Mtb per iniziare.. può andare?

  • Creatore Discussione MP#38
  • Data di inizio
  • Watchers 12

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
L'ho pesata per curiosità e fa 15kg precisi, ho guardato bene anche i freni idraulici e sono a 4 pistoncini.. alla fine la tengo, cercherò di fare un pò di gamba, sentieri facili e capire un minimo come "reagisce" al tutto senza fare salti ecc. A prescindere appena posso acquisterò un buon usato/nuovo, la Feel 700 Lt mi piace e sembra completa ma di usato zero, nuova meno di 1599 non ne trovo.. c'è una Ghost Kato fs a 1000 euro ma non saprei.. chiederò comunque qui quando sarà il momento. :prost:
 

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Dimenticavo, non so da voi ma nella mia provincia il noleggio è ridotto all'osso.. sarebbe stato comodo poter noleggiare una feel 700 o simili (anche per 6 mesi o 1 anno) ma purtroppo noleggiano esclusivamente ebike o mtb base.
Una domanda poi.. come avete visto dalle immagini ho montato le forcelle pressapoco 2/3 cm sopra la prima piastra (vedendo immagini varie su internet) ho notato che alcuni invece le portano praticamente a filo dei regolatori di gas/olio.. cosa cambia? Perché alcuni le montano come me e altri no? Grazie per le delucidazioni. (Allego foto)
 

Allegati

  • 20260322_124323.jpg
    20260322_124323.jpg
    2,1 MB · Visite: 33
  • Screenshot_20260322_125823_Google.jpg
    Screenshot_20260322_125823_Google.jpg
    632,9 KB · Visite: 33

Diavoletto

Biker ciceronis
30/12/18
1.540
1.995
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Pedala e divertiti senza farti male, poi con calma quando ci avrai preso gusto e vorrai qualcosa di piu' serio, passa qua a chiedere. ;-)
Per la forcella non ti so dire, ma da quanti denti e' la corona? Cosi' a occhio la vedo dura da pedalare con quella, in caso valuta una corona piu' piccola.

P.S.
Visto che sei agli inizi e non si e' nominato il discorso, provo a dire una cavolata... Hai gia' pensato a un buon casco? Non voglio portare sfiga eh, ma basta anche una caduta stupida andando piano che poi son dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Eccola la corona (vedi allegato).. per il casco ti ringrazio del consiglio, ne ho preso uno da cross nuovo, poco prima che poi decidessi di vendere la moto.. credo userò quello in alternanza con il classico da bici.
 

Allegati

  • 20260322_140216.jpg
    20260322_140216.jpg
    1,8 MB · Visite: 20

One Esk19

Biker serius
18/6/24
239
221
0
60
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
L'ho pesata per curiosità e fa 15kg precisi, ho guardato bene anche i freni idraulici e sono a 4 pistoncini.. alla fine la tengo, cercherò di fare un pò di gamba, sentieri facili e capire un minimo come "reagisce" al tutto senza fare salti ecc. A prescindere appena posso acquisterò un buon usato/nuovo, la Feel 700 Lt mi piace e sembra completa ma di usato zero, nuova meno di 1599 non ne trovo.. c'è una Ghost Kato fs a 1000 euro ma non saprei.. chiederò comunque qui quando sarà il momento. :prost:

15 kg, non è nemmeno terribile, anzi... però allora i dubbi sulla forca aumentano ;-)
Come scritto da molti, ormai ce l'hai, usala, specie all'inizio con molta prudenza, poi capirai da te come utilizzarla al meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Eccola la corona (vedi allegato).. per il casco ti ringrazio del consiglio, ne ho preso uno da cross nuovo, poco prima che poi decidessi di vendere la moto.. credo userò quello in alternanza con il classico da bici.
38 denti li usano i pro, per me sarebbe una cosa impedalabile, quando passai dal 34 al 32 mi è tornato il sorriso, e considera che avevo anche il pignone da 50.
Come dicevo sopra, non credo riuscirai a pedalare sopra al 10% di pendenza
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.253
8.952
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Eccola la corona (vedi allegato).. per il casco ti ringrazio del consiglio, ne ho preso uno da cross nuovo, poco prima che poi decidessi di vendere la moto.. credo userò quello in alternanza con il classico da bici.
in casco da cross è fatto per fare cross, non bici
è troppo pesante, non è areato ed è scomodo.
prenditi un casco del decathlon da 50-60€ che per iniziare va più che bene, o al max un casco con mentoniera smontabile
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La corona da 38 è per gravellisti :-)
E' possibile cambiarla? Poi magari hai forza da vendere, ma il rischio di piantarsi alla prima salita c'è.

Ps: se sei in zona città valuta i Campiani per iniziare a fare esperienza. Saranno meno fighi della Madda, ma ne hai un po' per tutti i gusti, tranne DH.
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Ciao, sicuramente si potrà cambiare ma al momento preferisco prenderci la mano così com'è.. ti ringrazio per la "dritta" sui Campiani, non ne sapevo dell'esistenza e sembra interessante come percorso.:prost:
Ieri ho fatto un giro, una ventina di km per conoscerla meglio e tutto sommato è andato bene.
 

Allegati

  • 20260322_152823.jpg
    20260322_152823.jpg
    3,6 MB · Visite: 30

Diavoletto

Biker ciceronis
30/12/18
1.540
1.995
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ieri ho fatto un giro, una ventina di km
La cosa piu' importante, pedalare!

Due stupidaggini:
_la leva del quick release anteriore, girala un po piu' indietro, non si sa mai prendessi un ramo.
_la sella cosi' indietro come ti ci trovi? Prova un reggisella senza offset, usato qualsiasi negozietto onesto te lo lascia per pochi euri. A parte la posizione parecchio arretrata, quelli montati cosi' a interferenza+offset mi ispirano poca fiducia. O vedi qua sul forum/youtube come settarti bene posizione sella, manubrio, leve freno ecc.
_se ti sei trovato bene con la corona da 38, bella gamba! Io sulla full ne ho una da 28
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.253
8.952
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La cosa piu' importante, pedalare!

Due stupidaggini:
_la leva del quick release anteriore, girala un po piu' indietro, non si sa mai prendessi un ramo.
_la sella cosi' indietro come ti ci trovi? Prova un reggisella senza offset, usato qualsiasi negozietto onesto te lo lascia per pochi euri. A parte la posizione parecchio arretrata, quelli montati cosi' a interferenza+offset mi ispirano poca fiducia. O vedi qua sul forum/youtube come settarti bene posizione sella, manubrio, leve freno ecc.
_se ti sei trovato bene con la corona da 38, bella gamba! Io sulla full ne ho una da 28
se ha fatto un giro per argini o nei boschi in pianura può andare, i problemi verranno se inizia a usarla in salita...!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
258
147
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Che nel caso cambiassi idea, fammi un fischio che ho appunto una AM100S da vendere, che per iniziare è perfetta. Da Milano te la porto anche a BS :razz:
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
La cosa piu' importante, pedalare!

Due stupidaggini:
_la leva del quick release anteriore, girala un po piu' indietro, non si sa mai prendessi un ramo.
_la sella cosi' indietro come ti ci trovi? Prova un reggisella senza offset, usato qualsiasi negozietto onesto te lo lascia per pochi euri. A parte la posizione parecchio arretrata, quelli montati cosi' a interferenza+offset mi ispirano poca fiducia. O vedi qua sul forum/youtube come settarti bene posizione sella, manubrio, leve freno ecc.
_se ti sei trovato bene con la corona da 38, bella gamba! Io sulla full ne ho una da 28
Grazie dei consigli, con la sella mi trovo piuttosto bene, dopo un pò di chilometri è normale sentire dolore alle chiappe ma mi ci abituerò.. il canotto l'ho regolato più volte e ora credo sia all'altezza giusta.
Il confronto con una corona più piccola purtroppo non posso farlo ma ripeto, non è andata poi così male.. quando cambieranno i percorsi saprò dirti qualcosa in più. Per la gamba non saprei, ex motocrossista, fino a 4 anni fa ero un pugile agonista (ora mi alleno solamente) e sul lavoro purtroppo macino chilometri e sto sempre in piedi.. sicuramente avrà aiutato.
 

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Dimenticavo, non so da voi ma nella mia provincia il noleggio è ridotto all'osso.. sarebbe stato comodo poter noleggiare una feel 700 o simili (anche per 6 mesi o 1 anno) ma purtroppo noleggiano esclusivamente ebike o mtb base.
Una domanda poi.. come avete visto dalle immagini ho montato le forcelle pressapoco 2/3 cm sopra la prima piastra (vedendo immagini varie su internet) ho notato che alcuni invece le portano praticamente a filo dei regolatori di gas/olio.. cosa cambia? Perché alcuni le montano come me e altri no? Grazie per le delucidazioni. (Allego foto)
Quindo nessuno sa aiutarmi o darmi delucidazioni a riguardo? Grazie
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.253
8.952
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindo nessuno sa aiutarmi o darmi delucidazioni a riguardo? Grazie
per i noleggi o fa il Decathlon qualche tipo di noleggio a lungo termine, altrimenti non avrei idea.
solitamente le MTB non si trovano facilmente a noleggio a meno che vai in qualche bike park o posto in montagna dove ti noleggiano vari tipi di mtb
 

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
N
per i noleggi o fa il Decathlon qualche tipo di noleggio a lungo termine, altrimenti non avrei idea.
solitamente le MTB non si trovano facilmente a noleggio a meno che vai in qualche bike park o posto in montagna dove ti noleggiano vari tipi di mtb
No intendevo per la forcella.. cosa cambia tenerla al limite appena sotto delle regolazioni aria/compressione o più sotto di 3/4cm.. la differenza.. perché io l'ho montata come in foto ma vedo che tanti l'hanno bloccata a fine "corsa" superiore della forcella.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.253
8.952
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
N

No intendevo per la forcella.. cosa cambia tenerla al limite appena sotto delle regolazioni aria/compressione o più sotto di 3/4cm.. la differenza.. perché io l'ho montata come in foto ma vedo che tanti l'hanno bloccata a fine "corsa" superiore della forcella.
cambia quanto sei alto sull anteriore.
una forcella sfilata è più adatta alla discesa ma rende la bici un pelo meno agile, e più bassa è più agile ma assorbe meno in discesa.
questo vale su per percorsi in discesa di un certo tipo , se la usi per "passeggiate" tienila bassa almeno pedali un po' meglio
 

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
cambia quanto sei alto sull anteriore.
una forcella sfilata è più adatta alla discesa ma rende la bici un pelo meno agile, e più bassa è più agile ma assorbe meno in discesa.
questo vale su per percorsi in discesa di un certo tipo , se la usi per "passeggiate" tienila bassa almeno pedali un po' meglio
Ti ringrazio immensamente, ora ho compreso. :-)
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.765
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Motocrossista che chiede a ciclista come e perchè si sfilano o meno le forche su una doppia piastra.
Ma io boh, si sta ribaltando la situazione.

Sulle moto da cross ed enduro è molto più frequente fare regolazioni di fino dello sfilo per gestire non tanto l'altezza dell'anteriore, quanto L'ANGOLO DI STERZO e L'AVANCORSA per ottenere un comportamento più aggressivo e maneggevole piuttosto che più stabile e con meno "chiusure" di sterzo.
 
  • Haha
Reactions: VinciTrail

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Motocrossista che chiede a ciclista come e perchè si sfilano o meno le forche su una doppia piastra.
Ma io boh, si sta ribaltando la situazione.

Sulle moto da cross ed enduro è molto più frequente fare regolazioni di fino dello sfilo per gestire non tanto l'altezza dell'anteriore, quanto L'ANGOLO DI STERZO e L'AVANCORSA per ottenere un comportamento più aggressivo e maneggevole piuttosto che più stabile e con meno "chiusure" di sterzo.
Sinceramente non facendo i mondiali ed acquistando moto già pronte non ho mai toccato nessuna regolazione della forcella, idem tutti coloro che conosco, al massimo il posteriore ma più che altro per regolare l'altezza da terra.. poi (secondo me) è sempre meglio fare la parte dell'ignorante e chiedere (soprattutto in un forum dove si è novizi) piuttosto del coglion€ saputo.. però va be, sono considerazioni personali.