"...a parte un disegno che ricordo di aver visto..."
E te credo, era su TMB............. 8)
E te credo, era su TMB............. 8)
RuPa Biker ha scritto:McVit ha scritto:Brevetti brevetti brevetti...... aaaaaaaaaaah, sti' brevetti!
Già che ci siamo xchè non gettiamo nella mischia anche il brevetto di Ancillotti?!?! :-P :???: %$))
La mia domanda è: un brevetto è sufficiente per poter affermare che una cosa funzioni a dovere???
E' solo uno specchietto per le allodole/gli allocchi???
Cosa c'entra tutto ciò? Boh...... :-P :-P :-P
PS: cmq il Decathlon non sa progettare un portaborraccia efficiente..... figuriamoci una bici!!! (ho perso 3 borracce su 3 col portaborraccia Decathlon.....)
filosofia SPAZZATURA
1 Decathlon non progetta le bike che vende ... compra e fa assemblare
2 Se sei un fesso che non "stringe" bene il portaborraccia (deformandolo un po') ... non é certo colpa di Decathlon
4 usa il camelback
:D :D
ciap
Ruggero"
Complichiamo il pane...pixel ha scritto:konacencio ha scritto:crock ha scritto:Trovata!!
E' questa vero?qualcuno però ha uno schizzo o può farmi uno schizzo del funzionamento
bravo si è quella,
purtroppo le scansioni rimandate a Lunedì..... :???:
Per il Lawhill sulle bici devi vedere intorno al 1990ilmioalterego ha scritto:Il fatto e' che s'ha ancora da vedere un VPP che rispetti il brevetto....altro brevetto piuttosto confuso peraltro.RuPa Biker ha scritto:Appunto quali vantaggi ha un virtual-pivot?
Io pensavo ai "vantaggi" del VP descritti da SantaCruz.
No, dai, non volevo toglierti il sonno :DRuPa Biker ha scritto:i-drive ... e mo' basta! :D
Adesso dimmi cosa c'é di sbagliato nella mia affermazione.
Non ho descritto nessun vantaggio presunto o certo dell'i-drive ... ho solo descritto cosa fa rispetto ad un carro urt. (perché fondamentalmente GT é URT [Unified-Rear-Triangle])
Allora riformulo il concetto (anche se rimane pressoche uguale); l'I-drive con il movimento dell'eccentrico sopperisce, in un carro URT, alla variazione della quota movimento-centrale/sella.
Angoli, efficacia, funzionalità, manutenzione, ed altre minki@te le lascio alla sensibilità personale.
Me lo concedi questo?
ciao ... senza rancore :D :D :D :D
Ruggero"
PS: Dopo aver sviscerato, sbrindellato, e gettato al vento tutte le mie certezze fondamentali (non dormo più!) sull'I-drive ... adesso tocca al giunto horst! Domenica ero in giro con un tipo su una TurnerRFX (bike della madonnna!!!) che mi ha fatto una "capa tanta" sul giunto horst ... non ne potevo più ... ti prego "Alter" demolisci il "giunto horst" ed io ti sarò debitore ... ti luciderò il tuo "coso nero" a specchio :D :D
Non sono d'accordo sul paragone con l'URT. Secondo me, l'eccentrico+dogbone fa talmente bene il suo lavoro, che il funzionamento non ha piu' granche' da spartire con un URT, rimane solo l'effetto "collaterale" per cui c'e' un molto piccolo spostamento del movimento centrale rispetto alla sella.
Secondo me, il funzionamento e' assimilabile a quello di un monopivot infulcrato alto, proprio dov'e' infulcrato il forcellone, ma col vantaggio di avere un ritorno sulla catena contenuto, a livello di un monopivot infulcrato all'altezza della corona media (con infulcro NON avanzato, indicativamente sul piantone).
Per il brevetto FSR....l'ho letto....quando sono arrivato alla fine, mi son trovato a canticchiare "parole parole parole..."
Roy Batty e' reticente:-x , non mi risponde, il fatto e' che non ho trovato 'ste indicazioni sul posizionamento del giunto...
Mi piacerebbe trovare anche il brevetto I-Drive....fra l'altro credo che anche il sistema di Lawwill sia brevettato, dev'essere il piu' vecchio.
Comunque la RFX mi gusta assai. L'hai vista la nuova 5 Spot?
Finalmente qualcosa che condivido e penso che lo condividano tutti.crock ha scritto:Io credo che non si possa stabilire se una bici va bene o meno solo guardandola su carta (peggio ancora su internet)
Mi piacerebbe provarla e non escludo di farlo in questa settimana.
Lacia stare il brevetto di Ancillotti: quello riguarda il modo con cui viene azionato l'ammortizzatore: a livello di carro è un MonoshockMcVit ha scritto:Brevetti brevetti brevetti...... aaaaaaaaaaah, sti' brevetti!
Già che ci siamo xchè non gettiamo nella mischia anche il brevetto di Ancillotti?!?! :-P :???: %$))
La mia domanda è: un brevetto è sufficiente per poter affermare che una cosa funzioni a dovere???
E' solo uno specchietto per le allodole/gli allocchi???
Cosa c'entra tutto ciò? Boh...... :-P :-P :-P
PS: cmq il Decathlon non sa progettare un portaborraccia efficiente..... figuriamoci una bici!!! (ho perso 3 borracce su 3 col portaborraccia Decathlon.....)
parole santeiuppareppa ha scritto:quest'annova di modail sistemaaeveraggi insensibile alla pedalata? Chiediamo a un ingeggere di inventarsiqualcosa che non possa essere accusato di assomigliare a un sistema già in produzione. Dato che non si inventa più niente sui carri, facciamo un mix VPP e I-DRIVE![]()
Con questo non voglio dire che non funziona, però vedete voi cosa pensare :eek:
iuppareppa ha scritto:In qiesto senso (mi dispiace Rupa) le Decatlon e le GT lemetterei sullostesso piano...
Mi pare che Iuppa abbia espresso l'opinione "più si complicano le cose e più problemi ci possono essere..." da cui desumo che, per i suoi gusti, l'I-Drive sia eccessivamente complicato. Opinioni.Trevor [RuPa Biker ha scritto:]
Mi sembra un po' azzardata come ipotesi.
Poi pensate un po' come minkia volete ... sinceramente mi sono rotto le palline di ripetere (e sentirmi ripetere) le stesse menate ... questo é meglio di quello che é meglio di quell'altro ... e che pacco!
La mia GT funziona ... mi piace ... non cigola (come il 60% dei quadrilateri) ha bisogno di pochissima manutenzione, tutti i ruotismi sono su cuscinetti ... mi permette di fare tutto quello che sono in grado di fare ... pedalo ... scendo ... mi diverto.
Insomma mi sembra di capire che il vostro unico problema sia:
L'I-drive rosika chi non ce l'ha!
8-)
ilmioalterego ha scritto:Mi pare che Iuppa abbia espresso l'opinione "più si complicano le cose e più problemi ci possono essere..." da cui desumo che, per i suoi gusti, l'I-Drive sia eccessivamente complicato. Opinioni.Trevor [RuPa Biker ha scritto:]
Mi sembra un po' azzardata come ipotesi.
Poi pensate un po' come minkia volete ... sinceramente mi sono rotto le palline di ripetere (e sentirmi ripetere) le stesse menate ... questo é meglio di quello che é meglio di quell'altro ... e che pacco!
La mia GT funziona ... mi piace ... non cigola (come il 60% dei quadrilateri) ha bisogno di pochissima manutenzione, tutti i ruotismi sono su cuscinetti ... mi permette di fare tutto quello che sono in grado di fare ... pedalo ... scendo ... mi diverto.
Insomma mi sembra di capire che il vostro unico problema sia:
L'I-drive rosika chi non ce l'ha!
8-)
Per quanto mi riguarda, in questo thread son finito a parlare dell'I-Drive anche se non c'entrava nulla, ma vorrai mica dirmi che ne ho parlato male?
Trevor [RuPa Biker ha scritto:]iuppareppa ha scritto:In qiesto senso (mi dispiace Rupa) le Decatlon e le GT lemetterei sullostesso piano...
Mi sembra un po' azzardata come ipotesi.
Poi pensate un po' come minkia volete ... sinceramente mi sono rotto le palline di ripetere (e sentirmi ripetere) le stesse menate ... questo é meglio di quello che é meglio di quell'altro ... e che pacco!
La mia GT funziona ... mi piace ... non cigola (come il 60% dei quadrilateri) ha bisogno di pochissima manutenzione, tutti i ruotismi sono su cuscinetti ... mi permette di fare tutto quello che sono in grado di fare ... pedalo ... scendo ... mi diverto.
Insomma mi sembra di capire che il vostro unico problema sia:
L'I-drive rosika chi non ce l'ha!
8-)
Scusa non volevo sminuire l'I-Drive: hai ragione di bici non capisco nulla quindi meglio che me ne sto zitto :???:Trevor [RuPa Biker ha scritto:]ilmioalterego ha scritto:Mi pare che Iuppa abbia espresso l'opinione "più si complicano le cose e più problemi ci possono essere..." da cui desumo che, per i suoi gusti, l'I-Drive sia eccessivamente complicato. Opinioni.Trevor [RuPa Biker ha scritto:]
Mi sembra un po' azzardata come ipotesi.
Poi pensate un po' come minkia volete ... sinceramente mi sono rotto le palline di ripetere (e sentirmi ripetere) le stesse menate ... questo é meglio di quello che é meglio di quell'altro ... e che pacco!
La mia GT funziona ... mi piace ... non cigola (come il 60% dei quadrilateri) ha bisogno di pochissima manutenzione, tutti i ruotismi sono su cuscinetti ... mi permette di fare tutto quello che sono in grado di fare ... pedalo ... scendo ... mi diverto.
Insomma mi sembra di capire che il vostro unico problema sia:
L'I-drive rosika chi non ce l'ha!
8-)
Per quanto mi riguarda, in questo thread son finito a parlare dell'I-Drive anche se non c'entrava nulla, ma vorrai mica dirmi che ne ho parlato male?
il mio scazzo nasce quando si fanno paragoni assurdi!
cips
Ruggero"
crock ha scritto:Io credo che non si possa stabilire se una bici va bene o meno solo guardandola su carta (peggio ancora su internet)
Mi piacerebbe provarla e non escludo di farlo in questa settimana.
pedaletrusco ha scritto:crock ha scritto:Io credo che non si possa stabilire se una bici va bene o meno solo guardandola su carta (peggio ancora su internet)
Mi piacerebbe provarla e non escludo di farlo in questa settimana.
@ crock (o altri): l'hai poi provata? L'ho vista e mi è piaciuta molto, poi a quel prezzo, con quella componentistica, credo non abbia rivali.![]()