MTB per l'asfalto

ciao Z concordo con chi ti consiglia una mtb il più semplice possibile e che in un secondo tempo tu possa "up-greadare".
io ho provato questa marin, telaio in acciao (più elastico e meno stancante sulle lunghe distanze) forca rigida 1"1/8 (sostituibile con tutte le molleggiate) attacchi per freni a disco. tutto a circa 600 euries.

http://www.lastazionedellebiciclette.com/images/bici/marin_bearvalley_blk.jpg

naturalmente montata con gomme lissie, e via.


peace & beer zanna o-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Lo so pare molto strano ma anche io faccio molto asfalto con la mia MTB o-o
A molti parrà strano, brutto, ma che vi devo dire io con la BDC non mi trovo :zapalott:
L'ho avuto parecchi anni fa ma una volta che ho messo il mio sedere su di una MTB "seria" ho detto "AXXXXXXO :-? QUESTA E' LA MIA BIKE !"
Sinceramente ogni tanto la tentazione di provare nuovamente una BDC mi viene, ma poi durante i miei giri mi guardo in giro e dico ... NOOOOOO preferisco la MTB e mi butto a capofitto in uno sterrato od in un campo o-o o-o o-o o-o
In fondo lo spirito della MTB è proprio questo NON avere strade fisse su cui pedalare ma poter andare dove si vuole e con la BDC questo non è assolutamente possibile :saccio:
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
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scott scale rc / litespeed bdc
Io ti consiglio una cannondale con fatty.
ESATTO OTTIMO MONOROTULA...
CONDIVIDO IN MANIERA ASSOLUTA...
IL RAGAZZO STA PARLANDO DI POSIZIONI IN SELLA LEGGERMENTE ...ANZI MOLTO PIU' COMODE...QUINDI ESCLUDIAMO A PRIORI BDC O BD CICLO-CROSS E VARIE...
IO TI CONSIGLIEREI VIVAMENTE... LA CONNONDALE CAFFEINE 4SL CON LA FATTY ULTRA DLR...E POI CI METTI DEI COPERTONCINI SEMI-SLICK ... DEVI CAMBIARE SOLO QUELLI.....E MAGARI UNA SELLA SDG BELL AIR TITANIUM....1850 EURO DA SCONTARE....
IO SE DOVESSI AVERE IL TUO PROBLEMA AVREI GIA' DECISO...
MA OGNUNO HA LE SUE CHICCHE...E POI NON ABBIAMO IDEA DI QUANTO VORRESTI SPENDERE...
 

vndlrt

Biker dantescus
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ESATTO OTTIMO MONOROTULA...
CONDIVIDO IN MANIERA ASSOLUTA...
IL RAGAZZO STA PARLANDO DI POSIZIONI IN SELLA LEGGERMENTE ...ANZI MOLTO PIU' COMODE...QUINDI ESCLUDIAMO A PRIORI BDC O BD CICLO-CROSS E VARIE...
IO TI CONSIGLIEREI VIVAMENTE... LA CONNONDALE CAFFEINE 4SL CON LA FATTY ULTRA DLR...E POI CI METTI DEI COPERTONCINI SEMI-SLICK ... DEVI CAMBIARE SOLO QUELLI.....E MAGARI UNA SELLA SDG BELL AIR TITANIUM....1850 EURO DA SCONTARE....
IO SE DOVESSI AVERE IL TUO PROBLEMA AVREI GIA' DECISO...
MA OGNUNO HA LE SUE CHICCHE...E POI NON ABBIAMO IDEA DI QUANTO VORRESTI SPENDERE...


OT, ma neanche tanto:
tra le alternative proposte di slick e semi slick, che consigli? hai avuto modo di provare o conosci i continental sportcontact?

tra ruote da 26" e 28" c'è tanta differenza? se fosse solo per uso stradale, intendo, sarebbe il caso di orientarsi decisamente verso questa seconda soluzione?
 

joelook

Biker ultra
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OT, ma neanche tanto:
tra le alternative proposte di slick e semi slick, che consigli? hai avuto modo di provare o conosci i continental sportcontact?

tra ruote da 26" e 28" c'è tanta differenza? se fosse solo per uso stradale, intendo, sarebbe il caso di orientarsi decisamente verso questa seconda soluzione?
io conosco ...anche per via del mio secondo lavoro:))): ...tutto quello che e' il mondo michelin...ritchey...continental...hutchinson...e le altre le conosco solo per via dei trascorsi...
per uso assolutamente strdale devi per forza di cose orientarti verso i 28 pollici...e ne trarrai giovamento...quindi dovrai optare per le michelin TS CYCLOCROSS JET...(340GR) 700*30 ...OTTIME!!! E SE VUOI PIU' GRIP (MA NON E' IL TUO CASO) LE MICHELIN CYCLOCROSS MUD2....(340GR) 700*30...
 

vndlrt

Biker dantescus
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io conosco ...anche per via del mio secondo lavoro:))):

contavo proprio su questo o-o

...tutto quello che e' il mondo michelin...ritchey...continental...hutchinson...e le altre le conosco solo per via dei trascorsi...
per uso assolutamente strdale devi per forza di cose orientarti verso i 28 pollici...e ne trarrai giovamento...quindi dovrai optare per le michelin TS CYCLOCROSS JET...(340GR) 700*30 ...OTTIME!!! E SE VUOI PIU' GRIP (MA NON E' IL TUO CASO) LE MICHELIN CYCLOCROSS MUD2....(340GR) 700*30...

sto pensando di preparare un set solo per asfalto e asciutto (come hai intuito) per la mia mtb, in modo da farne una ibrida all'occorrenza, come zeppelin insomma... e pensavo proprio se valeva la pena pensare a dei 28"... o rimanere ai 26"...
 

chemical biker

Biker urlandum
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Per gli allenamenti su strada compresi giri da 100-120 km ho dedicato un telaio Schwinn moab SL solo a questo uso proprio per evitare una posizione troppo diversa con la bdc.
Uso :
guarnitura solo doppia con 48 e 34
pacco pignoni strada 12-25
forcella rigida in carbonio
copertoni Ritchey Tom slick da 1"
attacco manubrio un po piu lungo che sulla mtb, un Ritchey wcs da 130 messo 6° negativo.
Come peso sto sotto i 9 kg.
 

joelook

Biker ultra
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contavo proprio su questo o-o



sto pensando di preparare un set solo per asfalto e asciutto (come hai intuito) per la mia mtb, in modo da farne una ibrida all'occorrenza, come zeppelin insomma... e pensavo proprio se valeva la pena pensare a dei 28"... o rimanere ai 26"...
MA hai gia' il telaio sul quale monteresti il tutto?e quale forka ha?
 

vndlrt

Biker dantescus
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MA hai gia' il telaio sul quale monteresti il tutto?e quale forka ha?

si tratta della mia mtb (scott team racing, che come geometrie sembra tanto la sub di quest'anno; con forca skareb ma in sostituzione probabile a breve) su cui vorrei avere anche un set da asfalto. Dato che faccio pìù questo che sterrato (per ragioni contingenti) stavo pensando quale potrebbe essere una soluzione adatta, ma senza cambiare bici.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
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Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io mi prenderei la Sub10, che ho ammirato l'anno scorso all'EICMA e mi è piaciuta tantissimo.

sennò una mtb con forcella bloccabile, o almeno una Marzocchi con l'ETA, ed una coppia di ruote da 26" per fare sterrati, ed una di ruote da 28" per l'asfalto.
sarebbe meglio avere i dischi così è più facile il cambio di ruote, anche se su strada ti è già stato detto che i dischi sono eccessivi e pure pesanti.

la Mavic ha in gamma le ruote Speedcity, 28", sono fatte per fare bitume con la mtb.
mi pare vengano meno di 280euro la coppia.

ciao
wankelmania
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
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caserta
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contavo proprio su questo o-o



sto pensando di preparare un set solo per asfalto e asciutto (come hai intuito) per la mia mtb, in modo da farne una ibrida all'occorrenza, come zeppelin insomma... e pensavo proprio se valeva la pena pensare a dei 28"... o rimanere ai 26"...

Ecco uno che ha capito cosa sto cercando! Ho anche un telaio, Merida Matts Sport, che potrei allestire........dài, fatemi l'elenco che mi costruisco la bici che dico io! Comunque la Sub10 somiglia proprio tanto tanto a quello che dico io.....
 
Lo so pare molto strano ma anche io faccio molto asfalto con la mia MTB o-o
A molti parrà strano, brutto, ma che vi devo dire io con la BDC non mi trovo :zapalott:
L'ho avuto parecchi anni fa ma una volta che ho messo il mio sedere su di una MTB "seria" ho detto "AXXXXXXO :-? QUESTA E' LA MIA BIKE !"
Sinceramente ogni tanto la tentazione di provare nuovamente una BDC mi viene, ma poi durante i miei giri mi guardo in giro e dico ... NOOOOOO preferisco la MTB e mi butto a capofitto in uno sterrato od in un campo o-o o-o o-o o-o
In fondo lo spirito della MTB è proprio questo NON avere strade fisse su cui pedalare ma poter andare dove si vuole e con la BDC questo non è assolutamente possibile :saccio:

Anchio mi ritrovo nel tuo ragionamento, la Mtb rispetto alla BDC e' un mezzo a tutto tondo, e polivalente, limitatandosi alle versioni front pero', specie se possiedi una forka con il blocco.
Anchio mi ritrovo spesso a fare parecchi KM su asfalto proprio per raggiungere i percorsi piu' adatti a un mezzo Off Road.
Non so se dalle tue parti poi hanno un asfalto decente, ma dove vivo io (Roma) le strade specie nella stagione invernale si riducono in un campo di battaglia e districarsi tra le buche a volte e' rischioso anche perche si rischia di essere investiti da motorini e automobili, quindi e' sempre meglio tenersi estremamente a destra e saltare sulle buche, percio' mi chiedo sempre ma come fanno i bitumari, sono dei coraggiosi temerari...
Ciaoo-o
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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perugia
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Io ho risolto acquistando usata una cannondale bad boy http://www.leonardiracing.it/store/urban-a1.html ,
ovvero buon telaio da mtb (credo furio) con forcella fatty (quindi la più rigida e meglio bloccabile in commercio) e ruote da 28 con montati copertoncini 700x23c, quelli da strada per intenderci. L'ho acquistata proprio per allenarmi un pò su strada (ho anche una prophet) se poi voglio usarla per mtb basta cambiare le ruote. Credo che sia il miglior compromesso possibile se le tue esigenze sono quelle descritte. Magari visto il costo Circa € 1500 devi avere la fortuna di trovarne una usata già completa come la mia o trovare un telaio della serie F con la fatty e procurarti le ruote specifiche da 28 (credo che le trovi solo preassemblate da cannondale).

Ciao
 
... devi avere la fortuna di trovarne una usata già completa come la mia o trovare un telaio della serie F con la fatty e procurarti le ruote specifiche da 28 (credo che le trovi solo preassemblate da cannondale).

Ciao


Le ruote da 28" si possono fare assemblare dal meccanico basta comprare un mozzo per disco e farlo raggiare con un cerchio da 28", in questo modo se la biga e equipaggiata con i freni a disco non ci sono problemi di compatibilita con il telaio sempre che poi si utilizzi un copertoncino..., in questo modo tutti quelli che hanno un telaio front MTB possono trasformare la loro amata in una specialissima da strada...
Ciao.
 

Aldone

Biker marathonensis
rischia di essere investiti da motorini e automobili, quindi e' sempre meglio tenersi estremamente a destra e saltare sulle buche, percio' mi chiedo sempre ma come fanno i bitumari, sono dei coraggiosi temerari...
Ciaoo-o

Stare tutti sulla destra è il modo migliore di farsi male.

Prima o poi troverai un cretino che apre la portiera per uscire dall'auto senza guardare e ti farai malissimo.

Stai in mezzo alla strada che è meglio
 

Aldone

Biker marathonensis
le MTB sono per il fuoristrada, le BDC per la strada

le ruote da 26" con gomme slick da 1" sono troppo piccole per sfruttare i rapporti da MTB, i pratica si pedala sempre col 42-11 e non è nè divertente, nè allenante.

per viaggiare veloci le ruote migliori sono le 700c alias 28"

la Mavic fa degli adattatori per montare le 700c coi Vbrakes
 
le MTB sono per il fuoristrada, le BDC per la strada

le ruote da 26" con gomme slick da 1" sono troppo piccole per sfruttare i rapporti da MTB, i pratica si pedala sempre col 42-11 e non è nè divertente, nè allenante.

per viaggiare veloci le ruote migliori sono le 700c alias 28"

la Mavic fa degli adattatori per montare le 700c coi Vbrakes

... e allora basta che non metta le slick da 1" , ma dei bei gommoni larghi tipi le Maxxis Hookworm , o meglio (peggio) ancora delle tassellate economiche così vedi che faticaccia e che allenamento faccio !!!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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le MTB sono per il fuoristrada, le BDC per la strada

infatti, mi pareva che il promotore della discussione volesse una ibrida... e si chiedesse come meglio rispondere a questa esigenza.

non per criticare, ma la discussione verte su questo: sono chiesti consigli ad una richiesta specifica...

dovremmo dare risposte a questo

(senza vena polemica!!!)

le ruote da 26" con gomme slick da 1" sono troppo piccole per sfruttare i rapporti da MTB, i pratica si pedala sempre col 42-11 e non è nè divertente, nè allenante.

beato te!!! comunque ci sono anche copertoncini da 1,3... io montavo, per un pò, un 1,4 e non sfruttavo tutti i rapporti.
a me fare asfalto, in collina - montagna - campagna , piace... in tangenziale no!!!
 

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