Mtb per iniziare.. può andare?

  • Creatore Discussione MP#38
  • Data di inizio
  • Watchers 12

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vedrò di rimpiazzarla senza fretta.. poi ripeto, non voglio scendere come un disperato rischiando rotture e/o cadute di conseguenza chiedevo perché ho visto anche parecchi video di persone che passano in zona (Cagnolera/Susy) con mtb front del supermercato e comunque arrivano alla fine e ripetono il tutto facendosi una risata.. a 40 anni non pretendo sicuramente di diventare un fenomeno del dh mondiale ma semplicemente divertirmi un minimo.
Ma infine possiamo sapere quanto ti è costato il gioco?
 

lillipuz73

Biker urlandum
8/9/21
511
561
0
56
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Vedrò di rimpiazzarla senza fretta.. poi ripeto, non voglio scendere come un disperato rischiando rotture e/o cadute di conseguenza chiedevo perché ho visto anche parecchi video di persone che passano in zona (Cagnolera/Susy) con mtb front del supermercato e comunque arrivano alla fine e ripetono il tutto facendosi una risata.. a 40 anni non pretendo sicuramente di diventare un fenomeno del dh mondiale ma semplicemente divertirmi un minimo.
si, capisco. ma il fatto è che per "divertirsi un minimo" su certi trail -tipo quelli da te citati- servono un minimo di preparazione (sia fisica che tecnica) oltre che materiali addatti. da quanto si legge qui, a te mancano entrambe le cose.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.765
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Per divertirsi un minimo, bastava una front da trail, con la classica Pike da 130-140, un BUON telaio in alluminio e con montati due copertoni decenti su un cerchio da canale 30.
E andava bene anche usata.

"Ho visto i video"... Anch'io vedo i video di Chris Birch nel fettucciato con la KTM 1390 adv, ma se mi azzardassi ad entrare in un forum di enduristi "ho comprato la benelli TRK e voglio fare l'Herzberg" giustamente mi direbbero che non ho capito nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.033
7.843
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
l'acquisto sbagliato può capitare..
certo che in questo caso l'errore non è da poco.. la classica frase "chi più spende, meno spende" direi che è più che azzeccata!

Come già detto, era meglio prendersi una front da trail spendendo "il giusto" ma almeno avevi in mano un prodotto decente ed eri a posto per un bel pò di tempo!

la bici in questione potrebbe essere questa (almeno così mi pare).. fosse davvero questa hai buttato 400€.. puoi provare a rivenderla, ma se ricavi 100€ è oro che cola

 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quella roba lì è inguardabile ed è una celata presa per il culo per tutti i produttori di bici.
Per dire, il supporto dello snodo del carro posteriore, con quelle due lamierine saldate, non regge carichi laterali e torsione.
E non è questione di tecnologie o quant'altro, ma di aver un minimo di cognizione di causa su come funziona un componente e che giro fanno le forze. Bisogna essere ignoranti forte per metter su un telaio del genere.

Ma è certificata almeno?
Perchè per vendere in Europa, si devono superare dei test a fatica per il telaio e per il manubrio, proprio per garantire la resistenza e la sicurezza dei componenti critici. E la zona del movimento centrale, notoriamente la zona critica nel test di pedalata, mi sembra tutto fuorchè ben dimensionata.

Che poi l'assunto di base mi fa incazzare.
"Cosa spendete 3-4-5 mila euro per una bici, che con una da 500 cinese ci faccio le stesse cose"
Addirittura chiedere di percorsi enduro specialistici. Ma portala a Finale a questo punto. Facci la DH uomini.
bè non mi sembra peggio di tante altre bici di bassa gamma che vendono regolarmente nei supermercati.
purtroppo a volte se non si conoscono le basi si può pensare di fare l'affare spendendo poco e pensando di risparmiare, ma poi ci si accorge dopo della cazzata fatta
del resto molti di noi negli anni 90 hanno iniziato a fare MTB con cancelli ben peggiori o addirittura con le Pininfarina..! :pirletto: :))):
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Vedrò di rimpiazzarla senza fretta.. poi ripeto, non voglio scendere come un disperato rischiando rotture e/o cadute di conseguenza chiedevo perché ho visto anche parecchi video di persone che passano in zona (Cagnolera/Susy) con mtb front del supermercato e comunque arrivano alla fine e ripetono il tutto facendosi una risata.. a 40 anni non pretendo sicuramente di diventare un fenomeno del dh mondiale ma semplicemente divertirmi un minimo.
finché c'è l'hai usala per farti la gamba e facci dei giri su sterrate semplici in salita o in discesa senza azzardare cose troppo hard come pietraie o salti.
nel frattempo mettila in vendita e magari la piazzi a qualche ragazzino che ci gira in paese per andarci all oratorio, e poi ti cerchi una bici usata , ma tieni conto che se vuoi una roba decente per fare i Trail che dici devi mettere in conto almeno tra i 1200 e 1500€
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Vedrò di rimpiazzarla senza fretta.. poi ripeto, non voglio scendere come un disperato rischiando rotture e/o cadute di conseguenza chiedevo perché ho visto anche parecchi video di persone che passano in zona (Cagnolera/Susy) con mtb front del supermercato e comunque arrivano alla fine e ripetono il tutto facendosi una risata.. a 40 anni non pretendo sicuramente di diventare un fenomeno del dh mondiale ma semplicemente divertirmi un minimo.
si se hai le capacità tecniche adatte puoi anche fare certe cose con bici del supermercato.
ma le fai 2 volte poi butti via la bici perché si scassa tutta.
io ho iniziato a fare MTB negli anni 90, e le bici erano molto peggio di questa che hai preso tu, e finché giravo su argini, parchi ecc nessun problema, ma quando ho iniziato a fare qualche discesa di collina , ho iniziato a piegare cerchi, bruciare freni, stortare forcelle ecc. ..e ai tempi non c'erano di certo i Trail "tecnici" di oggi.
poi ho visto anche girare in park ragazzini con le full da 500€ del decathlon.
ma erano appunto ragazzini di 12-15anni, il budget era quello che era e comunque si divertivano con poco
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Su quel link parla di escursione posteriore da 165 mm, ma onestamente la vedo molto dura.
Mi piacerebbe invece capire da quant'è la forcella.

Vedrò di rimpiazzarla senza fretta.. poi ripeto, non voglio scendere come un disperato rischiando rotture e/o cadute di conseguenza chiedevo perché ho visto anche parecchi video di persone che passano in zona (Cagnolera/Susy) con mtb front del supermercato e comunque arrivano alla fine e ripetono il tutto facendosi una risata.. a 40 anni non pretendo sicuramente di diventare un fenomeno del dh mondiale ma semplicemente divertirmi un minimo.
Premesso che quando passo in zona vedo sempre e solo gente in full, e pure belle cazzute (compresi i ragazzini), io di gente con bici da supermercato non ne ho mai vista, lì.
Poi, soprattutto per la Cagnolera, dipende anche da come e dove scendi, però se vuoi divertirti su un percorso del genere devi avere le giuste competenze e il giusto mezzo.
Io ad esempio non mi divertirei assolutamente (ammesso e non concesso che riesca ad arrivare giù tutto d'un pezzo), quindi evito accuratamente. ;-)

Il problema è che se vuoi "saltare" e farlo in sicurezza devi avere un mezzo che sia strutturato e certificato per farlo...o quantomeno delle abilità che ti permettano di sopperire almeno in parte alle carenze del medesimo.
 

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
la bici in questione potrebbe essere questa (almeno così mi pare).. fosse davvero questa hai buttato 400€.. puoi provare a rivenderla, ma se ricavi 100€ è oro che cola
Non hai visto i 230€ di spedizione, che aggiunti ai 430€ di bici sono 660€.
Sul nuovo uno front di Decathlon a quella cifra sarebbe stata decisamente più affidabile, sull'usato una frontina da enduro recente o un full attempata.
 

Mr Mojo

Biker urlandum
1/5/17
589
2.211
0
37
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Potrebbe essere un caso dove forse sarebbe stato meglio cercare "la scritta sul telaio". Per restare su Cannondale, una Jekyll del 2016 l'avresti pagata più o meno uguale in buone condizioni. Con il doppio, come la Habit pubblicata, ti prendevi una bici con geometrie moderne più che valida per gli anni a venire (a parte sconvolgimenti di mercato vedi 32").

Perlomeno, prima di spingermi ad acquistare su Aliexpress, rischi dogane ecc. avrei fatto così, resta comunque un opinione e il mondo è belle perché vario. Non ti resta che provarla, iniziare su sentieri facili e col crescere delle tue abilità magari provare - a noleggio - bici più "strutturate" per quello che stai cercando.
 
Ultima modifica:

fantabosco

Biker serius
28/11/20
112
285
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
Vedrò di rimpiazzarla senza fretta.. poi ripeto, non voglio scendere come un disperato rischiando rotture e/o cadute di conseguenza chiedevo perché ho visto anche parecchi video di persone che passano in zona (Cagnolera/Susy) con mtb front del supermercato e comunque arrivano alla fine e ripetono il tutto facendosi una risata.. a 40 anni non pretendo sicuramente di diventare un fenomeno del dh mondiale ma semplicemente divertirmi un minimo.
vedo dura anche la vendita...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and picca

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Perlomeno, prima di spingermi ad acquistare su Aliexpress, rischi dogane ecc. avrei fatto così, resta comunque un opinione e il mondo è belle perché vario. Non ti resta che provarla, iniziare su sentieri facili e col crescere delle tue abilità magari provare - a noleggio - bici più "strutturate" per quello che stai cercando.
su AliExpress però ci sono anche telai e componenti molto validi, ci sono anche molti video su YouTube che restano alcuni telai cinesi e alcuni hanno poco da invidiare a telaio di marca sia come qualità costruttiva che come geometrie, ma si parla solitamente di telai carbon che hanno comunque un costo dai 400€ in su , non certo di una bici completa con doppia piastra a quel prezzo
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.765
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
bè non mi sembra peggio di tante altre bici di bassa gamma che vendono regolarmente nei supermercati.
purtroppo a volte se non si conoscono le basi si può pensare di fare l'affare spendendo poco e pensando di risparmiare, ma poi ci si accorge dopo della cazzata fatta
del resto molti di noi negli anni 90 hanno iniziato a fare MTB con cancelli ben peggiori o addirittura con le Pininfarina..! :pirletto: :))):
Ma non scendevamo per i trail enduristici moderni.
Già a fare una sterrata ci sembrava di essere eroi.

Ma non sono convinto fossero cancelli peggiori. C'era del criterio, del metodo. Questa scimmiotta, cercando l'effetto specchietto allodole su dettagli inutili, tipo la finta doppia piastra, e mancando clamorosamente sui fondamentali.

io ho iniziato a fare MTB negli anni 90, e le bici erano molto peggio di questa che hai preso tu
No, non ne sono affatto convinto.
All'epoca erano la massima espressione di quello che si riusciva a fare.
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.033
7.843
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non hai visto i 230€ di spedizione, che aggiunti ai 430€ di bici sono 660€.
Sul nuovo uno front di Decathlon a quella cifra sarebbe stata decisamente più affidabile, sull'usato una frontina da enduro recente o un full attempata.
si, non ho visto ma onestamente non ho nemmeno guardato alla spedizione..
era solo per farsi un idea se effettivamente la bici era quella oppure no!.. magari non è neanche quella.. (anche se è molto simile)

PS: escursione al posteriore 165mm ma neanche se volete.. :smile:
 
  • Haha
Reactions: Treppy

Mr Mojo

Biker urlandum
1/5/17
589
2.211
0
37
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
su AliExpress però ci sono anche telai e componenti molto validi, ci sono anche molti video su YouTube che restano alcuni telai cinesi e alcuni hanno poco da invidiare a telaio di marca sia come qualità costruttiva che come geometrie, ma si parla solitamente di telai carbon che hanno comunque un costo dai 400€ in su , non certo di una bici completa con doppia piastra a quel prezzo
Non lo so e non ne voglio dubitare, però magari te hai un bagaglio di esperienze maggiore e diverso da me e da lui. Nei suoi panni, con l'ultima bici toccata a 14 anni, prima sarei andato in un negozio bici in paese o limitrofo (se non conosci comunque ormai hanno tutti recensioni su google) e/o Decathlon, poi magari un occhio su Subito e siti specifici come Buycycle.
 

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Per divertirsi un minimo, bastava una front da trail, con la classica Pike da 130-140, un BUON telaio in alluminio e con montati due copertoni decenti su un cerchio da canale 30.
E andava bene anche usata.

"Ho visto i video"... Anch'io vedo i video di Chris Birch nel fettucciato con la KTM 1390 adv, ma se mi azzardassi ad entrare in un forum di enduristi "ho comprato la benelli TRK e voglio fare l'Herzberg" giustamente mi direbbero che non ho capito nulla.
Infatti ho detto che ho visto video di persone normali, comuni, terra terra che pur avendo una bici da supermercato (perché lo dicono loro stessi nel video) affrontano comunque i percorsi citati in maniera easy facendosi una risata tutti assieme. Non ho visto video di campioni dh fare la cagnolera e pretendere di fare altrettanto.. lungi da me.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Da Deca mi pare abbia detto che c'è andato, ma Deca non ha in catalogo bici da enduro/DH e in negozio si trovano facilmente i modelli base, le XC (anche quelle di gamma abbastanza alta, a volte) ma difficilmente quelli da trail. ;-)
Quindi è facile che non abbia visto nulla di suo interesse, al netto del fatto che comunque RR in quel settore (almeno trail "spinte") secondo me non ha prodotti molto competitivi nel rapporto costo/montaggio.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Infatti ho detto che ho visto video di persone normali, comuni, terra terra che pur avendo una bici da supermercato (perché lo dicono loro stessi nel video) affrontano comunque i percorsi citati in maniera easy facendosi una risata tutti assieme. Non ho visto video di campioni dh fare la cagnolera e pretendere di fare altrettanto.. lungi da me.
Tre quarti dei biker, al di là del brutto aspetto :smile:, sono persone normali.Terra terra non so, ma a volte sicuramente per terra :mrgreen:
Però non fidarti mai quando ti dicono che hanno bici scrause, qui dentro ti direbbero che un qualcosa montato XT è basico :sborone:

Detto questo, e al netto del fatto che con le giuste competenze non si può fare tutto, ma sicuramente molto (io mi schianto malamente con una enduro, uno bravo scende con la mia e arriva intero), un esempio di questi video?
Poi oh, c'è anche la versione alla sperindio, vai e se non succede nulla la racconti con una risata. Un po' meno se succede qualcosa, ma lì dipende dai gusti di ognuno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Diavoletto

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma non scendevamo per i trail enduristici moderni.
Già a fare una sterrata ci sembrava di essere eroi.

Ma non sono convinto fossero cancelli peggiori. C'era del criterio, del metodo. Questa scimmiotta, cercando l'effetto specchietto allodole su dettagli inutili, tipo la finta doppia piastra, e mancando clamorosamente sui fondamentali.


No, non ne sono affatto convinto.
All'epoca erano la massima espressione di quello che si riusciva a fare.
si certo, infatti ho specificato in un successivo messaggio che non c'erano i Trail di oggi, e che quando ho iniziato a fare percorsi un po' collinari, (leggasi forestali o al max qualche sentiero pedonale) la bici ha iniziato a fare pagare il conto..!! :))):
considera però che erano comunque MTB con Forcella rigida o al max con sospensioni da 60-80mm a elastomeri :pirletto:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non lo so e non ne voglio dubitare, però magari te hai un bagaglio di esperienze maggiore e diverso da me e da lui. Nei suoi panni, con l'ultima bici toccata a 14 anni, prima sarei andato in un negozio bici in paese o limitrofo (se non conosci comunque ormai hanno tutti recensioni su google) e/o Decathlon, poi magari un occhio su Subito e siti specifici come Buycycle.
si si questo hai perfettamente ragione.
l'errore che ha fatto è volere fare del "fai da te" con praticamente zero esperienza