Mtb per iniziare.. può andare?

  • Creatore Discussione MP#38
  • Data di inizio
  • Watchers 12

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Da Deca mi pare abbia detto che c'è andato, ma Deca non ha in catalogo bici da enduro/DH e in negozio si trovano facilmente i modelli base, le XC (anche quelle di gamma abbastanza alta, a volte) ma difficilmente quelli da trail. ;-)
Quindi è facile che non abbia visto nulla di suo interesse, al netto del fatto che comunque RR in quel settore (almeno trail "spinte") secondo me non ha prodotti molto competitivi nel rapporto costo/montaggio.
Decathlon mi pare abbia ancora in listino la am100s (o comunque la sua erede) che una bici più che decente per iniziare a fare qualche discesa, ma penso che nuova costi almeno 1600-1700€ e a quel prezzo piuttosto mi prendo un usato di qualche anno ma con dei freni decenti!
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Decathlon mi pare abbia ancora in listino la am100s (o comunque la sua erede) che una bici più che decente per iniziare a fare qualche discesa, ma penso che nuova costi almeno 1600-1700€ e a quel prezzo piuttosto mi prendo un usato di qualche anno ma con dei freni decenti!
Si, c'è la gamma Feel, ma come dicevo sopra, non ci vedo un grande rapporto qualità-prezzo, se non fanno qualche offerta.
Inoltre temo siano difficilmente presenti in negozio (qui non mi pare di averle mai viste), quindi se "vai in negozio a vedere" non trovi comunque prodotti maggiormente orientati alla discesa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Una Stoic sarebbe più che sufficiente...

Vedi l'allegato 712671

Ma se tu sei convinto che sei quello furbo della nidiata e che con 400 euro ti prendi una biammorzzata, quando gli altri, che stupidi!, spendono almeno 5 volte tanto...
una bici come la stoic secondo me va bene per qualcuno che è già "capace" e vuole un frontini essenziale con cui fare un po' tutto, ma uno con zero esperienza che punta a fare discese , con una bici così rischia solo di non divertirsi.
poi logico c'è sempre da provare prima cosa significa fare discesa, un conto è vedere i video, un altro è farle
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, c'è la gamma Feel, ma come dicevo sopra, non ci vedo un grande rapporto qualità-prezzo, se non fanno qualche offerta.
Inoltre temo siano difficilmente presenti in negozio (qui non mi pare di averle mai viste), quindi se "vai in negozio a vedere" non trovi comunque prodotti maggiormente orientati alla discesa.
almeno nei negozi di roma le feel sono esposte e ci puoi salire sopra senza alcun problema.

C'e' anche da considerare il noleggio a lungo termine (minimo 3 mesi) che e' ottimo se non hai le idee chiare e vuoi provare bici di tipologia diversa.. ti fai 3 mesi con una, 3 mesi con un'altra.. ti fai gamba ed esperienza e poi ti vai a comprare la bici con cognizione di causa.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.765
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
La Stoic non è un frontino, è tipo un carro armato con geometrie da AM.

La mia uscita, opinabile ne convengo, sul fatto di sentirsi "furbi" è legata al fatto che se in negozio chiedono 3000 e su aliexpress 400, prima di aprire il portafoglio, ripeto PRIMA, uno si fa un giro sui forum specializzati o parla con qualcuno che pratichi. No le recensioni degli utenti su Aliexpress!

Perchè delle due, l'una: o siamo noi tutti deficienti a pagare di più per avere lo stesso, oppure qualcosa ti sfugge.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La Stoic non è un frontino, è tipo un carro armato con geometrie da AM.

La mia uscita, opinabile ne convengo, sul fatto di sentirsi "furbi" è legata al fatto che se in negozio chiedono 3000 e su aliexpress 400, prima di aprire il portafoglio, ripeto PRIMA, uno si fa un giro sui forum specializzati o parla con qualcuno che pratichi. No le recensioni degli utenti su Aliexpress!

Perchè delle due, l'una: o siamo noi tutti deficienti a pagare di più per avere lo stesso, oppure qualcosa ti sfugge.
infatti io ho sempre preso bici usate e me le sono godute fino in fondo.
l'unica volta che ho preso una bici pagata 4mila e passa € me ne sono pentito dopo 3 uscite perché ho scoperto che faceva esattamente quello che facevano le bici che ho avuto fin ora..! :pirletto:
 

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Ma no figuriamoci, sono qui a mani basse e nella maniera più umile possibile per capire, se adesso devo passare per il furbo della situazione piuttosto lascio perché vorrebbe dire che chiedere non è più lecito e rispondere non è più cortesia. Ci mancherebbe anche di pensare che con 400€ ho acquistato alla pari di una da 3000/4000€ e più.. sarebbe blasfemo.. la differenza la si trova persino in guantoni da pugilato di sole 20€ di differenza (e ne so parecchio) figuriamoci in una bicicletta con schemi/componenti e impianti. Ripeto, avevo un budget ridotto, da decathlon avevo visto solo la 530 s (se non ricordo male) sui 700€, avevo un paio di crediti e uno sconto di 120€ su AliExpress, ed ho azzardato l'acquisto.. alla fine con 390€ spedizione compresa l'ho presa.. la vendo bene, non la vendo resta lì e quando mio nipote farà gli anni la darò come regalo per girare in paese. Non capisco tutta questa polemica inutile senza senso, soprattutto il farmi passare da ciò che non sono.
 

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma no figuriamoci, sono qui a mani basse e nella maniera più umile possibile per capire, se adesso devo passare per il furbo della situazione piuttosto lascio perché vorrebbe dire che chiedere non è più lecito e rispondere non è più cortesia. Ci mancherebbe anche di pensare che con 400€ ho acquistato alla pari di una da 3000/4000€ e più.. sarebbe blasfemo.. la differenza la si trova persino in guantoni da pugilato di sole 20€ di differenza (e ne so parecchio) figuriamoci in una bicicletta con schemi/componenti e impianti. Ripeto, avevo un budget ridotto, da decathlon avevo visto solo la 530 s (se non ricordo male) sui 700€, avevo un paio di crediti e uno sconto di 120€ su AliExpress, ed ho azzardato l'acquisto.. alla fine con 390€ spedizione compresa l'ho presa.. la vendo bene, non la vendo resta lì e quando mio nipote farà gli anni la darò come regalo per girare in paese. Non capisco tutta questa polemica inutile senza senso, soprattutto il farmi passare da ciò che non sono.
Spesso qui dentro i toni sono inquisitori, ma in sostanza il tuo errore è stato quello di non esserti informato prima di acquistare.
Tu prova a fare ciò che vuoi fare, ma sappi i punti critici:
1. Le salite ti metteranno in grossissima difficoltà per:
- Rapportatura troppo lunga
- Bobbing (Molleggio) del posteriore accentuato dato da uno schema sospensivo buttato là e ammortizzatore precario
- Geometrie della bici molto probabilmente casuali
- Peso
2. Evita salti e percosse, con ogni probabilità si rompe
3. Vai piano che l'impianto frenante non sarà adeguato e farai presto a vetrificare le pastiglie

A mio modo di vedere dubito che ti divertirai con una bici simile, facci sapere
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

fantabosco

Biker serius
28/11/20
112
285
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
La Stoic non è un frontino, è tipo un carro armato con geometrie da AM.

La mia uscita, opinabile ne convengo, sul fatto di sentirsi "furbi" è legata al fatto che se in negozio chiedono 3000 e su aliexpress 400, prima di aprire il portafoglio, ripeto PRIMA, uno si fa un giro sui forum specializzati o parla con qualcuno che pratichi. No le recensioni degli utenti su Aliexpress!

Perchè delle due, l'una: o siamo noi tutti deficienti a pagare di più per avere lo stesso, oppure qualcosa ti sfugge.
sono completamente d'accordo con te: dire che la Stoic è un frontino è riduttivo, resta il fatto che agli occhi di una persona inesperta la differenza con la full salta subito all'occhio. Poi che l'acquisto è stato incauto e infelice è evidente.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.960
2.378
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
da decathlon avevo visto solo la 530 s (se non ricordo male) sui 700€,
La 530s sicuramente non va bene per quello che vorresti fare...per le stesse identiche ragioni: non è pensata per quel genere di impieghi ;-)
Comunque l'idea del noleggio non la scarterei, se vuoi farti un'idea. Ovviamente non devi partire con l'idea di prendere la bici e buttarti giù da un percorso di DH. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma no figuriamoci, sono qui a mani basse e nella maniera più umile possibile per capire, se adesso devo passare per il furbo della situazione piuttosto lascio perché vorrebbe dire che chiedere non è più lecito e rispondere non è più cortesia. Ci mancherebbe anche di pensare che con 400€ ho acquistato alla pari di una da 3000/4000€ e più.. sarebbe blasfemo.. la differenza la si trova persino in guantoni da pugilato di sole 20€ di differenza (e ne so parecchio) figuriamoci in una bicicletta con schemi/componenti e impianti. Ripeto, avevo un budget ridotto, da decathlon avevo visto solo la 530 s (se non ricordo male) sui 700€, avevo un paio di crediti e uno sconto di 120€ su AliExpress, ed ho azzardato l'acquisto.. alla fine con 390€ spedizione compresa l'ho presa.. la vendo bene, non la vendo resta lì e quando mio nipote farà gli anni la darò come regalo per girare in paese. Non capisco tutta questa polemica inutile senza senso, soprattutto il farmi passare da ciò che non sono.
tranquillo, qui la gente è piuttosto incazzosa quando si parla di bici, e ti stanno pure trattando bene perché pur sbagkindhsi preso una MTB muscolare
se avevi preso un e-bike erano già volati insulti a gogò..! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: MP#38

One Esk19

Biker serius
18/6/24
239
221
0
60
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Ma no figuriamoci, sono qui a mani basse e nella maniera più umile possibile per capire, se adesso devo passare per il furbo della situazione piuttosto lascio perché vorrebbe dire che chiedere non è più lecito e rispondere non è più cortesia. Ci mancherebbe anche di pensare che con 400€ ho acquistato alla pari di una da 3000/4000€ e più.. sarebbe blasfemo.. la differenza la si trova persino in guantoni da pugilato di sole 20€ di differenza (e ne so parecchio) figuriamoci in una bicicletta con schemi/componenti e impianti. Ripeto, avevo un budget ridotto, da decathlon avevo visto solo la 530 s (se non ricordo male) sui 700€, avevo un paio di crediti e uno sconto di 120€ su AliExpress, ed ho azzardato l'acquisto.. alla fine con 390€ spedizione compresa l'ho presa.. la vendo bene, non la vendo resta lì e quando mio nipote farà gli anni la darò come regalo per girare in paese. Non capisco tutta questa polemica inutile senza senso, soprattutto il farmi passare da ciò che non sono.

I commenti piccati, comunque sopra le righe ignorali e basta.
Non sei il primo, ne sarai l'ultimo che acquista una cosa per quello che non è: non più di un'ora fa ho preso due copertoni da 20" che non s'infileranno mai nei miei cerchi da 20"... ERTRO maledetta!

Purtroppo i prezzi del nuovo sono assurdi, ma con quei 400 euro, lo avrai capito, potevi assemblare qualcosa di almeno pedalabile: quella acquistata, con quella doppia dorata, ha vagamente la forma di una bici da DH, ma non sembra davvero adatta ad un uso gravity/discesistico. A dirla tutta non sembra adatta a nulla: quanto pesa? Temo un botto, il che la rende pessima anche come biga da escursioni/passeggiate, per il peso, la postura e le "geometrie" piuttosto bizzarre. La "sospensione" posteriore ha uno schema vagamente simile alla Heckler del 2004: un mono, che in salita bobbava il giusto ma dove la frenata in discesa poteva risultare problematica... Se cerchi le foto e fai un paragone con la tua del dimensionamento del carro, specie in zona MC, qualche dubbio dovrebbe venirti (e la Heckler 2004 non era una biga da DH ma da AM/FR).

Con quei 400 euro, forse -forse-, potevi acquistare una front nuova base ma che almeno non ti avrebbe fatto sputare l'anima alla prima salitella. Poi magari ci smentisci, nessuno qui credo abbia mai provato quel prodotto: vai, usala con "garbo" e poi facci sapere come va.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Treppy and MP#38

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.252
8.949
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
cmq oggi ho fatto un giro sui Trail dei forti di Genova, e c'era un folto gruppo di bambinetti penso dai 7 ai 10 anni, che stavano facendo scuola di MTB tutti su biciclettine del decathlon che quella più bella sarà costata 400€, routine da 20 o max 24, freni cantilever sospensioni posteriori inesistenti, sospensioni anteriori che avevano giusto la forma di una forcella , eppure scendevo tutti pian piano su Trail per noi forse semplici, ma che con quelle biciclettine che avevano, non erano proprio banali.
eppure chi pian piano in sella, che con qualche passaggio a piedi o aiutati dagli istruttori, scendevano tutti..!
e noi ormai siamo qui a menarcela che ormai se non hai una full da 5000€, quasi non si può più fare MTB...!! :pirletto: :-|
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.332
1.075
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
una bici come la stoic secondo me va bene per qualcuno che è già "capace" e vuole un frontini essenziale con cui fare un po' tutto, ma uno con zero esperienza che punta a fare discese , con una bici così rischia solo di non divertirsi.
poi logico c'è sempre da provare prima cosa significa fare discesa, un conto è vedere i video, un altro è farle
Ma non è vero, suvvia!
Mia figlia con la Stoic a 14 anni ha fatto la red biketicket to ride a Lenzerheide e tutte le rosse a Soelden.
E usa la bici solo un mese in estate perché per tutto il resto dell'anno si allena solo (e duramente) per il nuoto sincronizzato (che non c'entra un ca22o con la MTB).

La verità è che avete il palato eccessivamente raffinato. Sono d'accordo se si raccomanda una bici sicura e robusta. Ma sul fatto che serva una full se non si è già "capaci" no, non sono d'accordo.



20220818_132700.jpg 20230807_162758.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Wildsky and MP#38

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma non è vero, suvvia!
Mia figlia con la Stoic a 14 anni ha fatto la red biketicket to ride a Lenzerheide e tutte le rosse a Soelden.
E usa la bici solo un mese in estate perché per tutto il resto dell'anno si allena solo (e duramente) per il nuoto sincronizzato (che non c'entra un ca22o con la MTB).

La verità è che avete il palato eccessivamente raffinato. Sono d'accordo se si raccomanda una bici sicura e robusta. Ma sul fatto che serva una full se non si è già "capaci" no, non sono d'accordo.



Vedi l'allegato 712776 Vedi l'allegato 712777
Ma chi l'ha detto? In realtà è venuto fuori in molti commenti che la migliore scelta del caso sarebbe stata proprio una frontina da enduro tipo la stoic