprio dov'e' infulcrato il forcellone, ma col vantaggio di avere un ritorno sulla
catena contenuto, a livello di un monopivot infulcrato all'altezza della corona media (con infulcro NON avanzato, indicativamente sul piantone).
Per il brevetto FSR....l'ho letto....quando sono arrivato alla fine, mi son trovato a canticchiare "parole parole parole..."
Roy Batty e' reticente:-x , non mi risponde, il fatto e' che non ho trovato 'ste indicazioni sul posizionamento del giunto...
Mi piacerebbe trovare anche il brevetto I-Drive....fra l'altro credo che anche il sistema di Lawwill sia brevettato, dev'essere il piu' vecchio.
Comunque la RFX mi gusta assai. L'hai vista la nuova 5 Spot?